spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda tuxo » 16 gen '16, 15:07

Splinter Twin andava bannata tempo fa... Un mazzo che vince tornei dal 1799 deve essere punito in qualche modo. Una carta che fa cose di pazzi anche con un Wall of Omens è da considerarsi sbroccata, inoltre conta il maggior numero di carte in side nei mazzi avversari (e sappiamo bene che non è una buona cosa, hanno bannato storm per questo, e non necessariamente perchè ce l'hanno con i combo). Il mazzo comunque NON è morto vista la presenza di kiki-jiki ma ovviamente ci aspettiamo che tenderà ad essere sempre meno presente nel meta.
Su Summer Bloom c'è poco da discutere...
Avatar utente
tuxo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '13, 18:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda smax » 16 gen '16, 15:26

leggo tanti comenti contenti sul ban di splinter twin

boh, se non vi sta bene neanche twin mi viene da dire: datevi ai solitari di carte. almeno lì non c'è un avversario che vi rompe le palle
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Commu » 16 gen '16, 16:03

Scusate ma dove é l'articolo della wizard sullo sban. Non doveva uscire lunedì?
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda DarkSquall » 16 gen '16, 16:14

Infatti mi sono stancato di giocare modern e avevo smesso definitivamente di giocare cartaceo 2 settimane fa,il formato modern da molto tempo a questa parte non mi piaceva più,lo standard è bello ma comunque troppo costoso e non sono amante dei formati a rotazione in genere (specialmente se sono costosi) non ho nessuno in zona che gioca pauper e commander che adoro...mi sono trasferito su magic duel e mi sto divertendo molto,non mi aspettavo il ban di twin ma ci ho sempre sperato quando giocavo,giustamente smetto di giocare modern e mi bannano twin,la wizard mi prende per c*** fino alla fine
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda kempz » 16 gen '16, 16:19

su summer bloom nulla da dire era nell'aria, se ne parlava da tempo e tutto sommato lo trovo giustificato, ma splinter twin mi ha davvero sorpreso

va bene che ultimamento lo hanno inserito in tantissime liste (twinning end, jeskai, temur, grixis) ed era una presenza quasi fissa di ogni lista che giocasse u/r (come lo è tarmo in qualsiasi mazzo che sfrutti il verde) ma addirittura bannarlo mi sembra eccessivo, non ho mai giocato twin e anzi mi ha sempre creato diversi grattacapi quando lo incotravo, ma non era un mazzo che odiavo e di cui avrei voluto vedere il ban...

sarcasticamente parlando forse alla wizzy giocano tutti trono!! stampano ugin, il nuovo ulamog e bannano twin!! XD
Avatar utente
kempz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 gen '16, 12:00

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda vulcano1 » 16 gen '16, 16:58

tuxo ha scritto:Splinter Twin andava bannata tempo fa... Un mazzo che vince tornei dal 1799 deve essere punito in qualche modo. Una carta che fa cose di pazzi anche con un Wall of Omens è da considerarsi sbroccata, inoltre conta il maggior numero di carte in side nei mazzi avversari (e sappiamo bene che non è una buona cosa, hanno bannato storm per questo, e non necessariamente perchè ce l'hanno con i combo). Il mazzo comunque NON è morto vista la presenza di kiki-jiki ma ovviamente ci aspettiamo che tenderà ad essere sempre meno presente nel meta.
Su Summer Bloom c'è poco da discutere...

Il mazzo E' morto.
Nel senso che Kiki-Jiki è un pezzo troppo vunnerabile e soprattutto lento per poter essere giocato in Modern. Girano semplicemente troppe rimozioni ed anche volendo usare cose come viticci di vascobosco o apostle's blessing un conto è arrivare in tempo utile a 4-5 mana, un conto a 5-6, in cui devi tenere conto il triplo rosso per Kiki ed il doppio blu per Criptic command e l'eventuale 3 colore se si gioca Temur o Grixis.
Non con la strategia combo-tempo intendo. Diventa subottimale e non competitivo.
Invece potrebbe entrare ed è già giocato in mazzi con una strategia aggo-combo come il mio Kiki-Chord, in quanto tutorabile in istant con la [Carta]Corda della convocazione[/Carta e calabile anche dalla mano, mentre nel frattempo si tiene impegnato l'avversario con le creature. Ed anche senza scombare, Kiki in un mazzo EtB è comunque una carta che si cala volentieri appena hai 5 mana.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Milziade » 16 gen '16, 17:35

Scontato e giustificato Summer Bloom ma mi aspettavo anche il ban di Splinter Twin.
Non dico di esser contento, giocare contro Twin mi è sempre piaciuto perché ti costringe a giocare bene e sempre open per rispondere alla combo ma in effetti era un po' troppo presente nel meta e in troppe versioni differenti. Vedere mazzi come Tarmo Twin o Twinning End mi fa piangere perché dimostra la mancanza di fantasia che in un gioco come Magic ci dovrebbe essere.
Con il ban di Twin mi aspetto un grande ritorno di aggro come UR Delver (Stromchaser Mage sto pensando a te!) che potrebbero mettere in gran difficoltà Tron e Processor (che obbiettivamente mi sembra si stia affermando), certo c'è da stare attenti alla diffusione di Infect e Affinity.
Sono più contento di vedere cosa ci inventeremo, eliminare un mazzo usato dal 25/30% dei giocatori vuol dire trovare qualcosa di nuovo e competitivo! Sarà bello vedere nuovi mazzi, una volta tanto...

Mi permetto di fare un appunto a chi "odia" certi mazzi: se non sopportate perdere sistematicamente da un certo deck perché avete un pessimo match up potete giocare parte della side nel main invece che pregare per il ban. Si può fare, è legale, provate! :D
Se poi pensate che mettere carte "da side" nel main sia avere carta morta contro altri MU cercate altre carte più sinergiche con il vostro mazzo, ci sono MIGLIAIA di carte legali in Modern! <3.<3
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Andre » 16 gen '16, 18:12

tuxo ha scritto:Splinter Twin andava bannata tempo fa... Un mazzo che vince tornei dal 1799 deve essere punito in qualche modo. Una carta che fa cose di pazzi anche con un Wall of Omens è da considerarsi sbroccata, inoltre conta il maggior numero di carte in side nei mazzi avversari (e sappiamo bene che non è una buona cosa, hanno bannato storm per questo, e non necessariamente perchè ce l'hanno con i combo).

Mmm , di questa cosa non sono sicuro. Ma proprio per niente.
Sia perché le side sono piene di roba contro affinity , sia perché anche il main di molti mazzi presenta soluzioni dirette a varie tipologie di mazzo che non sono riconducibili direttamente a Twin(Perché giocare di Main carte come kitchen finks , se non per essere meno scoperti contro burn e avere pezzi resistenti alle rimozioni dei vari midrange? Perché giocare Qasali Pridemage nelle proprie 60 se non si teme affinity? Perché giocare Melma mangiacarogne sempre e comunque, se non per sgonfiare tarmo , ridurre snap e bloccare living end/Grishoalbrand/Dredgevine ecc.? ) . Twin era troppo diffuso perché dopo il ban di Pod c'erano solo lui e affinity,(jund solo di recente) e come già detto di cose contro i robottini ne abbiamo già parecchie.

A questo punto non vedo perché non dovrebbero, in futuro, bannare mox opal , visto che chiunque voglia chiudere prima del quarto ha poche alternative
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda rikistrike » 17 gen '16, 5:56

Premetto che non ho mai giocato twin, ma questo ban è proprio un bolt a ciel sereno..
Il meta si stava evolvendo verso bgx, mazzi da cui twin perdeva spesso e volentieri (decay) e non lo vedevo così dominante come la wizzi ha voluto far credere.
Per di più scomba in tempistiche umane, per cui quasi tutti i mazzi fanno in tempo a prendere provvedimenti ed è un mazzo che non impegna particolarmente la side (due spellskite che ricicli in almeno altri due matchup, burn e infect e se proprio vuoi odiare specifico, un paio di rending volley che comunque sono utili in un sacco di situazioni).
Ma soprattutto tra tutti i combo deck del modern è sempre stato il più fair, un mazzo che scombava ma che cercava comunque di interagire con l'oppo. In questo senso bannare twin e lasciare vivere i mazzi goryo based mi sembra davvero un nonsense, soprattutto alla luce del ban di summer bloom, dovuto alla velocità della scombata.

Per quanto mi riguarda, non l'ho mai giocato ma sono molto, molto dispiaciuto perché cancella completamente una modalità di gioco che da oppo mi ha sempre stimolato combattere. Ci ho perso mille volte e ci ho vinto altrettante in match sempre tesi e sempre divertenti. In più per vincere contro twin devi giocare bene, perché è un mazzo che ti punisce al primo errore, e questo ha contribuito enormemente nella mia crescita come player. A me mancherà moltissimo, e mi mancherà anche la voglia di giocare il formato. Meglio mille twin che un solo tron, mazzo che davvero con l'interazione e il divertimento non ha niente a che fare e lo dico giocando mazzi che gli stanno abbondantemente sopra.
Avatar utente
rikistrike
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 gen '16, 22:05

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 gen '16, 10:11

rikistrike ha scritto:e non lo vedevo così dominante come la wizzi ha voluto far credere.

La ragione del abn è data dalla sua eccessiva presenza in Top8 ai tornei di una certa importanza.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron