Ciao amici! Riesumo questo topic per chiedere il vostro parere sulla lista che sto montando
Dopo diverse prove sono giunto a questo
1 Sydri, Galvanic Genius
1 Arcum Dagsson
1 Blightsteel Colossus
1 Duplicant
1 Etherium Sculptor
1 Ethersworn Canonist
1 Hanna, Ship's Navigator
1 Hex Parasite
1 Leonin Abunas
1 Master Transmuter
1 Phyrexian Metamorph
1 Stoneforge Mystic
1 Treasure Mage
1 Trinket Mage
1 Voltaic Construct
1 Basalt Monolith
1 Mana Vault
1 Azorius Signet
1 Dimir Signet
1 Orzhov Signet
1 Darksteel Ingot
1 Gilded Lotus
1 Chromatic Lantern
1 Thran Dynamo
1 Sol Ring
1 Cloud Key
1 Expedition Map
1 Skullclamp
1 Bident of Thassa
1 Staff of Nin
1 Mind's Eye
1 Sensei's Divining Top
1 Darksteel Forge
1 Mycosynth Lattice
1 Nevinyrral's Disk
1 Liquimetal Coating
1 Mirrorworks
1 Unwinding Clock
1 Mindslaver
1 Thopter Foundry
1 Sword of the Meek
1 Caltrops
1 Whispersilk Cloak
1 Lightning Greaves
1 Pithing Needle
1 Acquire
1 Beacon of Unrest
1 Argivian Restoration
1 Fabricate
1 Demonic Tutor
1 Beseech the Queen
1 Ponder
1 Thirst for Knowledge
1 Jace Beleren
1 Tezzeret the Seeker
1 Tezzeret, Agent of Bolas
1 Path to Exile
1 Swords to Plowshares
1 Dispatch
1 Cyclonic Rift
1 Day of Judgment
1 Counterspell
1 Countersquall
1 Muddle the Mixture
1 Academy Ruins
1 Buried Ruin
1 Eye of Ugin
1 Halimar Depths
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Tolaria West
1 Reliquary Tower
1 Esper Panorama
1 Ancient Den
1 Seat of the Synod
1 Vault of Whispers
1 Arcane Sanctum
1 Command Tower
1 Urza's Mine
1 Urza's Tower
1 Urza's Power Plant
1 Darksteel Citadel
1 Drowned Catacomb
1 Glacial Fortress
1 Isolated Chapel
1 Watery Grave
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Azorius Guildgate
1 Orzhov Guildgate
1 Dimir Guildgate
1 Azorius Chancery
1 Dimir Aqueduct
4 Island
3 Plains
1 Swamp
Vi spiego le mie scelte:
1) Come avrete notato ci sono relativamente poche rimozioni e counter
in totale), questa scelta è dettata semplicemente dal fatto che grazie a sydri e a pezzi tipo
Staff of Nin,
Caltrops e artefatti vari che possiamo far diventare creature con tocco letale, le creature degli avversari saranno sempre sotto pressione e questi ultimi ci penseranno bene prima di attaccarci (credo in ogni caso che la forgia di darksteel debba essere sempre presente sul campo di battaglia in modo da rendere i nostri bloccanti anche indistruttibili). Detto questo la distruzione del gioco avversario avviene principalmente grazie al nostro comandante, il quale è in grado di spaccare terre e tutto ciò che costa 0 (come ben sapete in combo con
Mycosynth Lattice e
Liquimetal Coating ad esempio, e le sopracitate creature grazie a vari trick fornitici dal tocco letale dell'abilità di sydri. Per i permanenti non terra e non creatura usiamo il
Nevynirral's Disk.
2) La lista che ho postato la sto realizzando in real, per questo motivo sono presenti carte come
Day of Judgment e non sono presenti carte costosissime tipo fetch o dual classiche. Anche per questo motivo vi chiedo, se mai leggerete questo papiro e deciderete di aiutarmi a migliorare la lista, di rimanere abbastanza in budget (niente carte da 100 euro o roba simile)
3) Come vedete ho deciso di non giocare i vari ciccioni tipo sfingi artefatto o simili.. questa scelta è dettata semplicemente dalla voglia di provare a giocare poche creature utili accompagnate da molti artefatti che in questo mazzo hanno un potenziale incredibile proprio grazie al comandante. L'unico lusso che mi concedo è il colosso di blightsteel, davvero troppo grosso per essere lasciato fuori.
Pensavo anche al
Memnarch.. per questo mi affido a voi.. è davvero utile? Secondo me è fortissimo ma non saprei davvero cosa togliere!
4) Ho inserito la combo
Spada degli Umili +
Fonderia di Totteri e la classica
Mindslaver +
Academy Ruins.
In più ci sono diverse combo ovvie che si possono fare con sydri più la combo da mana infinito dataci dalle varie pietre che danno 3 mana +
Voltaic Construct. Ho deciso di rinunciare ad alcune combo perchè avevo paura innanzitutto che fossero troppe (abbiamo già 6 o 7 diverse potenziali chiusure), e poi anche perchè volevo evitare di distruggere totalmente il divertimento di una sana partita tra amici con un mazzo cervellotico e ultra-combo.
5) Protezione dei nostri pezzi. Questa è dura, ho una paura matta delle rimozioni avversarie (gli artefatti sono dei pezzi deboli quasi come le creature) ma credo che
Darksteel Forge +
Mycosynth Lattice,
Leonin Abunas e utility varie che ci fanno riprendere gli artefatti dal cimitero debbano arginare un pò questo problema. Il mio incubo è
Merciless Eviction.. a parte i counter non esiste un modo per contrastarla?
Detto questo, avete dei consigli per me? come potrei migliorare questa lista per renderla divertente ma comunque competitiva? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!