spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 30 set '24, 12:49

Lombi ha scritto:Btw, draftando non riuscivo a non pensare a quanto sarebbe una sofferenza giocare il mazzo draftato con il poco fixing a disposizione. Essendo gli archetipi tricolor, forse un ciclo di dual potrebbe essere necessario. Ok le fortificazioni che fixano e la terra che fa i tesori, ma senza delle dual mi sembra che la situazione di draft possa degenerare in 2 macro strategie: pick hard il fixing e poi in p2-p3 spero di essere ricompensato con carte multicolor sgrave, oppure picko carte aggro 2 colori per punire chi segue tale strategia.


Non capisco come le dual dovrebbero risolvere la situazione, in teoria le terre "gold" già ci sono, sprecare 5 slot per mettere delle dual appesantirebbe ancora di più tutto quanto. E poi al massimo dovrebbero essere terre tricolor.
Quello che secondo me effettivamente manca è una simil evolving wilds.

EDIT: una cosa che potrei fare e far si che Bustling Port metta un tesoro all'etb. In questo modo avremmo 5 terre gold a comune e 3 fortificazioni che possono dare mana di qualunque colore a comune.
Se questo non basta, potrei appunto mettere una evolving wilds e magari una terra tipo le Thriving lands, che quando entra scegli che colore farla.

EDIT EDIT: potrei anche aggiungere cicloterra a delle comuni se serve
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Messaggioda Lombi » 30 set '24, 14:57

il meglio emilio ha scritto:Non capisco come le dual dovrebbero risolvere la situazione, in teoria le terre "gold" già ci sono, sprecare 5 slot per mettere delle dual appesantirebbe ancora di più tutto quanto. E poi al massimo dovrebbero essere terre tricolor.
Quello che secondo me effettivamente manca è una simil evolving wilds.


Va bene anche evolving wilds o simili. Il punto è che rendendo più comune il fixing, di qualsiasi tipo, peggiori la prima strategia, perchè non puoi più avere monopolio del fixing e quindi ricevere il payoff a pack 2 e 3. Peggiorando questa strategia, anche super aggro che preda su di essa perde un po', e il tutto si ribilancia

il meglio emilio ha scritto: potrei anche aggiungere cicloterra a delle comuni se serve

Con me sfondi una porta aperta.
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Pauper
Collezione
Cerco: TODO
Scambio: TODO
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '24, 15:48

Anche se preferisco evitare di stravolgere tutto prima di aver fatto dei test come si deve, inizio a considerare delle soluzioni

- sostituire City Shield con una fortificazione che funzioni tipo Ninnolo del Viaggiatore
- sostituire Exploited Reaches con una terra che sia tipo evolving wilds

Questi cambi mi paiono molto semplici da effettuare, ma vorrei l'effettiva conferma che queste carte underperformano e le altre invece se la cavano bene

Poi aggiungerei una qualche abilità di cicloterra a delle comuni. Stavo pensando a:

- per il bianco, Exterminator Valkyrie o Quallinar Ancestor (che probabilmente reworkerò come creatura con Bestow)
- per il blu Canal Serpent
- per il nero Barrenness Invoker
- per il rosso boh onestamente, forse Lightning-Strike Huntress? Umyuk Firesinger?
- per il verde Motherbloom Flower

Queste mi sembrano le comuni che meno performano in ogni colore. Fatemi sapere se avete idee diverse.
Si potrebbe anche pensare di aggiungerlo al ciclo di common bicolore, però quelle mi paiono già forti.

Quanto al tipo di cicloterra da dargli, anche qui sono indeciso. Partirò dall'opzione più scarsa fino alla più forte (esempio per una carta rossa)

:1: :R: cicloterra base
:2: ciclomontagna
:1: :R: cicloterra
:2: cicloterra base

Sono molto indeciso onestamente. Sono common, quindi non devono essere sgrave, ma serve comunque qualcosa che funzioni molto bene per fixare.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fillo94 e 2 ospiti