spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[RNA] Ravnica Allegiance Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [RNA] storie di draft

Messaggioda Rancore » 21 gen '19, 19:15

Credo l'errore sia questo

Spoiler:
Stai perdendo un po' di combinazioni. Per come hai detto tu, l'unica cosa che può succedere è che la seconda persona a essere scelta sia la mia amica, poi amico gruul, poi azorius, ecc.
Non solo, ma ti perdi tutte le combinazioni diverse di persone che vanno a comporre gli altri tavoli.

Tutto modulo il fatto che potrei aver sbagliato io ovviamente.

Per dare un hint, questo è come ho calcolato i casi favorevoli (ovvero, quanti sono gli accoppiamenti "validi" in cui nessuno gioca con nessun altro):
CF = (numero di modi di scegliere i nostri avversari)*(numero di coppie possibili fatte con i giocatori restanti) = C(11,5)*(?)

Dove C(11,5) sono le combinazioni di 5 elementi su 11.

Se vuoi edito e posto direttamente tutta la mia soluzione ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 gen '19, 19:28

Rancore ha scritto:Stai perdendo un po' di combinazioni. Per come hai detto tu, l'unica cosa che può succedere è che la seconda persona a essere scelta sia la mia amica, poi amico gruul, poi azorius, ecc.

Ma indipendentemente dall'ordine in cui vengono scelti, di sicuro ad un certo punto saranno scelti e l'ordine non influisce, o sbaglio?

Rancore ha scritto:Dove C(11,5) sono le combinazioni di 5 elementi su 11.

Okay forse è qui che non mi torna, tu stai considerando come unico caso quello in cui cinque persone vadano contro di voi, senza contare i modi in cui possono combinarsi per affrontarvi (tipo tu vs tizio1, amica orzhov vs tizio2, etc... tu lo consideri uguale al caso in cui tu sei vs tizio2 e l'amica orzhov vs tizio1)

Sempre se C(11,5) è il coefficiente binomiale 11 su 5. Se al posto di quello metti semplicemente 11*10*9*8*7 viene uguale alla mia :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kyogre » 21 gen '19, 19:36

Io non ho fatto il prerelease per motivi di studio, ma alla fine non sono riuscito a controllarmi e ho giocato un sacco su Magic Arena XD

Ho giocato solamente draft best of 3:

Il primo draft è andato molto bene, 4-2 con un Temur pieno di razzi e carte efficienti fra cui 2 Frilled Mystic e 2 Zhur-Taa Goblin. Sapevo che il mana sarebbe stato un problema quindi ho raccattato ben 6 cancelli. Menzione speciale alla combo Incubation Druid + Stony Strength... Dark Ritual anyone?

Secondo draft bruttino, sono finito 2-2 con un Simic splashato di bianco per 1 Lawmage's Binding e 1 Deputy of Detention grazie a 3 Azorius Guildgate che comunque potenziavano Gatebreaker Ram (fortissimo questo caprone!). Non mi ricordo bene da cosa ho perso sinceramente, l'ora iniziava a farsi tarda. Grazie alle gemme di avanzo riesco comunque a pagarmi l'iscrizione a un terzo draft.

Stamattina ho fatto un bellissimo 5-1 con un Orzhov nato dal first pick di Ethereal Absolution, carta veramente missilistica. Ministrant of Obligation è così simile a Lingering Souls che probabilmente è standard playable.

Adesso sono 1-0 con un Gruul con Rhytm of the Wild e Domri, Chaos Bringer. Purtroppo la carenza di drop a 3 mi sta costringendo a giocare 4x Goblin Gathering che sono antisinergici con tutto il mazzo, probabilmente è una carta forte solamente in Mardu o comunque con molte sinergie basate sul sacrificio.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda magicitek » 21 gen '19, 21:20

Allora, come promesso vi posto la mia pool di carte. Per praticità vi ho diviso le carte per blocchi (Bianco e nero sono tutte sotto Orzhov, che era il mio pack iniziale, le blu e le dual :WU: in Azorius, e così via), come faccio sempre io prima di buildare. E un modo per fare una prima scrematura e vedere cosa mi da di buono uno splash rispetto all'altro :duh:
Orzhov :WB:
Spoiler:
Drop Bianchi:
1x Catena Celeste
1x Zelo dell'Agente di Polizia
1x Pantera del Crepuscolo
2x Oratore Appassionato
1x Pegaso di Concordia
1x Esattore di Tributi
1x Lince in Agguato
1x Marchio della Sentinella
1x Ufficiale di Haazda
1x Esporre al Sole
1x Chiamare alla Battaglia
1x Grifone del Senato
1x Esempio di Senso Civico
1x Esaltazione Angelica
1x Bastione Arrancante

Drop Neri:
2x Ombra Assetata
1x Immondo delle Luci della Ribalta
1x Bancarotta di Sangue
2x Lame Ustionanti
1x Divoratore delle Guglie
1x Grodionte Tossico
1x Dipartita Grottesca
1x Abbraccio della Città Sepolta
1x Imp Necrofago
1x Eredità Illecità
1x Saprofago della Città Sepolta
1x Giocoliera di Lame
1x Coccodrillo della Catacomba
1x Relegare nell'Abisso

Drop dual :WB:
3x Cancello della Gilda Orzhov
1x Oligarca Imperiosa
1x Consacrazione // Consunzione
1x Ridestare // Ripicca
1x Medaglione Orzhov
2x Vampiro di Vizkopa
2x Trasportatore di Debitori

Azorius :WU: :
Spoiler:
Drop Blu
1x Spiritello Duellante
1x Immobilimelma
1x Smorzare
1x Postulanti Ostinati
1x Corriere del Senato
1x Sgombrare la Mente
1x Collasso del Pensiero
1x Spia Mantoide
1x Draghetto della Tempesta di Vento

Dual :WU:
1x Cancello della Gilda Azorius
1x Maga della Gilda del Senato
1x Medaglione Azorius
1x Acume di Dovin
1x Massima Allerta

Rackdos :BR: :
Spoiler:
Drop Rossi:
1x Colpo della Tempesta
1x Scaglialance
1x Carnevale // Carneficina
1x Elettrodominio
1x Goblin dalla Pelle di Ghiaia
1x Fromboliera delle Macerie
1x Cancelli in Fiamme
1x Stroncare la Critica
1x Lettura delle Rovine
1x Distruttore del Clan Ghor
1x Amplifuoco

Drop Rackdos :BR:
1x Cancello della Gilda Rakdos
1x Manovale Rakdos
1x Colpire nel Segno
1x Dileggio Macabro

Gruul :RG:
Spoiler:
Drop Verdi
2x Trappola di Radici
1x Rissa Titanica
1x Raffica dei Sagitti
1x Furtivo del Campanile
1x Errante Boscoso Silvano
1x Ariete Sfondacancelli
1x Ceratok Infuriato
1x Spaccacorno Infuriato
1x Bestia Demolitrice

Dual :RG:
2x Corridore della Zona di Macerie
1x Frantumatore del Clan Bolrac

Carte Simic :GU: :
Spoiler:
1x Zegana, Voce degli Utopisti
1x Cancello della Gilda Simic
1x Medaglione Simic
1x Biomanzia Applicata

Per la cronaca, questo era il mio mazzo:
Spoiler:
1x Maga della Gilda del Senato
2x Oratore Appassionato
1x Pegaso di Concordia
1x Spiritello Duellante
1x Esattore di Tributi
1x Oligarca Imperiosa
1x Divoratore delle Guglie
1x Imp Necrofago
1x Spia Mantoide
1x Grifone del Senato
1x Bastione Arrancante
1x Draghetto della Tempesta di Vento

Istant/stregonerie:
1x Catena Celeste
1x Zelo dell'Agente di Polizia
1x Marchio della Sentinella
1x Consacrazione // Consunzione
1x Immobilimelma
1x Ridestare // Ripicca
1x Smorzare
1x Medaglione Azorius
1x Dipartita Grottesca
1x Medaglione Orzhov
1x Collasso del Pensiero
1x Abbraccio della Città Sepolta

Terre:
3x Pianura
4x Isola
4x Palude
3x Cancello della Gilda Orzhov
1x Cancello della Gilda Azorius

Credo dovrei spiegare un pò le mie scelte, ma diciamo che alla fine è stato più un prediligere i volanti e il mago di gilda azorious sulle carte rackdos sbustate, che non mi dicevano molto, francamente. In ogni caso la pool mi faceva schifosissimo, delle carte che avevo visto e su cui speravo di costruire un game plan non ho visto quasi niente TT_TT SOno troppo fuso per fare niente altro oltre che andare a dormire.

PS: Per chi volesse buildare Orzhov in futuri pre, vi consiglio si di usare carte afterlife, ma di pickare tutte quelle carte che fanno cure+danni degli Orzhov, che sono quelle che fanno vincere le partite a questa gilda. Infestazione Campanaria della Basilica e Thrull Artigliante sono le vere bombe della gilda -che ho solo visto contro-
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Lampidottero » 21 gen '19, 22:06

So di non essere molto attivo sul forum (leggasi: praticamente nulla :_o ) ma scrivo anche la mia, dato quanto mi è piaciuta l'espansione.

Ho partecipato ieri con un mio amico ad un evento 2hg, scegliamo io simic e lui orzhov.

Nel mio pacchetto trovo: Druida dell'incubazione promo, Judith la Diva del Flagello, Assoluzione Eterea, Angelo della Grazia, Thite Taker, split rara Azorius. Lui apre Teysa promo, Elettrodominio, l'elfo con adapt raro (il 2/2 adatta 2), la split rakdos, Sciamano dell'Immolazione e un'altra che non ricordo.

Il suo lo montiamo Mardu con 2 1\2 tocco letale e aldilà, la pantera con tocco letale, 2 Oligarca Orzhov, 2 Messaggero del Sindacato,1 Thrull, Teysa, Judith, 2 Skewer the Critic e colpire nel segno, oltre ad altre 5 rimozioni secche di cui 3 esiliano e il volante 2\1 nero con lampo (altro non ricordo, non ho il mazzo sottomano) e le due bestie tocco letale cmc3 nere. Non aveva peschini degni di nota, tranne Lame Ustionanti.

Il mio...4colori base blu verde, splash di bianco per grifone del senato, 1 split azorius rara e una split azorius non comune, rosso per Lanciatrice di Coltelli, Ritmo dei Selvaggi, Fiamme del Cinghiale Devastatore, Elettrodomino e Cancelli in Fiamme, che ne giocavo 8 di cancelli. Altre carte: 2 Squovagranchio su 3 trovati, apripista silhana, mago vedalken che profetizza due (grazie a Steelstar, in effetti è forte), Druida dell'Incubazione, Guardiano Trollimorfo, 2 rimbalzini e 2 rimozioni per volanti, Rigenesi e Incremento Biogenico. Il mazzo è cambiato nel corso delle partite per cui non ricordo esattamente la lista.
Nonostante i 4 colori gira da dio con il mana, un po' meno con le creature, che non sono il massimo...

Comunque:
Prima partita vs orzhov\bant la pattiamo dopo un'ora e mezza di gioco. Dopo un po' di scambi di ceffoni grazie ai volanti siamo bassi di vite ma riusciamo a stallare moltissimo grazie ai tocchi letali, ad un'attivazione dello squalo mio (e due ripetute di quello avversario che aveva la maghetta simic, in grado di spostare segnalini, il quale morirà da un'elettrodominio che cala uno dei miei squali) e alle nostre rimozioni in grado di rallentarli parecchio.

Seconda vs orzhov\grull iper aggressivi e femminili (due ragazze che giocavano con tanto di goblin 0/2 difensore che spara danni a tutti). Riusciamo a tenere vantaggio finché e le portiamo a -10 vite finché non calano un Ritmo dei Selvaggi seguito da un Frienzed Arnyx che viene messo in cima al grimorio il turno dopo dalla Diffida//Difensore, per poi essere rigiocato dopo, seguito altre bestie nei turni successivi con pioggia di rimozioni da parte dell'orzhov. Perdiamo... Due errori (oltre alla scelta delle carte): avrei dovuto lanciare il difensore come effetto della carta doppia e il mio amico avrebbe dovuto giocare il 2\1 volante lampo 1 turno prima per continuare ad aggredire. Totalmente inutile in questo caso la
Raffica dei Sagitti
, tenuta dal 2° turno...

Terza (ed ultima che il mio amico se né andato): orzhov(di nuovo :zZ: ) e rakdos: entrambi velocissimi e aggressivi, con creature fortemente legate all'aggressione (tipo il 3/1 felino a costo due e simili) mettono pressione da subito, il mio amico stalla finché può nel mentre io gioco due volte la Lanciatrice di Coltelli, riprendendola in mano in fase di blocco e dando nel mentre +1/+1 ad un volante del mio amico che di fatto ci fa fare 3x1 quando rigioco la lanciatrice. Seguono 2 3/4 orzhov che fanno scartare e botte da orbi con me che non vedo rimozioni o creature (tranne la sfinge di Diffida//Difensore prontamente esiliata). proviamo a sopravvivere con l'Angelo della Grazia per poi attaccare con tutto grazie all'
Esempio di Senso Civico
ed altri volanti pompati, ma quando giocano la sfinge 5/5 con anti-malocchio la partita volge rapidamente a nostro sfavore.

In ogni caso bell'evento, ho capito che servirebbe avere cose per riprendere in mano le creature dal cimitero (l'orzhov con esse sarebbe stato molto meglio), e più creature in generale, oltre alla sinergia tra i 2 mazzi. Avessi giocato più volanti (tra cui i due spiritelli con lampo, la Pteramandra, il Latore del Gelo e il Giudice a Cavallo Azorius, Alligranchio e Difensore dei Cancelli) le partite avrebbero preso un'altra piega...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Lampidottero
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mr.B » 22 gen '19, 11:12

Condivido anc'io il mio prerelease, andato letteralmente di [cendurato] a partire dal pool di carte e finito con un 1-3 imbarazzante passando per 2 partite in cui non ho visto la terza terra (giocandone 18) e altre 2 flooddate malissimo.
Partivo coi Gruul ed ho trovato di rare Gruul Spellbreaker promo, Prime speaker Vannifar, Theater of Horrors, incubation druid, Revival // Revenge e Plaza of Harmony, 1 solo volante in tutto il pool, solo 3 rimozioni secche in 3 colori diversi, la split NC simic, Final Payment e Consign to the pit, 1 sparo rosso e 2 Cancelli in Fiamme.

Alla fine ho giocato Gruul perchè aveva il pool di creature più corposo con doppio splash di blu e nero per le due removal, Vannifar e Theater of Horrors

Però mi son consolato con un draft su arena finito 4 - 2 usando Simic splasshato di rosso per Ritmo dei Selvaggi.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

[RNA] Ravnica Allegiance Draft & Sealed

Messaggioda vkech872 » 22 gen '19, 23:59

Salve a tutti!! Ecco il pool di carte trovato al prerelease!! Avevo scelto Rakdos

MULTICOLOR

Azorius
Grifone del Senato x2
Vincolo del Mago della Legge
Destituire/Destinare
Simic
Spirale di Crescita
Aeromuncolo x2
Squovranchio
Alligranchio
Incubazione/incongruenza
Krasis Idroide
Gruul
Ritmo dei Selvaggi
Arynx Frenetico
Percuotere/Pericolo
Orzhov
Maga della Gilda del Sindacato
Thrull Artigliante x2
Consacrazione/Consunzione
Rakdos
Artista delle Lame Infuocate
Mago della Gilda del Culto
Tormento Diabolico
Judith, la Diva del Flagello
Dileggio Macabro
Demone delle Capriate
Colpire nel Segno
BIANCO
Pantera del Crepuscolo
Catena Celeste
Portale del Magistrato x2
Pegaso di Concordia
Portare in Tribunale
Veterana del Decimo Distretto
BLU
Barlume di Possibilità
Muro dei Pensieri Perduti
Collasso del Pensiero
Ammonimento dell'Agente di Polizia
Corriere del Senato
Sgombrare la Mente
Anguilla Brulicante
Gigantomuncolo
Latore del Gelo
Occhi Indiscreti
VERDE
Aprire i Cancelli
Dono della Forza
Cinghiale Territoriale
Ibrido Sauroforme
Ariete Sfondacancelli
Spaccacorno Infuriato
Ragno Mammut
NERO
Ombra Assetata
Scheletro delle Fogne
Lame Ustionanti
Presenza della Peste x2
Trombettiere Rakdos
Grido del Carnario
Dipartita Grottesca
Imp Necrofago
Saprofago della Città Sepolta
Giocoliera di Lame
Liberare la Scena
Coccodrillo della Catacomba
Relegare Nell'Abisso
ROSSO
Scaglialance
Sfregiare
Colpo della Tempesta
Goblin dalla Pelle di Ghiaia
Marchio Infuocato
Avvampare
Raduno di Goblin
Cancelli in Fiamme
Stroncare la Critica
Illuminare la Scena
Acrobata della Ruota Uncinata x2
Eremita della Zona di Macerie x2
Rovina Roboante
ARTEFATTI e TERRE
Scudo Urlante
Medaglione Azorius
Medaglione Rakdos x2
Cancello della Gilda Orzhov x2
Cancello della Gilda Rakdos x2
Cancello della Gilda Simic x2
Piazza dei Cancelli

Ecco il mazzo:

Creature
Scaglialance
Ombra Assetata
Scheletro delle Fogne
Artista delle Lame Infuocate
Mago della Gilda del Culto
Presenza della Peste x2
Trombettiere Rakdos
Judith, la Diva del Flagello x2
Imp Necrofago
Saprofago della Città Sepolta
Giocoliera di Lame
Acrobata della Ruota Uncinata x2
Spell
Marchio Infuocato
Consacrazione/Consunzione
Stroncare la Critica
Illuminare la Scena
Dipartita Grottesca
Dileggio Macabro
Colpire nel Segno
Terre
Montagna x7
Palude x7
Cancello della Gilda Rakdos x2
Cancello della Gilda Orzhov

Al prerelease eravamo 36 quindi abbiamo fatto 5 turni non ricordo come sono andate le partite ma ricordo gli accoppiamenti
1 turno simic
2 turno gruul
3 e 4 rakdos
5 bye
ho fatto 4-0!! perdendole tutte!! XD XD XD è sempre un record no?!
contro simic anche avendo rimozioni le sue bestie erano sempre più grosse delle mie e quindi i blocchi erano subottimali
contro gruul nel primo match ha scurvato che era una meraviglia il tutto condito da 2 rimozioni per le mie creature
contro il primo rakdos sono sempre arrivato a portarli poco di vita ma non è bastato magari avevo solo una creatura in campo si beccava una rimozione lui metteva la sua e riniziava a risalire
contro il secondo rakdos mi ha ucciso stallando la partita a terra e piazzando Theater of Horrors e in seguito Ill-Gotten Inheritance pingandomi 2 a turno
alcune considerazioni:
a mio parere i simic e i gruul sono le gilde più forti poi ci sono le altre
i volanti in questa espansione sono importantissimi
giocando rakdos mi è sembrato che ad un certo punto finissi il gas....rimuovevo le creature piazzavo le mie lo buttavo giù di punti vita ma non riuscivo mai a concludere e l'avversario riniziava a risalire
Per qualsiasi domanda chiedete pure!!
vkech872
Livello VI
Livello VI

Re: [RNA] Sealed pack

Messaggioda Torta di Goblin » 23 gen '19, 0:24

Hai sbustato un bel po' di roba rakdos, ma allo stesso tempo avevi a disposizione un krasis, doppio aeromuncolo, doppio grifone, ibrido sauroforme, gigantomuncolo, latore del gelo, l'ariete sfondacancelli, il ragno mammut. E avevi anche ritmo dei selvaggi (OP), pericolo (ottimo removal e ottimo spedinatore)...

Mi rendo conto che giudico col senno di poi, ma probabilmente avrei tentato temur, o addirittura 4c (temur + :B: per judith, imp, cult guildmage e removal). Midrange, insomma. Piazzi volanti o cosi con riot adapt e nel frattempo tiri qualche removal per rallentare l'oppo.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda magicitek » 23 gen '19, 21:45

Allora, direi che il tuo primo errore è stato fare solo un bi-color: così facendo ti sei limitato troppo la pool di carte, pickando molte carte subottimali.
Conoscendo la pool di carte (se l'avevi vista prima) potevi immaginare che gruul e simic erano ostici, e così io avrei provato almeno ad aggiungere il verde per fare un deck aggro più aggressivo possibile, in modo da seccarli prima che possano arrivare al mid.
Dopo tutto hai trovato quella che (imo) è la carte migliore dei Gruul: Ritmo dei Selvaggi! (è forte perchè riot è cumulabile)

L'altra possibilità era lo splash bianco per cercare di fare un mazzo controllo, o un mardu aggro (Thrull Artigliante è fortissimo, e tu ne avevi due di quelli e due di Portale del Magistrato... li avessi visti io...)

Inoltre anche provare a fare un mazzo basato sulle carte simic trovate non era male (hai trovato un sacco di roba carina nel :GU: ) come diceva Torta, dato che hai trovato veramente un sacco di cancelli, anche se l'idea di un quadricolor comunque non mi piace moltissimo...

Edit: a me non mi ha risposto nessuno quando ho postato la mia pool TT_TT
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda vkech872 » 28 gen '19, 17:09

Forse hai ragione magitek magari non ho voluto rischiare troppo e sono andato sul sicuro.... riguardando la pool effettivamente temur era fattibile e sarebbe venuto all'incirca così Immagine
vkech872
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)