Allora, spinto da Gerry, ho provato a creare un commander (Jor), tutto felice pensando di aver trovato una bella idea rivoluzionaria (delusione enorme vedendo che kyogre aveva già creato il topic), scelgo qualche carta a caso con scarsi risultati: idea abbandonata.
Stamattina, primo giorno di vacanza, con niente da fare, cerco un comandante evasivo e duro da tirar giù, ovviamente lei:
-Comandante:
Sigarda, host of Herons, il mazzo dovrebbe girarci attorno,
Ovviamente la strategia sarà di calarla il più veloce possibile, pomparla e picchiare.
Ora veniamo alle altre carte di contorno:
-Artefatti: 16
Equip: 7
1x Batterskull
1x Sword of Body and Mind
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of Light and Shadow
1x Sword of War and Peace
1x Umemawa's Jitte
1x Sword of Body and Mind
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of Light and Shadow
1x Sword of War and Peace
1x Umemawa's Jitte
Lo scopo sarebbe equipparle a sigarda, ma ci sono altre creature che possono picchiare duro
Peschini: 4
1x Jayemdae Tome
1x Mind's Eye
1x Slate of Ancestry
1x Staff of Nin
1x Mind's Eye
1x Slate of Ancestry
1x Staff of Nin
Sono dei peschini permanenti, mi sembrano molto utili, nonostante il costo e la lentezza.
Non mi convince lo slate, gioco relativamente poche creature.
Il mazzo tende a svuotarsi la mano abbastanza velocemente, per questo ho deciso di metterli.
Accelerini: 4
1x Selesnya Cluestone
1x Selesnya Keyrune
1x Selesnya Signet
1x Sol Ring
1x Selesnya Keyrune
1x Selesnya Signet
1x Sol Ring
Ninete da dire (credo), ho bisogno di buttar giù tutto il prima possibile, quindi possono tornare utili.
effelam ha scritto:Allora per prima cosa un mazzo Commander si gioca solitamente con 98 carte. Questo perchè l'ultima è per forza Anello Solare: questa carta è troppo forte per non poterla giocare e, a seguito della ristampa nei mazzo precostruiti, non costa poi molto...
Inni: 1
1x Spear of Heliod
Anche qui niente da dire, pompa tutto, posso fare attacco di massa ed è un danno in più di Sigarda.
Utile anche l'attivata (?)
Sarebbe un'idea malsana trovare un buco per la Pod? Il mazzo non penso la supporti bene (pochi etb e niente spedinatori/persistere/immortale), ma spoddare un Sublime Archangel potrebbe essere game (?), inoltre potrebbe tutorare una Sigarda spersa nel mazzo.
Sto parlando da estraneo al formato
-Creature: 30 (29+Sigarda)
Dite che bastano? Non so che togliere per eventuali altre creature
Rampini: 10
1x Llanowar Elves
1x Fyndhorn Elves
1x Elvish Mystic
1x Noble Hierarch
1x Birds of Paradise
1x Avacyn Pilgrim
1x Orochi Sustainer
1x Quirion Elves
1x Scorned Villager
1x Sylvan Carityd
1x Fyndhorn Elves
1x Elvish Mystic
1x Noble Hierarch
1x Birds of Paradise
1x Avacyn Pilgrim
1x Orochi Sustainer
1x Quirion Elves
1x Scorned Villager
1x Sylvan Carityd
Sono troppo pochi? Dalle poche partite che ho fatto non mi sembrava girassero male.
Esaltati: 9
1x Akrasan Squire
1x Aven Squire
1x Battlegrace Angel
1x Knight of Glory
1x Qasali Pridemage
1x Rhox Charger
1x Sigiled Behemoth
1x Sigiled Paladin
1x Sublime Archangel
1x Aven Squire
1x Battlegrace Angel
1x Knight of Glory
1x Qasali Pridemage
1x Rhox Charger
1x Sigiled Behemoth
1x Sigiled Paladin
1x Sublime Archangel
Sempre per picchiare duro con sigarda, utili anche con qualsiasi altra creatura volante.
Altre Utility: 10
1x Avacyn, Angel of Hope
1x Loxodon Smither
1x Mirran Crusader
1x Stoneforge Mystic
1x Platinum Angel
1x Thrun, The last Troll
1x Wall of Blossoms
1x Wall of Omens
1x Wilt-Leaf Liege
1x Wurmcoil Engine
1x Loxodon Smither
1x Mirran Crusader
1x Stoneforge Mystic
1x Platinum Angel
1x Thrun, The last Troll
1x Wall of Blossoms
1x Wall of Omens
1x Wilt-Leaf Liege
1x Wurmcoil Engine
Si va da picchiatori (mirran, wurmcoil, thrun, angel, loxodon (quello che mi convince meno di tutti) e avacyn) a peschini, tutori e inni
-Incantesimi: 10
Lock: 4
1x Arrest
1x Moat
1x Pacifism
1x Oblivion Ring
1x Moat
1x Pacifism
1x Oblivion Ring
Vorrei trovare un buco per Journey to Nowhere e poi per il Magus of the Moat
Inni: 6
1x Collective Blessing
1x Gaea's Anathem
1x Glorius Anathem
1x Honor of the pure
1x Marshal's Anathem
1x Mirari's Wake
1x Gaea's Anathem
1x Glorius Anathem
1x Honor of the pure
1x Marshal's Anathem
1x Mirari's Wake
Sono in linea con l'idea del mazzo ovvero picchiare come un fabbro, loro aiutano sia per un attacco di massa sia per pompare sigarda, quello che mi convince meno è l'onore perchè pompa solo le bianche)
-Istantanei:
Tutori:
1x Enlighted Tutor
Utile per cercare la spada giusta.
Removal:
1x Path to exile
1x Sword to Plowshares
1x Condemn
1x Oblation
1x Sword to Plowshares
1x Condemn
1x Oblation
Nulla da dire.
-Planes:
1x Elspeth, Knight Errant
Fa volare thrun e mirran (con lui fa macelli) e sono 3 danni in più a turno con sigarda, eventualmente un misero token se siamo in difficoltà (?)
-Stregonerie:
1x Idyllic Tutor
Può andare a prendere un ulteriore inno oppure un lock.
1x Harmonize
Nulla da dire, pesco poco e lei riempe la mano.
-Terre: 36
qua è dove ho bisogno di più aiuto: ho messo tutte le fetch con il :w: e :g:
la Gaea's Cradle, la Horizon Canopy, la Command's Tower e tutte le doppie per lo meno decenti che conosco.
Queste sono le mie considerazioni da neo-giocatore di commander, spero possiate darmi ottimi spunti per migliorare questo mazzetto simpatico.
Spero di non aver sbagliato con varie banned ecc...
Grazie in anticipo
Edit: ho fatto i primi test e non è andata affatto male (anzi, vinte tutte e ho sfasciato oloro e vish kal), sigarda è un carro armato, è durissima (almeno, su 10/11 partite che ho fatto è morta una sola volta) da buttar giù e volando fa una marea di danni...
Rimane sempre il difetto di pescare poco, le uniche carte che ho trovato inutili sono stati i picchiatori di riserva