Fatto un draft e ho ottenuto un onesto secondo posto. Sting abbiamo fatto un mazzo molto simile
Prima busta apro
roaming throne, grabbo subito perchè 1) sossoldi 2) mi serve per il commander. Secondo mi pick mi arriva
master's guide-mural. Terzo pick è
zoetic glyph. Decido di provare la via del bianco-blu. Picko tantissime carte bianche perchè sono davvero forti e il bianco è apertissimo. Spesso mi ritrovo ad affrontare la scelta tra
cogwork wrestler e
oltec cloud guard, prendendo sempre l'amica pipistrella.
Secondo giro e apro Ojer Taq. Instagrab anche lui perchè sossoldi ed è ingestibile. Per il resto del giro praticamente non mi arriva blu, decido così di virare sul rosso. Drafto tante Lara Croft (
tomb raider) ma ancora tanta roba bianca.
Terzo giro apro
Anim Pakal, Thousandth Moon che ovviamente grabbo e capisco che era destino. Adesso il blu riprende ad arrivare, ma ne drafto davvero pochissimo. Mi girano anche tante caverne e
calamitous cave-in.
Alla fine il mazzo è un boros con splashino di blu per il glifo e il murale. Stavo valutante se mettere anche
inverted iceberg e
didact echo, ma decido che il doppio blu dell'iceberg è troppo pesante e didact echo anche lui costa troppo per quello che vuole fare il mazzo.
Prima partita: contro
descend
Sinceramente a me descend non ha convinto molto. In entrambe le partite il mio avversario vomita sul board 2/2 e 3/3 ma appena gioco qualcosa di più grosso lui fa fatica. Entrambe le partite vinte con il piano denominato "ti plano in culo" di supremazia volante delle Cloud Guards e di Sunbird Standard flippata unite a gnometti per bloccare.
Vittoria 2-0
Seconda partita: contro
descend(?)
Mazzo discesa che non scendeva molto, però aggrava un sacco.
Bedrock tortoise di turno 4 un paio di volte, gestirla è davvero difficile. La prima volta non ce la faccio, la seconda volta il piano "ti plano in culo" funziona a dovere, i miei gnomi tengono impegnata la tartaruga mentre gli altri le volano sopra. Stavolta mi serve comunque una marcia in più, data da
Oteclan landmark flippato che fa volare il dio bianco verso la vittoria. L'ultima partita in realtà il dio viene distrutto, ma
caparocti sunborn mi cascata Zoetic Glyph su uno gnomo volante a sorpresa, regalandomi così 5 danni decisivi.
Vittoria 2-1
Terza partita: contro
craft
L'avversario ha praticamente il mio mazzo ma fatto meglio. Lui si è grabbato quel paio di
clay-fired bricks che fan la differenza. Alla fine abbiamo entrambi i murali flippati, solo che i miei sono 4/4 e i suoi 5/5. Perdo la prima.
Nella seconda io flippo subito il murale e lui parte molto lento. L'Oteclan Levitator fa il suo lavoro. Faccio comunque una fatica incredibile a vincere.
Terza partita, il mazzo si ricorda che è boros aggro e non azorius control. Anim Pakal di terzo turno seguita da Roaming Throne di quinto. Son tantissimi gnomi e l'avversario non può fare nulla.
Vinco 2-1 contro uno dei favoriti a questo draft.
Felice del mio 3-0, decanto la mia vittoria sul gruppo metagame.
L'universo punisce la mia hubris con un quarto turno.
Quarta partita: contro naya dinosauri
L'avversario parte a bomba con
Pugnacious Hammerskull di turno 3 seguito di dinosauro al turno 4. Io sono troppo avido, non voglio troppo sacrificare il board e neanche rimuoverlo, ma piuttosto cercare di rimuovere gli altri dinosauri. Alla fine riesco a stabilizzare ma ho pochissimi punti vita. Si stalla un po', voglio vincere andando super in late. Missione vana, perdo malamente quando arrivano due
panicked altisaur che mi bloccano il piano "ti plano in culo" e mi sparano 4 danni a turno.
Secondo partita il mazzo vuole vincere, mi dona Animal Pakal di turno 3. Viene rimossa praticamente subito e da lì capisco che è finita. L'avversario ha molti removal e mi cala bombe come Huatli e il dio verde. Io le gestisco ma con molta fatica. Alla fine lui mi fa doppia Cloud Guard e mi plana in culo.
Perdo 2-0
Arrivo secondo e non sbusto nulla di entusiasmante.
Il mazzo devo dire mi è piaciuto molto. Versatile, in grado di aggrare in fretta ma anche di tirarla lunga per vincere il late.
Io il formato non l'ho trovato velocissimo. Ci sono alcune partenze che possono essere a bomba (tipo la mia T1 Tomb Raider, T2 Volatile Wanderglyph T3 Anim Pakal) ma non sono la norma.
I removal sono comunque importantissimi e non ne girano tanti. Sono rimasto deluso da
calamitous cave-in e anche
quicksand whirlpool. Ottima invece
abrade e
petrify.
Mi pare comunque un formato dove devi dire costruire molto intorno alle rare. Io le partite che ho vinto le ho vinte praticamente tutte grazie a loro e idem quelle che ho perso. Ho draftato una archetipo forte ma sono andato lontano anche perchè avevo delle rare forti.
Secondo me meglio draftare un archetipo debole per cui hai le rare giuste piuttosto che forzare l'archetipo più forte (che credo sia
), come mi ha dimostrato il tizio con la tartaruga.
Tutto sommato ho apprezzato il formato, anche se della prima Ixalan ha davvero poco.
Craft meccanica bellissima, mi ha divertito un sacco e avrei voluto giocare più pezzi con craft. Vorrei tanto montarmi un mazzo commander craft, peccato che le carte siano oscene in constructed.