spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Joneleth Irenicus » 9 set '13, 10:46

Sfugge a tutti, ma proprio a tutti, che il forum è strutturato (per ogni formato) con un "generale" e un "archetipi competitivi e primer". Ci sono sostenitori del fatto che questa sezione generale non dovrebbe essere per il 4fun ma per il competitivo, ma non si capisce a cosa serva allora la sezione "archetipi competitivi e primer".

Forse ancor prima di stare a definire quali post possono essere aperti e da chi sarebbe il caso di eliminare questa dicotomia in modo da evitare la confusione che ingenera.

Ogni formato potrebbe avere tre sottoforum: Primer, Sviluppo, Budget

Primer: mi sembra abbastanza chiaro a cosa serve, solo utenti selezionati possono aprire topic e devono poi fare la manutenzione al primo post in modo da includere opzioni e trend che vanno affermandosi nel tempo (forse è addirittura opportuno che in quella sezione non possano postare altre persone.

Sviluppo: in assenza di primer sull'archetipo è il luogo di discussione a tutto tondo, in presenza del primer nell'apposita sezione questo sarà il topic in cui discuterne, nel post di testa dovrà essere presente il link al relativo primer (e viceversa). Anche in questo caso la manutenzione del post di testa spetterà a chi il thread l'ha aperto.

Budget & 4Fun: vuoi fare un mazzo con varianti poco costose delle carte presenti nelle liste di cui sopra? Hai un'idea che non sarà mai competitiva ad un PTQ ma di cui tipiacerebbe discutere perché divertente da giocare? Questa è la sezione giusta per discuterne, apri un topic, inserisci il link al primer/sviluppo se presente e cominci la discussione sul contenimento dei costi relativo a quell'archetipo.

In questo modo puoi eliminare del tutto la sezione 4fun, molto dispersiva, e dare un senso logico alle altre sezioni. Poi da una struttura non ambigua si può anche discutere di come si possano gestire oculatamente i nuovi iscritti in modo che possano avere un percorso guidato di comprensione del forum in modo che possano comportarsi come è loro richiesto senza doversi leggere ogni riga del regolamento, visto che sappiamo che non lo faranno mai.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Arithmetic » 9 set '13, 10:57

Joneleth Irenicus ha scritto:Sfugge a tutti, ma proprio a tutti, che il forum è strutturato (per ogni formato) con un "generale" e un "archetipi competitivi e primer". Ci sono sostenitori del fatto che questa sezione generale non dovrebbe essere per il 4fun ma per il competitivo, ma non si capisce a cosa serva allora la sezione "archetipi competitivi e primer".

Vero, ma sinceramente vedere ogni giorno gente che posta i suoi mazzi tutti rigorosamente 1x con carte messe un po' a caso, non è un granchè, perchè anche se non è la sezione competitive, un minimo di riflessione prima di postare penso sia d'obbligo.

Joneleth Irenicus ha scritto:Forse ancor prima di stare a definire quali post possono essere aperti e da chi sarebbe il caso di eliminare questa dicotomia in modo da evitare la confusione che ingenera.

Ogni formato potrebbe avere tre sottoforum: Primer, Sviluppo, Budget

In questo modo puoi eliminare del tutto la sezione 4fun, molto dispersiva, e dare un senso logico alle altre sezioni. Poi da una struttura non ambigua si può anche discutere di come si possano gestire oculatamente i nuovi iscritti in modo che possano avere un percorso guidato di comprensione del forum in modo che possano comportarsi come è loro richiesto senza doversi leggere ogni riga del regolamento, visto che sappiamo che non lo faranno mai.

E' praticamente quello che diciamo noi, semplicemente essendoci ora la sezione 4fun generale, tutti quelli che dovrebbero essere nella sezione budget andrebbero ora lì. Questa idea è ancora meglio, in un altro forum che conosco, tutte le sezioni principali (vintage, legacy, modern) sono divise in Competitive, regular e development, che è in pratica quello che affermi tu. Secondo me sarebbe l'ideale anche qui, eliminando la sezione 4fun che come dice joneleth, giustamente, è molto confusionale.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda magicitek » 9 set '13, 12:57

Steamflogger Boss ha scritto:
Io tempo fa tentai di migliorare il topic con la lista dei mazzi... se avessi potuto avrei completato con tutti i mazzi tier e rogue che conosco e (magari) aggiunto una micro spiegazione per far capire com'è composto oltre al nome... così sarebbe bastato linkare o cercare direttamente in tale topic i mazzi, sopratutto se si aveva problemi colla ricerca (quella di questo forum non è chiarissima...) delle liste. Poi è finito lockato senza che nessuno dicesse anche solo "basta così, non allungatelo per niente" e ho rinunciato... Come vi sembra l'idea?


Ecco, a me piaceva molto l'idea. Dava una panoramica del Meta, molto utile. Poi Tier 1.5/2 a volte è una cosa un po' soggettiva, ma almeno tutti i mazzi Tier e i mazzi Rogue che per un motivo e per l'altro qualche buon piazzamento riescono a farlo sono elencati. Così anche un utente non aggiornato sulla situazione del Meta, sui mazzi del momento ecc.. può farsi un'idea. Così un nuovo utente non apre doppi topic(sì lo so, qualcuno lo farà comunque). Approvo.

Solo steamflogger si è accorto ed è d'accordo sulla mia idea...


Spoiler:
Immagine
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda pochy » 11 set '13, 14:41

Joneleth Irenicus ha scritto:-cut-

Ogni formato potrebbe avere tre sottoforum: Primer, Sviluppo, Budget

-cut-


^this
ma così:
Primer Competitivi
Sviluppo Competitivi
Sviluppo Budget

a mio avviso non se ne può fare a meno oramai, è davvero indispensabile.
Dopo aver attuato il cambiamento credo sarebbe giusto che ci fosse la possibilità di dire la propria opinione (giusta o sbagliata che sia) nella sezione Sviluppo Budget; Nella sezione Sviluppo Competitivi invece suggerirei warn alla prima castroneria che vola; e ban diretto per castronerie nella sezione Primer.

p.s. ovviamente domande tecniche sul perchè si gioca una carta nel mazzo, o comunque cose che possono servire a capire, non le annovererei tra le castronerie. Le idee insensate e le proposte di carte, palesemente inutili, che mi ha suggerito il cugino del mio amichetto, sono le dannate castronerie da punire.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda potereafro » 11 set '13, 16:15

Scrivo qui senza aprire un nuovo thread perchè credo sia la sezione giusta.
Lambertus ha GIUSTAMENTE sospeso la sezione speculazione economica perchè molti facevano flame oppure chiedevano sempre la stessa cosa, ora io mi chiedo, perchè non riaprire quel thread che era e per me ed altri è, una delle parte interessanti del forum, dotandolo però di regole chiare sul significato, magari anche alcune faq iniziali e renderlo ancora più utile? ho aspettato un pò prima di scrivere ma oramai sono passati già dei giorni da quando è chiuso quindi credo si possa parlare
my 2 cent
potereafro
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 11 set '13, 16:21

Le regole erano già state date: la gente non le rispetta, è giusto che sia chiuso...
Poi anche a me piaceva perché era utile e tutto...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda potereafro » 11 set '13, 19:09

LoA ha scritto:Le regole erano già state date: la gente non le rispetta, è giusto che sia chiuso...
Poi anche a me piaceva perché era utile e tutto...

c'era un idea tramite ciò che ha scritto scrocci, però non delle regole da seguire a riguardo(tipo non dire sempre: buono comprare un box per far soldi?) Io credo che sia un thread importante per la comunity quindi vada ristrutturato e riproposto
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 11 set '13, 19:22

Io pensavo che per rendere meno caotico il tutto si poteva aprire una sezione intitolata "speculazioni economiche"
con il suo bell'articolo stickato e un topic per ogni carta su cui si vuole discutere...
Come vi sembra?
Ps: @ admin e mod: mi dispiace che siate poco presenti in questo topic, potreste almeno dirci se le idee proposte sono fattibili ed esprimere un vostro parere pubblico...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda AraelWindwings » 12 set '13, 17:38

LoA ha scritto:Le regole erano già state date: la gente non le rispetta, è giusto che sia chiuso...
Poi anche a me piaceva perché era utile e tutto...

Se non ci si può esprimere però la gente va su altri lidi. :D

Si discuteva sulle speculazioni economiche delle Scrylands in altri topic collegati ma non pertinenti... sono stati cancellati i messaggi senza avviso. :D

EDIT:

Se ormai la politica del forum è questa: "Non va bene: Cancello" possono accadere 1 di tre cose:

1) AI mod viene un (altro?) esaurimento.
2) L'utenza si stufa e se ne va.
3) L'utenza impara (su questa ho dubbi nel breve termine).
Avatar utente
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 18 feb '13, 14:26

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 12 set '13, 18:13

Ok però in quel topic si sarà parlato 10 volte di decay ecc...
Questo perché il topic era nato con "minori aspettative"...
cosa ne pensi della mia proposta?
inoltre quando lockate per favore scrivete il perché...(es: ur pyromancer modern dove è intervenuto legolax in seguito...)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron