spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Introduzione al Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda Balin » 27 ago '13, 20:20

Ciao @Juve, bellissimo lavoro, però il link del topic sul nivmagus non è proprio il massimo, perché non si avvicina molto al mazzo in sé,
mi spiego il vero mazzo è qui: http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... odern.html in sé un vero topic sul nivmagus non c'è, però la lista originale (e più competitiva) è qua ;)

Buon lavoro :)
"Una volta conosciuto il volo camminerete sulla Terra guardando il cielo, perché lassù siete stati e lassù vorrete tornare"

Mazzi giocati:
MODERN:
-Merfolks
-G/W Tooth and Nail
-U/W Tron
COMMANDER:
-Karador, Ghost Chieftain
-Kaho, Storica di Minamo
Avatar utente
Balin
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 5 gen '13, 21:21

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda Kgng11 » 27 ago '13, 20:22

Hey Legolax, non è che puoi metterlo vicino agli annunci in cima alla sezione? Voglio dire, è un bel topic questo no? Eviterebbe i millanta ban dal titolo "Richiesta mazzo budget"
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda Legolax » 27 ago '13, 20:23

Balin ha scritto:Ciao @Juve, bellissimo lavoro, però il link del topic sul nivmagus non è proprio il massimo, perché non si avvicina molto al mazzo in sé,
mi spiego il vero mazzo è qui: http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... odern.html in sé un vero topic sul nivmagus non c'è, però la lista originale (e più competitiva) è qua ;)

Buon lavoro :)


Il link gliel'ho passato io perché alla fine i mazzi son quasi simili. Meglio parlarne lì (nel link "non-del-tutto-giusto") che in Home.

Kgng11 ha scritto:Hey Legolax, non è che puoi metterlo vicino agli annunci in cima alla sezione? Voglio dire, è un bel topic questo no? Eviterebbe i millanta ban dal titolo "Richiesta mazzo budget"


Purtroppo non ho il potere di stickare i post (credo >_>), chiedo ad un amministratore comunque.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda Balin » 27 ago '13, 20:27

Legolax ha scritto:Il link gliel'ho passato io perché alla fine i mazzi son quasi simili. Meglio parlarne lì (nel link "non-del-tutto-giusto") che in Home.


Ok, era giusto per dare una lista più competitiva ;)
"Una volta conosciuto il volo camminerete sulla Terra guardando il cielo, perché lassù siete stati e lassù vorrete tornare"

Mazzi giocati:
MODERN:
-Merfolks
-G/W Tooth and Nail
-U/W Tron
COMMANDER:
-Karador, Ghost Chieftain
-Kaho, Storica di Minamo
Avatar utente
Balin
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 5 gen '13, 21:21

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda juve31 » 27 ago '13, 20:34

Balin ha scritto:Ciao @Juve, bellissimo lavoro, però il link del topic sul nivmagus non è proprio il massimo, perché non si avvicina molto al mazzo in sé,
mi spiego il vero mazzo è qui: http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... odern.html in sé un vero topic sul nivmagus non c'è, però la lista originale (e più competitiva) è qua ;)

Buon lavoro :)

Ciao! Prima di tutto grazie per i complimenti :) per quanto riguarda il link lì si parla di una versione semi-competitiva ed è un'analisi, infatti son presenti carte come thoughtseize e fetch che non sono esattamente economiche, e il tiopic è pensato per coloro che non vogliono spendere molto, grazie comunque :)
Kgng11 ha scritto:Hey Legolax, non è che puoi metterlo vicino agli annunci in cima alla sezione? Voglio dire, è un bel topic questo no? Eviterebbe i millanta ban dal titolo "Richiesta mazzo budget"


Purtroppo non ho il potere di stickare i post (credo >_>), chiedo ad un amministratore comunque.

Se il topic venisse davvero stickato nella pagina principale modern mi sentirei davvero realizzato <3.<3
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda -bat » 28 ago '13, 1:02

Adesso penso che il passo successivo per l'arricchimento del topic sia concordare un costo riguardo il budget e quindi mettere le migliori liste possibili entro quel prezzo, questo sempre per il fatto che alcune liste proposte non sono molto competitive e sono TROPPO quadrate, kuldotha tutto 4x penso che non sia granchè e non ho il coraggio di provarlo, scusate la mia arroganza riguardo questo punto...

Dico questo non per chissà quale motivo ma per rendere il topic il più oggettivo possibile, mettere liste decise dal singolo ed immagino con nemmeno troppa attenzione (ecco spiegato le liste 4x!) non è nè oggettivo nè indicativo di cosa possa fare l'archetipo, inoltre credo che delle descrizioni un pò più accantivanti riguardo i vari mazzi e magari un sistema di valutazione della competitività (chessò, si mette un numero di stelline variabile da 1 a 5), aimè non molto oggettiva per ovvie ragioni possa essere utile, se serve posso aiutare comunque
Avatar utente
-bat
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 3 nov '12, 18:56
Località: Enna

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda Jonathan Livingston » 28 ago '13, 1:15

-bat ha scritto:Adesso penso che il passo successivo per l'arricchimento del topic sia concordare un costo riguardo il budget e quindi mettere le migliori liste possibili entro quel prezzo, questo sempre per il fatto che alcune liste proposte non sono molto competitive e sono TROPPO quadrate, kuldotha tutto 4x penso che non sia granchè e non ho il coraggio di provarlo, scusate la mia arroganza riguardo questo punto...

Dico questo non per chissà quale motivo ma per rendere il topic il più oggettivo possibile, mettere liste decise dal singolo ed immagino con nemmeno troppa attenzione (ecco spiegato le liste 4x!) non è nè oggettivo nè indicativo di cosa possa fare l'archetipo, inoltre credo che delle descrizioni un pò più accantivanti riguardo i vari mazzi e magari un sistema di valutazione della competitività (chessò, si mette un numero di stelline variabile da 1 a 5), aimè non molto oggettiva per ovvie ragioni possa essere utile, se serve posso aiutare comunque

Quoto, ne uscirebbe qualcosa di veramente chiaro e completo
Avatar utente
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 giu '13, 15:41

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda KizaruTengu » 28 ago '13, 3:54

Gioco MonoB Infect da un pezzo ormai, e ho sempre fatto top o vinto tutti gli eventi che ho fatto (dalle 15 alle 35 persone), e se devo essere sincero non so quanto una lista come quella possa competere in Modern, e la Side adatta a quel mazzo costa molto più del Main!

Per cominciare:

4x Howltooth Hollow: non è una carta da un mazzo come questo, il mazzo vuole controllare, e nei control non esiste andare a 0 carte in mano, e per di più entrando tappata costringe a giocate lente e a mulligan solo per quel drawback.

2x Runchanter's Pike: sta decisamente sotto a Lashwrithe, al primo Deathrite che rimane lì qualche turno diventa davvero una carta inutile, per di più quando abbiamo già un Crusader che ha First Strike. Tra l'altro mettere in campo una Living Weapon da 6/6 o 7/7 può decisamente devastare l'avversario.

3x Doom Blade: Carta ingiocabile in Modern, quando abbiamo Victim of the Night che le sta X volte sopra.

4x Sign in Blood: Perchè questa carta quando abbiamo Night's Whisper?

4x Go for the Throat: cosa succede quando giochiamo contro Affinity o contro Tron? beh... TT_TT

Direi che mancano anche carte come Dismember e come dicevo prima, la Side è davvero dispendiosa (Fulminator Mage che sono d'obbligo contro Tron, Surgical Extraction e Damnation sono carte troppo forti per non essere giocate a livello competitivo, non se ne può fare a meno).

Riconosco anche che la lista è un esempio, ma fate sì che la lista di spunto sia almeno competitiva.

Per il resto ottimo articolo e grande idea!
Avatar utente
KizaruTengu
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mar '13, 23:36

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda juve31 » 28 ago '13, 9:26

Per la competitività delle liste vi ripeto che alcune non sono di mano mia(come mono-B infect) e creature storm, io mi sono limitato a postare liste di mazzi testati per dar idee ai neofiti salvo poi rimandarli al topic di appartenenza in caso di interesse al mazzo desiderato...se avete altre liste dei mazzi in lista che credete possano essere più competitive non esitate ad inviarmele tramite mp e se saranno davvero migliori statene certi che li troverete nel post di testa...alla fine le liste dei mazzi son messe lì solo per mostrare la BASE del mazzo e darne l'idea della strategia, perché vi ricordo sempre che esistono i link ai topic... facciamo un'esempio: diciamo che io sono uno che guarda l'articolo per la prima volta e vedo che kuldotha è un mazzo interessante, con una strategia che mi aggrada e budget. Ora visto che il mazzo mi è interessato, vado a vedere nel topic dove troverò miliardi di liste sia economiche che costose...Allora se nel topic di testa dovessi postare liste competitive dei mazzi nel kuldotha entrerebbe anche mox opal, nel tron karn liberated, nello splinter twin kiki-jiki, mirror breaker e nell'auras daybreak coronet. Se però postassi davvero queste liste l'articolo non parlerebbe più di dar idee economiche ai neofiti, ma diventerebbe "ecco i mazzi tier più economici del modern, però scusami in ogni lista c'è almeno una carta per cui devi uscire tra i 60 e gli 80 euri di set( mox, karn, kiki,coronet e oltre a questi presi d'esempio la lista è ancora lunga)"...così il topic non sarebbe più di aiuto alla gente che vuol spendere poco, ecco il perché di queste liste, che rappresentano tutte ottime idee per cominciare a giocare modern economicamente, se poi si vede che il mazzo piace davvero, si va nel topic di appartenenza e si vede quali sono le liste più competitive e costose...Le liste nel post di testa dovete considerarle, diciamo "oggetti in vetrina", messi lì appunto per mostrare alla gente una serie di mazzi economici per cominciare a giocare modern che potranno essere discussi nel topic di appartenenza...ora ripeto se avete altre liste(sempre economiche)dei mazzi in lista o di altri mazzi non esitate a inviarmele per mp, e ora chiudiamo con l'OT perché l'articolo credo che rischi davvero di essere chiuso...ultimissima cosa io credo che il tetto per un mazzo budget in modern QUALSIASI possano essere anche 30 euro, se invece si parla di mazzi economici e competitivi come per esempio tron direi tra i 70 e 100 euri... Ora chiudiamo davvero l'OT per favore...
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [ARTICOLO] Introduzione al Modern

Messaggioda juve31 » 28 ago '13, 22:04

Ah ho dimenticato una cosa per chi mi ha chiesto di inserire martyr proclamation, all'inizio avevo pensato di inserirlo pure, poi però ho deciso di non metterlo seguendo anche le indicazioni di legolax visto che son già presenti sia un primer che un topic di sviluppo, perciò inserire anche qui un mazzo che tra l'altro è anche molto conosciuto era diciamo superfluo :D enjoy :)
EDIT:
Per la gioia di chi lo aveva chiesto sia a me che a legolax, il topic è stato stickato, per poter essere avvistato subito da tutti e per ridurre il numero di doppi topic. Grazie a tutti ed in particolare a Goharoth per aver accettato lo stick e ancora legolax per l'autorizzazione, ciao! :D
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron