spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[UMA] Ultimate Masters

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda il meglio emilio » 26 nov '18, 11:31

Riot ha scritto:La wizard, naturalmente è una compagnia e fà i suoi interessi


Non capisco allora perchè ti scandalizzi tanto quando i giocatori fanno lo stesso ragionamento. É permesso solo alle compagnie milionarie e non ai singoli privati cittadini?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8016
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Lostanco » 26 nov '18, 14:35

Riot ha scritto:Magic è un gioco ed è un gioco che ci piace sennò non saremo qui a scrivere.
La wizard, naturalmente è una compagnia e fà i suoi di interessi, vende quindi prodotti diversi a giocatori diversi conscia di non poterli accontentare tutti contemporaneamente, conscia però di dover rendere i suoi prodotti affascinanti. Con alti e bassi lo fà bene.

Sia chiaro che non sono un difensore del collezionismo, ma lo capisco ed è semplicemente logico che un set come questo, con la possibilità di sbustare tante carte di valore, costi di più.

Ho scritto che non ce lo ha ordinato il dottore di spendere tanti soldi perchè a Magic si può giocare anche non spendendone così tanti, semplicemente per quello.

Tanti mazzi girano bene e vincono senza le super star da 50/100 €.
Tanti giocatori si divertono senza spendere cifre folli.
Troppi giocatori si lamentano di un gioco che è sempre stato così.


Sei consapevole del fatto che i collezionisti possono godere di carte di un certo valore perchè continuano ad esserci degli scemi come me (e molti altri) che giocano ad mtg e cercano carte come Liliana e Karn e ne fanno salire il prezzo? Quale valore avrebbero Liliana e Karn senza giocatori? Te lo dico io, nessuno, le carte di magic, ad eccezione di quelle delle primissime espansione che sono ormai pezzi unici, hanno un valore legato unicamente al gioco che hanno nei tornei.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Riot » 26 nov '18, 15:44

Assolutamente consapevole che noi siamo i giocatori e che siamo noi il motore di tutto il sistema, credo solo che non abbia tanto senso dire
"È una vergogna che un box costi così tanto bla bla bla... se la musica non cambia smetterò di giocare a magic" quando basterebbe dimostrare con i fatti il nostro gradimento o meno per il prodotto, comprandolo o non comprandolo.
Un semplice mi piace o non mi piace.

Tra l'altro se ci pensate bene le mosse di wizard negli ultimi 2 anni hanno fatto cambiare un poco il meta e di conseguenza qualche carta dal prezzo molto alto è tornata a cifre più ragionevoli, e mi sta bene così perchè da giocatore preferisco vedere una Top 8 molto varia piuttosto che vedere Tarmo e Liliana a cifre troppo alte.

A me cmq il set non piace e non ne comprerò neanche una bustina, aspettando un set che mi piaccia di più.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1341
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda il meglio emilio » 26 nov '18, 16:13

Riot ha scritto:Tra l'altro se ci pensate bene le mosse di wizard negli ultimi 2 anni hanno fatto cambiare un poco il meta e di conseguenza qualche carta dal prezzo molto alto è tornata a cifre più ragionevoli, e mi sta bene così perchè da giocatore preferisco vedere una Top 8 molto varia piuttosto che vedere Tarmo e Liliana a cifre troppo alte..

Non penso che questo abbia grande rilevanza con il dicorso che stavamo facendo. Le lamentele sono dovute al prezzo di vendita di bustine e box, non al mercato secondario e alle carte singole.
Mi dirai che le cose sono collegate, insomma... in MM1 c'era il tarmo eppure l'msrp era 7$, la metà di questo.
Il tarmo valeva pure più di adesso, perciò.

Riot ha scritto:credo solo che non abbia tanto senso dire
"È una vergogna che un box costi così tanto bla bla bla... se la musica non cambia smetterò di giocare a magic" quando basterebbe dimostrare con i fatti il nostro gradimento o meno per il prodotto, comprandolo o non comprandolo.
Un semplice mi piace o non mi piace.


Perchè i social media non hanno rilevanza? La wizard non raccoglie consensi, non fa ricerche di mercato? Mark Rosewater non conta i "mi piace o non mi piace" sul suo facebook, twitter e tumblr?
Pensare che uno debba stare in silenzio in quest'era digitale è un po' naive.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8016
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Erzinston » 26 nov '18, 19:55

La marvel negli anni novanta venne costretta a cambiare rotta a causa dei fun che non gradendo le politiche commerciali di allora, quasi azzerarono gli acquisti, credo comunque che una critica pacata risulti anche più consapevole ed efficace, molti invece in questo gruppo o sono nervosissimi o hanno dei chiari problemi con lo strumento chiamato italiano o nell'essere più politici, io primo tra questi... Comunque anche io sono molto avvilito da questi prezzi, ma almeno il prossimo mese esce Ravnica e tra esse c'è la mia gilda di partenza, spero continui ad essere costantemente inefficace come lo è stata fin ora <3
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Riot » 27 nov '18, 2:14

...nell'era digitale lamentarsi con i toni e termini sbagliati conta zero perchè gli "haters" sono da sempre pessimi clienti...

Continuo a non capire il disdegno, nonostante il prezzo esoso, per un set che è in più nello sviluppo del gioco...
...prima è dopo questo set MTG sarà lo stesso, molto meglio che ritrovarsi un blocco pieno di fuffa che comunque andrebbe comprata per giocare in standard
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1341
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda il meglio emilio » 27 nov '18, 4:15

Riot ha scritto:...nell'era digitale lamentarsi con i toni e termini sbagliati conta zero perchè gli "haters" sono da sempre pessimi clienti...


Mi piacerebbe capire quali sono questi toni e termini sbagliati
Insomma qualche esempio concreto invece di continuare a parlare di aria fritta.

Poi tra haters e fanboy io preferirei sempre i primi, perchè magari qualche critica reale riesci a trovarla, invece i fanboy ti fanno adagiare sugli allori e credere che tutto ciò che fai è perfetto anche quando palesemente non lo è.
(pari ovvio che questi master set abbiano avuto grossi problemi, altrimenti non li avrebbero fermati, non credi?)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8016
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda TheGreatBallofFire » 27 nov '18, 9:26

Wow! Non pensavo di scatenare tutto questo, questo significa che sul foro gente c'è ancora, meno male... ;^^ ;^^ ;^^
Giangio ha scritto:Senza entrare nel circolo dei critici ad ogni costo o dei tifosi oltre misura...
(ad entrambi ricordo in generale che possono inviare il CV alla WotC)

Sinceramente non capisco questa battuta nei miei confronti visto che la maggior parte del mio messaggio era riferita alla situazione del foro e non un'accusa alla Wotc, che io non contesto quasi mai, può succedere di fare prodotti più o meno buoni, più o meno costosi, gli altri Masters non li ho criticati, ma questo è necessario farlo: se fai un prodotto che il tuo consumatore medio non si può permettere o capisce che non ha senso comprare c'è evidentemente un problema e se qualche pezzetto si salva, non significa che sia buono.

Buon Magic a tutti!!!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Lostanco » 27 nov '18, 10:11

Riot ha scritto:...nell'era digitale lamentarsi con i toni e termini sbagliati conta zero perchè gli "haters" sono da sempre pessimi clienti...

Continuo a non capire il disdegno, nonostante il prezzo esoso, per un set che è in più nello sviluppo del gioco...
...prima è dopo questo set MTG sarà lo stesso, molto meglio che ritrovarsi un blocco pieno di fuffa che comunque andrebbe comprata per giocare in standard


Scusa ma con haters che intendi? Non capisco onestamente, qualcuno ha leso la tua persona con commenti inopportuni?
A me non risulta...quindi, ci stai accusando di eccessiva ed ingiustificata critica nei confronti di UMA?

La cosa che non stai capendo è che se si accetta questo tipo di prodotto senza un minimo di critica anche accesa, al prossimo set di standard ci vedremo i prezzi dei box aumentati anche li, questo di UMA infatti non è altro che un test per sondare il terreno e prepararsi ad un reale aumento dei prezzi, dammi retta.
A te va bene così? Bene, a me no, e a differenza della wizard che ha a cuore solo i suoi interessi(l'hai detto tu stesso), a me interessa molto che il gioco sia in un buono stato di salute, quindi critico ciò che ritengo non vada per il verso giusto.

Detto questo, per evitare di appesantire il topic, chiudo qui la discussione.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Rancore » 27 nov '18, 11:21

Io sono uno dei primi che ha criticato l'MSRP di Ultimate Masters e sono ancora convinto che non sia la mossa giusta mettere sul mercato prodotti con costi di base così elevati. Da un punto di vista economico la Wizard rischia di rimetterci, così come da un punto di vista di immagine (andando a fomentare orde di fan incontentabili quali siamo). Allo stesso tempo il prodotto non soddisfa le richieste della maggior parte dei giocatori e di conseguenza non è di particolare aiuto ai LGS.

DETTO QUESTO

Puntare subito il dito gridando al boicottaggio è da sempre una delle cose più scontate che si possano dire e abbassa un po' il livello della conversazione. Ci sono almeno un paio di punti che bisogna considerare prima di iniziare la solita solfa del "booo Wizard" (solfa che, come ho già detto, conidivido abbastanza per quanto riguarda UMA).

Do per scontato che tutti qui capiamo il concetto di reprint equity (e se non è così andate di corsi a leggervi l'articolo su MtGGoldfish, o non avrete più voce su questa questione per il resto dei vostri giorni sul foro).

1. È evidente che la WoTC ha voluto stampare un set dal valore così alto per non sprecare la suddetta equity. Non è secondo me il modo migliore per mettere ristampe sul mercato, ma d'altronde non lo è mai stato: core set e supplemental set come Battlebond si sono rivelati MOLTO migliori di tutti i vari master set usciti negli anni. Ora, i piani alti della nostra compagnia preferita saranno anche dei pazzi senza cuore, ma credo siano bene al corrente di questa cosa e non a caso questo è l'ultimo masters set.

2. Checchè se ne dica, Magic è un gioco di carte collezionabili. È giusto tutelare anche la parte del collezionismo evitando di ristampare Snappo come comune. Chi credete che abbia più probabilità di smettere di giocare? Il pro che si vede la collezione svalutata da 20000 a 200 euro, o il giocatore da kitchen table, che pur non avendo mai fatto un torneo vorrebbe avere Liliana per il suo mazzo mill?
È vero, c'è la via di mezzo tra questi due esempi, ma non nascondiamoci neanche dietro a un dito: i modi per giocare a livello competitivo spendendo poco di sono eccome! In standard a parte UW based non c'è un mazzo che costi più di 150 euro (mono Rosso è un tier1 e costa una sessantina di euro). Quanto al modern mi manca un solo Desperate Ritual per finire uno Storm che al momento ho pagato un totale di 106,35 euro. Ok che non tutti possono giocare sempre Storm, ma anche non fare tornei perché non puoi giocare quel singolo mazzo che ti piacerebbe mi sembra stupido.
Poi ripeto ci sono altri modi più efficaci di introdurre carte da collezione, ma mandare a quel paese i collezionisti non è il modo migliore per suggerire alla WoTC di cambiare modo di fare. Per cosa poi? Spendere 180 euro in una master set anziché 240?

Ah e una nota finale, relativamente alla questione investimenti. Non ricordo chi ha parlato di crisi del 2009, ma i suoi esempi erano stranamente specifici, quindi spero di non offendere. Il punto è però che la crisi non è una cosa positiva.
È vero che un investimento può andare male, ma non è che visto che c'è chi è stato colpito dalla crisi allora siamo legittimati a far svalutare del 90% le collezioni di chi ha investito soldi e tempo in questo gioco (detto da uno che come carta più rara che possiede ha Polluted Delta). E immagino che il tuo esempio non volesse essere così drastico, ma a questo punto ti dico che è abbastanza normale che gli investimenti vadano male anche in Magic.
L'odiatissimo Rudy, del canale youtube Alpha Investments nonché uno dei più grandi collezionisti di tutti i tempi, pubblica spesso dei video in cui mostra sui investimenti andati male (vedi ad esempio il video in cui mostra tutti i box di gatecrash invenduti che aveva comprato, per una perdita di non so quante migliaia di dollari). Io stesso, che mi diverto di tanto in tanto a speculare, ho 8 Omnath, Locus of Rage e 10 Chance for Glory che stanno lì sedute nell'album e che non se ne andranno mai.

3. Ho detto 240 non a caso. Il mercato si aggiusta e infatti di box a 335 euro non se ne vedono. Su Cardmarket a 240 + spese te lo porti a casa CON box topper e non dimentichiamo che sarà anche un prodotto fatto male, ma se proprio vogliamo guardare alla statistica parliamo di un set che ha un expected value di quasi 400€ (fonte MtGGoldfish). Stiamo parlando di uno dei migliori master di sempre e di un guadagno quasi assicurato se si compra un box, con ottima possibilità di finire alla pari.

Quindi per riassumere, ci sono un sacco di punti che andrebbero analizzati su questo set prima di dire che è un attacco imperdonabile ai poveri giocatori, che non mi sembra siano stati considerati nei discorsi precedenti (tranne che nel bellissimo post di Astaroth). Prima di essere attaccato, ribadisco che anche secondo me non è stato il modo migliore di procedere da parte della Wizard, però spero di aver dato qualche punto di riflessione in più.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti