spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: Consigli su come startare in legacy?

Messaggioda Khuro » 18 lug '13, 19:18

Alluora vedo che ho scatenato un pò di menti... meno male :D comunque qui da me ((ROMA) Provincia) si gioca in un posticino dove si fanno 1 modern all'anno per dire tanto XD ( no dai scherzo), legacy 2/3 volte al mese tra compari di provincia e sealed/booster qua e là... Tutto ciò, per ora, mi va più che bene perchè essendo un neofita alle prime armi penso di aver bisogno in prims di una buona esperienza che in un gioco come MTG credo sia la cosa fondamentale!
Ora ho deciso di approcciarmi al Legacy, non perchè il modern fa schifo, o perchè dovrei fare 1 ora di treno per giocarlo più frequentemente, (lo farei volentieri un ora di treno ^^) ma per il semplice fatto che usare un cerchio MOLTO ristretto di carte in un gioco così vasto non è la cosa che fa al caso mio, anche perchè ci sono molte carte old school che mi piacerebbe provare magari in fasi competitive!
Ora tornando al lato economico della cosa, state tranquilli che non spenderò mai 1$per il legacy, se non prima di essermi fatto un pò le ossa sia con i sealed/booster che trovo qui in zona, sia testando i deck ONLINE come consigliato da voi sopra (cosa che si sta riscontrando UTILISSIMA (GRAZIE COCKA!))! Al momento sto testando per il legacy un Goblin, un Death and Taxes (quello linkato sopra, che però non mi ci trovo molto bene) e un merfolk trovato sul forum, prossimamente proverei anche un Elves combo che da come dite e da come l'ho visto giocare sembrerebbe molto tosto!
E quindi niente questo è quanto.. vorrei chiedervi magari se qualcuno di voi gioca/testa su cocka e magari ogni tanto mi da qualche dritta via voce usando skype (aggiungetemi in caso: biziokoop)!
Tutto questo praticamente sarebbe il piano di studi che affronterei per arrivare a fare il primo mazzetto LEGACY!
LEGACY: WORK IN PROGRESS :D
Khuro
Livello II
Livello II

Messaggioda Rancore » 19 lug '13, 5:05

A questo punto rispondo anch'io, che anche non essendo un giocatore esperto di legacy (nel senso che purtroppo ho cominciato a giocare "cartaceo" pochissimo tempo fa), penso di conoscere abbastanza bene il formato (GRAZIE COCKATRICE!!).
Io gioco Dredge (LEDwith, ma prestati :D), mazzo non particolarmente forte, specialmente in un meta in cui tutti i mazzi che non abusano del cimitero (Canadian e ANT in primis) giocano gravehate di main (Sciamano su tutti, poi Scavenging in tutti i mazzi con GSZ e RIP in tutti i mazzi a base bianca). Fortunatamente solo l'unico nella mia zona a giocare questo mazzo, quindi non c'è un forte hate. Il mazzo l'ho scelto perchè, da Johnny (nel caso non sapessi cosa intendo leggi Qui) che sono, mi piaceva giocare un mazzo che si basasse SOLO su tech e interazioni tra le carte (nella mia wishlist legacy, non a caso, ci sono [url]TES[/url], [url]Elves[/url] e il fantastico [url]4C Loam[/url], giocato da Jeff Hoogland).
Il consiglio che ti posso dare, se non ti è stato già dato, è quello di guardare qualche coverage di tornei importanti, perchè è utile per capire tutte le interazioni nascoste tra i vari mazzi (se vuoi giocare Elves o altri combo è quasi fondamentale per capire bene il funzionamento, ma anche per mazzi aggro, specialmente quelli che giocano Fiala Eterea).
I mazzi che ti consiglierei comunque sono:

Goblin: al momento il migliore a mio parere per rapporto costo/potenza (SE E SOLO SE non lo splashi di bianco per Thalia) e non è troppo complesso da giocare. Te lo puoi far prestare e a parte le terre lo costruisci con 150€ (il che è comodo per testare con gli amici). Ricordo che Gobbo è utile in un meta pieno di Blu, dal momento che gioca:
- Rimozioni incounterabili (Gempalm Incinerator)
- Fiala Eterea
- Cavern of Souls

Elves: non semplice da giocare, ricorda un po' il funzionamento del vecchio Eggs per il modern. Ultimamente si è alzato notevolmente di prezzo, visto che lo Sciamano necessita di almeno (NB almeno) 6 fetch e c'è un hype mostruoso per le Culle di Gea vista la nuova Legendary Rule (ho giocato elfo per molto tempo su cocka, ma non mi sono mai trovato male con 2 Culle e 1 Crop... A quanto pare non so ancora giocare il mazzo). Dal mio pdv però, una volta che si impara a giocarlo è uno dei mazzi più divertenti che ci siano. Al contrario di goblin, se nel tuo meta c'è molto blu, non te lo consiglio, visto che una fow o un daze o uno stifle al momento giusto può uccidere il mazzo (NB! Anche i combo non sono molto facili da gestire).

MUD: a parte il fatto che a me piace tantissimo l'idea che l'avversario debba pagare tutto di più, questo mazzo può essere un perfetto spaccameta nel meta giusto. Combo muore alla prima Trinisfera/Thorn of Amethyst, lo stesso vale per Elves, Dredge (dipende da quante Icoridi vede) e, se hai fortuna, può essere distruttivo contro il re del formato, ovvero Canadian. Il costo non è proibitivo (no fetch e molti lo giocano senza Waste), anche se non ne girano molti e potresti fare fatica a fartelo prestare. L'unico problema è che giochi artefatti e TUTTI i mazzi del formato hanno almeno 2-3 slot in side contro artefatti.

Questi per restare sul budget, poi i miei preferiti, come già detto, rimangono TES e Aggro Loam...

Edit. 4C Loam è un mazzo divertentissimo da giocare, ma molto difficile da pilotare in un formato in cui il 90% dei mazzi gioca Deathrite ... Hoogland gioca 3 Punishing Fire di main, ma per rigor di cronaca devo dire che non è una scelta saggia usarlo senza avere tonnellate di test alle spalle.

Edit2: Rimane comunque il fatto che gioca Devastating Dreams!!! :=. :=.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda mtz88 » 19 lug '13, 8:38

Khuro ha scritto:Alluora vedo che ho scatenato un pò di menti... meno male :D comunque qui da me ((ROMA) Provincia) si gioca in un posticino dove si fanno 1 modern all'anno per dire tanto XD ( no dai scherzo), legacy 2/3 volte al mese tra compari di provincia e sealed/booster qua e là... Tutto ciò, per ora, mi va più che bene perchè essendo un neofita alle prime armi penso di aver bisogno in prims di una buona esperienza che in un gioco come MTG credo sia la cosa fondamentale!
Ora ho deciso di approcciarmi al Legacy, non perchè il modern fa schifo, o perchè dovrei fare 1 ora di treno per giocarlo più frequentemente, (lo farei volentieri un ora di treno ^^) ma per il semplice fatto che usare un cerchio MOLTO ristretto di carte in un gioco così vasto non è la cosa che fa al caso mio, anche perchè ci sono molte carte old school che mi piacerebbe provare magari in fasi competitive!
Ora tornando al lato economico della cosa, state tranquilli che non spenderò mai 1$per il legacy, se non prima di essermi fatto un pò le ossa sia con i sealed/booster che trovo qui in zona, sia testando i deck ONLINE come consigliato da voi sopra (cosa che si sta riscontrando UTILISSIMA (GRAZIE COCKA!))! Al momento sto testando per il legacy un Goblin, un Death and Taxes (quello linkato sopra, che però non mi ci trovo molto bene) e un merfolk trovato sul forum, prossimamente proverei anche un Elves combo che da come dite e da come l'ho visto giocare sembrerebbe molto tosto!
E quindi niente questo è quanto.. vorrei chiedervi magari se qualcuno di voi gioca/testa su cocka e magari ogni tanto mi da qualche dritta via voce usando skype (aggiungetemi in caso: biziokoop)!
Tutto questo praticamente sarebbe il piano di studi che affronterei per arrivare a fare il primo mazzetto LEGACY!
LEGACY: WORK IN PROGRESS :D

Curiosità, per caso hai già montato un mazzo Modern? Ti spiego la domanda: per iniziare a giocare Legacy ti serve un tesoretto iniziale di 400euro...ok, e per iniziare a giocare Modern? Considera che eccetto UrzaTron e Affinity tutti gli altri mazzi sono tricolor e giocano 8 fetch (circa 170euro se NON usi quelle con il blu, altrimenti superi i 220 solo per quelle). Se giochi blu userai sicuramente Cryptic Command o Vendilion Clique (se non entrambi) e ti partono altri 25-30euro a carta più Snapcaster Mage e se sei fortunato sono altri 70euro per il set..
Quindi, per iniziare a costruire un mazzo modern che giochi :U: ti serve minimo
4x Misty Rainforest (circa 120euro)
4x Scalding Tarn (circa 110euro)
4x Snapcaster Mage (circa 70euro)
3x Vendilion Clique (circa 90euro)
vuol dire che sono circa 390euro, più tutto il resto

Questa è una base di partenza per giocare Modern usando il Blu, se vuoi iniziare con un mazzo che usi :B: hai
4x Thoughtseize (circa 160euro)
4x Liliana of the Veil (circa 75euro)
4x Dark Confidant (circa 170euro)
sono circa 400euro e ti mancano le 8 fetch (altri 170euro) e probabilmente 4x Deathrite Shaman che sono altri 60euro, quindi fai un po' tu se non ti salta fuori un mazzo Legacy di tutto rispetto (senza andare su Canadian che ovviamente non è paragonabile)..

Legacy è vero che è un formato molto caro ma nemmeno Modern è economico, quindi testa bene e presta attenzione :)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda VII » 19 lug '13, 11:31

Legacy e risparmio non sono parole che potrebbero andare facilmente nella stessa frase, lo ribadisce il fatto che molta gente, nonostante la tua premessa "economica" ti abbiano consigliato carte molto costose.
E hano anche ragione, perché senza quelle non vai lontano.

Tuttavia io gioco legacy e la carta più costosa che ho costa 20 euro più o meno, io gioco un reanimator, un bianco-controllo (chiamiamolo così) e un infect, e posso dirti che ci si può giocare tranquillamente contro mazzi contenenti le carte citate dagli utenti sopra (nonostante io non sia un grande deckbuilder, anzi...), nell'ultima partita che ho fatto - non gioco nemmeno spesso - ho vinto con il mio infect contro un RUG che giocava la solita roba come le dual, tarmo e compagnia cantante, finì in parità perché io non avevo tempo ma comunque una ne ho vinta, si parla di 100€ contro 1000-1500€. Così, per dire.
Immagine
Immagine
VII
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 19 lug '13, 12:23

mtz88 ha scritto:Curiosità, per caso hai già montato un mazzo Modern? Ti spiego la domanda: per iniziare a giocare Legacy ti serve un tesoretto iniziale di 400euro...ok, e per iniziare a giocare Modern? Considera che eccetto UrzaTron e Affinity tutti gli altri mazzi sono tricolor e giocano 8 fetch (circa 170euro se NON usi quelle con il blu, altrimenti superi i 220 solo per quelle). Se giochi blu userai sicuramente Cryptic Command o Vendilion Clique (se non entrambi) e ti partono altri 25-30euro a carta più Snapcaster Mage e se sei fortunato sono altri 70euro per il set..
Quindi, per iniziare a costruire un mazzo modern che giochi :U: ti serve minimo
4x Misty Rainforest (circa 120euro)
4x Scalding Tarn (circa 110euro)
4x Snapcaster Mage (circa 70euro)
3x Vendilion Clique (circa 90euro)
vuol dire che sono circa 390euro, più tutto il resto

Questa è una base di partenza per giocare Modern usando il Blu, se vuoi iniziare con un mazzo che usi :B: hai
4x Thoughtseize (circa 160euro)
4x Liliana of the Veil (circa 75euro)
4x Dark Confidant (circa 170euro)
sono circa 400euro e ti mancano le 8 fetch (altri 170euro) e probabilmente 4x Deathrite Shaman che sono altri 60euro, quindi fai un po' tu se non ti salta fuori un mazzo Legacy di tutto rispetto (senza andare su Canadian che ovviamente non è paragonabile)..

Legacy è vero che è un formato molto caro ma nemmeno Modern è economico, quindi testa bene e presta attenzione :)

Liliana of the Veil, appena controllato, sta minimo a 33euro l'una, quindi 75 euro per il playset mi pare un po' falso come valore, rofl.

Comunque, all'autore dell'OP: se vuoi iniziare a giocare Legacy con un mazzo abbastanza Budget (quei 400-500 euro di cui parlava di mtz88), ti consiglio di provare il Gate MonoBlack. Di carte costose ha Seize (rimpiazzabili senza problemi da Duress/IoK/Therapy), Liliana (ne gioca dalle 2 alle 3 copie), Confidant (4x), Bitterblossom (3-4x, dagli 8 ai 10 l'uno), e Wasteland (che tanto ti serviranno per OGNI mazzo Legacy che vuoi fare, quindi quelle sarebbero la tua prima grande spesa per entrare nel Legacy).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Khuro » 19 lug '13, 12:52

Comunque, all'autore dell'OP: se vuoi iniziare a giocare Legacy con un mazzo abbastanza Budget (quei 400-500 euro di cui parlava di mtz88), ti consiglio di provare il Gate MonoBlack. Di carte costose ha Seize (rimpiazzabili senza problemi da Duress/IoK/Therapy), Liliana (ne gioca dalle 2 alle 3 copie), Confidant (4x), Bitterblossom (3-4x, dagli 8 ai 10 l'uno), e Wasteland (che tanto ti serviranno per OGNI mazzo Legacy che vuoi fare, quindi quelle sarebbero la tua prima grande spesa per entrare nel Legacy).

Una lista per vedere di cosa si parla? (scusate l'ignoranza :_o )
Khuro
Livello II
Livello II

Messaggioda mtz88 » 19 lug '13, 13:15

Se vuoi una lista "economica" per il Legacy c'è questa..il problema è che se poi vuoi cambiare mazzo tieni poche carte.. (giusto quelle in grassetto)

3 Cursed Scroll
2 Nether Spirit
4 Dark Ritual
1 Spinning Darkness
4 Liliana of the Veil
4 Hymn to Tourach
3 Innocent Blood
4 Inquisition of Kozilek
1 Pox
4 Sinkhole
4 Smallpox
1 Nether Void
13 Swamp
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
4 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard:
2 Pithing Needle
4 Engineered Plague
2 Leyline of the Void
2 Extirpate
2 Spinning Darkness
2 Perish
1 The Abyss
Ultima modifica di mtz88 il 19 lug '13, 16:55, modificato 1 volta in totale.

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Legolax » 19 lug '13, 16:48

La lista di mtz88 è un Pox che come ha detto è abbastanza budget, mentre la lista a cui mi riferivo io, il Gate, è questa:

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=4196&hilit=the+gate&start=20#p84518

Di carte costose ci son pure le Jitte, ma come altre carte del mazzo, son facilmente riciclabili nei prossimi che vorrai creare.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Khuro » 19 lug '13, 18:06

Molto molto molto carino Lo aggiungo sicuramente tra i test da fare... in oltre ho visto questo topic poco fa:
viewtopic.php?f=10&t=962&start=80
che mi è piaciuto molto sia per l'accessibiltà dei prezzi si per il tipo di mazzo che stavo adocchiando da un bel pò!
Che dire ho un bel pò di test da fare ^^
Khuro
Livello II
Livello II

Messaggioda mtz88 » 19 lug '13, 21:12

L'importante è che se usi la versione budget di un Tier1 tu tenga sempre a mente che NON stai usando quel particolare Tier1 e che quindi sicuramente non otterrai i medesimi risultati: se da un lato hai una spesa limitata dall'altro hai anche una forza limitata nelle carte e questo devi tenerlo in considerazione qualora dovessi partecipare a un torneo serio.
Piuttosto se vuoi creare il mazzo per partecipare a tornei, nel primo periodo, intanto che ti prepari limitati a proxare le carte che ti mancano quando testi con gli amici e recuperale piano piano. In questo modo quando avrai tutte le carte avrai anche una conoscenza ottimale del mazzo e del formato e in secondo luogo non spendi soldi per comprare carte che vai poi a sostituire..

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo