spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 15 nov '23, 18:33

boh raga io mi sono trovato un pool sealed pieno zeppo di rimozioni per x/2, come appunto i sopracitati artefatti rossi e peso morto: completamente inutili dato che la maggior parte delle minacce hanno stats superiori
le altre rimozioni costavano tutte 4 o 5 ed erano troppo lente per le minacce
poi chiaramente nel limited di Arena una partita su 2 la perdi per problemi di mana
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7719
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 15 nov '23, 22:27

No ma capisco il tuo punto di vista Fabri, dipende tanto da quello che sbusti e da chi affronti. Anch'io contro gruul /naya Dino avevo delle rimozioni rosse mediocri per affrontare i dinosauri e mi stavo c*cando in mano perché non avrei saputo come gestire un X/6
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 17 nov '23, 20:03

Fatto 4-3 in Premium Draft Arena con Jeskai Artefatti, unendo il tema :WU: Crafting con il tema :UR: Pirati.
Il formato di per sè non mi sembra un granchè, MOLTO meglio quello di Eldraine o Dominaria Unita che è nel Quick Draft...

Io ho trovato interazioni carine come ad esempio Captain Storm, Cosmium Raider ed i vari generatori di artefatti come Envoy of Okinec Ahau, Enterprising Scallywag, 2 Master's Guide-Mural, etc. dopo un pò la capitana tirava giù i dinosauri a testate... XD
In una partita sono riuscito a girare entrambi i murali e con Envoy of Okinec Ahau pagavo :4: :W: per 1/1 + 4/4 + 4/4

Come secondario avevo anche un tema "Cascade" con Brass's Tunnel-Grinder trasformata / Hidden Courtyard & simili + Curator of Sun's Creation.

Non ho trovato troppi mazzi che partissero a razzo, tranne un mazzo nero che si è distrutto la mano con doppia Bloodthorn Flail pagata di scarto su Echo of Dusk. 7/5 legame vitale che lo porta a 34 punti vita. Distrutta con un triplo blocco, era al topdeck senza creature o difese e quindi ho recuperato il gap indisturbato.
Tra effetti macina, explore/map e simili mi sono pescato tutto il mazzo in un paio di occasioni e mi sono "sconfitto" da solo, se gli stalli non si sbloccano c'è il rischio che vince il primo che trova bomba/volante o quello che ha usato meno le meccaniche del set ( che è contro ogni logica XD )
Volanti ce ne sono pochi e Panicked Altisaur fortunatamente può fare danni se inoperoso... mi ha infatti vinto una partita che avrei perso di selfmill.

Se dovessi dare un voto al limited direi un 5 contro un 8/8.5 di WOE per paragone.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 18 nov '23, 12:30

Fatto un draft e ho ottenuto un onesto secondo posto. Sting abbiamo fatto un mazzo molto simile XD

Prima busta apro roaming throne, grabbo subito perchè 1) sossoldi 2) mi serve per il commander. Secondo mi pick mi arriva master's guide-mural. Terzo pick è zoetic glyph. Decido di provare la via del bianco-blu. Picko tantissime carte bianche perchè sono davvero forti e il bianco è apertissimo. Spesso mi ritrovo ad affrontare la scelta tra cogwork wrestler e oltec cloud guard, prendendo sempre l'amica pipistrella.

Secondo giro e apro Ojer Taq. Instagrab anche lui perchè sossoldi ed è ingestibile. Per il resto del giro praticamente non mi arriva blu, decido così di virare sul rosso. Drafto tante Lara Croft (tomb raider) ma ancora tanta roba bianca.

Terzo giro apro Anim Pakal, Thousandth Moon che ovviamente grabbo e capisco che era destino. Adesso il blu riprende ad arrivare, ma ne drafto davvero pochissimo. Mi girano anche tante caverne e calamitous cave-in.

Alla fine il mazzo è un boros con splashino di blu per il glifo e il murale. Stavo valutante se mettere anche inverted iceberg e didact echo, ma decido che il doppio blu dell'iceberg è troppo pesante e didact echo anche lui costa troppo per quello che vuole fare il mazzo.

Prima partita: contro :BR: descend
Sinceramente a me descend non ha convinto molto. In entrambe le partite il mio avversario vomita sul board 2/2 e 3/3 ma appena gioco qualcosa di più grosso lui fa fatica. Entrambe le partite vinte con il piano denominato "ti plano in culo" di supremazia volante delle Cloud Guards e di Sunbird Standard flippata unite a gnometti per bloccare.
Vittoria 2-0

Seconda partita: contro :BG: descend(?)
Mazzo discesa che non scendeva molto, però aggrava un sacco. Bedrock tortoise di turno 4 un paio di volte, gestirla è davvero difficile. La prima volta non ce la faccio, la seconda volta il piano "ti plano in culo" funziona a dovere, i miei gnomi tengono impegnata la tartaruga mentre gli altri le volano sopra. Stavolta mi serve comunque una marcia in più, data da Oteclan landmark flippato che fa volare il dio bianco verso la vittoria. L'ultima partita in realtà il dio viene distrutto, ma caparocti sunborn mi cascata Zoetic Glyph su uno gnomo volante a sorpresa, regalandomi così 5 danni decisivi.
Vittoria 2-1

Terza partita: contro :WU: craft
L'avversario ha praticamente il mio mazzo ma fatto meglio. Lui si è grabbato quel paio di clay-fired bricks che fan la differenza. Alla fine abbiamo entrambi i murali flippati, solo che i miei sono 4/4 e i suoi 5/5. Perdo la prima.
Nella seconda io flippo subito il murale e lui parte molto lento. L'Oteclan Levitator fa il suo lavoro. Faccio comunque una fatica incredibile a vincere.
Terza partita, il mazzo si ricorda che è boros aggro e non azorius control. Anim Pakal di terzo turno seguita da Roaming Throne di quinto. Son tantissimi gnomi e l'avversario non può fare nulla.
Vinco 2-1 contro uno dei favoriti a questo draft.

Felice del mio 3-0, decanto la mia vittoria sul gruppo metagame.
L'universo punisce la mia hubris con un quarto turno.

Quarta partita: contro naya dinosauri
L'avversario parte a bomba con Pugnacious Hammerskull di turno 3 seguito di dinosauro al turno 4. Io sono troppo avido, non voglio troppo sacrificare il board e neanche rimuoverlo, ma piuttosto cercare di rimuovere gli altri dinosauri. Alla fine riesco a stabilizzare ma ho pochissimi punti vita. Si stalla un po', voglio vincere andando super in late. Missione vana, perdo malamente quando arrivano due panicked altisaur che mi bloccano il piano "ti plano in culo" e mi sparano 4 danni a turno.
Secondo partita il mazzo vuole vincere, mi dona Animal Pakal di turno 3. Viene rimossa praticamente subito e da lì capisco che è finita. L'avversario ha molti removal e mi cala bombe come Huatli e il dio verde. Io le gestisco ma con molta fatica. Alla fine lui mi fa doppia Cloud Guard e mi plana in culo.
Perdo 2-0

Arrivo secondo e non sbusto nulla di entusiasmante.

Il mazzo devo dire mi è piaciuto molto. Versatile, in grado di aggrare in fretta ma anche di tirarla lunga per vincere il late.
Io il formato non l'ho trovato velocissimo. Ci sono alcune partenze che possono essere a bomba (tipo la mia T1 Tomb Raider, T2 Volatile Wanderglyph T3 Anim Pakal) ma non sono la norma.
I removal sono comunque importantissimi e non ne girano tanti. Sono rimasto deluso da calamitous cave-in e anche quicksand whirlpool. Ottima invece abrade e petrify.
Mi pare comunque un formato dove devi dire costruire molto intorno alle rare. Io le partite che ho vinto le ho vinte praticamente tutte grazie a loro e idem quelle che ho perso. Ho draftato una archetipo forte ma sono andato lontano anche perchè avevo delle rare forti.
Secondo me meglio draftare un archetipo debole per cui hai le rare giuste piuttosto che forzare l'archetipo più forte (che credo sia :RW: ), come mi ha dimostrato il tizio con la tartaruga.

Tutto sommato ho apprezzato il formato, anche se della prima Ixalan ha davvero poco.
Craft meccanica bellissima, mi ha divertito un sacco e avrei voluto giocare più pezzi con craft. Vorrei tanto montarmi un mazzo commander craft, peccato che le carte siano oscene in constructed.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8220
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 21 nov '23, 21:06

raga forse sono io che sono lamentoso, e so di essere lamentoso, ma non notate che lo shuffler su Arena fa cose strane?
cioè negli ultimi mesi, ogni volta che faccio limited perdo partite nel 90% dei casi per color screw
oggi ho fatto il mio secondo limited di LCI con un Orzhov Sacrifice / Weenie:

G1 0 pianure in mano iniziale.
G2 0 pianure in mano iniziale.
G3 0 pianure in mano iniziale.
G4 1 pianura in mano iniziale, ma è l'unica che vedrò in tutta la partita
G5 2 pianure in mano iniziale, ma Arena crasha al mio primo attacco

in tutte le partite (TUTTE) ho visto Captivating Cave e Ruin-Lurker Bat già dalla prima mano o dalla mano mulligata (e meno male perché mi hanno salvato entrambi), quindi praticamente 0 varianza

boh, mi fa passare abbastanza la voglia di giocare
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7719
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 22 nov '23, 9:38

Lo shuffler di Arena è ormai diventato un meme a se stante… :D

[rimg]https://i.redd.it/40qvnuekb2l51.jpg[/rimg]

Ci sono anche diversi video che confermano o smentiscono la condizione dello shuffler, se ricordo bene dovrebbe estrarre due mani iniziali e poi proporne solo una dei due, quella che ritiene più “bilanciata”.
Il problema è quello che il sistema ritiene bilanciata… XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 22 nov '23, 11:57

Sting ha scritto:Ci sono anche diversi video che confermano o smentiscono la condizione dello shuffler, se ricordo bene dovrebbe estrarre due mani iniziali e poi proporne solo una dei due, quella che ritiene più “bilanciata”.
Il problema è quello che il sistema ritiene bilanciata… XD

Questo solo nel Bo1, nel Bo3 dovrebbe essere randomizzata e basta.
Comunque lamentele per lo shuffler ci sono dalla beta. Se c'è un problema è probabilmente dovuto a come sono state settate le mani "bilanciate".
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 22 nov '23, 16:14

Anche io ho avuto un sacco di problemi di questo tipo
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1656
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Junius Halsey » 3 gen '24, 11:48

Ho draftato :RG: Dinosauri... L' Altisauro in Preda al Panico è stupidamente forte ;^^
Blocca gli aggro e i volanti, mettendo un clock abbastanza stretto e imparabile. Adoro quella carta.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Boltzmann brain » 31 gen '24, 11:54

Set con evidenti criticità ma che è comunque riuscito ad offrirmi un'esperienza di draft complessiva più che discreta.
Mi risulta che il formato non sia stato apprezzato dalla community, principalmente, se ho ben colto, per il dominio di one-drop e velocità del formato (se non ricordo male è secondo all-time come media turni per vincere tra tutti gli archetipi). Non c'è argomento che tenga, quanto molti lamentano è vero, ma mi permetto di dire che avere un formato dove sei costretto a giocare sin da subito per sopravvivere è accettabile a due condizioni: l'opzione ci viene messa sul piatto ciclicamente (il trend però non sembra questo) e gli altri fattori che fanno di un formato un buon formato sono presenti: color pie bilanciata e archetipi che mantengono le promesse delle signpost uncommon, combat dinamici e in cui l'effetto curva di mana si fa sentire, opportunità build-around che possono valere il rischio di un pick alto, meccaniche di set funzionanti, rare non troppo forti etc. Anche se un formato è veloce non segue necessariamente che, per esempio, alcuni archetipi debbano fallire, poiché si può accontentare tutti e fare in modo che non vi siano archetipi che ricorrono a gameplan lenti oppure realizzare payoff o quasiasi cosa sia in grado di giustificare il ritardo nella race. Detto questo non è esattamente vero che LCI se la cavi sotto questo aspetto, anzi, e si contano pure ulteriori assenze nei fattori sopracitati. Il punto più debole del set, a mio parere, oltre alla debolezza del nero, che però, come vale per altri colori, può essere anche una questione soggettiva, è l'assenza di build-around. La parte migliore del draft, per me, è appunto il draft e più sono le possibilità che mi si offrono in partenza meglio è. Throne of the Grim Captain, per quanto grandioso, uno dei pochi degni di questo nome che fosse divertente ma anche retributivo se in mazzi Descent (che come il tema artfefatti in Jeskai ovviamente non può essere considerato build-around). Cave, che occupava le maggior parte delle slot normalmente dedicate ai build-around, purtroppo, è stato un fallimento e ne so qualcosa avendolo draftato tre volte, due volte e mezza forzandolo da subito. I problemi: l'assenza di un colore su cui appoggiarsi che avesse sia carte genericamente buone che in linea con la strategia; la difficoltà di realizzare mazzi multi-color; payoff, come Bat Colony, il cui impatto sul board non giustificava il costo di prendere una cave come pick alto se non giocate al turno del loro costo di mana; competizione per le cave; qualità dei mazzi veloci e forza di craft e discover contro questo mazzo. Per quel che vale l'ho comunque trovato divertente e non mi è andata poi così male. Poetic Ingenuity carina, resto poco e pessimo (Deeproot Pilgrimage per fare un nome). Venendo ad altro, mentre le meccaniche sono state per lo più un successo - dove promuovo Craft in particolare per il bilanciamento e anche se avrei preferito vedere qualche numero dispari su Descent - e il set era decisamente pauper - per quanto fosse forse uno dei set con la più alta qualità di uncommon -, alcuni archetipi erano a malapena tali. Le gilde Mardu sono quelle che regolarmente drafto meno, capisco meno e se possibile evito, in LCI a differenza di altre volte, con l'eccezione di WR, non avevo motivi per non evitare BR e WB e fortunatamente non le ho mai giocate, il che però non è una buona cosa per il set in sé. E qui viene il punto chiave per me, alla fine, nonostante le tante criticità se analizzato da fuori, il mio godimento del set è stato considerevole per una banale e casuale questione di allineamento tra gusti personali e ciò che il set spingeva. Ho adorato come giocavano tutti i mazzi Jeskai, che erano i più forti e veloci, fossero essi Artefacts, Pirates, Discover o loro variazioni, e i due Descend, che pur essendo più difficili da realizzare, si adattavano naturalmente al mio stile di gioco. Per quanto non ne sia stato un beneficiario diretto, non mi è dispiaciuto il fan service fatto a GR Dinos, i dinosauri piaccono a molti e qui potevi effettivamente draftarli e vincere senza bisogno di neuroni, da applausi.

Carte preferite del set: Mineshaft Spider, Tinker's Tote, Deep-Cavern Bat, Sunshot Militia, Waterlogged Hulk
Ultima modifica di Boltzmann brain il 1 feb '24, 7:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Boltzmann brain
 

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti