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[Commander Deck] Sigarda, Host of Herons

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda LoA » 23 dic '13, 14:38

Premetto che ho cercato e non ho trovato nessun topic con lei comandante.
Allora, spinto da Gerry, ho provato a creare un commander (Jor), tutto felice pensando di aver trovato una bella idea rivoluzionaria (delusione enorme vedendo che kyogre aveva già creato il topic), scelgo qualche carta a caso con scarsi risultati: idea abbandonata.
Stamattina, primo giorno di vacanza, con niente da fare, cerco un comandante evasivo e duro da tirar giù, ovviamente lei:
Immagine
-Comandante:
Sigarda, host of Herons, il mazzo dovrebbe girarci attorno, ma spero possa non essere troppo sigarda-centrico idealmente, va benissimo così.
Ovviamente la strategia sarà di calarla il più veloce possibile, pomparla e picchiare.
Ora veniamo alle altre carte di contorno:

-Artefatti: 16
Equip: 7
1x Batterskull
1x Sword of Body and Mind
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of Light and Shadow
1x Sword of War and Peace
1x Umemawa's Jitte

Lo scopo sarebbe equipparle a sigarda, ma ci sono altre creature che possono picchiare duro

Peschini: 4
1x Jayemdae Tome
1x Mind's Eye
1x Slate of Ancestry
1x Staff of Nin

Sono dei peschini permanenti, mi sembrano molto utili, nonostante il costo e la lentezza.
Non mi convince lo slate, gioco relativamente poche creature.
Il mazzo tende a svuotarsi la mano abbastanza velocemente, per questo ho deciso di metterli.

Accelerini: 4
1x Selesnya Cluestone
1x Selesnya Keyrune
1x Selesnya Signet
1x Sol Ring

Ninete da dire (credo), ho bisogno di buttar giù tutto il prima possibile, quindi possono tornare utili.
effelam ha scritto:Allora per prima cosa un mazzo Commander si gioca solitamente con 98 carte. Questo perchè l'ultima è per forza Anello Solare: questa carta è troppo forte per non poterla giocare e, a seguito della ristampa nei mazzo precostruiti, non costa poi molto...


Inni: 1
1x Spear of Heliod
Anche qui niente da dire, pompa tutto, posso fare attacco di massa ed è un danno in più di Sigarda.
Utile anche l'attivata (?)

Sarebbe un'idea malsana trovare un buco per la Pod? Il mazzo non penso la supporti bene (pochi etb e niente spedinatori/persistere/immortale), ma spoddare un Sublime Archangel potrebbe essere game (?), inoltre potrebbe tutorare una Sigarda spersa nel mazzo.
Sto parlando da estraneo al formato :D

-Creature: 30 (29+Sigarda)
Dite che bastano? Non so che togliere per eventuali altre creature
Rampini: 10
1x Llanowar Elves
1x Fyndhorn Elves
1x Elvish Mystic
1x Noble Hierarch
1x Birds of Paradise
1x Avacyn Pilgrim
1x Orochi Sustainer
1x Quirion Elves
1x Scorned Villager
1x Sylvan Carityd

Sono troppo pochi? Dalle poche partite che ho fatto non mi sembrava girassero male.

Esaltati: 9
1x Akrasan Squire
1x Aven Squire
1x Battlegrace Angel
1x Knight of Glory
1x Qasali Pridemage
1x Rhox Charger
1x Sigiled Behemoth
1x Sigiled Paladin
1x Sublime Archangel

Sempre per picchiare duro con sigarda, utili anche con qualsiasi altra creatura volante.

Altre Utility: 10
1x Avacyn, Angel of Hope
1x Loxodon Smither
1x Mirran Crusader
1x Stoneforge Mystic
1x Platinum Angel
1x Thrun, The last Troll
1x Wall of Blossoms
1x Wall of Omens
1x Wilt-Leaf Liege
1x Wurmcoil Engine

Si va da picchiatori (mirran, wurmcoil, thrun, angel, loxodon (quello che mi convince meno di tutti) e avacyn) a peschini, tutori e inni

-Incantesimi: 10
Lock: 4
1x Arrest
1x Moat
1x Pacifism
1x Oblivion Ring

Vorrei trovare un buco per Journey to Nowhere e poi per il Magus of the Moat

Inni: 6
1x Collective Blessing
1x Gaea's Anathem
1x Glorius Anathem
1x Honor of the pure
1x Marshal's Anathem
1x Mirari's Wake

Sono in linea con l'idea del mazzo ovvero picchiare come un fabbro, loro aiutano sia per un attacco di massa sia per pompare sigarda, quello che mi convince meno è l'onore perchè pompa solo le bianche)

-Istantanei:
Tutori:
1x Enlighted Tutor
Utile per cercare la spada giusta.
Removal:
1x Path to exile
1x Sword to Plowshares
1x Condemn
1x Oblation

Nulla da dire.

-Planes:
1x Elspeth, Knight Errant
Fa volare thrun e mirran (con lui fa macelli) e sono 3 danni in più a turno con sigarda, eventualmente un misero token se siamo in difficoltà (?)

-Stregonerie:
1x Idyllic Tutor
Può andare a prendere un ulteriore inno oppure un lock.
1x Harmonize
Nulla da dire, pesco poco e lei riempe la mano.

-Terre: 36

qua è dove ho bisogno di più aiuto: ho messo tutte le fetch con il :w: e :g:
la Gaea's Cradle, la Horizon Canopy, la Command's Tower e tutte le doppie per lo meno decenti che conosco.

Queste sono le mie considerazioni da neo-giocatore di commander, spero possiate darmi ottimi spunti per migliorare questo mazzetto simpatico.
Spero di non aver sbagliato con varie banned ecc... XD
Grazie in anticipo :D

Edit: ho fatto i primi test e non è andata affatto male (anzi, vinte tutte e ho sfasciato oloro e vish kal), sigarda è un carro armato, è durissima (almeno, su 10/11 partite che ho fatto è morta una sola volta) da buttar giù e volando fa una marea di danni...
Rimane sempre il difetto di pescare poco, le uniche carte che ho trovato inutili sono stati i picchiatori di riserva
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda Legolax » 24 dic '13, 3:58

*maledice le quattro ore pomeridiane spese a dormire*

La lista sembra carina, solo un paio di accorgimenti:

-Per gli accelerini: Se vuoi vederne uno sempre in mano iniziale, usa le proporzioni di un mazzo normale a 60 carte. Di solito nei mazzi competitivi a 60 che vogliono fare accelerino di primo, se ne giocano 11 (spesso variano da 9 a 11, ma 11 è statisticamente il numero "perfetto"). Quindi 11/60= circa 1/6 del mazzo deve essere composto da accelerini.
Fai lo stesso con il Commander, che di conseguenza si aggirerà sui 18.
Questi ovviamente non devono essere necessariamente creature (altrimenti vedi che macello!), ma possono benissimo essere splittati così:
-Sol Ring (che nota bene è bannato in French Commander, mentre è legale in Wizards Commander)
-Green Sun's Zenith che cerca Dryad Arbor, e in futuro sarà anche utile per altre carte
-Llanowar Elves
-Fyndhorn Elves
-Elvish Mystic
-Noble Hierarch
-Birds of Paradise
-Avacyn's Pilgrim
-Arbor Elf
-Boreal Druid
-Steward of Valeron (prende bonus dal Vassallo)
Non son tantissimi, ma son il minimo indispensabile secondo me.

-Per il Card-Draw: Qui ti bastano la SoFaI, e Harmonize. Aggiungici anche Skullclamp valà, che rende utili i manadork quando li peschi in mid-late game.
Il resto è removibile, credo.

-Artefatti utili: Via quelle cluestone e accelerini artefattosi, si potrebbe impostare la strategia più sulle creature (dato che W e G son molto forti per queste strategie), e quindi gli artefatti "utili" si riducono a Akroma's Memorial e Crucible of Worlds (bannato in French, non bannato in Wizards), su cui tornerò più tardi.

-Su Esaltato: La strategia di per sé è forte, ma bisogna ponderare bene con cosa attaccare, perché di creature con Velo/Hexproof ne vedo poche. Quindi o ti impunti più su Exalted, con più Hexproof, o giochi meno esaltati e più creature che facciano più cose.
Quindi, dentro:
-Troll Ascetic
-Fleecemane Lion
-Witchstalker

-Sulle creature: Ci son belle opzioni per il GW, mi viene in mente subito Fauna Shaman che fa da tutore, e Gaddock Teeg che blocca troppe carte da Commander.
Quindi inserirei queste due immediatamente, e, nel caso di Teeg, modificherei di conseguenza il mazzo in modo da avere pochissime carte non-creatura che costino più di 4.
Ah, dimenticavo, Loxodon Hierarch.

-Magie non-Creatura: Mancano Zenith appunto, che ho già elencato qui sopra, poi Eladamri's Call è troppo forte, mentre come tutore extra per gli equip ci va Steelshaper's Gift, e se giochi tante leggende, magari Time of Need, e ci aggiungi a ruota Saffi Eriksdotter, che è una bella utility.

-Terre: Tutti i tipi immaginabili di spacca-terre, Horizon Canopy, e altre utility lands. In questo caso avere Crucible sarà un gran vantaggio, come avere Knight of the Reliquary.


Insomma, se dovessi fare una lista, builderei qualcosa di simile:

Commander: 1 Sigarda, Host of Herons
1 Sol Ring
1 Green Sun's Zenith
1 Llanowar Elves
1 Fyndhorn Elves
1 Elvish Mystic
1 Noble Hierarch
1 Birds of Paradise
1 Avacyn's Pilgrim
1 Arbor Elf
1 Boreal Druid
1 Steward of Valeron
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
1 Sword of War and Peace
1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull
1 Skullclamp
1 Crucible of Worlds
1 Troll Ascetic
1 Fleecemane Lion
1 Fauna Shaman
1 Loxodon Hierarch
1 Eladamri's Call
1 Steelshaper's Gift
1 Horizon Canopy
1 Knight of the Reliquary
1 Aven Mindcensor
1 Battlegrace Angel
1 Knight of Glory
1 Qasali Pridemage
1 Sigiled Paladin
1 Sublime Archangel
1 Avacyn, Angel of Hope
1 Loxodon Smiter
1 Mirran Crusader
1 Stoneforge Mystic
1 Thrun, the Last Troll
1 Wilt-Leaf Liege
1 Path to Exile
1 Swords to Plowshares
1 Oust
1 Oblivion Ring
1 Rancor
1 Angelic Destiny
1 Collective Blessing
1 Mirari's Wake
1 Gaea's Anthem
1 Spear of Heliod
1 Enlightened Tutor
1 Condemn
1 Beast Within
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Ajani, Caller of the Pride
1 Voice of Resurgence
1 Kitchen Finks
1 Scavenging Ooze
1 Knight of New Alara
1 Tolsimir Wolfblood
1 Command Tower
1 Windswept Heath
1 Marsh Flats
1 Verdant Catacombs
1 Misty Rainforest
1 Flooded Strand
1 Arid Mesa
1 Wooded Foothills
1 Savannah
1 Temple Garden
1 Wasteland
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
1 Strip Mine
1 Sunpetal Grove
1 Gaea's Cradle
1 Maze of Ith
1 Karakas
1 Sylvan Library
1 Sensei's Divining Top
1 Scryb Ranger
1 Mother of Runes
1 Brushland
1 Dryad Arbor
1 Gavony Township
1 Manriki-Gusari
7 Plains
8 Forest


Le interazioni principali te le ho già dette, comunque le ripeto:
-Knight of the Reliquary+Lande: Si ingrossa e va a cercare sempre la landa che serve al momento giusto.
-Crucible of Worlds: Ricicla tutto, magari si potrebbe trovare spazio per Life from the Loam.
-Steelshaper, Tutor, Mystic: Trovano gli artefattonzi, e Tutor può trovare anche i due incantesimi, che son delle bombe insensate.
-Vassallo+creature: Ho cercato di fare la creature-base più doppiocolorosa possibile, aggiungendoci anche Knight of New Alara.

Mboh, mi hai fatto venir voglia di giocare questo mazzo ahahahahah!

Dimmi che ne pensi della lista che ti ho passato!
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda LoA » 24 dic '13, 9:34

Grazie mille dei consigli (molte carte non le conoscevo neanche XD ), giocando mi sono reso conto però che il piano A (sigarda che mena) viene attuato praticamente sempre e che quindi le carte del piano B sono sempre carte morte (di cosa me ne faccio di un thrun quando ho sigarda in campo con sopra una batterskull?).
Le altre carte che non mi convincono sono gli inni, adesso vedrò se toglierli o meno.
Poi: perché fare land hate quando io ho bisogno di più mana possibile?
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda Legolax » 24 dic '13, 12:08

LoA ha scritto:Poi: perché fare land hate quando io ho bisogno di più mana possibile?


Perché tanto per il mana hai i Mana-Dork. Quindi puoi permetterti terre che facciano altro. A lungo andare avere un piano di denial risulta essere comodo.
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda Zellvan » 24 dic '13, 12:18

Perché non mettere anche qualcosa per rendere indistruttibile Sigarda, Host of Herons? Tipo Shield of the Oversoul e Darksteel Plate :D
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda LoA » 24 dic '13, 12:28

Legolax ha scritto:
LoA ha scritto:Poi: perché fare land hate quando io ho bisogno di più mana possibile?


Perché tanto per il mana hai i Mana-Dork. Quindi puoi permetterti terre che facciano altro. A lungo andare avere un piano di denial risulta essere comodo.

Ok le proverò
Zellvan ha scritto:Perché non mettere anche qualcosa per rendere indistruttibile Sigarda, Host of Herons? Tipo Shield of the Oversoul e Darksteel Plate :D

Allora, per l'aura non mi ispira molto, rischio dei 2x1, anche se sigarda la tirano giù in pochi...
La plate invece la inserirò, anche se, sicuramente, non è il primo artefatto che vado a prendere dato che di solito vado di spada che protegge dai colori giusti o di batterskull :D
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda Zellvan » 24 dic '13, 15:30

2x1 su Sigarda? :_o Ha Hexproof e non possono fartela sacrificare, uno dei pochi modi per toglierla in risposta all'aura è una wrath in instant... e una volta che la rendi indistruttibile solo gli effetti come Terminus te la tolgono, in più Shield of the Oversoul fornisce pure +2/+2. Io ci penserei. :)
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda Gippo » 24 dic '13, 16:06

Non puoi giocare la gerarca, ha :U: nel testo!
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda LoA » 24 dic '13, 17:55

Gippo ha scritto:Non puoi giocare la gerarca, ha :U: nel testo!

Sicuro? Nessuno mi ha fatto storie...
Dopo un'altra giornata di test (un po' meno positiva di quella di ieri), ho deciso di togliere i vari inni in favore di più creature, Land Tax (che toglie pescate morte e aiuta post wratta a calare in fretta sigarda) e 1/2 lande (non in via del tutto definitiva), appena faccio in tempo posto la lista aggiornata :D
Il mazzo si comporta come un aggro "spinto", finita la benzina causa resettone è praticamente persa (almeno, dai test che ho fatto, il formato non lo conosco ancora bene)
Edit:
Spoiler:
Comandante:

1x Sigarda, Host of Herons

Artefatti:

1x Sol Ring
1x Crucible of Worlds
1x Akroma's Memorial
1x Bonesplitter
1x Skullclamp
1x Umezawa's Jitte
1x Sword of Body and Mind
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of Light and Shadow
1x Sword of War and Peace
1x Darksteel Plate
1x Batterskull

Incantesimi:

1x Land Tax
1x Moat
1x Pacifism
1x Arrest
1x Oblivion Ring
1x Rancor
1x Shield of the Oversoul

Creature:

1x Noble Hierarch
1x Birds of Paradise
1x Elvish Mystic
1x Fyndhorn Elves
1x Llanowar Elves
1x Avacyn's Pilgrim
1x Sylvan Caryatid
1x Scorned Villager
1x Orochi Sustainer
1x Quirion Elves
1x Steward of Valeron
1x Akrasan Squire
1x Aven Squire
1x Knight of Glory
1x Sigiled Paladin
1x Qasali Pridemage
1x Battlegrace Angel
1x Sublime Archangel
1x Wall of Omens
1x Wall of Blossoms
1x Fauna Shaman
1x Stoneforge Mystic
1x Wilt-Leaf Liege
1x Tolsimir Wolfblood
1x Knight of the Reliquary
1x Magus of the Moat
1x Loxodon Hierarch
1x Thrun, the Last Troll
1x Platinum Angel
1x Avacyn, Angel of Hope

Terre:

1x Selesnya Guildgate
1x Savannah
1x Command Tower
1x Reflecting Pool
1x Temple Garden
1x Horizon Canopy
1x Sunpetal Grove
1x Brushland
1x Wooded Bastion
1x Stirring Wildwood
1x Wooded Foothills
1x Verdant Catacombs
1x Arid Mesa
1x Flooded Strand
1x Marsh Flats
1x Misty Rainforest
1x Windswept Heath
7x Plains
7x Forest
1x Gaea's Cradle
1x Dryad Arbor
1x Gavony Township
1x Wasteland
1x Strip Mine
1x Ghost Quarter
1x Tectonic Edge

Istantanei e Stregonerie:

1x Crop Rotation
1x Enlightened Tutor
1x Steelshaper's Gift
1x Green Sun's Zenith
1x Eladamri's Call
1x Path to Exile
1x Swords to Plowshares
1x Condemn
1x Oblation
1x Harmonize

Planeswalker:

1x Elspeth, Knight-Errant
Di sicuro via Bonesplitter (Journey to Nowhere?), la shaman non l'ho trovata così utile come l'akroma's memorial, il platinum e avacyn (questi due in particolare sono stati più utili all'oppo che a me :_o )
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Re: [Commander] Sigarda, Host of Herons

Messaggioda Zellvan » 24 dic '13, 22:49

L'identità di colore di Gerarca Nobile è :G: :W: :U: , quindi non può essere usata in un EDH Sigarda, Host of Herons :)
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