Ciao ragazzi, sono qui oggi perchè voglio ridare vita e potenza ad un archetipo che, nella storia di magic, ha sempre spopolato e fatto risultati. Basti pensare che anche nell'attuale standard è uno dei tier 1 del formato, oppure che un certo Guillame Matignon ci ha vinto un mondiale nel 2010.
Nel modern attuale, nei vari tornei, non si vede più questo archetipo, venendo preferito a mazzi tricolor come grixis oppure UWR .
Ebbene, io credo che un mazzo UB sia molto più solido con la manabase e, con i giusti accorgimenti, possa davvero dire la sua in questo modern.
Veniamo alla mia decklist ancora molto lontana dall'essere ottima. Ci tengo particolarmente a questo mazzo poichè sono le prime carte che sto ricomprando dopo anni di assenza dal gioco, per cui col tempo e con un po' di fortuna riuscirò ad assemblare una lista anche con i pezzi più pregiati.
Veniamo a noi:
2x Darckslick Shores
2x Drowned Catacomb
2x Ghost Quarter
9x Island
5x Swamp
3x Undergrownd River
2x Creeping Tar Pit
3x Snapcaster Mage
2x Grave Titan
1x Dragonlord Silumgar
4x Mana Leak
1x Dispel
4x Think Twice
3x Spreading Seas
4x Duress
2x Ratchet Bomb
2x Black Sun's Zenith
3x Dismember
2x Bile Blight
2x Go Fot The Troath
2x Dissipate
1x Ashiok, Nightmare Weaver
2x Drowned Catacomb
2x Ghost Quarter
9x Island
5x Swamp
3x Undergrownd River
2x Creeping Tar Pit
3x Snapcaster Mage
2x Grave Titan
1x Dragonlord Silumgar
4x Mana Leak
1x Dispel
4x Think Twice
3x Spreading Seas
4x Duress
2x Ratchet Bomb
2x Black Sun's Zenith
3x Dismember
2x Bile Blight
2x Go Fot The Troath
2x Dissipate
1x Ashiok, Nightmare Weaver
Sideboard:
2x Extirpate
2x Hurkyl's Recall
2x Negate
2x Relic of Progenitus
2x Consume the Meek
2x Hero's Downfall
2x Nullify
1x Black Sun's Zenith
2x Hurkyl's Recall
2x Negate
2x Relic of Progenitus
2x Consume the Meek
2x Hero's Downfall
2x Nullify
1x Black Sun's Zenith
Partiamo con la spiegazione dei vari reparti:
Terre: 25, credo sia il numero giusto. Gioco molte basiche perchè non ho le fetch, ma credo che almeno un 6 fetch ci vogliano perchè spesso mi trovo a topdeckare terra e non serve praticamente a nulla, mentre in altri casi mi ritrovo senza terre del colore specifico, anche se rari casi.
2x Creeping Tar Pit perchè possono chiudere i game da sole in certi casi essendo imbloccabili.
Creature:
3x Snapcaster Mage: 3 è il numero perfetto, perchè non lo vogiamo vedere subito, ma quando abbiamo già un paio di counter o removal nel cimitero e ci dà veramente una grossa mano.
2x Grave Titan: il ciccione del mazzo che fa macelli quando scende, praticamente è la chiusura principale e sciama in una maniera incredibile al costo di 6 mana. Veramente ottimo
1x Dragonlord Silumar: Quando scende è per togliere la creatura più fastidiosa all'oppo ( Tarmo, Rhino. Tasigur, Wurmcoil, Platinum Angel, Cricca ecc). Ha anche costo letale e vola, ottime abilità evasive sempre per un cc6.
Spells:
4x Mana Leak: Counter Leader del settore
2x Dissipate: Rimuove le magie più fastidiose, esiliandole direttamente per evitare flashback pericolosi.
1x Dispel: monocopia techosa per sorprendere l'oppo. Molte volte mi ha salvato
3x Dismember: un'ottima removal per le creature più grosse, che può scendere anche se siamo abbastanza Tapped out.
2x Bile Blight: -3 -3 a tutte le creature con lo stesso nome è una semiwratta conto mazzi tokens, affinity o comunque che calano creature fastidiose ( Twin ad esempio)
2x Mirare alla gola: Inutile solo contro affinity, per il resto fa il suo ottimo lavoro.
4x Duress: da sostituire con 4 Inquisition of Kozilek, oppure da mettere solo di side e mettendo di main qualche counter in più.
4x Think Twice: peschino utile poichè istant e con flashback. Da Giocare alla fine del turno avversario per avvantaggiarsi.
3x Spreading Seas : Toglie lande fastidiose a molti mazzi come Tron, oppure Colonnato o Valakut e poi si cicla facendoci pescare. Good work!
2x Black Sun's Zenith: In molti casi è una specie di wratta che una volta risolta si rimescola nel mazzo tornando utile magari più avanti nella partita. Molto utile.
2x Ratchet Bomb: Toglie di mezzo molte cose fastidiose che non siamo riusciti a counterare, come incantesimi o artefatti molesti. Oppure fa una sorta di wratta contro gli aggro.
1x Ashiok: Contro mazzi aggro, o che fanno largo uso di creature vince da solo la partita. Penso di portarlo a 2x perchè veramente forte.
La side ha risposte contro la maggior parte degli archetipi del meta attuale.
Il problema del mazzo è che spesso è lento e non trova le carte che gli servono al momento giusto. La manabase va aggiustata e ci vorrebbe qualcosa per arginare mazzi come burn o amulet bloom che sono troppo veloci e spesso non abbiamo le risposte.
Ogni consiglio del caso è ben accetto, purchè si rimanga sulla versione UB e non si trasfomi in un tricolor. Al massimo posso considerare di spalsharlo per delle carte utili magari per la side.
A voi la parola!