spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Dimir Control

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Dimir Control

Messaggioda Juan » 10 lug '15, 12:55

UB CONTROL

Ciao ragazzi, sono qui oggi perchè voglio ridare vita e potenza ad un archetipo che, nella storia di magic, ha sempre spopolato e fatto risultati. Basti pensare che anche nell'attuale standard è uno dei tier 1 del formato, oppure che un certo Guillame Matignon ci ha vinto un mondiale nel 2010.

Nel modern attuale, nei vari tornei, non si vede più questo archetipo, venendo preferito a mazzi tricolor come grixis oppure UWR .

Ebbene, io credo che un mazzo UB sia molto più solido con la manabase e, con i giusti accorgimenti, possa davvero dire la sua in questo modern.

Veniamo alla mia decklist ancora molto lontana dall'essere ottima. Ci tengo particolarmente a questo mazzo poichè sono le prime carte che sto ricomprando dopo anni di assenza dal gioco, per cui col tempo e con un po' di fortuna riuscirò ad assemblare una lista anche con i pezzi più pregiati.

Veniamo a noi:
2x Darckslick Shores
2x Drowned Catacomb
2x Ghost Quarter
9x Island
5x Swamp
3x Undergrownd River
2x Creeping Tar Pit
3x Snapcaster Mage
2x Grave Titan
1x Dragonlord Silumgar
4x Mana Leak
1x Dispel
4x Think Twice
3x Spreading Seas
4x Duress
2x Ratchet Bomb
2x Black Sun's Zenith
3x Dismember
2x Bile Blight
2x Go Fot The Troath
2x Dissipate
1x Ashiok, Nightmare Weaver

Sideboard:
2x Extirpate
2x Hurkyl's Recall
2x Negate
2x Relic of Progenitus
2x Consume the Meek
2x Hero's Downfall
2x Nullify
1x Black Sun's Zenith

Partiamo con la spiegazione dei vari reparti:
Terre: 25, credo sia il numero giusto. Gioco molte basiche perchè non ho le fetch, ma credo che almeno un 6 fetch ci vogliano perchè spesso mi trovo a topdeckare terra e non serve praticamente a nulla, mentre in altri casi mi ritrovo senza terre del colore specifico, anche se rari casi.
2x Creeping Tar Pit perchè possono chiudere i game da sole in certi casi essendo imbloccabili.

Creature:
3x Snapcaster Mage: 3 è il numero perfetto, perchè non lo vogiamo vedere subito, ma quando abbiamo già un paio di counter o removal nel cimitero e ci dà veramente una grossa mano.
2x Grave Titan: il ciccione del mazzo che fa macelli quando scende, praticamente è la chiusura principale e sciama in una maniera incredibile al costo di 6 mana. Veramente ottimo
1x Dragonlord Silumar: Quando scende è per togliere la creatura più fastidiosa all'oppo ( Tarmo, Rhino. Tasigur, Wurmcoil, Platinum Angel, Cricca ecc). Ha anche costo letale e vola, ottime abilità evasive sempre per un cc6.

Spells:
4x Mana Leak: Counter Leader del settore
2x Dissipate: Rimuove le magie più fastidiose, esiliandole direttamente per evitare flashback pericolosi.
1x Dispel: monocopia techosa per sorprendere l'oppo. Molte volte mi ha salvato
3x Dismember: un'ottima removal per le creature più grosse, che può scendere anche se siamo abbastanza Tapped out.
2x Bile Blight: -3 -3 a tutte le creature con lo stesso nome è una semiwratta conto mazzi tokens, affinity o comunque che calano creature fastidiose ( Twin ad esempio)
2x Mirare alla gola: Inutile solo contro affinity, per il resto fa il suo ottimo lavoro.
4x Duress: da sostituire con 4 Inquisition of Kozilek, oppure da mettere solo di side e mettendo di main qualche counter in più.
4x Think Twice: peschino utile poichè istant e con flashback. Da Giocare alla fine del turno avversario per avvantaggiarsi.
3x Spreading Seas : Toglie lande fastidiose a molti mazzi come Tron, oppure Colonnato o Valakut e poi si cicla facendoci pescare. Good work!
2x Black Sun's Zenith: In molti casi è una specie di wratta che una volta risolta si rimescola nel mazzo tornando utile magari più avanti nella partita. Molto utile.
2x Ratchet Bomb: Toglie di mezzo molte cose fastidiose che non siamo riusciti a counterare, come incantesimi o artefatti molesti. Oppure fa una sorta di wratta contro gli aggro.
1x Ashiok: Contro mazzi aggro, o che fanno largo uso di creature vince da solo la partita. Penso di portarlo a 2x perchè veramente forte.

La side ha risposte contro la maggior parte degli archetipi del meta attuale.
Il problema del mazzo è che spesso è lento e non trova le carte che gli servono al momento giusto. La manabase va aggiustata e ci vorrebbe qualcosa per arginare mazzi come burn o amulet bloom che sono troppo veloci e spesso non abbiamo le risposte.

Ogni consiglio del caso è ben accetto, purchè si rimanga sulla versione UB e non si trasfomi in un tricolor. Al massimo posso considerare di spalsharlo per delle carte utili magari per la side.

A voi la parola!
Juan
Livello VI
Livello VI

Re: UB CONTROL

Messaggioda Sting » 13 lug '15, 11:58

Secondo me il problema principale, come hai già indicato anche tu, è la velocità.
Ad esempio, Dragonlord Silumgar potrebbe essere sostituito con sower of temptation o vedalken shackles per poter essere più veloci?
Per le wratte, si potrebbe ricorrere a damnation?
Duress potrebbe diventare indagini di kozilek (come già indicato) o rubapensieri?
Potresti aggiungere spellskite nella side?
Potenzialmente si sarebbero tantissimi cambiamenti che si potrebbero fare.
serum visions, remand, spell snare, cryptic command, etc....

Il secondo problema che trovo è la mancanza di carte che fanno dei 2x1 nei primi turni.
Ad esempio, se prendiamo le opzioni che i colori UB ci offrono e le paragoniamo a un grixis ci perdiamo carte come kolaghan's command o elettrolisi che ci possono dare vantaggio carte e ci fanno "restare a galla" in un formato che tende a sfruttare ogni singolo vantaggio.
Secondo me la selezione delle carte dovrebbe essere estesa maggiormente per trovare tutte le opzioni migliori nei colori UB e forse bisognerebbe strutturare maggiormente la strategia del mazzo.

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Juan » 13 lug '15, 20:54

Beh la strategia è abbastanza semplice ed è quella di un controllo classico:

Tenere il board controllando le minacce nei primi turni e far andare la partita per le lunghe per sfiancare l'avversario e chiudere la partita con i nostri ciccioni.

Quindi per essere a livello del modern, ci vorrebbero carte più versatili secondo te che l'archetipo UB non ha o che ancora non sono state impiegate?

Io credo che se un UW possa fare qualche risultato anche a livello locale, anche UB control possa dire la sua. Magari se è necessario lo si trasforma in una versione più statica, che tende a bloccare il game dell'avversario specialmente sulle creature, visto che TUTTI i mazzi, tranne Amulet e Ad Nauseam, vincono usando le creature.

Aspetto pareri da voi più esperti di me, magari anche se avete provato questo archetipo in passato e potete dire come la pensate in merito :)
Juan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sting » 14 lug '15, 12:13

Sulla strategia generale del mazzo sono pienamente d'accordo, ma a mio modo di vedere ci sono delle carte che si potrebbero sostituire per poter avere una maggiore velocità e una maggiore solidità.
Ad esempio : go for the throat
Ottima carta in tantissimi frangenti ma che diventa inutile se ci troviamo contro affinity.
A meno che affinity non sia presente nel tuo meta, si potrebbe considerare vittima della notte ?
Quali sono i vantaggi di una carta rispetto all'altra?

Per rispondere alla tua domanda:
Quindi per essere a livello del modern, ci vorrebbero carte più versatili secondo te che l'archetipo UB non ha o che ancora non sono state impiegate?

Sappiamo che la struttura dei colori sicuramente ci limita in alcune scelte/interazioni (ad esempio abbiamo poche interazioni con incantesimi e/o artefatti) ma a parte questo penso che :UB: (senza altri colori) abbia delle ottime potenzialità se si sviluppa il mazzo con una buona lettura del meta in cui giocheremo il mazzo.
Quindi, in breve, entrambe le cose.
Sicuramente le potenzialità ci sono, per me bisogna un pochino espandere la ricerca e trovare l'angolazione giusta per aggredire il meta.

Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Juan » 17 lug '15, 12:47

Beh, il meta che gira dalle mie parti e in quasi tutta Italia è composto da un'abbondanza di Jund, Affo, Abzan, Junk, Grixis in tutte le salse, qualche Twin e Tron in varie versioni.
Meno presenti i combo come Amulet e Griselbrand, rarissimi gli elfo.

Quindi, considerato tutto questo, come potremmo migliorare questo mazzo?

Ho pensato di sostituire Silumgar con Sower of Temptation, Mirare alla gola con Vittima della notte e gli Zenith del sole nero con Languish.

Poi, al posto di Dispel ho messo Spell Snare e al posto di Spreading Seas ho messo Visioni del Siero.
Nelle terre, data la mancanza di Fetch, ho inserito delle Pozze Riflettenti e Mana Confluence. E al posto di Duress ho messo IoK.

Ora, che altro fare per reggere meglio questo meta ipercreaturoso? A me sembra sempre molto lento e macchinoso come mazzo, che non sempre ha la risposta al momento giusto.
Non so se è sfiga o è proprio scarso.
Voi che dite? :D
Juan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda frapio » 19 lug '15, 19:10

Modern:
UB Mill
BUG Infect
UR Twin
frapio
Livello II
Livello II

Messaggioda Juan » 19 lug '15, 20:59

Umh, si, è carina, però io metterei 2 Rubapensieri e 2 Dispel di side per mettere 4 rimozoni di main che in un meta aggroso come questo servono come il pane.

Sono indeciso tra Hero's Downfall e Murderous Cut, anche se il primo tolglierebbe planeswalker fastidiosi tipo Liliana.

Inoltre, cercherei anche di fare spazio per Ashiok, che contro i mazzi a forte presenza di creature fa macelli :D
Juan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sting » 20 lug '15, 10:01

Complimenti frapio, la trovo una lista veramente interessante ma come dice anche Juan mi piacerebbe provarla con Ashiok. La cosa mi intriga...

Inoltre 3 Surgical Extraction Mb + 2 Extirpate e 1 stain the mind sb mi sembrano un pochino troppi...
Sono realmente necessari? :o_0:
Dovrebbero essere li per Twin?

Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda frapio » 20 lug '15, 12:35

le 3 surgical di main le ho messe per tutti quei mazzi che ci crepano easy: Vedi tutti i Tron (gli puoi levare appunto pezzi del trono), o Twin.
Stain the mind serve per quelle cose incaunterabili (vedi emrakul).
Gli altri due extirpate servivano principalmente a fare un vantaggio non indifferente verso qualsiasi avversario. Alla fine seppur se non sono combo gli seghi molto il gioco (ovvio devi conoscere bene il meta).

per quanto riguarda Ashiok, credo sia un ottimo planes ma se proprio vogliamo andare di ottica Control si può mettere Ugin il quale uno non sta sotto niente e due bhe è un ottima chiusura (pulisce il board e spara l'aversario - la ulti non la si fà mai nei mazzi control tranne se hai pochi punti vita).
Modern:
UB Mill
BUG Infect
UR Twin
frapio
Livello II
Livello II

Messaggioda $harin » 21 lug '15, 17:10

OOOOkay buonsalve gente :D
Normalmente mi limito a spulciare liste e leggere post, e raramente scrivo; tuttavia l'UB control mi ispira e ho buttato giù una lista da qualche giorno. Ho testato un pò su cocka e devo dire che non se la cava malissimo, anzi molte volte ha tirato fuori trick davvero interessanti. Premetto che non ho testato contro tutto il meta attuale, mi sono limitato ad Affinity, Collected Elves, Collected Melira, Amulet Bloom e una specie di UBG che risultava quasi mirror se non fosse stato per il fullset di tarmo e decay. Ho solo un'incertezza, il numero di removal. In effetti ce ne sono solo due, le Damnation, e credo che vada messo qualcosa alla Go for the Throat et similia, riducendo ciò che a prima vista sembrano troppe, ergo una o due Extirpate-effect e magari un Cryptic Command, visto che se siamo in controllo va tutto bene, ma se malauguratamente dovesse passare una creatura grossa potremmo sperare solo sulla wrath e sul -2 di liliana. Ovviamente le difficoltà maggiori si riscontrano contro mezzi piuttosto aggressivi, vedi Affo e cose molto creaturose, mentre siamo messi decisamente bene da midrange.
Detto ciò vi lascio alla lista, che senza le modifiche succitate risulta essere così composta:

Creature:
1x Griselbrand
2x Tasigur, the Golden Fang
2x Vendilion Clique
4x Snapcaster mage

Instant:
3x Cryptic Command
4x Remand
4x Mana Leak
3x Extirpate
3x Surgical Extraction

Sorcery:
2x Damnation
3x Inquisition of Kozilek
3x Thoughtseize

Planes:
4x Liliana of the Veil

Land:
4x Polluted Delta
4x Watery Grave
3x Drowned Catacomb
2x Creeping Tar Pit
4x Swamp
4x Island

Ora, alcune scelte saranno sicuramente criiticate, ma tutto ha una spiegazione. Partiamo dal mono Griselbrand: chiusura con i controcosiddetti, ma SE e SOLO SE riesce ad entrare. 8 mana sono tanti tanti, e al contrario del principino con delve per lui è molto più difficile vedere il campo di battaglia. E' in prova, anche se devo ammettere che quando è entrato... bhè facile capire come è finita (ma va?). Quello che forse pesa un pò è il numero di criptici, che sinceramente bhò, forse 3 sono effettivamente troppi. Per il resto ho voluto sfruttare al massimo l'Extirpate-effect massimizzando il numero di scartini (e si, conto anche lily) senza però rischiare di piantarci al topdeck in mid-late; Ovviamente non sono messi lì solo per combo, ma come detto prima, se tirate al momento giusto sulla cosa giusta, segano le gambe a qualsiasi mazzo. Il resto mi sembra abbastanza scontato, siamo un control e i 4 snap sono d'obbligo, così come le cricche (anche se forse è una carta più da tempo, ma un test lo meritano).
Ecco tutto, pareri? :D
P.s. non ho la minima idea dicome impostare la side, non ci ho proprio pensato ahahah 8)
"La calligrafia del combattimento è tracciata con improvvise pennellate di sangue."
"I know just the person for that job."
"Solo nella nostra vulnerabilità si cela il vero potere, e quel potere è la vita stessa."

Modern: UR Twin (RIP), URDelver(RIP), Martyr
$harin
Livello V
Livello V

Torna a Modern