So di non essere molto attivo sul forum (leggasi: praticamente nulla
) ma scrivo anche la mia, dato quanto mi è piaciuta l'espansione.
Ho partecipato ieri con un mio amico ad un evento 2hg, scegliamo io simic e lui orzhov.
Nel mio pacchetto trovo:
Druida dell'incubazione promo,
Judith la Diva del Flagello,
Assoluzione Eterea,
Angelo della Grazia,
Thite Taker, split rara Azorius. Lui apre Teysa promo,
Elettrodominio, l'elfo con adapt raro (il 2/2 adatta 2), la split rakdos,
Sciamano dell'Immolazione e un'altra che non ricordo.
Il suo lo montiamo Mardu con 2 1\2 tocco letale e aldilà, la pantera con tocco letale, 2
Oligarca Orzhov, 2
Messaggero del Sindacato,1 Thrull, Teysa, Judith, 2
Skewer the Critic e colpire nel segno, oltre ad altre 5 rimozioni secche di cui 3 esiliano e il volante 2\1 nero con lampo (altro non ricordo, non ho il mazzo sottomano) e le due bestie tocco letale cmc3 nere. Non aveva peschini degni di nota, tranne
Lame Ustionanti.
Il mio...4colori base blu verde, splash di bianco per
grifone del senato, 1 split azorius rara e una split azorius non comune, rosso per
Lanciatrice di Coltelli,
Ritmo dei Selvaggi,
Fiamme del Cinghiale Devastatore,
Elettrodomino e
Cancelli in Fiamme, che ne giocavo 8 di cancelli. Altre carte: 2
Squovagranchio su 3 trovati,
apripista silhana, mago vedalken che profetizza due (grazie a Steelstar, in effetti è forte),
Druida dell'Incubazione,
Guardiano Trollimorfo, 2 rimbalzini e 2 rimozioni per volanti,
Rigenesi e
Incremento Biogenico. Il mazzo è cambiato nel corso delle partite per cui non ricordo esattamente la lista.
Nonostante i 4 colori gira da dio con il mana, un po' meno con le creature, che non sono il massimo...
Comunque:
Prima partita vs orzhov\bant la pattiamo dopo
un'ora e mezza di gioco. Dopo un po' di scambi di ceffoni grazie ai volanti siamo bassi di vite ma riusciamo a stallare moltissimo grazie ai tocchi letali, ad un'attivazione dello squalo mio (e due ripetute di quello avversario che aveva la maghetta simic, in grado di spostare segnalini, il quale morirà da un'elettrodominio che cala uno dei miei squali) e alle nostre rimozioni in grado di rallentarli parecchio.
Seconda vs orzhov\grull iper aggressivi e femminili (due ragazze che giocavano con tanto di goblin 0/2 difensore che spara danni a tutti). Riusciamo a tenere vantaggio finché e le portiamo a -10 vite finché non calano un
Ritmo dei Selvaggi seguito da un
Frienzed Arnyx che viene messo in cima al grimorio il turno dopo dalla
Diffida//Difensore, per poi essere rigiocato dopo, seguito altre bestie nei turni successivi con pioggia di rimozioni da parte dell'orzhov. Perdiamo... Due errori (oltre alla scelta delle carte): avrei dovuto lanciare il difensore come effetto della carta doppia e il mio amico avrebbe dovuto giocare il 2\1 volante lampo 1 turno prima per continuare ad aggredire. Totalmente inutile in questo caso la
Raffica dei Sagitti
, tenuta dal 2° turno...
Terza (ed ultima che il mio amico se né andato): orzhov(di nuovo
) e rakdos: entrambi velocissimi e aggressivi, con creature fortemente legate all'aggressione (tipo il 3/1 felino a costo due e simili) mettono pressione da subito, il mio amico stalla finché può nel mentre io gioco due volte la
Lanciatrice di Coltelli, riprendendola in mano in fase di blocco e dando nel mentre +1/+1 ad un volante del mio amico che di fatto ci fa fare 3x1 quando rigioco la lanciatrice. Seguono 2 3/4 orzhov che fanno scartare e botte da orbi con me che non vedo rimozioni o creature (tranne la sfinge di
Diffida//Difensore prontamente esiliata). proviamo a sopravvivere con l'
Angelo della Grazia per poi attaccare con tutto grazie all'
Esempio di Senso Civico
ed altri volanti pompati, ma quando giocano la sfinge 5/5 con anti-malocchio la partita volge rapidamente a nostro sfavore.
In ogni caso bell'evento, ho capito che servirebbe avere cose per riprendere in mano le creature dal cimitero (l'orzhov con esse sarebbe stato molto meglio), e più creature in generale, oltre alla sinergia tra i 2 mazzi. Avessi giocato più volanti (tra cui i due spiritelli con lampo, la
Pteramandra, il
Latore del Gelo e il
Giudice a Cavallo Azorius,
Alligranchio e
Difensore dei Cancelli) le partite avrebbero preso un'altra piega...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge