IGNITE YOUR SPARK
INFORMAZIONI SUL SET
- NOME: Magic Origins
- COMPOSIZIONE DEL SET: 272 carte
- IDEA E PROGETTO DEL GIOCO INIZIALI: Shawn Main (responsabile), Mark Gottlieb, Ari Levitch, Nik Davidson, Ian Duke
- PROGETTO E SVILUPPO DEL GIOCO FINALI: Sam Stoddard (responsabile), Dave Humpherys, Ian Duke, Dan Emmons, Ethan Fleischer, Ari Levitch, con il contributo di Matt Tabak
- CODICE A 3 CIFRE: ORI
- PRERELEASE: 11-12 Luglio 2015
- DATA DI USCITA: 17 Luglio 2015
- LAUNCH WEEKEND: 17-19 Luglio 2015
- GAME DAY: 8-9 Agosto 2015
- PRERELEASE SU MAGIC ONLINE: 24-27 Luglio 2015
- DATA DI USCITA SU MAGIC ONLINE: 27 Luglio 2015
- EVENTI DI RELEASE SU MAGIC ONLINE: 27 Luglio - 12 Agosto 2015
- PRO TOUR: 31 Luglio - 2 Agosto 2015, Vancouver, Canada
Il Pro Tour si svolgerà in questo modo:
Svizzera: Standard e Draft (Magic Origins / Magic Origins / Magic Origins)
Top 8: Standard - TWITTER HASHTAG: #MTGORIGINS
- LINGUE: inglese, cinese semplificato, cinese tradizionale, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo
- DISPONIBILE IN: bustine, intro pack*, clash pack*, fat pack*
(*non disponibile in tutte le lingue)
NEWS E AGGIORNAMENTI
08/02/15: primo annuncio ufficiale del set tramite Arcana.
27/02/15: articolo di presentazione del set, dei Planeswalker in esso contenuti, e delle motivazioni per cui sono stati scelti questi.
06/03/15: durante il PAX East è stata presentata la nuova Liliana, che farà parte di Magic Origins, e con essa il ritorno alle "flip cards" per descrivere il passaggio dei Planeswalker da prima a dopo l'accensione della scintilla.
29/05/15: trapelata un'immagine in cui viene mostrata Hixus, Prison Warden, creatura bianca che sarà capofila dell'Intro Pack bianco di Magic Origins.
03/06/15: articolo in cui vengono presentati i Piani d'origine e i primi Piani visitati dai 5 planeswalker presenti nel set, e in cui si spiega il nuovo modo in cui verrà "raccontata la storia".
08/06/15: Arcana nella quale vengono presentati i "Magic Origins sample deck", cinque mazzi precostruiti di 30 carte (uno per ogni colore) che hanno lo scopo di introdurre al gioco chi non lo conosce minimamente. In questa Arcana vengono così presentate alcune nuove carte di Magic Origins, viene sottolineata la ristampa di molte altre, e viene annunciata la presenza di alcune carte (che avranno numerazione a partire da 273; le carte in questione sono: Aegis Angel, Divine Verdict, Eagle of the Watch, Serra Angel, Into the Void, Mahamoti Djinn, Weave Fate, Flesh to Dust, Mind Rot, Nightmare, Sengir Vampire, Fiery Hellhound, Shivan Dragon, Plummet, Prized Unicorn, e Terra Stomper) presenti in questi deck, ma non presenti in Magic Origins, e che saranno legali in qualsiasi formato in cui sarà legale Magic Origins.
17/06/15: Arcana nella quale vengono illustrate le "celebrazioni" che verranno fatte per i 5 planeswalker sia durante il Prerelease che nelle settimane successive all'uscita di Magic Origins.
22/06/15: Arcana nella quale viene rivelato il packaging di Magic Origins; articolo di presentazione delle meccaniche di Magic Origins: oltre a Minacciare, Prodezza e Profetizzare, di cui già eravamo a conoscenza, si aggiungono le due abilità nuove Rinomare e Arte Magica; nello stesso articolo, viene inoltre rivelata la carta di verifica per i Planeswalker bifronti, da sostituire alle carte dei Planeswalker quando non vengono utilizzate bustine protettive opache; infine, è stata attivata sul sito Wizards la Card Gallery ufficiale di Magic Origins.
23/06/15: Arcana nella quale vengono rivelate le carte promo dell'espansione.
PLANESWALKER
In Magic Origins verranno approfondite le storie di 5 Planeswalkers, uno per ogni colore. Conosceremo il Piano d'origine, l'evento che ha fatto accendere la scintilla, e il primo Piano da loro visitato.
La scelta dei Planeswalker è tale per cui i Piani che faranno da sfondo a Magic Origins saranno 10 diversi.
Gideon Jura: un ragazzino di strada pieno di problemi diventa un potente protettore degli innocenti.
- Piano d'origine: Theros
Primo Piano visitato: Bant
Le origini di Gideon: Kytheon Iora di Akros
- Piano d'origine: Vryn
Primo Piano visitato: Ravnica
Le origini di Jace: Distrazioni
- Piano d'origine: Dominaria
Primo Piano visitato: Innistrad
Le origini di Liliana: Il quarto patto
- Piano d'origine: Kaladesh
Primo Piano visitato: Regatha
Le origini di Chandra: La logica del fuoco
- Piano d'origine: Zendikar
Primo Piano visitato: Lorwyn
Le origini di Nissa: Casa
Le carte dei Planeswalker, per mostrare al meglio l'accensione della scintilla, sono rappresentate da carte bifronte: il lato frontale mostra i personaggi come creature leggendarie, quello posteriore come Planeswalker. Inoltre il testo delle carte, nel loro lato frontale, presenta abilità che in un qualche modo richiamano gli eventi che hanno fatto "accendere la scintilla".
Dal momento che le carte bifronte possono creare problemi di "riconoscibilità" all'interno di un mazzo di gioco, è stata creata una carta di verifica (come fu per le carte bifronte di Innistrad e Ascesa Oscura) per sostituirle.
Spoiler:
MECCANICHE DI MAGIC ORIGINS
In Magic Origins saranno presenti cinque abilità, alcune già conosciute, ed altre nuove.
Ecco una panoramica riassuntiva:
- Minacciare (Menace): Questa creatura non può essere bloccata tranne che da due o più creature.
- Prodezza (Prowess): Ogniqualvolta lanci una magia non creatura, questa creatura prende +1/+1 fino alla fine del turno.
- Profetizzare X (Scry X): Guarda le prime X carte del tuo grimorio. Puoi mettere quelle carte in cima e/o in fondo al tuo grimorio in un qualsiasi ordine.
- Rinomare X (Renown X): Quando questa creatura infligge danno da combattimento a un giocatore, se non è rinomata, metti X segnalini +1/+1 su di essa e diventa rinomata.
- Arte Magica (Spell Mastery): Se nel tuo cimitero ci sono due o più carte istantaneo e/o stregoneria, "aggiungi l'effetto X a quello della magia" OPPURE "invece accade l'effetto X".
Rinomare infatti si può innescare una sola volta, e aggiunge lo stato di "rinomato" alla creatura (come appunto una creatura può diventare "mostruosa" una sola volta).
Arte Magica invece è un'abilità con la quale, se si soddisfa una certa condizione, o si aggiunge un effetto che rende la magia più potente, o un effetto più potente sostituisce quello scritto nella prima parte del testo (come succede con Ferocia, con la differenza che qui possono accadere le due cose, mentre con Ferocia solo la "sostituzione").
PACKAGING
Spoiler:
SPOILER
Se è presente una discussione specifica su una singola carta nella sezione dedicata, cliccate sull'immagine della carta per accedervi direttamente.
- Bianco
Spoiler:
- Blu
Spoiler:
- Nero
Spoiler:
- Rosso
Spoiler:
- Verde
Spoiler:
- Multicolor, Artefatti e Terre
Spoiler:
- Pedine (e relative carte che le creano)
Spoiler:
- Promo
Spoiler:
ART GALLERY
Spoiler: