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[ORI] Magic Origins

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

[ORI] Magic Origins

Messaggioda donChi » 30 apr '15, 16:55

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IGNITE YOUR SPARK

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INFORMAZIONI SUL SET

  • NOME: Magic Origins
  • COMPOSIZIONE DEL SET: 272 carte
  • IDEA E PROGETTO DEL GIOCO INIZIALI: Shawn Main (responsabile), Mark Gottlieb, Ari Levitch, Nik Davidson, Ian Duke
  • PROGETTO E SVILUPPO DEL GIOCO FINALI: Sam Stoddard (responsabile), Dave Humpherys, Ian Duke, Dan Emmons, Ethan Fleischer, Ari Levitch, con il contributo di Matt Tabak
  • CODICE A 3 CIFRE: ORI
  • PRERELEASE: 11-12 Luglio 2015
  • DATA DI USCITA: 17 Luglio 2015
  • LAUNCH WEEKEND: 17-19 Luglio 2015
  • GAME DAY: 8-9 Agosto 2015
  • PRERELEASE SU MAGIC ONLINE: 24-27 Luglio 2015
  • DATA DI USCITA SU MAGIC ONLINE: 27 Luglio 2015
  • EVENTI DI RELEASE SU MAGIC ONLINE: 27 Luglio - 12 Agosto 2015
  • PRO TOUR: 31 Luglio - 2 Agosto 2015, Vancouver, Canada
    Il Pro Tour si svolgerà in questo modo:
    Svizzera: Standard e Draft (Magic Origins / Magic Origins / Magic Origins)
    Top 8: Standard
  • TWITTER HASHTAG: #MTGORIGINS
  • LINGUE: inglese, cinese semplificato, cinese tradizionale, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo
  • DISPONIBILE IN: bustine, intro pack*, clash pack*, fat pack*
    (*non disponibile in tutte le lingue)


NEWS E AGGIORNAMENTI

08/02/15: primo annuncio ufficiale del set tramite Arcana.
27/02/15: articolo di presentazione del set, dei Planeswalker in esso contenuti, e delle motivazioni per cui sono stati scelti questi.
06/03/15: durante il PAX East è stata presentata la nuova Liliana, che farà parte di Magic Origins, e con essa il ritorno alle "flip cards" per descrivere il passaggio dei Planeswalker da prima a dopo l'accensione della scintilla.
29/05/15: trapelata un'immagine in cui viene mostrata Hixus, Prison Warden, creatura bianca che sarà capofila dell'Intro Pack bianco di Magic Origins.
03/06/15: articolo in cui vengono presentati i Piani d'origine e i primi Piani visitati dai 5 planeswalker presenti nel set, e in cui si spiega il nuovo modo in cui verrà "raccontata la storia".
08/06/15: Arcana nella quale vengono presentati i "Magic Origins sample deck", cinque mazzi precostruiti di 30 carte (uno per ogni colore) che hanno lo scopo di introdurre al gioco chi non lo conosce minimamente. In questa Arcana vengono così presentate alcune nuove carte di Magic Origins, viene sottolineata la ristampa di molte altre, e viene annunciata la presenza di alcune carte (che avranno numerazione a partire da 273; le carte in questione sono: Aegis Angel, Divine Verdict, Eagle of the Watch, Serra Angel, Into the Void, Mahamoti Djinn, Weave Fate, Flesh to Dust, Mind Rot, Nightmare, Sengir Vampire, Fiery Hellhound, Shivan Dragon, Plummet, Prized Unicorn, e Terra Stomper) presenti in questi deck, ma non presenti in Magic Origins, e che saranno legali in qualsiasi formato in cui sarà legale Magic Origins.
17/06/15: Arcana nella quale vengono illustrate le "celebrazioni" che verranno fatte per i 5 planeswalker sia durante il Prerelease che nelle settimane successive all'uscita di Magic Origins.
22/06/15: Arcana nella quale viene rivelato il packaging di Magic Origins; articolo di presentazione delle meccaniche di Magic Origins: oltre a Minacciare, Prodezza e Profetizzare, di cui già eravamo a conoscenza, si aggiungono le due abilità nuove Rinomare e Arte Magica; nello stesso articolo, viene inoltre rivelata la carta di verifica per i Planeswalker bifronti, da sostituire alle carte dei Planeswalker quando non vengono utilizzate bustine protettive opache; infine, è stata attivata sul sito Wizards la Card Gallery ufficiale di Magic Origins.
23/06/15: Arcana nella quale vengono rivelate le carte promo dell'espansione.


PLANESWALKER

In Magic Origins verranno approfondite le storie di 5 Planeswalkers, uno per ogni colore. Conosceremo il Piano d'origine, l'evento che ha fatto accendere la scintilla, e il primo Piano da loro visitato.
La scelta dei Planeswalker è tale per cui i Piani che faranno da sfondo a Magic Origins saranno 10 diversi.

Gideon Jura: un ragazzino di strada pieno di problemi diventa un potente protettore degli innocenti.
Jace Beleren: un paria ricco di talento diventa un brillante e misterioso telepata.
Liliana Vess: una guaritrice ambiziosa diventa una subdola necromante con legioni di zombie al suo servizio.
Chandra Nalaar:: una combinaguai ribelle diventa una piromante affermata in contrasto con le autorità.
Nissa Revane:: un'emarginata incompresa diventa una guerriera che protegge la vita in ogni mondo.

Le carte dei Planeswalker, per mostrare al meglio l'accensione della scintilla, sono rappresentate da carte bifronte: il lato frontale mostra i personaggi come creature leggendarie, quello posteriore come Planeswalker. Inoltre il testo delle carte, nel loro lato frontale, presenta abilità che in un qualche modo richiamano gli eventi che hanno fatto "accendere la scintilla".
Dal momento che le carte bifronte possono creare problemi di "riconoscibilità" all'interno di un mazzo di gioco, è stata creata una carta di verifica (come fu per le carte bifronte di Innistrad e Ascesa Oscura) per sostituirle.
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MECCANICHE DI MAGIC ORIGINS

In Magic Origins saranno presenti cinque abilità, alcune già conosciute, ed altre nuove.
Ecco una panoramica riassuntiva:
  • Minacciare (Menace): Questa creatura non può essere bloccata tranne che da due o più creature.
  • Prodezza (Prowess): Ogniqualvolta lanci una magia non creatura, questa creatura prende +1/+1 fino alla fine del turno.
  • Profetizzare X (Scry X): Guarda le prime X carte del tuo grimorio. Puoi mettere quelle carte in cima e/o in fondo al tuo grimorio in un qualsiasi ordine.
  • Rinomare X (Renown X): Quando questa creatura infligge danno da combattimento a un giocatore, se non è rinomata, metti X segnalini +1/+1 su di essa e diventa rinomata.
  • Arte Magica (Spell Mastery): Se nel tuo cimitero ci sono due o più carte istantaneo e/o stregoneria, "aggiungi l'effetto X a quello della magia" OPPURE "invece accade l'effetto X".
Come potete notare, le 2 abilità nuove (Rinomare e Arte Magica) hanno diverse analogie con, rispettivamente, Mostruosità e Ferocia.
Rinomare infatti si può innescare una sola volta, e aggiunge lo stato di "rinomato" alla creatura (come appunto una creatura può diventare "mostruosa" una sola volta).
Arte Magica invece è un'abilità con la quale, se si soddisfa una certa condizione, o si aggiunge un effetto che rende la magia più potente, o un effetto più potente sostituisce quello scritto nella prima parte del testo (come succede con Ferocia, con la differenza che qui possono accadere le due cose, mentre con Ferocia solo la "sostituzione").


PACKAGING

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Boosters
I booster hanno come immagini i 5 Planeswalker protagonisti di Magic Origins, immagini che abbiamo già visto (alcune, almeno) nelle storie dei Planeswalker che sono in corso di pubblicazione.

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Ed ecco il display:

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Intro Packs

Conosciamo già tutte le "face-card" degli Intro Packs di Magic Origins. Quello che non sapevamo, è che tutte e 5 queste carte rappresentano personaggi che hanno un ruolo centrale nella storia dei 5 Planeswalker!

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Clash Pack

Ancora niente di nuovo sulle carte di questo prodotto, la cui decklist verrà rivelata interamente a fine spoiler. Mercoledì, ad ogni modo, dovremmo scoprire quali sono le due carte visibili dall'esterno!

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Fat Pack e Deck Builder’s Toolkit

Prodotti già conosciuti, che non hanno bisogno di presentazioni. Sulle relative scatole campeggia Gideon in tutta la sua potenza!

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SPOILER

Se è presente una discussione specifica su una singola carta nella sezione dedicata, cliccate sull'immagine della carta per accedervi direttamente.

  • Bianco :W:
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  • Blu :U:
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  • Nero :B:
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  • Rosso :R:
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  • Verde :G:
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  • Multicolor, Artefatti e Terre
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  • Pedine (e relative carte che le creano)
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  • Promo
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Buy-a-Box
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Launch Event
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Game Day
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ART GALLERY
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda donChi » 29 mag '15, 14:26

Trapelata un'immagine (probabilmente tratta da un poster pubblicitario) in cui si intravede la rara bianca che "capeggerà" l'intro pack bianco di Magic Orgins.

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La carta in questione è questa:
Hixus, Prison Warden, :3: :W: :W:

Legendary Creature - Human Soldier (R)

Flash
Whenever a creature deals combat damage to you, if Hixus, Prison Warden entered the battlefield this turn, exile that creature until Hixus leaves the battlefield.
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda donChi » 3 giu '15, 19:24

In un articolo apparso oggi sul sito Wizards, vengono rivelati i Piani di origine e i primi Piani visitati da tutti e 5 i planeswalker. Eccoli!

Gideon Jura
    Piano d'origine: Theros
    Primo Piano visitato: Bant
Jace Beleren
    Piano d'origine: Vryn
    Primo Piano visitato: Ravnica
Liliana Vess
    Piano d'origine: Dominaria
    Primo Piano visitato: Innistrad
Chandra Nalaar
    Piano d'origine: Kaladesh
    Primo Piano visitato: Regatha
Nissa Revane
    Piano d'origine: Zendikar
    Primo Piano visitato: Lorwyn
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda MadMax » 8 giu '15, 10:55

Comparse stamattina su the planeswalker pantheon.
tornano prowess e scry e c'è una nuova abilità (meglio: nuovo nome per abilità già esistente)

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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda Vexac » 8 giu '15, 12:31

Fonte della notizia precendente:
Mothership

In aggiunta abbiamo:

Intimidire rimossa dalle Keyword Abilities. Con l'aggiunta di Menace/Minacciare primaria negli stessi colori di intimidire (Nero quindi Rosso), non c'è più bisogno di usare questa vecchia keyword. Inoltre creava non pochi problemi con le interazioni multicolore e colorless.

Passa-Terre rimossa dalle Keyword Abilities. Come per intimidire, una creatura con passa-terre migliora in base all'avversario contro cui si gioca e non in base a una sinergia pensata e costruita intorno ad essa. Bocciata.

Protezione non è più considerata Evergreen tra le Keyword Abilities. E' scesa di un grado nella scala di frequenza da "evergreen" a "decidua". Rimarrà presente e nell'inventario di MtG ma non comparirà per forza in tutte le espansioni.
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda Thorgils » 8 giu '15, 13:16

Ma che vuol dire sta storia sul passaisole? E quella sulla protezione? No perché sta notizia un po mi ha lasciato preoccupato (gioco tritoni e death & taxes) e un po non l'ho capita... Vuole semplicemente dire che non stamperanno più carte con quelle keyword? A quelle già stampate non cambia niente giusto?
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda Mirkus » 8 giu '15, 14:18

Thorgils ha scritto:Ma che vuol dire sta storia sul passaisole? E quella sulla protezione? No perché sta notizia un po mi ha lasciato preoccupato (gioco tritoni e death & taxes) e un po non l'ho capita... Vuole semplicemente dire che non stamperanno più carte con quelle keyword? A quelle già stampate non cambia niente giusto?

Mi sono fatto la stessa domanda anch'io e dopo aver letto l'articolo originale credo di aver capito che semplicemente non useranno più quelle keyword sulle carte perché sono difficili da capire e creano confusione, per quanto riguarda il ruling rimane lo stesso, le carte già stampate restano come sono
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda Rancore » 8 giu '15, 18:38

Non significa che non le stamperanno più, ma che non sono più keyword che stamperanno in ogni set per forza. Un po' come per flashback o Cycling. Sono keyword più importanti di quelle fatte apposta per il set, ma non compariranno sempre.
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda obzedat » 8 giu '15, 20:41

Nooo poveri boggart, li hanno disegnati malissimo...meglio quelli vecchi! Spero siano solo questi fatti così male. Comunque abbastanza inutile il discorso sul passa terre, tanto non ne stavano facendo più di carte con quell'abilità..
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Re: [ORI] Magic Origins

Messaggioda Trama » 9 giu '15, 7:39

La rimozione di passaterre mi sembra una pura formalità avevano smesso di usarla dal M10. Protezione mi sembra effettivamente giusto, creava situazioni scomode sopratutto in draft, perché effettivamente è facile vincere quanto il tuo avversario non può bloccare o contrastare una determinata creatura solamente perchè è bianca e tu giochi nero, poi ovviamente uno in costruito si attrezzava ma mi ricordo ancora quanto nello standard di M10 avevo visto un mono bianco white weenie essere smontato da un normale Cavaliere Nero.
Comunque penso che ora più che fare carte protezione da colore A o B faranno carte più stile Nemesi del Vero Nome, ovvero protezione da Fattore A' o da una determinata situazione.
Intimidire onestamente mi è sempre sembrata una versione più sfigata di paura perchè tanto alla fine era nella color pie solo del rosso e del nero e non potevi darla neanche a i multi colorati che era inutile.
Insomma cambiamenti pesanti, ma tutto sommato sensati.
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