Premetto che questo mazzo verrà giocato prevalentemente 4fun, ma non mi dispiacerebbe portarlo in qualche piccolo "torneo da fumetteria", se ne varrà la pena e per questo preferisco il formato modern. Per quanto riguarda il budget richiesto, dico che verrà costruito piano piano, ma che comunque non vorrei comprare 4 Arid mesa, dato il loro costo alto. Se necessario, penso di poter recuperare delle checkland.
Detto questo, la strategia di massima adottata è calare quanto prima possibile liliana's caress e/o megrim per poi iniziar a far scartare la mano all'avversario, rimanendo protetti dalle nostre creature, cercando di eliminare quelle più fastidiose del nemico con doom blade. Se ciò non basta, nyxathid potrebbe dare una mano considerevole se l'avversario ha poche carte in mano.
Incantesimi
2 raven's crime piccolo scartino a basso costo. riutilizzabile se scartiamo dalla nostra mano una terra
4 wrench mind scartino a costo 2
4 liliana's caress non credo che ci sia bisogno di presentazioni
4 megrim come sopra
3 dream salvage se questa viene giocata dopo che abbiamo fatto scartare l'avversario, peschiamo tante carte quante lui ne ha scartate e costa solo
4 wistful thinking per possiamo far pelare all'avversario 2 carte e fargliene scartare 4. 8 danni come minimo, sono una bella botta.
4 consult the necrosages questa ha un doppio utilizzo: possiamo far scartare due carte o pelarne 2.
3 doom blade o go for the throat
Creature
4 nyxathid se l'avversario non ha carte in mano, con questa ci potremmo vincere la partita
4 Drudge Skeletons lui fungerà da bloccante. Sarà un 1/1, ma la rigenerazione a costo gli fa salire il punteggio
4 augur of skulls anche lui è 1/1 con rigenerazione , però se viene sacrificato, l'avversario scarta 2 carte.
Terre
3 bojuka bog se messa in campo, questa simpatica terra, esilierà tutto il cimitero dell'avversario, evitando così rognosi incantesimi flashback
3 terramorphic expanse primcipalmente per andare a pescare una delle 4 isole, se ce ne fosse bisogno.
10 swamp
4 island
Per quanto riguarda la parte Incantesimi, credo che possa andar bene, anche se un paio di Waste Not ci starebbero benissimo, fornendo così carne da macello da usare come difensori, un pò di mana nero gratuito e facendoci pescare una carta.
Per le creature invece sono un pò dubbioso: sono meglio le creature con rigenerazione oppure con un valore di costituzione più alto? Bastano queste oppure no?
Per le terre sono andato un pò "ad occhio" e quindi attendo la risposta di chi sa calcolare la mana base meglio di me.