spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern-4fun]: Mazzo emicrania

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Modern-4fun]: Mazzo emicrania

Messaggioda Agramar » 3 nov '14, 18:15

Premetto che questo mazzo verrà giocato prevalentemente 4fun, ma non mi dispiacerebbe portarlo in qualche piccolo "torneo da fumetteria", se ne varrà la pena e per questo preferisco il formato modern. Per quanto riguarda il budget richiesto, dico che verrà costruito piano piano, ma che comunque non vorrei comprare 4 Arid mesa, dato il loro costo alto. Se necessario, penso di poter recuperare delle checkland.

Detto questo, la strategia di massima adottata è calare quanto prima possibile liliana's caress e/o megrim per poi iniziar a far scartare la mano all'avversario, rimanendo protetti dalle nostre creature, cercando di eliminare quelle più fastidiose del nemico con doom blade. Se ciò non basta, nyxathid potrebbe dare una mano considerevole se l'avversario ha poche carte in mano.

Incantesimi
2 raven's crime piccolo scartino a basso costo. riutilizzabile se scartiamo dalla nostra mano una terra
4 wrench mind scartino a costo 2
4 liliana's caress non credo che ci sia bisogno di presentazioni
4 megrim come sopra
3 dream salvage se questa viene giocata dopo che abbiamo fatto scartare l'avversario, peschiamo tante carte quante lui ne ha scartate e costa solo :UB:
4 wistful thinking per :2: :U: possiamo far pelare all'avversario 2 carte e fargliene scartare 4. 8 danni come minimo, sono una bella botta.
4 consult the necrosages questa ha un doppio utilizzo: possiamo far scartare due carte o pelarne 2.
3 doom blade o go for the throat

Creature
4 nyxathid se l'avversario non ha carte in mano, con questa ci potremmo vincere la partita
4 Drudge Skeletons lui fungerà da bloccante. Sarà un 1/1, ma la rigenerazione a costo :B: gli fa salire il punteggio
4 augur of skulls anche lui è 1/1 con rigenerazione :1: :B: , però se viene sacrificato, l'avversario scarta 2 carte.

Terre
3 bojuka bog se messa in campo, questa simpatica terra, esilierà tutto il cimitero dell'avversario, evitando così rognosi incantesimi flashback
3 terramorphic expanse primcipalmente per andare a pescare una delle 4 isole, se ce ne fosse bisogno.
10 swamp
4 island

Per quanto riguarda la parte Incantesimi, credo che possa andar bene, anche se un paio di Waste Not ci starebbero benissimo, fornendo così carne da macello da usare come difensori, un pò di mana nero gratuito e facendoci pescare una carta.
Per le creature invece sono un pò dubbioso: sono meglio le creature con rigenerazione oppure con un valore di costituzione più alto? Bastano queste oppure no?
Per le terre sono andato un pò "ad occhio" e quindi attendo la risposta di chi sa calcolare la mana base meglio di me.
Agramar
Livello II
Livello II

Re: [Modern-4fun]: Mazzo emicrania

Messaggioda Valto » 3 nov '14, 18:45

Hi,
Vorrei darti un paio di consiglio.
1) Rimani monocolor. Sei un budget, non vuoi spendere per fecht e altre cose simili. Poi rimanendo MonoB hai gia tutto quello che ti serve.

2) Scartini a basso costo. Duress e Inquisition of Kozilek fanno al caso tuo. Un 4x di entrambi ti offre un ottimo HandControl. Duress andrá a prendere Criptico, Pod, Splinter e altre carte non permanti con cc>3. Al resto ci pensa inquisition.

3) Devi avere una chiusura efficace. Tombstalker fa al caso tuo. Tu col cimitero non ci parli e lo avrai sempre pieno e lui sapra come svuotarlo

4) Rimozioni più efficaci. Alcuni esempi possono essere Dismember e Patto del massacro. Un split 2/1 + 2 Lama del fato mi sembra un buon inizio.

5) Gioca 22 paludi o paludi innevate e stop.

6) Secondo me servirebbe un motote di CA. Può essere Sign in Blood

7) Gioca il mazzo con tanti 4x. In questo modo avrai sempre tutte le carte che ti servono.

8) Side altrettanto quadrata. Magari che giochi GraveHate, Damnation e Torpor Orb.

My2Cents
Valto

EDIT: Ho ripescato questa lista che si allontaba un po' dal tuo deckconcept rimanenso pero budget e scartacarte. Te la lascio che magari può interessarti.

Lands: 22
20 Swamp
1 Bojuka Bog
1 Dakmor Salvage

Creatures: 4
4 Pack Rat

Other spells: 34
2 Despise
2 Duress
4 Inquisition of Kozilek
4 Raven's Crime
4 Shrieking Affliction
4 The Rack
3 Victim of Night
1 Darkblast
4 Wrench Mind
2 Waste Not
4 Necrogen Mists

Sideboard: 15
3 Darkblast
2 Duress
4 Bile Blight
4 Pithing Needle
2 Waste Not
Valto
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Agramar » 4 nov '14, 1:53

Innanzitutto grazie per aver risposto.
Di seguito scrivo la nuova configurazione, seguendo buona parte dei tuoi consigli.

Terre
22 paludi
Creature
4x Wall of Bone recente scoperta: 1/4 con rigenerare. Entra con :2: :B: , ma almeno potrebbe durare di più.
4x tombstalker
4x Augur of skulls
Incantesimi
4x sign in blood
3x megrim
3x liliana's caress (entrambi li ho diminuiti di 1 copia per fare spazio anche ad altro: male che vada potrò riprenderle con sign in blood, no?)
4x duress
4x dismember (o Patto del massacro, a scelta)
4x raven's crime
4x wrench mind

Come puoi vedere, non ho messo anche 4 copie di Inquision of kozilek e di Patto del massacro, in quanto giocare "puramente control" con 4-6 creature nell'intero mazzo, non mi piace molto. Preferisco avere qualche creatura in più e qualche incantesimo di controllo in meno.
Comunque ho ancora qualche domanda: con "split 2/1" intendi un incantesimo che dia -2/-2 o -1/-1 alle creature? Per "gravehate" intendi artefatti/incantesimi che impediscano di giocare carte dal cimitero, giusto?
Agramar
Livello II
Livello II

Messaggioda Valto » 4 nov '14, 7:56

Rispondo alle tue domande.
1) Per Split intendo una divisione delle carte giocate. Nel nostro caso lo split 2/1 intendo giocare 2 Dismember e 1 Patto che sono due carte che hanno la stessa funzione, ma lavorano in modo diverso. Queste tre unite a Doom Blade im 2x permettono un ottimo Boardcontrol

2) Per GraveHate ci hai azzeccato. Sono carte che impediscono all'avversario di poter utilizzare il proprio cimitero. Alcuni esempi di queste carte sono Cripta di tormord, Reliquia del progenitus, Gabbia del beccacinoe via dicendo...

Sul mazzo invece ti consiglio di togliere le ravens per Inquisition. Questo perchè Inquisition ti permette di decidere che carta scartare al cintrario di ravens.
I muri non mi piaccciono molto perche non fanno niente. Al loro posto inserirei i Pack Rat che permettono di sfruttare il tuo mana in eccesso fornendo allo stesso tempo ottimi bloccanti e attacanti.

Per la aide ti so un ultimo consiglio. Gioca Goccia di sole. Ottima carta contro burn che oramai e uno dei tier indiscussi del modern.

My2Cents
Valto
Valto
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mordred » 4 nov '14, 10:49

Per maggiore chiarezza, forse è meglio dare un nome al mazzo! :-)
Questo tipo di deck è chiamato "8Rack" (ora che lo sai puoi fare ricerche su internet per saperne di più), basato sull'accoppiata Shrieking Affliction+The Rack e, in forme molto meno budget (Liliana of the Veil) è anche abbastanza competitivo!
Posto una lista budget, a scopo puramente esemplificativo (è la prima lista economica che ho trovato in rete):
4x Shrieking Affliction
4x The Rack

4x Blackmail
4x Duress
4x Raven's Crime
4x Smallpox
4x Wrench Mind

3x Bile Blight
2x Doom Blade
Come spacchini si può fare di meglio

2x Dakmor Salvage
18x Swamp

4x Necrogen Mists (questa non mi piace molto, punterei su peschini come Phyrexian Arena o il già citato Sign in Blood)

3x Pack Rat[/mazzo]
Come vedi le due carte alla base del mazzo hanno una funzione molto simile alle "tue" liliana's caress e megrim ma, oltre a costare solo :1:, sono efficaci anche senza dover giocare scartini a gioco avanzato!
In più non penso ti servano carte come Wall of Bone, le minacce che l'opponent, nonostante tutto, riesce a calare le distruggi con Doom Blade o con Smallpox!
I Pack Rat non sono da sottovalutare, danno un senso alle pescate morte in lategame e, se calate al momento giusto, consentono di chiudere i discorsi in fretta!
Dakmor Salvage è una tech per riutilizzare Raven's Crime con retrace!
Per la sideboard direi in linea di massima Drown in Sorrow contro mazzi aggro, soprattutto mono W e mono R, mi piace molto Lifebane Zombie e Deathmark contro :G: e :W:, Estrazione Chirurgica contro combo e Reliquia del Progenitus o Tormod's Crypt come grave hate..
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Agramar » 4 nov '14, 11:37

A questo punto direi che la cosa migliore è provarli entrambi appena ho un pò di tempo e vedere con quale dei due mi trovo meglio. Vi farò sapere!
Agramar
Livello II
Livello II

Torna a For Fun e Formati Alternativi