A questo punto rispondo anch'io, che anche non essendo un
giocatore esperto di legacy (nel senso che purtroppo ho cominciato a giocare "cartaceo" pochissimo tempo fa), penso di conoscere abbastanza bene il formato (GRAZIE COCKATRICE!!).
Io gioco Dredge (LEDwith, ma prestati
), mazzo non particolarmente forte, specialmente in un meta in cui tutti i mazzi che non abusano del cimitero (Canadian e ANT in primis) giocano gravehate di main (Sciamano su tutti, poi Scavenging in tutti i mazzi con GSZ e RIP in tutti i mazzi a base bianca). Fortunatamente solo l'unico nella mia zona a giocare questo mazzo, quindi non c'è un forte hate. Il mazzo l'ho scelto perchè, da Johnny (nel caso non sapessi cosa intendo leggi
Qui) che sono, mi piaceva giocare un mazzo che si basasse SOLO su tech e interazioni tra le carte (nella mia wishlist legacy, non a caso, ci sono [url]TES[/url], [url]Elves[/url] e il fantastico [url]4C Loam[/url], giocato da Jeff Hoogland).
Il consiglio che ti posso dare, se non ti è stato già dato, è quello di guardare qualche coverage di tornei importanti, perchè è utile per capire tutte le interazioni nascoste tra i vari mazzi (se vuoi giocare Elves o altri combo è quasi fondamentale per capire bene il funzionamento, ma anche per mazzi aggro, specialmente quelli che giocano Fiala Eterea).
I mazzi che ti consiglierei comunque sono:
Goblin: al momento il migliore a mio parere per rapporto costo/potenza (SE E SOLO SE non lo splashi di bianco per Thalia) e non è troppo complesso da giocare. Te lo puoi far prestare e a parte le terre lo costruisci con 150€ (il che è comodo per testare con gli amici). Ricordo che Gobbo è utile in un meta pieno di Blu, dal momento che gioca:
- Rimozioni incounterabili (
Gempalm Incinerator)
-
Fiala Eterea-
Cavern of SoulsElves: non semplice da giocare, ricorda un po' il funzionamento del vecchio Eggs per il modern. Ultimamente si è alzato notevolmente di prezzo, visto che lo Sciamano necessita di almeno (NB almeno) 6 fetch e c'è un hype mostruoso per le Culle di Gea vista la nuova Legendary Rule (ho giocato elfo per molto tempo su cocka, ma non mi sono mai trovato male con 2 Culle e 1 Crop... A quanto pare non so ancora giocare il mazzo). Dal mio pdv però, una volta che si impara a giocarlo è uno dei mazzi più divertenti che ci siano. Al contrario di goblin, se nel tuo meta c'è molto blu, non te lo consiglio, visto che una fow o un daze o uno stifle al momento giusto può uccidere il mazzo (NB! Anche i combo non sono molto facili da gestire).
MUD: a parte il fatto che a me piace tantissimo l'idea che l'avversario debba pagare tutto di più, questo mazzo può essere un perfetto spaccameta nel meta giusto. Combo muore alla prima Trinisfera/Thorn of Amethyst, lo stesso vale per Elves, Dredge (dipende da quante Icoridi vede) e, se hai fortuna, può essere distruttivo contro il re del formato, ovvero Canadian. Il costo non è proibitivo (no fetch e molti lo giocano senza Waste), anche se non ne girano molti e potresti fare fatica a fartelo prestare. L'unico problema è che giochi artefatti e TUTTI i mazzi del formato hanno almeno 2-3 slot in side contro artefatti.
Questi per restare sul budget, poi i miei preferiti, come già detto, rimangono TES e Aggro Loam...
Edit. 4C Loam è un mazzo divertentissimo da giocare, ma molto difficile da pilotare in un formato in cui il 90% dei mazzi gioca Deathrite ... Hoogland gioca 3 Punishing Fire di main, ma per rigor di cronaca devo dire che non è una scelta saggia usarlo senza avere tonnellate di test alle spalle.
Edit2: Rimane comunque il fatto che gioca
Devastating Dreams!!!