spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda alvoi » 15 mag '19, 17:20

Riot ha scritto:Magari insieme alla griglia maledetta


Griglia, shrieking affliction e il planeswalker nuovo e s'abbracciamo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Riot » 15 mag '19, 23:00

alvoi ha scritto:
Riot ha scritto:Magari insieme alla griglia maledetta


Griglia, shrieking affliction e il planeswalker nuovo e s'abbracciamo


Il planes nero mi piace da matti, x 3 mana fa un sacco di male!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1324
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda fabrimagic » 16 mag '19, 11:35

l'idea spacca-terre + scartini è buona ma modifica di parecchio la filosofia del mazzo

se invece vuoi rimanere sul tuo stile di gioco, inserire rito oscuro mi pare inutile se il problema sono le rimozioni sulle tue creature o l'impossibilità di gestire creature avversarie.
vado per punti

Davik ha scritto:Contro mazzi con molti spari faccio fatica a giocare creature visto che mi vengono ripetutamente uccise fin quando non riesco a calare Nightmare o almeno 2x Black Moon.


ti riporto quanto detto da emilio
il meglio emilio ha scritto:I demon's horn vanno levati, bruciati nel camino e le loro ceneri disperse

Se il tuo problema è contro il rosso puoi provare a batterlo con degli incantesimi, palace siege, phyrexian reclamation o debtors' knell ti fanno continuamente tornare le creature dal cimitero

Mr.B ha scritto:Un'altra creatura che potrebbe inserirsi bene nel mazzo è Annientatore di Phyrexia. Non ha passa-paludi ma è veramente molesto da gestire per gli avversari.


in alternativa, da quanto capisco il monoR del tuo avversario soffre creature grandi, come appunto incubo. in tal caso puoi aggiungere demoni o vampiri con lifelink, ad esempio Chancellor of the Dross o Desecration Demon

Davik ha scritto:Contro mazzi con Bestioni molto molto pesanti e una piccola dose di spari, riesco a fare tanti danni nei primi turni, ma appena iniziano a calare 2/3 bestioni la mia partita finisce se non ho Nightmare.

In più (Per chi ha seguito le vicende dell'altro post) Contro il fatidico Deck High Allert/Tetsuko, non riesco neanche a fare danno... Mentre contro il Monoblack Avvizzire con Combo Kulrath Knight e Ascendant Evincar, non ho speranze restando perennemente bloccato se queste due scendono in campo....

in tal caso ti conviene giocare rimozioni, come omicidio o Walk the plank
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7487
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda TuSeiRob » 16 mag '19, 15:10

Scusa ma non ho capito la combo del monoB avvizzire. L'evincaro e il cavaliere non fanno sinergia coi segnalini, o ci sono altre combo dentro?
Si sta come d'inverno i path
Con valakut a terra.
Avatar utente
TuSeiRob
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 dic '17, 12:34

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda alvoi » 16 mag '19, 15:22

TuSeiRob ha scritto:Scusa ma non ho capito la combo del monoB avvizzire. L'evincaro e il cavaliere non fanno sinergia coi segnalini, o ci sono altre combo dentro?


Probabilmente l'amico con il mazzo avvizzire sta barando spudoratamente dicendo che l'evincaro mette segnalini XD XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Bonni » 16 mag '19, 21:43

Ciao, se vuoi qualcosa di minimamente competitivo dai un occhio a questo video qui.

https://youtu.be/o7V1Ww2oSAo

Come filosofia è un po’ diversa ma riadattando qualche carta (cioè togliendo i rubapensieri e le liliane) può perfettamente rientrare nel tuo budget.
In particolare grigio mercante di asfodelo tende a fare dei disastri quando entra
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda TuSeiRob » 17 mag '19, 18:18

alvoi ha scritto:
TuSeiRob ha scritto:Scusa ma non ho capito la combo del monoB avvizzire. L'evincaro e il cavaliere non fanno sinergia coi segnalini, o ci sono altre combo dentro?


Probabilmente l'amico con il mazzo avvizzire sta barando spudoratamente dicendo che l'evincaro mette segnalini XD XD


Ah ecco allora ha senso ahah
Si sta come d'inverno i path
Con valakut a terra.
Avatar utente
TuSeiRob
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 dic '17, 12:34

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Davik » 17 mag '19, 20:13

Eccomi ragazzi, vi rispondo ora dopo aver letto i vari consigli.

Prima di tutto grazie mille a tutti,nonostante i problemi con il tag carte di questi giorni (Speriamo si risolva)

alvoi ha scritto:Urborg, Tomb of Yawgmoth? Io fossi in te andrei pesante sulla disruption con Sinkhole e Hymn to Tourach e Thoughtseize e Duress oltre agli ovvi Dark Ritual.

Tra l'altro questo apre il solito vecchio problema: turno 1 hai in mano palude, dark ritual, tourach e thoughtseize/duress. Come sequenzi le magie?


Per quanto riguarda queste carte si stavo già prendendo in considerazione i vari scartini, infatti in realtà inizialmente il Deck volevo metterci Mind Twist,ma poi la carta mi sembrava troppo costosa e poco efficace visto che comunque l'avrei giocata tardi.

Turno 1: Credo calo palude, Dark Ritual, poi credo sia meglio thoughtseize/duress,così da vedere anche la mano avversaria e capire se usare o meno Tourach. Anche se credo alla fine poco conti visto che comunque sono Random e non dovrei sceglierle io giusto le carte?

Più che altro ripeto, Dark Ritual la conoscevo non l'ho messa perchè non voglio "sprecare" 4 Carte per avere del mana in più,ma sfruttare comunque il mana sul campo e avere carte che magari siano più duttili nel gioco.
Ecco magari qualche carta che mi faccia pescare una palude dal grimorio sarebbe davvero utile,ma non saprei dove vedere

Urborg, Tomb of Yawgmoth Questa carta la conoscevo, ma avevo un prezzo davvero alto e volevo evitare di spendere più di 10 euro per una singola carta, mentre Sinkhole forse non è proprio idonea al Deck,non saprei. Gli scartini come già detto erano previsti nella struttura del Deck iniziale,ma non conoscevo bene tutte le carte ora che le avete dette, potrei pensare di inserirne un paio.

il meglio emilio ha scritto:
Davik ha scritto:
Cosa potrei togliere ed inserirlo?


I demon's horn vanno levati, bruciati nel camino e le loro ceneri disperse

Se il tuo problema è contro il rosso puoi provare a batterlo con degli incantesimi, palace siege, phyrexian reclamation o debtors' knell ti fanno continuamente tornare le creature dal cimitero


Non conoscevo queste carte, ma devo dire che mi piacciono davvero tanto, sono quasi sicuro che le metterò.
Non so se forse sia meglio Palace Siege che ha un costo di mana inferiore, anche se poi devo giocarle dalla mano, mentre Debtors' Knell è davvero molto molto forte, ma sarebbe la Carta con più mana nel Deck e forse sarebbe meno funzionale

Poi guarda ti dico, ovviamente la mia esperienza non è molta, ma tra Amici, Demon's Corn mi ha fatto vincere diverse partite, visto che giocato nei primi turni ti da un bel vantaggio, poi sopratutto se lo combino con Palace Siege mi sembra davvero un ottima strategia, poi ovviamente potrò sbagliarmi

Fra88 ha scritto:Ah l'irreprensibile mono nero, non sapevo si giocasse ancora.


Non so se si gioca ancora, ma per iniziare ho pensato che forse un Deck monocolore potesse aiutarmi a comprendere meglio le varie dinamiche.

Mr.B ha scritto:Il piano suggerito da Alvoi non mi sembra male, fare scarti e land denial è interessante, dopotutto non devi preoccuparti degli spari se li hai scartati o l'avversario non può lanciarli XD

Comunque io giocherei una lista di questo tipo (le quantità le ho messe giù ad occhio, li ti regolarai tu giocando il mazzo):
Lands
4 Cabal Coffers
16 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Enchantments
2 Bad Moon
4 Contaminated Ground

Instants
4 Dark Ritual
1 Howl from Beyond
2 Terror

Sorceries
3 Hymn to Tourach
4 Inquisition of Kozilek
4 Sinkhole

Creatures
4 Black Knight
4 Bog Wraith
2 Nightmare
4 Royal Assassin


Non so se hai limitazioni di budget ma il mazzo in generale non costa "molto". Le carte più costose sono le Cabal Coffers, Urborg, Sinkhole e Inquisition of kozilek che insieme sono circa il 97% del costo. Considera che in alternativa alle Cabal Coffers puoi usare Cabal Stronghold è molto più economica ma molto meno forte. L'alternativa budget a Sinkhole è Rain of Tears. Le Inquisition sono le versioni budget di Thoughsieze anche se sono migliori contro certi mazzi (vedi contro i mazzi Burn), ma comunque puoi risparmiare ancora usando le Duress.

L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio sul mazzo è il fatto che non possa pescare in alcun modo :|

Se Burn continua a farti dannare puoi mettere in sideboard Artiglio del drago, ti farà guadagnare del tempo in attesa di calare un Incubo abbastanza grosso.

Un'altra creatura che potrebbe inserirsi bene nel mazzo è Annientatore di Phyrexia. Non ha passa-paludi ma è veramente molesto da gestire per gli avversari.



Ti ringrazio prima cosa per aver messo la pseudo-lista così da orientarmi un pò, devo dire che mi piace come lista, ma cambierebbe un pò il tipo di Deck iniziale,cosa che volevo evitare.
A livello di Budget non è proprio un problema, più un fatto personale che vorrei evitare di Spendere sopra i 10 euro per carte singole, mi sembra un pò "esagerato" considerando il ForFun,magari con quei soldi preferisco fare un altro Deck da alternare e divertire.

Ho provato alcuni Deck con peschini e varie, onestamente non mi attraggono molto, ma questa qua Artiglio di Drago mi piace davvero molto, credo proprio la metterò in un ipotetico Side.
Annientatore di Phyrexia ci avevo pensato, ma non ne ero sicuro perchè costava veramente tanto per una singola carta e volevo un pò valutare.

Grazie mille per i consigli anche se alcune carte sono un pò fuori budget, conoscere porta sicuro a migliorare il tutto magari le prenderò poco alla volta, così da evitare di sentirmi in colpa ad aver speso 30 Euro per 4 carte Hahahahahah

Riot ha scritto:Allora entra in scena il celeberrimo SPETTRO IPNOTICO!
Magari insieme alla griglia maledetta
creaturina bella bella bella



Molto bella come combo devo dire soprattutto per i Deck che ho contro che tendono a pescare un bel pò. La terrò presente anche per un eventuale altro Deck


TheGreatBallofFire ha scritto:
Mi sembra un ottimo piano, se le Inquisition of Kozilek fossero troppo costose puoi fare un misto con Duress + scartino a costo più alto, ma saranno sicuramente meno efficienti e globali...


No alla fine Inquisition of Kozilek è una carta abbordabile, onestamente lo scrupolo mi parte più su carte che iniziano a costare sui 10/15 euro

alvoi ha scritto:
Riot ha scritto:Magari insieme alla griglia maledetta


Griglia, shrieking affliction e il planeswalker nuovo e s'abbracciamo


Cosa intendi per Planeswalker nuovo ? Cioè di quale parliamo? La griglia mi piace molto anche perchè il Deck inizialmente era pensato come passa-paludi, scartini,ma non conoscevo molte carte oltre Mind Twist, la prenderò in considerazione anche in combo con Hypnotic Specter, forse più per un mazzo nuovo che per questo, magari in questo un paio di scartini consigliati.

Riot ha scritto:
Il planes nero mi piace da matti, x 3 mana fa un sacco di male!


Uhm di quale parliamo? Mi sa che devo andare a vedere subito
Avatar utente
Davik
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mag '19, 15:27

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Davik » 17 mag '19, 20:20

fabrimagic ha scritto:l'idea spacca-terre + scartini è buona ma modifica di parecchio la filosofia del mazzo

se invece vuoi rimanere sul tuo stile di gioco, inserire rito oscuro mi pare inutile se il problema sono le rimozioni sulle tue creature o l'impossibilità di gestire creature avversarie.
vado per punti

Davik ha scritto:Contro mazzi con molti spari faccio fatica a giocare creature visto che mi vengono ripetutamente uccise fin quando non riesco a calare Nightmare o almeno 2x Black Moon.


ti riporto quanto detto da emilio
il meglio emilio ha scritto:I demon's horn vanno levati, bruciati nel camino e le loro ceneri disperse

Se il tuo problema è contro il rosso puoi provare a batterlo con degli incantesimi, palace siege, phyrexian reclamation o debtors' knell ti fanno continuamente tornare le creature dal cimitero

Mr.B ha scritto:Un'altra creatura che potrebbe inserirsi bene nel mazzo è Annientatore di Phyrexia. Non ha passa-paludi ma è veramente molesto da gestire per gli avversari.


in alternativa, da quanto capisco il monoR del tuo avversario soffre creature grandi, come appunto incubo. in tal caso puoi aggiungere demoni o vampiri con lifelink, ad esempio Chancellor of the Dross o Desecration Demon

Davik ha scritto:Contro mazzi con Bestioni molto molto pesanti e una piccola dose di spari, riesco a fare tanti danni nei primi turni, ma appena iniziano a calare 2/3 bestioni la mia partita finisce se non ho Nightmare.

In più (Per chi ha seguito le vicende dell'altro post) Contro il fatidico Deck High Allert/Tetsuko, non riesco neanche a fare danno... Mentre contro il Monoblack Avvizzire con Combo Kulrath Knight e Ascendant Evincar, non ho speranze restando perennemente bloccato se queste due scendono in campo....

in tal caso ti conviene giocare rimozioni, come omicidio o Walk the plank


Ho preferito rispondere qua, per evitare di fare una risposta troppo troppo lunga, si anche a me non è andata molto giù l'idea di cambiare completamente la tipologia, forse si qualche piccolo scartino, ma forse più qualche carta per il cimitero che altro,stesso discorso per Dark Ritual, non l'avevo messa proprio per la tipologia di mazzo, avrei più preferito qualche carta "Pesca Terra" o cose così.

Per quanto riguarda ciò che aveva detto Emilio si lo prenderò molto in considerazione, perchè sono carte che combaciano un pò con la tipologia di mazzo e in realtà le stavo cercando, il mazzo avversario però non è MonoR,ma Blu e Rosso Izzet (Tutte le creaturine come Gelettrodo Niv-Mizzet, Dracogenio Mimic Della Cascata + tanti spari e carte che fanno pescare, ma ovviamente non voglio fare un Deck interamente contro questo,sarebbe anche poco divertente

Desecration Demon Questa carta mi piace tantissimo è super funzionale e credo che la metterò, grazie mille per il suggerimento

Per quanto riguarda le rimozioni, si ero proprio indeciso su questo, volevo aggiungere una parte un pò di "Rimozioni" oltre al solo Terrore che da solo non regge, prima di chiedere consiglio qua infatti, la mia idea era di mettere Omicidio e qualche altra carta, ora rifletterò un pò sulle carte scartino, ma mi sembrano troppo diverse dall'idea di mazzo, le terrò in considerazione sicuramente per un mazzo futuro che vorrei fare a breve.
Avatar utente
Davik
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mag '19, 15:27

Re: [CONSIGLIO] Mononero Passa-Paludi?

Messaggioda Davik » 17 mag '19, 20:23

TuSeiRob ha scritto:Scusa ma non ho capito la combo del monoB avvizzire. L'evincaro e il cavaliere non fanno sinergia coi segnalini, o ci sono altre combo dentro?



Si avevo dimenticato io la combo è con Banshee di Mezzanotte,ma credo sia stata usata anche con Evincaro

alvoi ha scritto:
TuSeiRob ha scritto:Scusa ma non ho capito la combo del monoB avvizzire. L'evincaro e il cavaliere non fanno sinergia coi segnalini, o ci sono altre combo dentro?


Probabilmente l'amico con il mazzo avvizzire sta barando spudoratamente dicendo che l'evincaro mette segnalini XD XD


No probabilmente non sa neanche lui del fatto che non sono segnalini,così come nessuno tra noi Hahahahah

Visto che ci troviamo per maggiore chiarezza, così poi lo riporto, aggiungere +1/+1 o -1/-1 non vuol dire mettere segnalini?

Esempio Black Moon non mette segnalini giusto?
Solo carte che esplicitano questa cosa dei segnalini lo fanno?
Avatar utente
Davik
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mag '19, 15:27

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti