spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CONTEST CHIUSO] Concorso "Crea la tua carta"

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 17:04

Utente: kivan83
Ricezione: 20/03/2018
Spoiler:
Immagine

Come da istruzioni: la carta l’ho pensata perché è qualche anno che le ultime espansioni del gioco di carte sono lontanissime da quello che penso del gioco; espansioni che si basano sul creare 2-3 tipi nuovi di creature e costruire poi l’espansione intorno a quello.
Ho quindi pensato ad una carta “vecchia concezione” e di un tipo di creatura rimasto sempre sullo sfondo e che non ha visto mai andare alla vera essenza della creatura “Sirena”.
Volevo anche recuperare il “counterspell” a costo due mana blu specifici, visto da anni come “il male assoluto” del gioco e causa, secondo il team di sviluppo, dell’abbandono di magic da parte di molti adolescenti degli anni ’90 e 2000 (la penso esattamente al contrario).

Abilità Lampo: mi pareva essenziale in questo senso, al fine di creare una creatura che neutralizzasse qualcosa quando entrava in gioco.

Neutralizzazione: neutralizzare qualunque tipo di magia non mi sembrava nell’essenza della “Sirena”, il cui mito contemplava l’ammaliamento di viandanti e marinai. Così ho limitato la sua abilità a neutralizzare magie creature e/o planeswalker, cioè i tipi di carta che possono subirne il fascino.

Imbloccabile: Come potente ammaliatrice, mi sembra assurdo che una Sirena possa essere bloccata da un Goblin o da un Tritone , ma pure il sommo Nicol Bolas credo non avrebbe alcun problema a lasciarla passare .

Sacrificio: Sempre nell’ottica dell’ammaliatrice ho pensato di inserire anche un’abilità che tentasse il controllore della Sirena a ri-utilizzarla. Ho così pensato di prevedere il pagamento di una mana specifico con il contemporaneo sacrificio di un’isola o di una foresta per riprenderla in mano e usare nuovamente la sua abilità.

Forza e Costituzione: farla 2/1 come il mago lancio rapido non mi sembrava idoneo. Così ho pensato a metterle 1/2 e rendere labilità imbloccabile meno forte.

Immagine: l’ho rintracciata in rete, ma non sono riuscito a capire chi sia l’Autore. Nell’immagine integrale si intravede anche una firma, ma è impossibile da decifrare.

Flavour: è il noto passo dell’Odissea di Omero quando Ulisse ascolta dalla sua nave il “canto delle Sirene”; l’ho modificato, tagliato in parte e messo al singolare (anziché al plurale).
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 17:05

Utente: Hige
Ricezione: 20/03/2018
Spoiler:
Immagine

Ultimamente stavo guardando a tribali oramai andati in disuso, e dopo aver montato un mono G scoiattoli, ho iniziato a dedicarmi ai cari pesciolini. Carte dalla grafica bellissima, ma purtroppo figlie di un' altra epoca, ho notato subito la mancanza di un lord per i pesci, qualcuno che li guidasse verso la vittoria.
Ed ecco che mi è venuto in mente di creare un lord per loro, e che potesse dare una marcia in più ai nostri amici pinnati.
Inizialmente pensavo di fare qualcosa di simili ai parenti pinnati (i tritoni), ma mi sembrava banale, e inoltre non prendeva in pieno l'ottica del banco di pesci, allora ho deciso di fare qualcosa di più pertinente alla tribe in se, i pesci si danno man forte tra di loro, potenziandosi in base a quello che devono fare, ma rimanendo pur sempre fragili, o in attacco o in difesa.
Inizialmente volevo fare una creatura a costo 1, che manca come drop ai pesci, ma con questa abilità mi sembrava di esagerare.
L'ho messa come uncommon perché comunque da sola fa veramente poco sul campo, senza altre creature è un carta morta in mano (cosa che secondo me una rara non può fare), ma allo stesso tempo, con una buona struttura alle spalle, può risultare molto incisiva fin dal suo ingresso.
Per il bonus ho optato per qualcosa di non permanente come malus, ma flessibile come bonus. Dare +1/+1 risultava eccessivo, ho deciso di riprendere una delle ultime carte spoilerate su Dominaria, Rat Colony, ovviamente riadattandolo per non risultare monotono e banale.
Per forza e costituzione ho preso in considerazione che se da sola, può limitarsi a sopravvivere, quindi non può nuocere ad alcuno, per questo ho optato per uno 0, ma se insieme al resto del banco, può far male anche lei da sola.
Per il flavor test e per l'immagine ho ripreso l'ultima creatura pesce che ha ricevuto l'attenzione che merita di avere questa tribe, la Carpa Antica di Tarkir. Il testo riprende un possibile modo di dire che si può adattare tanto agli Abzan, quanto ai Jeskai, pur in ottica diversa, anche per questo penso che come ambientazione sia perfetta per questa carta.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 17:44

Utente: RospoGrosso
Ricezione: 20/03/2018
Spoiler:
Immagine

Ho voluto trattare una tribe molto recente, se non attuale, i Pirati. L'idea è nata dal fatto che sono rimasto deluso poiché una delle figure più iconiche del mondo piratesco era stata ignorata: il pappagallo della ciurma. Allora ho pensato come si sarebbe potuto inserire nel contesto per colore abilità e forma.

La carta è chiaramente ispirata ad una delle più iconiche di magic, Uccelli del paradiso, carta utilizzata come traccia per determinare la corretta forza, costituzione e costo di mana di un pappagalo. Per l'identità di colore è stato scelto un'altro criterio, perché il blu invece del verde? Semplice i motivi sono essenzialmente 2: il primo tiene conto del fatto che i pirati delle ultime espansioni caratterizzati dall'abilità volare sono di questo colore, il secondo invece si riferisce alla volontà di questo pappagallo di abbandonare la terra ( :G: ) in favore di una vita da ciurma sospesa quotidianamente fra mare e cielo ( :U: ).
L'insaziabile sete di tesori tipica dei pirati si fonde con l'abilità di uccelli del paradiso (se ricordiamo gli uccelli del paradiso erano di origine tropicale nelle prime espansioni). Per cui a questo pappagallo non interessano più semi o cracker, vuole solo una cosa:

"Polly wants a penny" - "Polly vuole una moneta"
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 18:01

Utente: jona82
Ricezione: 20/03/2018
Spoiler:
Immagine

Sono sempre stato affascinato dalle creature angeliche e dagli orrori, in più mi piacciono molto le carte multicolor, quindi ho cercato di creare una carta Orrore/Angelo molto potente a livello di abilità sia in attacco che in difesa, ma con il "malus" a livello di costo di mana colorato (doppio bianco, doppio nero ed un rosso) per non essere esagerato e in più i 4 danni quando entra li può fare solo a creature e PW, non ho messo anche agli avversari perchè volevo che la sua vendetta fosse solamente sul campo di battaglia. Per quanto riguarda il flavour text, ho cercato di inventarmi una frase coerente con l'immagine e le sue abilità.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 18:05

Utente: Alessandro Fumagalli
Ricezione: 20/03/2018

Spoiler:
Immagine
Perche minotauro?
Essenzialmente da tempo Magic, The Gathering ne stampa a bizzeffe, di qualunque tipo, dai lord (ben 2 che oltre a pompare, danno trample e deathtouch) agli dei, e macellai incaricati di travolgere l'avversario.

Come per alcuni tipi di creatura, ai minotauri è sempre mancato un aggiungi mana e una creatura in grado di cambiare decisamente le sorti di una partita.
Accomunare le due cose non è stato facile, in quanto un aggiungimana deve essere a costo di lancio basso, e l'unico in grado di svoltare veramente è ahimè sciamano letalmago (difatti abbiamo visto la fine che ha fatto in modern)
Ho deciso quindi di evitare una creatura a cc1 per non farla troppo potente, e ho optato per una creatura a cc2 in grado di aggiungere mana pagando 1 punto vita e rigenerare con 2 mana specifici un pezzo importante del nostro tribal.
Anche la scelta della seconda abilità non è casuale, in quanto a questo tribal manca un modo per proteggere le proprie creature dalle rimozioni.
Per non eccedere di potenza, ho scelto l'abilità rigenera per permettere di proteggere le creature a un onesto costo di mana, che nei primi turni risulterà comunque pesante da usare, ma che in late game diverrà molto più utile.

Come ultima, ho scelto first strike, in quanto non volevo renderla solo un aggiungimana, bensì anche un buon attaccante che può dire la sua, un onestissimo 2/1 che puo essere rimosso da qualsiasi tipo di rimozione semplice (tipo gutshot)

Per l'artwork, facendo una ricerca di immagini, ho scelto questa perche mi sembrava il minotauro più tranquillotto e "chierico" che ho trovato, appollaiato sulla cima della montagna a scrutare l'orizzonte :)

Concludendo, credo di esser riuscito a creare una carta molto equilibrata, su qualsiasi punto di vista.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 18:09

Utente: Arael
Ricezione: 20/03/2018

Spoiler:
Immagine
"Diamo agli Angeli sconfitti due possibilità: vincere la nostra battaglia, e tornare al loro posto nei cieli;
o essere sconfitti ancora, e divenire polvere per sempre."

Nel lontano piano di Innistrad, l'umanità ha recentemente perso la sua più grande
protettrice. A causa della scomparsa di Avacyn e della sua precedente follia, gli
angeli ormai sono rimasti in pochi, sopraffatti dai numerosi orrori del piano o
uccisi dai loro stessi fedeli. Per questo un gruppo di chierici superstiti, un
tempo ferventi seguaci della chiesa di Avacyn, prese una decisione drastica:
far loro le arti oscure e proibite che un tempo combattevano. Ma nonostante ora
pratichino la necromanzia e la loro fede sia stata smorzata, il loro fine rimane
sempre il bene, ovvero la sopravvivenza e la prosperità dell'umanità.

Per progettare la mia carta, sin da subito avevo due punti fermi: doveva essere
bianca e nera (la mia combinazione di colori preferita in Magic) e doveva
supportare gli angeli (una delle mie creature mitologiche preferite).
Il primo problema che mi sono trovato ad affrontare è stato come supportare
una tribe così diversificata, le cui sinergie sono poche o nulle. La risposta è
stata dargli aggressività: gli angeli raramente hanno un cmc inferiore a 4, e quelli
più validi hanno costi molto più proibitivi. Con questa carta, offro la possibilità
(a determinate condizioni), di mandare all'attacco un angelo già al terzo turno,
ma con abbastanza limitazioni per non essere una strategia troppo opprimente, non
attivando, per esempio, le loro abilità in fase di attacco (guardo te, Aurelia), e
richiedendo al mazzo un modo di spedirli al cimitero.
Inoltre la creatura in sé è pressoché inutile in battaglia, ovvero uno 0/2 senza abilità, in
assenza di angeli.

Ho cercato di sfruttare il più possibile i punti in comune dei due colori:
- la creatura è un Chierico, tipico di entrambi i colori;
- interagisce con gli Angeli, prevalentemente bianchi ma presenti(non abbastanza,
a parer mio) anche nel nero;
- la meccanica reanimator è prevalentemente, ma non esclusivamente, del nero, mentre
la modalità "tappata e attaccante" è tipica del bianco.
- la seconda abilità è un tocco di nostalgia, secondo me molto calzante:
è l'abilità dell'Angelo nero per eccellenza, l'Angelo Caduto, leggermente
settorializzata (le solite discriminazioni del bianco).

Per la "potenza" delle abilità e per la loro particolarità, unite ad un costo di
mana decisamente efficiente, non credo che questa carta possa essere meno di Mitica.
Ciononostante, penso non ci sarebbero problemi a stampare questa carta in Standard,
in quanto la sua forza è incredibilmente dipendente da quella degli angeli usciti
insieme a lui. Per il Modern dovrebbe essere troppo lento per dar fastidio, mentre
in Commander sarei felice di vederlo stampato (magari in un mazzo BW a tema Angeli,
eh, Wizard?).

Con questa carta volevo principalmente raccontare una storia. Volevo che gli effetti
fossero molto evocativi, e che leggendoil nome e il flavour text il concetto trapelasse
immediatamente (per non rendere la carta disordinata, ho preferito metterlo esterno).
Infine, avrei voluto mettere i credits per l'immagine (di cui non avrei potuto essere
più soddisfatto) ma purtroppo non sono riuscito a risalire all'autore.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 18:11

Utente: Lostanco
Ricezione: 21/03/2018
Spoiler:
Immagine
Era il 2006 quando iniziai a giocare a Magic: the Gathering con consapevolezza e rimasi immediatamente colpito quando nel luglio di quell'anno rilasciarono Coldsnap, la terza espansione del blocco Ice Age datato '95/96.
Tra tutte le razze comparse nel set gli Yeti furono quella che sicuramente mi diedero da pensare: "come mai non li hanno valorizzati meglio?";
la risposta che mi diedi all'epoca è stata "beh, sicuramente hanno considerato gli yeti come creature solitarie, molto rare da incontrare, e per questo motivo ne hanno inseriti pochissimi", il che ha perfettamente senso, no?
Bene, a me però le cose sensate piacciono poco, ed ecco perchè "Yeti" è il tipo di creatura da me scelto per il Concorso "Crea la tua carta: Build your lord"!

Dico subito, inizialmente il progetto era diverso, prevedeva di far guadagnare agli Yeti determinate abilità ogni tot segnalini epoca che il nostro Withering Tormentor aveva sopra, come una sorta di "Level Up/Creatura Modale", il problema però che non esistendo nulla di simile il wording era molto improvvisato e prolisso il che rendeva impossibile stare nelle 8 righe di testo previste.
Per questo un po' di rammarico c'è, perchè ho dovuto tralasciare alcune caratteristiche secondo me fondamentali per uno Yeti(come ad esempio quello di "Lottare" con le creature avversarie) optando per una via più lineare, cercando di ottenere una carta che potesse essere forte in molte fasi della partita, sia da sola che in compagnia di altri suoi omologhi.
Ciononostante sono riuscito a complicare le cose lo stesso :D, inserendo la possibilità per entrambi i giocatori di interagire con i segnalini epoca presenti sullo Yeti, così da poterlo "ingrandire" o "rimpicciolire" a seconda delle esigenze.
Per quanto riguarda il mantenimento cumulativo non volevo che fosse troppo punitivo in termini di mana per chi gioca lo Yeti ma allo stesso tempo che consentisse all'avversario di non ricevere troppa pressione dal mio Yeti nei primi turni in cui è in gioco;
Dalle abilità di protezione che gli ho assegnato invece vorrei far capire come il nostro Yeti sia il Re del Nord, non a caso nel flavour text ho dato parola a Lovisa Coldeyes, la quale si rivolge idealmente ad un suo soldato esortandolo a fuggire qualora notasse le tracce della bestia XD.
Spero di aver spiegato a dovere quali sono le possibilità di gioco che stanno dietro alla carta ma soprattutto mi auguro che vi sia piaciuta l'idea di dare spazio ad una razza un po' fuori dai soliti canoni "megichiani".
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Il Ciciarampa » 24 mar '18, 18:11

Gran belle carte! Anche se alcune non rispettano la consegna, ragazzi, che inventiva che avete! <3.<3
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 18:13

Utente: Ayley
Ricezione: 21/03/2018
Spoiler:
Immagine
La carta in questione é un chierico, e fornisce supporto per quella tribe.

Ispirata in illustrazione e Flavour text ad un pg di D&D (Critical Role, Ashley Johnson) punta ad essere un pezzo utile(?) in un mazzo chierici, soprattutto se pensata in ottica Commander con Ayli, Pellegrina Eterna come "capo".
L'effetto che permette di guadagnare vita alla morte dei propri chierici è sia di flavour con il pg (Pike appunto) sia un engine per tutti i sac-outlet come Altare di Ashnod e simili, oltre che tutti i chierici della cabala (nel nero).
L'abilità attivata richiede il TAP in modo da evitare il degenerare della carta, e la bassa Forza/Costituzione in rapporto al costo di lancio la rendono un buon drop iniziale ma un po' inferiore in late game, oltre che facile preda di rimozioni.
Pensata come rara a causa del formato Draft, nel quale multiple ipotetiche copie di questa carta unite a un tribale chierico (si suppone) creerebbero un formato sbilanciato.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 18:17

Utente: Marchesi
Ricezione: 20/03/2018

Spoiler:
Immagine
Ho creato Orso Tiranno con il tipo di creatura spettro perché lo vedo come un'entità che si risveglia durante una grande battaglia, disposta a distruggere il suo esercito per vincere, oltretutto l'ho creato orso perché è sempre stato un tipo di creatura sottovalutato, è noto a tutti definire un 2/2 senza abilita un ORSETTO.
La forza e la costituzione alti della creatura sono giustificati da un triplo color intensity nel cmc che rimane comunque basso.
La scelta dei colori JUND si adattano bene alla creatura in questione, verde per una costituzione alta e alla tipologia ORSO, nero all'abilità di sacrificio e rosso alla sinergia che avrebbe con la creazione di molti token goblin dovuti a spell come slancio dell'orda, ordini di krenko e spuntino del drago.
La rarità è dovuta all'incrocio di Travolgere e Cautela con l'abilità attivata che permette di farlo diventare una possibile chiusura oneshot.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti