spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[ForFun]Naya o Jund?

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[ForFun]Naya o Jund?

Messaggioda redex » 14 mar '15, 22:49

Volevo costruire un mazzo Tricolor(Jund o Naya) o un Bicolor(R/B o R/W),
Avendo come base un R/G che non rende e che non ha controllo volevo costruirci un Tricolor o togliere il G e mettere W o B
ovviamente togliete quello che volete e aggiungete quello che volete ma non mi propinate carte che costino più di 5 euro l una
Meglio un Naya o un Jund Li avevo immaginiti cosi:
Jund simile al modern ormai ma a basso prezzo ma che funzioni e che faccia divertire (Non mi propinate il solito jund da mille e passa euro grazie...)
Il naya basato sull'infliggere danno e sui ciccioni da pompare con double strike con il boros charm che fa tante cose buone e gisela che raddoppia i danni in generale. Penso abbia una curva di mana troppo elevata mi date una mano a sistemarlo e a suggerire qualche carta buona?

Jund low cost Editato Con suggerimenti
Spoiler:
18 Creature:
3 ???(Cercherò un drop a 2 che abbia molta utilità)
4 Sanguisuga Putrida
4 Thrinax dei Germogli
4 Elfa dalle Trecce Rosse
2 Madre Covatrice di Draghi
1 Contaminatore di Anime


1 Planiswalker:
1 Sarkhan Vol

16 Magie:
4 Fulmine
4 Folgore Devastante
4 Lama di fato
2 Crescita Inarrestabile
2 Terminare


25 Terre:
1 Vetta del teschio di drago
2 Raging Ravine
6 Montagna
6 Palude
6 Foresta
4 Terre Selvagge


Naya:
Spoiler:
Creature 17
3 Nacatl Selvatica
3 Sylvan Caryatid
3 Thoctar Lanuto
4 Elfa dalle Trecce Rosse
3 Crociato di Mirrodin
2 Gisela, Lama della Notte Dorata


Planeswalker
1 Ajani, Evocatore del Branco
1 Ajani l'Incrollabile
1 Sarkhan Vol

Magie 16
4 Fulmine
4 Terreno Ondoso
4 Boros Charm
2 Path to Exile
2 Potenza colossale


Terre 24
2 Raging Ravine
4 Jungle Shrine
6 Montagna
6 Palude
6 Foresta


Per il R/W o il R/B non ho ancora le idee chiare
Ultima modifica di redex il 19 mar '15, 16:28, modificato 15 volte in totale.
Avatar utente
redex
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 feb '15, 17:36

Re: Naya o Jund?

Messaggioda Legolax » 16 mar '15, 11:27

Ciao,

Mi piacerebbe risponderti riguardo Jund (giocandolo competitivamente in Modern, e avendo iniziato anche io dal ForFun con il suddetto):

Se ho capito bene, vuoi usare la Bloodhall Ooze perché "si pompa" con Leech e Thrinax, e il Contaminatore di Anime per far sacrificare le creature monocolore all'avversario.

Due cose non vanno:
1) Il Contaminatore fa sacrificare la tua Ooze (dice "each player");
2) La tua Ooze si pomperà MOLTO lentamente: Nel miglior caso la giochi di primo, di secondo giochi Leech, e SOLO DI TERZO la Ooze prenderà +2/+2. Direi che non è il massimo aspettare 3 turni per rendere una creatura "potenzialmente forte".

Ultima cosa, non vorresti mai girare con Elfa la Ooze (fai 4 mana per un 3/2 e un 1/1? Puoi fare molto di meglio con quei colori ed Elfa! :P)

Detto ciò, hai una curva di mana molto alta (hai 6 drop a 4 e 3 drop a 6) per un numero MINIMALE di terre (22!!!).

Con una curva così vorresti giocare almeno 26 terre (perdere un land drop è una cosa che non puoi permetterti, se vuoi giocare i tuoi bestioni a costo 6).

Di conseguenza, hai due scelte: O aumenti le terre, o tagli i drop alti.

Da quel che ti ho detto prima, opterei per tagliare i drop alti (magari ridurne il numero, dato che quando entrano in campo fanno comunque cose forti).

Ultima cosa, riguardo le spell, direi che Colossal Might non ci fa nulla in Jund, in quanto non hai le carte giuste per fare un mazzo aggressivo (e giocare una partita d'attrito è molto diverso dal voler giocare Colossal Might sulle tue creature, sono due strategie completamente diverse).

Quindi, detto ciò, stando sempre in forfun (una singola carta non deve costare più di 3-4 euro, prezzi MKM), farei una cosa simile:

Creature: 18
4 Putrid Leech
4 Sprouting Thrinax
4 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
2 Broodmate Dragon

Magie: 17
4 Lightning Bolt
4 Terminate
2 Doom Blade

4 Blightning

2 Rampant Growth

1 Sarkhan Vol

Terre: 25
4 Savage Lands
2 Dragonskull Summit
2 Rootbound Crag
2 Woodland Cemetery
1 Kessig Wolf Run
2 Raging Ravine
2 Lavaclaw Reaches
5 Swamp
5 Forest


E vualà. Le carte che ho inserito e che non hai stanno a non più di 3-4 euro l'una, quindi dovrebbe essere abbastanza facile reperirle.
Inoltre ho inserito delle carte più efficienti di quelle da te proposte (il Master of Cruelty non ci azzecca molto, se non hai qualcosa per renderlo imbloccabile, e i draghi si attivano il turno dopo. Il Broodmate invece appena entra mette un dragone, quindi anche se te lo rimuovono subito, il suo l'ha fatto).

Le Manland sono fondamentali in questa strategia, perché arriverai ad avere un buon numero di terre in campo a partita avanzata, e dato che vuoi massimizzare tutto quello che hai, tappare 4 per avere una creatura in più (la Manland) è molto efficiente.

Inoltre ho inserito pure Kessig che al Topdeck aiuta molto a vincere i Board stallati.


Dimmi che ne pensi ;)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Naya o Jund?

Messaggioda redex » 16 mar '15, 13:40

Ho rifatto il mazzo seguendo i tuoi consigli e le mie possibilità, le terre ho fatto una versione più economica xD
Ho lasciato il contaminatore come finisher essendo cmq for fun


18 Creature:
3 Kitchen Finks dovrei sostituirli con un drop a 2 a mio parere(1 per costano 2 perchè non mi stanno simpatici ahahahah)
4 Sanguisuga Putrida
4 Thrinax dei Germogli
4 Elfa dalle Trecce Rosse

2 Madre Covatrice di Draghi(Allora come drop a 6 il broodmate è buono ma non mi è mai piaciuto a questo punto una madre, cosi non spendo altri soldi, sfrutta i sopralingi dei trinax o i kitchen)
1 Contaminatore di Anime

1 Planiswalker:
1 Sarkhan Vol

16 Magie: (in queste proporzioni cosi non devo comprare due terminare xD avendo gia 4 lama di fato)
4 Fulmine
4 Folgore Devastante
4 Lama del Fato
2 Terminare
2 Crescita Inarrestabile



25 Terre: Magari qualche terra doppia la compro più in la
1 Vetta del teschio di drago
2 Raging Ravine (Da comprare)
6 Montagna
6 Palude
6 Foresta
4 Savage Lands



Edit: Avevo pensato al posto del kitchen
Fanatico di Xenagos se cala per elfa è un 4/4 travolgere
Lama Oscura di Grixis sinergizza con il mazzo
Troll Lotleth Si pompa e si rigenera
Avatar utente
redex
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 feb '15, 17:36


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti