spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[THS] Theros Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [THS] Storie da prerelease

Messaggioda Astaroth » 21 set '13, 5:47

Fatto Venerdi' sera un 2HeadG con le bustine di Theros (da giocare con la promo ma senza le carte Eroe). Beh, che dire, io mi ero scelto come archetipo un "Azorius Aura" e devo dire che ha funzionato alla grande. Perchè Azorius Aura? Semplice, perchè avevo signore creature del calibro di eroe epico e oplita guerriero sagace che con il loro Eroismo ero incorragiato a bersagliarli con le mie magie ed auree rendendoli dei bittanti devastanti. Aggiungiamo inoltre che avevo spell che li proteggevano, pompandoli contemporaneamente (volere degli Dei) e modi di renderli imbloccabili (elmo del predone) e questi guerrieri erano veramente invulnerabili, come gli hexproffati dei bant aura. Tutte le partite che ho vinto, le ho vinte solo ed esclusivamente grazie a loro. Tra le promo, mi spiace per chi ha scelto diversamente, ma il più forte in assoluto è la piovra blu, il kraken affondatore ... . A lui, una volta divenuto mostruoso, tutte le altre creature, fossero anche gli Dèi o un colosso di akros, si devono prostrare ai suoi piedi e non c'è veramente santo che tenga se non riescono a rimuoverlo. Confermo maledizione dei maiali come una delle più potenti rimozioni mai stampate per il blu in venti anni di Magic. Averla in mano significa o vincere la partita o ribaltarne le sorti in maniera radicale. E come il Kraken, toglie tutto, dagli Dèi al Colosso 20/20 Indistruttibile menzionato prima. Le creature incantesimo si sono rivelate tutte utilissime. Da semplici bittanti a potenti aure per innescare eroismo o pompare una creatura importante, non mi sono mai pentito di averle usate. Menzione d'onore in particolare, alle Ninfe elementali e l'arconte celeste, altra perla del mazzo. Le aure-cantrip come ordalia di thassa e fato premonitore si sono rivelate utilissime e mi hanno fatto un vantaggio carte incredibile rivelandosi utili di per sè anche solo per innescare Eroismo, grandiosa abilità se hai modo di proteggere la creatura a cui investi le aure.

Altri giudizi invece sulle carte che non mi hanno convinto provandole :
bidente di thassa : meh, si è rivelato molto meno risolutivo di quel che pensassi. A parte che giocavo poche creature, ma diventa praticamente inutile se l'oppo ha il tavolo pieno, tu non puoi attaccare perchè l'oppo ha una difesa impenetrabile e non ti sogni di innescare la seconda abilità per non costringere l'avversario ad ararti anche se non ci pensasse davvero. Ma probabilmente la colpa stava nel fatto di essere nell'archetipo sbagliato, in un token sciamante col :G: o il :W: avrebbe sicurmente dato molte più soddisfazioni.
nyktos, santuario di nyx : questa carta l'ho addirittura odiata, rendendomi conto che era una terra che nei fatti mi dava solo mana incolore, sconvolgendo di molto i miei piani. Da non giocare assolutamente, a meno che, come sopra, non giochiate pesantemente di molti permanenti a basso costo di un solo colore o aventi sempre il colore dominante ( non token pure), più un motivo valido per accumulare tanto mana di un solo colore.
dono di thassa : pescare tre carte è bello, togliere tre risorse all'avversario pure, ma se al sesto turno di gioco l'oppo ha intenzione di macellarti nel suo turno, non sei affatto contento di aver tappato sei mana per non aver fatto assolutamente nulla nel board.

Se devo dare un giudizio sulla qualità e utilità delle meccaniche proposte, la mia classifica sarebbe :
1* : Profetizzare. Togliere le pescate morte è sempre una cosa bella e gratificante. Sopratutto se subito dopo peschi invece la spell utile o hai modo di abusare più volte del processo. E se invece la spell in cima è da lasciare, tanto meglio!
2* : Mostruosità. Fai un 2x1 pompando la creatura e quasi sempre aggiungendo un effetto rilevante pompandola. Non importa quanto costa in più l'abilità, solitamente non ci saremo mai pentiti di aver speso quel mana per aver risolto una situazione che sarebbe stata altrimenti molto gravosa e difficile.
3* : Conferire. Anche qui, possiamo teoricamente fare 2x1, ma solitamente in maniera meno rilevante rispetto alle creature che hanno mostruosità. C'è però da dire a favore di questa abilità che noi avremo assicurata sempre la creatura incantesimo in gioco anche se gli oppo ci ammazzassero in risposta la creatura a cui vogliamo dare il conferire e che comunque possiamo sempre calarle prima come creature bittanti se ne abbiamo bisogno. Premiati dunque per la versatilità.
4* : Eroismo. Sta sotto a conferire, perchè qui al contrario rischiamo di fare il 2x1 all'avversario se ci ammazza in risposta la creatura che bersagliamo. Oltretutto, le aure non creatura senza conferire, gli istant o stregonerie, sebbene triggherino heroism, rischiano di diventare carte morte in mano senza le creature a cui appioppargliele e le stesse creature con heroism rischiano di essere ben poco interessanti senza carte per cui nutrirli.
5* : Devozione a un colore. La peggiore o comunque la più debole delle cinque meccaniche proposte per theros. Tant'è che le carte che si curano di devozione hanno solitamente effetti deboli o poco rilevanti che si innescano una sola volta, mentre sono sul campo di battaglia, interessa solo ai permanenti in gioco sotto il tuo controllo in quel momento escluse le pedine. Gli Dèi hanno addirittura una clausola negativa di devozione, che li depotenzia a causa di questa. Nulla da stupirsi che Cromia si rivelò fallimentare ai tempi e che la Wizard dovesse escogitare questo mascheramento per riproporla di nuovo ai players. A mio avviso, fatta eccezione per forse pochissime carte, come meccanica farà di nuovo la stessa fine. Degno di nota tuttavia il mercante grigio di asfodelo ma solo perchè, essendo stato il formato 2HG, la sua abilità di devozione si sarebbe innescata il doppio di volte.

Il mio compagno di squadra, giocava invece :B: :U: bello controlloso e tra le bombe dei suoi colori mi permetto di segnalare :
sirena dei naufragi : Questa carta è una bomba assoluta. Depotenzia le creature avversarie e le costringe al suicidio in una sinergia perfetta tra le due abilità. Se poi ne avete due gioco, avete il controllo totale della partita contro gli aggro. Signora carta.
leggere le ossa : una spell che a cc3 ti fa scavare fino a quattro carte e pescarne due è sempre eccellente. Degno sostituto di firmare col sangue
sferzata di frusta : questa bella removal, a differenza delle altre, se ben usata, può togliere perfino gli Dèi di torno. Non è economica, anzi fa proprio schifo se comparata a morsa dell'oscurità, ma fa il suo dovere ed è quanto ci basta.
forma acquea : le carte che rendono imbloccabili le tue creature fanno vincere le partite. Questa poi ti fa pure da motore di pesca del mazzo. Generosamente donate ai miei campioni con Eroismo, con ottimi risultati.

Sono riuscito (non tra i miei avversari per fortuna) a vedere un giocatore lanciare un colosso di akros calato e mostruosizzato grazie a un rampante Xenagos. Ebbene, vi dico solo che l'oppo riesce ad attaccare dopo averlo pompato, se non l'avete rimosso prima, perderete la partita. Di gran lunga migliore del colosso di darksteel in questo formato (sebbene il colosso sia più forte nei mazzi in costruito combo).

In ultimo, carte che mi hanno fatto perdere le partite o comunque messo molto in difficoltà :
- Le gorgoni. No seriamente, Itonia e la gorgone dei ricordi sono delle rimozioni devastanti a cui bisogna rispondere prima che gli oppo siano in grado di mostrificarle per non perdere la partita.
- In un formato lento, tutti i drop a uno 2/1 sono come un cactus nel fondoschiena quando ti picchiano senza pietà fin dal turno 1. Sopratutto se hanno eroismo e l'oppo non indugia nel pomparli.
- Kraken Affondatori avversari naturalmente...
. Doppia aspide nessian è stato veramente un bel palo in una partita...

Anche se perdente, sono uscito soddifatto dal torneo. Bisogna veramente riconoscere che a livelo di limited la wizard, grazie sopratutto all'abilità profetizzare è riuscita a rendere molto gradevole e fluido il gameplay, senza però scadere nella banale e noiosa linearità di M14 o della complessità delle meccaniche dei set di Ritorno a Ravnica.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Tia2591 » 21 set '13, 10:15

Io giocavo un :U: :W: :R: Eroismo, la fortuna mi ha dotato di un bel 3x di Oplita Guerriero Sagace, oltre ad un bel Eroe Epico e Anax e Cimede e tante belle spell con cui bersagliare le mie creature. Oltre ai Dono di Eliod avevo l'aura :R: che da Soffio di Drago e si cicla, la promo :W: (DEVASTANTE), la ninfa :W: e il granchio :U: con conferire, e per chiudere la curva un gargantuesco Colosso di Akros

Ho concluso con un bel 4-1 e portato a casa 4 succose buste, ma la più bella è stata l'ultima partita: board in stallo, io e l'oppo in flood da 5 turni, lui mi picchiava col 2/2 volante e mi stava dissanguando, riesco a castare il Colosso, lui mi porta a 3 vite (e li ho avuto una paura assurda dato che giocava :W: :R: ), pesco la decima landa e gioco la nona, lui mi porta a 1 e apparecchia il board con 3 creature, mio turno: mostrifico il Colosso e tutti a casa :D
Menzione particolare per un'altra partita dove partendo on the draw sono riuscito a: topdeckare Pianura al T1 > casto Oplita Favorito, passo > piazzo Isola e casto Oplita Guerriero Sagace, passo > piazzo Montagna e casto Anax e Cimede e passo > T4 bersaglio gli sposini con Volere degli Dei e attacco col mio oppo completamente allibito con solo un 2/1 in campo :>
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Tia2591
Livello VI
Livello VI

Re: [THS] Theros - consigli / idee / pareri sul Prerelease

Messaggioda Jack_Opposition » 21 set '13, 13:26

Joneleth Irenicus ha scritto:
Ainer ha scritto:Scegliere il cofanetto in base alla promo? Non sono d'accordo. Ricordiamo che giochiamo principalmente con comuni e non comuni e che le rare se ci sono, sono bombe da limited, diversamente vanno escluse in partenza. Ora, io ad esempio mi sono preiscritto ieri e ho scelto il verde. Perché questa scelta? Semplice, so già che oltre la promo, ho sicuro una rara a colore e quella rara a colore se ben guardate lo spoiler, sarà giocabile in limited tranquillamente.
Facciamo un attimo due calcoli:
[...]
- Xenagos, lo conoscete tutti.

A rigor di logica, se paragonato agli altri colori, il verde mi sembra quello messo meglio insomma.

Xenagos e' mitica, non ce lo puoi trovare.

Bianco:
http://magiccards.info/query?q=c%21w+r% ... rd&s=cname
solo bombe

Blu:
http://magiccards.info/query?q=c%21u+r% ... rd&s=cname
solo palta

Nero:
http://magiccards.info/query?q=c%21b+r% ... rd&s=cname
solo bombe

Rosso:
http://magiccards.info/query?q=c%21r+r% ... rd&s=cname
pool non perfetto, ma ha l'unico sweeper del set

In sintesi l'unico pack da non prendere sembra il blu.

Non capisco in base a cosa hai selezionato queste 7 carte per colore, sono quelle che ritieni forti o quelle che puoi trovare nel pacchetto specifico? :)
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 21 set '13, 13:37

Sono le rare :-)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda sommoseafood » 21 set '13, 16:25

Ho fatto il pre delle 24 e devo dire che non è andata per niente male.
Secondo classificato con un mazzo :RG:.
Apro tutti i pacchetti del sentiero della Potenza :G: e metto da parte le rare: trovo
-Arco di Nylea = per niente male, soprattutto rientra nei colori della promo; fa praticamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Bomba.
.Cavallo di Akros = :shy: .
-Satiro Ebbro di fuoco = per quanto autolesionista sia questa carta, l'ho messa nel mazzo. Certo che se la trovi in mano iniziale, questo satirello è una bomba non da poco, soprattutto in un contesto lento come theros; durante una partita, ha picchiato indisturbato per tre turni. Se poi la becchi in late game, amen, non puoi neanche usarla per chumbloccare il 10/10 di turno che ti sfracelli da solo.
-Collera Degli Dei = Decisamente una delle carte, se non LaCarta più forte che ho sbustato. Mi ha permesso di fare Board in modo tranquillo aspettando che l'oppo apparecchiasse dovutamente! Niente da dire, l'ho amata.
-Promo Blu = buona buona, ma non mi è servita per il mazzo che ho costruito.

Tra le altre carte degne di nota: Nemesi dei mortali Carta insensata, quante volte l'ho giocata a costo 4 (in una partita anche a 2! ahah) per poi renderla mostruosa senza troppe difficoltà! Un 10/10 easy che va protetto perchè fa game da sola.
Centauro condottiero un'altra bomba. Basta abbinarci una forza del titano per sparare 9 pizze, mica male. Il mio mazzo aveva tanti combat trick e dunque Heroism mi è stata davvero utile come abilità.
Driade Cinta di Foglie Questa non solo triggera heroism e pompa le creature, ma aiuta davvero tanto e dico Davvero Tanto contro i volanti.. Che ahimè in limited sono troppo pesanti. basti pensare ai Sandali Rapidapiuma e a ciò che potrebbero comportare.. per capire che raggiungere in un contesto RG è davvero forte. (v. Anche Aspide)
Invocazione ferina Fantastico combat trick e semi removal.. (mi sarebbe piaciuto trovare anche Saziare la fame che con gli eroi sta alla grande, ma ahimè :* )

Per quanto riguarda i match, devo dire che l'unico mazzo davvero che mi ha sorpreso è stato un :BG: Pieno di Gorgoni (altre carte insensate) e roba verde ignorante + una buona dose di removal.
Solo per un partita gli ho tenuto testa con il Satiro ebbro di fuoco, portandolo a 2, per poi perdere amaramente. Durante le altre partite non ho avuto grossi problemi, l'unico consiglio che ho do a tutti è: Rampate il prima possibile e Prendete una buona scorta di Removal o Rimbalzini, perchè arrivare impreparati al late game è devastante!

P.S: Presagio di Tradimento E' una PIU' che ottima carta in un formato dove le grosse creature sono Dominanti. Davvero, riservatela per il momento più opportuno perchè fare 10 o più danni in un turno con una creatura rubata non è poi così difficile.
Questi sono i consigli di uno che ha giocato RG, divertitevi oggi! Good Luck!
Immagine
sommoseafood
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fullbuster » 21 set '13, 19:34

Beh, sbustare due Cavallo di Akros è un buon modo per cominciare l'evento :|
"Inaspettatamente" è andata male... perché nell'Odissea il cavallo è così utile e adesso no, eh? Avessi trovato una Lancia di Eliod sarebbe cambiato tutto TT_TT
Comunque il rallentamento del formato porta a godersi di più le partite, e questa è cosa buona e giusta ^^ alla fine mi piace Theros!
Immagine
fullbuster
Livello V
Livello V

Messaggioda Goharoth » 22 set '13, 0:47

Io prendo il Pack nero, guardo le carte nere, noto che su venti carte sì e no quattro sono giocabili, le riguardo meglio, riguardo il colore che ho scelto per sincerarmi che non sia ubriaco, riguardo le carte nere, noto che non è cambiato niente, impreco e butto via il nero. Sono l'unico (penso al mondo) che ha scelto un colore e ne ha dovuti fare altri. X-D L'aver giocato praticamente con cinque bustine si è fatto sentire, ma il mazzo blu/verde che sono riuscito a tirare fuori non era male, anzi:

10x Isola
6x Foresta

1x Driade Cinta di Foglie
1x Naiade dei Nembi
2x Chimera dell'Orizzonte
1x Studioso dell'Orizzonte
2x Ippocampo Guizzante
1x Corsiere Nessian
2x Vaporifera
1x Nemesi dei Mortali
1x Aspide Nessian
1x Chimera Preveggente
1x Scorpione del Falasco
1x Emissario di Thassa
1x Idra Solcanebbia

2x Presa della Corrente
1x Forma Acquea
1x Ordalia di Thassa
1x Vendetta della Dea del Mare
1x Invocazione Ferina
1x Fine del Viaggio
1x Dileguare

Sinceramente il formato non mi è sembrato lento, anzi... sia Conferire che Mostruoso permettono di avere carte che sono creature nei primi turni, e rispettivamente aure (se sono ancora in mano e/o vengono pescate in late game)/creature più grosse successivamente, cosa che riduce le pescate morte (o l'inutilizzo del mana) in late game e permette di impostare una buona race a tutti i colori fin dai primi turni. Non a caso praticamente TUTTE le partite ho sideato fuori sia Forma Acquea che Ordalia di Thassa perché avevo bisogno di risposte più veloci alle minacce avversarie - anche se c'è da dire che, almeno nel mio mazzo, soffrivo della scarsa costituzione delle mie creature, cosa che rendeva spesso necessaria tali sostituzioni. Comunque ho visto moltissimi mazzi che avevano ottime curve di creature/trick, per cui era quasi necessario per tutti avere buone partenze per contrastare quelle avversarie.
Per quanto riguarda il torneo finisco purtroppo sul 2-2, di cui una persa di flood (e top deck avversari) al terzo game quando ormai avevo praticamente vinto, ed una combattuta ma poi persa in malo modo al terzo game, dato che mi sono chiodato a 3 terre con ottime carte in mano. Ovviamente tutti intorno a me sbustano bombe su bombe - gente con 6 rare nel mazzo, decklist che avrebbero vinto tornei Standard, mitiche più comuni delle rare, dei che si univano insieme come Power Rangers e formavano Megazord X-D - ma ai prerelease è sempre così. X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Seiv » 22 set '13, 2:02

Fatto pre-release oggi in singolo, scelgo rosso e riesco a montare un bel :BR: aggro, la partita migliore è stata il game 2 del primo match:
parto io
T1: Palude Eroe Tormentato
T2: Montagna Ordalia di Purforos draino 1 e picchio per 3
T3: terra Ordalia di Purforos draino 1, picchio per 5 e sacco le du ordalie per 6 danni
per un totale di 16 danni al turno 3
Alla fine ho chiuso 3-1 finendo terzo
Seiv
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Revenant » 22 set '13, 2:15

Dunque per la prima volta (secondo torneo, ma sono uno della vecchia guardia) sono finito in top 8. Ho montato un blu/verde forte di parecchie bombe (Thassa col Bidente e l'Arco, la promo-blu, la Sfinge Profetica etc.). In draft, novità assoluta per me, un rosso splashato di verde che in generale è ben performante (grazie anche alla mini-tribe di minotauri).

Alcuni pareri e consigli da uno pseudonovellino:

1) Non siate eccessivamente lenti come il sottoscritto. La gente vi vuol bene, ma prima o poi vi odierà, specie se avete scelto il blu.

2) Dannata Wizard quando hai stampato l'Idra Solcanebbia!

3) A fine serata vi verrà voglia di adottare uno Scorpione del Falasco.

4) Monstrosity può attivarsi a velocità instant :D

5) Sarete costretti a giocare bicolor, non disdegnate l'Amuleto del Viaggiatore

6) La Tattiche dei Marinidi è in grado di cambiarvi la partita da così TT_TT a così :=. ! Garantito!

PS: Il dado blu non è un granchè.. :_/

PPS: Non credevo che la Cavalcatrice del Destriero Alato fosse comune...
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Revenant
Livello V
Livello V

Messaggioda Melves » 22 set '13, 8:49

Io l'ho fatto ieri (sabato) quì a Vienna.

Per prima cosa per me che ero abituato ad un prerelease per pochi intimi (20/30 giocatori) è stato un po' uno shock partecipare ad un prerelease su 57 tavoli (114 giocatori). Lo Shock è aumentato quando ho scoperto che diversamente dai vari booster draft che si fanno normalmente, il prerelease prevedeva tutte carte in tedesco (che mastico poco). Una difficoltà in più. Ma se avessi sbustato bene avrei tranquillamente superato questi problemini. Invece..., mamma che schifo!!! Ho pescato davvero cose orribili con tutte le carte più interessanti del formato che si sono tenute alla larga da me. Avevo scelto nero ed ho montato un :BR: con un sottotema di minotauri :) (questo per farvi capire come ero messo). Sorprendentemente sono riuscito a chiudere con un quasi rispettabile (dato il mazzo) 3-4 ma con 2 vittorie negli ultimi due turni in cui oramai la possibilità di entrare in top 16 era bella che andata.

Impressioni: sarà per il flower ma il blocco si preannuncia divertente (nonostante le mazzate che ho preso :) ). Il blu mi sembra un colore davvero forte in grado di manipolare molto il mazzo. In T2 penso che l'accoppiata :UB: possa davvero essere la base di mazzi control davvero ostici anche :GU: sembra niente male. Tra gli dei ho rivalutato Thassa, God of the Sea. Soprattutto se entra abbastanza presto in gioco lo scry1 ad ogni turno si fa sentire. Invece solo conferme per Hammer of Purphoros. Si è dimostrato la bestia che pensavo. Ieri al terzo turno la terza partita (probabilmente il punto cruciale del mio torneo) l'ho perso per causa sua. Il mio avversario si era piantato in flood ma gli è uscito questo ed io sono stato sepolto da un orda di golem 3/3 con rapidità TT_TT . Nota di merito per la forza ma soprattutto per il flower di Curse of the Swine. Me l'hanno giocata contro trasformandomi tre minotauri incazzosi in tre salsicciotti semoventi. Il mio avversario si è alzato ed è andato in giro per tutti i tavoli per cercare 3 pedine maiale. Devo dire che avere in campo tre maiali fa piuttosto ridere :)
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)