spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS] Theros (agg. 21/01/14)

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda The goat » 22 ago '13, 13:37

Potrebbe darsi che queste armi influiscano sulle abilità delle divinità a loro collegate, o almeno ho questa sensazione. Qualcosa del tipo:
''Thassa, divinità dei tonni'' guadagna volare, attacco improvviso e cautela finchè controlli ''bidente di Thassa''. O roba simile insomma.
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
Avatar utente
The goat
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 15 apr '12, 22:02
Località: Vicenza

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Goharoth » 22 ago '13, 13:57

Joneleth Irenicus ha scritto:
e che mai si vide promo da pre/launch giocata (tranne il wurmcoil engine, mi sembra, giusto?) su cosa siamo in disacordo, tanto per sapere?


Su questa parte direi su niente


Ricordatevi del Restoration Angel, carta del release di Avacyn Restored... comunque concordo, negli anni la qualità delle carte di prerelease/release è scesa notevolmente. Ma questo non è il luogo per approfondire l'argomento.

The goat ha scritto:Potrebbe darsi che queste armi influiscano sulle abilità delle divinità a loro collegate, o almeno ho questa sensazione. Qualcosa del tipo:
''Thassa, divinità dei tonni'' guadagna volare, attacco improvviso e cautela finchè controlli ''bidente di Thassa''. O roba simile insomma.


Ci stavo pensando anch'io, ed è plausibile. Avrebbe senso la rarità delle armi, il trio "Bogbrew Witch & friends" sarebbe stato un ennesimo "indizio indiretto" su possibili sinergie tra carte specifiche presenti in questo set, potrebbero dare alle divinità delle abilità che abbiano senso vedendo le loro armi... È una cosa brutta da un punto di vista di gameplay, ma che si trova a proprio agio con il flavor.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Riccardo » 22 ago '13, 13:59

Considerando ke ci sono tre planeswalker almeno uno dovrebbe essere vicino agli dei o un dio stesso
Avatar utente
Riccardo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 3 gen '13, 20:32

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 22 ago '13, 14:04

Tecnicamente i Planeswalker in quanto a poteri dovrebbero essere tipo semidei da quanto ricordo...
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Astaroth » 22 ago '13, 14:07

In base a solo questo fattore senza dubbio, è tutto il resto che non torna per niente:

Arma che non si equipaggia
Carta blu con abilità rossa
Leggendaria ma senza nome
Enchantment solo tanto per




Come fanno giustamente notare quelli di mtgsalvations (e che proprio tu per primo dovresti sapere bene, visto che ci stai scrivendo nel topic dedicato XD), la meccanica di forzare l'attacco avversario per quanto sia tipicamente rossa, è secondaria nel blu. siren's call, ma anche senza andare tanto indietro, sirena seducente e provocatore di corte hanno proprio questa caratteristica. Magari ciò che si potrà contestare è dove sia il flavour di un tri...pardon, bidente che costringe ad attaccare nè seducendo e nè provocando....Io credo che voleva essere funzionalmente un "tappa le creature avversarie", modificato ai fini del gameplay (sarebbe stata in effetti troppo sgravo un dormire ad ogni turno a velocità istant a cc :1: :U: ). A livello di flavour è senza dubbio un disastro, ma questo purtroppo non ne inficia l'autenticità visto che hanno fatto giusto recentemente aborti di flavour del calibro di emmara tandris o teysa, envoy of ghosts (delle gentil donzelle fisicamente più forti di un gigante delle colline o di una piovra gigante e dal costo di mana a dir poco vergognoso, nonchè delle abilità annesse assolutamente pacchiane e poco ispirate .....). Io licenzeierei il design creativo che permette la nascita di simili orrori.


Di carte leggendarie e senza nome, poi, ne abbiamo pure molti artefatti cosi': domina mente, jitte di umezawa, ricordo di akroma, mox di opale, arma dell'ereditàe via discorrendo....La cosa brutta più che altro è che la Wizard stessa ci ha rivelato che questa il nome proprio ce l'ha eccome e l'ha volutamente non utilizzato....


Con arma che non si equipaggia ho pensato a questo : Questa arma non deve essere utilizzata dalle comune e mortali creature...ma siamo noi planeswalker stessi, che al rango di Dèi, possiamo impugnarle. Un po' come il ciclo degli artefatti dell'Impero di M13, dove non erano le creature, ma noi giocatori a diventare i sovrani detentori degli oggetti. A livello di flavour non stona poi molto alla fine.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Joneleth Irenicus » 22 ago '13, 14:26

Astaroth ha scritto:Come fanno giustamente notare quelli di mtgsalvations (e che proprio tu per primo dovresti sapere bene, visto che ci stai scrivendo nel topic dedicato XD), la meccanica di forzare l'attacco avversario per quanto sia tipicamente rossa, è secondaria nel blu. siren's call, ma anche senza andare tanto indietro, sirena seducente e provocatore di corte hanno proprio questa caratteristica.


Come ho scritto dopo il post che hai quotato, le carte blu con quell'effetto sono a bersaglio, quelle rosse di massa (e Siren's Call non fa testo, visto che risale all'età della pietra di magic in cui queste distinzioni delle abilità caratteristiche per ogni colore non esisteva). Questa è blu e di massa.

Di carte leggendarie e senza nome, poi, ne abbiamo pure molti artefatti cosi': domina mente, jitte di umezawa, ricordo di akroma, mox di opale, arma dell'ereditàe via discorrendo....La cosa brutta più che altro è che la Wizard stessa ci ha rivelato che questa il nome proprio ce l'ha eccome e l'ha volutamente non utilizzato....


Ce ne sono, ma gli esempi di leggende con il nome sono innumerevoli, quelli di leggende senza sono poco più di quelli che hai elencato.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Astaroth » 22 ago '13, 15:18

Come ho scritto dopo il post che hai quotato, le carte blu con quell'effetto sono a bersaglio, quelle rosse di massa (e Siren's Call non fa testo, visto che risale all'età della pietra di magic in cui queste distinzioni delle abilità caratteristiche per ogni colore non esisteva). Questa è blu e di massa.



1) E che significa che Siren Call viene dalla notte dei tempi? Anche fulmine viene dalla notte dei tempi, ma mi pare che siamo tutti d'accordo che la color pie del rosso sia fare ancora danni diretti. Non è che solo perchè una carta è antica e allora non fa testo, la color pie è esistita fin da allora, semplicemente era meno definita di adesso per favorire maggiormente il flavour di singole carte. E poi francamente non credo che la wizard faccia la distinzione "bersaglio singolo/di massa" come fai tu e che se non ha fatto prima carte blu che richiedessero l'attacco di massa è semplicemente perchè non c'era l'esigenza di farlo.....fino ad ora. Ma poi, i colori in Magic si sovrappongono e possono condividere tranquillamente più cose insieme, sono rarissimi i casi in cui una qualità sia esclusiva o preclusa totalmente a un solo colore.
Ce ne sono, ma gli esempi di leggende con il nome sono innumerevoli, quelli di leggende senza sono poco più di quelli che hai elencato.


2) Ma il fatto che siano pochi o molti non significa niente, è il fatto stesso che esistano che rende legittimo (e con i precedenti) da parte della Wizard di continuarne a farne ancora se gli gira XD. Solo con le creature credo siano vincolate a dare loro un nome proprio quando leggendarie, non per forza un oggetto invece lo deve possedere.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Joneleth Irenicus » 22 ago '13, 15:33

Astaroth ha scritto:1) E che significa che Siren Call viene dalla notte dei tempi? Anche fulmine viene dalla notte dei tempi, ma mi pare che siamo tutti d'accordo che la color pie del rosso sia fare ancora danni diretti. E poi francamente non credo che la wizard faccia la distinzione "bersaglio singolo/di massa" come fai tu e che se non ha fatto prima carte blu che richiedessero l'attacco di massa è semplicemente perchè non c'era l'esigenza di farlo.....fino ad ora. Ma poi, i colori in Magic si sovrappongono e possono condividere tranquillamente più cose insieme, sono rarissimi i casi in cui una qualità sia esclusiva o preclusa totalmente a un solo colore.


Significa tantissimo che venga dalla notte dei tempi. La divisione degli effetti fra i colori è cosa molto recente, prima l'overlapping era scontato, poi è arrivato il NWO e hanno messo dei paletti ben precisi al game design per dare identità ben definite ai colori. WoTC fa molto la differenza fra bersaglio singolo e di massa, tant'è che nel bianco hai rimozioni globali e nel nero quelle a bersaglio singolo, motivo per cui Omicidio è nero e Wrath of God è bianco. Per fare la seconda nel nero hanno dovuto inventarsi un set basato proprio su carte del colore sbagliato, Planar Chaos.

2) Ma il fatto che siano pochi o molti non significa niente, è il fatto stesso che esistano che rende legittimo (e con i precedenti) da parte della Wizard di continuarne a farne ancora se gli gira XD. Solo con le creature credo siano vincolate a dare loro un nome proprio quando leggendarie, non per forza un oggetto invece lo deve possedere.


Certo che significa pochi/tanti, perché da una indicazione chiara di come funziona il design di una carta e sai cosa aspettarti in futuro.

Tutto ciò non da sicurezze sul fatto che la carta sia reale, e se lo fosse sarebbe un design in controtendenza su almeno 5 aspetti diversi, che in mancanza di novità sostanziali che ne diano una spiegazione significa semplicemente una pessima scelta di design.

Citando Rosewater di un articolo di 3 giorni fa sul game design:

First, if the game hasn't done something for twenty years, odds are there's a reason. Second, just because it hasn't been done doesn't mean it's good or it will be fun. But wait, we've done all sorts of crazy things. Yes, but in the case of our successes, we didn't set out to do them; rather, we found them because they were an answer to another problem.


A meno che non ci sia un disegno complessivo del blocco per avere bisogno di tutte queste deviazioni da regole consolidate (e mi sembra altamente improbabile che tutte le deviazioni siano spiegabili così), per parola di MaRo stesso questa carta è un fallimento su tutta la linea.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda donChi » 22 ago '13, 15:38

Secondo me state facendo un'inutile e sterile polemica sul nulla. La carta non si sa neanche se è vera. Attendiamo di verificarlo, e saremo tutti felici e contenti.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [THS] Theros (agg. 22/08/13)

Messaggioda Astaroth » 22 ago '13, 15:53



Questo è un set in cui MaRo stesso è in prima linea nel card design. Questo significa che se la carta è vera ed è un fail, si contraddice ed è un suo fallimento, cosa che io non credo. E poi il NWO riguarda la "complessità ridotta a comune" (cioè il fatto che le comuni e non comuni devono avere un testo semplice per i principianti), ed è iniziato da Innistrad, la definizione della color pie esiste almeno da quando lavora Rosewater alla Wizard visto che è a lui che sta tanto a cuore l'argomento.



Ma, ripeto, il "nome proprio" è una cosa tipicamente delle creature leggendarie. Riguardo gli artefatti leggendari, in realtà è vero il contrario : sono pochissimi quelli che hanno il nome proprio : sul piano di Mirrodin è sconosciuta completamente l'usanza di dare un nome proprio agli artefatti leggendari (vedi Mox, Domina-Mente, Equipaggiamenti di Kaldra, etc.) ed è un blocco basato proprio sugli artefatti, cosi' come gli incantesimi lo sono per theros. Se fai una ricerca, vedrai che dei 24 artefatti leggendari oggi conosciuti, solo 6 hanno un nome proprio, invece del nome che si riferisce al loro possessore o quant'altro. Quindi, usando la tua stessa argomentazione, criterio e parametro di giudizio, è perfettamente nella norma che questo artefatto leggendario non abbia nome, perchè sarebbe statisticamente improbabile il contrario.




cacodemone terrificante
decreto del dolore
overwhelming forces
vento pestilenziale
il finale della vita
Continuo? E sono solo le prime venute in mente.
Continua ad essere completamente inconsistente questa tua argomentazione. Al contrario su planar chaos hanno anche rettificato delle carte inserendole nella giusta color pie (vedi piromante errante e prodigal sorcerer) e carte che condividono entrambe la stessa color pie (keen sense e curiosity) quindi non puoi usare questa argomentazione in sè per sostenere quanto dici ;)




Donchi

La carta non si sa neanche se è vera.



Ancora nessuno in grado di dirmi da dove è stata presa l'art, se è un fake amatoriale. E poi a me non pare sterile polemica. Stiamo condividendo le nostre conoscenze Vorthosiane di Magic, il che mi pare più che costruttivo in sè ;)
Ultima modifica di Astaroth il 22 ago '13, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti