spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda Void » 3 apr '14, 14:02

Buongiorno a tutti e benvenuti!

Oggi vorrei presentarvi un nuovo archetipo di mazzo a cui sto lavorando ultimamente. Per ora sono arrivato a formulare parecchie proposte di partenza, ma sono talmente varie che non riesco a decidere quale sia la migliore o le migliori con cui iniziare a testare. Quindi per prima cosa vi descriverò i ragionamenti e le scelte fatte, sperando in un aiuto per scegliere su quale versione testare e poi magari ad elaborarlo.

Il tutto nasce da Fauna Shaman. Carta per cui personalmente stravedo e a parer mio in questo meta apre a milioni di possibilità. Il modern è infatti (almeno ad oggi) un formato incentrato sulle creature, i migliori Tier si basano su creature, i combo passano dalle creature e persino i control non andrebbero lontani senza i vari snapcaster o vendilion o restoration.
Nello specifico Fauna Shaman apre ad almeno tre possibilità di mazzo:
1) un midrange con toolbox di creature (silver-bullet come Kataki, war's wage, presenze importanti sul board come Thrun, the Last Troll...)
2) un reanimator che sfrutti la capacità di tutorare e scartare creature, qui veri e propri silver-bullet come Iona, Shield of Emeria.
3) un aggro-midrange che abbia sempre la spinta giusta e magari integrato con interessanti sinergie col grave, come con Varolz, the Scar-Striped

Tutto molto bello, ma c'è un MA:
"Lancio Fauna Shaman"
"Ahh, si sciamana. Bolt. /Ahh, si sciamana. Path./ Ahh, si sciamana Spellsnare / Ahh, si sciamana. Decay."
E' TROPPO FRAGILE!

Beh, direte, molte creature sono fragili e vengono giocate lo stesso. Dark Confident è nella stessa situazione e si gioca lo stesso. I due però girano in modo diverso, e soprattutto Bob è molto sopra (su questo punto torneremo comunque, perchè potremo anche affiancare Bob a FS).
Insomma se vogliamo far girare un deck con Fauna Shaman come motore, dobbiamo proteggerla. Non solo, dobbiamo proteggerla in modo continuato.

La prima cosa che mi viene in mente allora è Green Stompy.
Chalice of the Void settato a 1 al primo turno, ci libera da metà delle removal, ma soprattutto costringe l'oppo ad utilizzare almeno una magia a costo 2 per una magia a costo 2. Una magra consolazione quando questa spell è Lightning Helix, che comunque lo porta in vantaggio vita. Il vero problema è però che Calice è davvero forte quando castatto di primo e mamma Wizzy ce ne ha lasciati ben pochi di modi per farlo. L'unico che mi viene in mente è Simian Spirit Guide.
Allora la seconda carta che mi viene in mente è Trinisphere lanciata di terzo attraverso un manadork (creatura a cc1 che da mana, per chi non conoscesse il termine. Tipo Birds of Paradise). La giocata non è brutta. On the play si prende un turno da qualsiasi oppo che non parta di manadork (abbastanza comune oggi, però). Ma soprattutto fa sprecare un turno a qualsiasi oppo che voglia rimuoverci la Sciamana. Ulteriore sinergia: i manadork necessari diventano pappa per la Fauna dopo Trini.

L'idea mi piace. Subito ci balza all'occhio che abbiamo ottimi match up contro i combo all-in (storm, ad nauseam...) e gli aggro all-in (affinity, burn...). Contro Uwr e blu based si deve lavorare, ma la base è buona. Mentre non abbiamo nulla per Pod-decks, che posso bypassare Trinisphere.
La base dunque è Green Stompy.
3-4 Fauna Shaman
4 Trinisphere
7-8 Manadork

E ora iniziano i problemi! Cosa giocare a fianco di Trinisphere? La carta che ci interessa deve essere:
-a costo :3: o inferiore
-aiutarci nel proteggere o fare sinergia con Fauna Shaman
-essere resiliente sul terreno. Dunque non una creatura.
-e magari creare disturbi all'avversario.

Vi presento ora tutte le carte e le strategie collegabili che ho trovato:
1) GR Stompy
Chalice of the Void + Simian Spirit Guide
Così possiamo fare Calice di primo turno, è però evidente che calice è in contrasto con manadork+Trini. Praticamente avremo nelle mani iniziale con queste carte nel 25% dei casi ssg+chalice, nel 25% dork+trini, ma nel 25% ssg+trini e nel 25% dork+calice. Vero che nessuno dei due casi peggiori è orribile, ma perde di sinergia e consistenza. Ci rallenta e poi calice e trini fanno un lavoro così simile che non le vorrei mai tutte e due. Insomma questa partenza molto stompy non ha nulla a che fare con Fauna Shaman. Meglio lasciarla al MonoR o a qualche controllone Blu.

2) GR Midrange
Blood Moon con manadork. Già qui è molto meglio. Insomma Luna di secondo è una brutta bestia per metà dei match-up. Luna però è forte a sè e poco sinergizza con Fauna shaman. E' però vero che Moon blocca per un po' tutte le removal che non siano Bolt (che però si dia il caso essere quella che odiamo di più). Inoltre migliora alcuni match-up come UWR e Jund. Il ruole di fauna shaman qui sarebbe quello del motore di pesca, praticamente. Una volta che moon è sul terreno ci serve solo la creatura giusta per menare il malcapitato di turno, qualche creatura con Protezione da (colore) o mountainwalk nella toolbox.

3) G Ramp
La carta in questo caso è Extraplanar Lens con Foresta Innevata per rendere asimmetrico l'effetto. Qui non c'è molto da dire, proteggere Fauna Shaman passa un po' in secondo piano quando per ogni removal che l'oppo mette o non mette su shaman io calo un Obstinate Baloth o Thrun, the Last Troll fino ad arrivare a Craterhoof Behemoth o simili porcherie! La mia creatura preferita qui è sicuramente Yeva, Nature's Herald!

4) Gb varolz cruelty midrange
Triumph of Cruelty ancora una volta non protegge direttamente la sciamana, ma svuotando lentamente la mano all'oppo, limita le sue risorse per contrastarci. La sinergia tra sciamana, cruelty e Varolz, the Scar-Striped è chiara. Ogni creatura che scartiamo con sciamana diventa pappa per varolz e ci permette di attivare Cruelty. Ombra di morte d'obbligo. Per quanto una creatura 15/15 sia allettante, la build va ben pensata per non morire dagli aggro. Quindi removal a go-go.

5) Bant flash
Una chicca che non conoscevo è Veilstone Amulet. La sinergia con le capacità di tutore di sciamana è evidente. Dal turno in cui possiamo attivare sciamana, ad ogni azione dell'oppo noi possiamo rispondere tutorando una creatura con flash per rispondere e dare Hexproof alle nostre creature. Bant perchè bianco e blu hanno le migliori creature con flash del formato: Aven Mindcensor, Restoration Angel, Spellstutter Sprite, Vendilion Clique e altre! Anche qui, il rischio è di essere un po' lenti, bisogna quindi essere sicuri di poter raggiungere una situazione di controllo sul board.

6) Abilities
Thousand-year Elixir. Se non posso proteggere la sciamana, voglio almeno poter attivare il suo effetto prima che muoia (o cerco subito Whitemane Lion?). Qui le possibilità sono davvero illimitate. Da un control con creature che spaccano e counterano, ad un aggro con effetti danno, a qualche strana combo a cui non ho ancora pensato.

E con questa ho concluso. Voglio dire che queste sono solo alcune delle carte che ho trovato, perchè ce ne sono anche mille altre utilizzabili, ma che non mi hanno fatto pensare a nessuna strategia.

Il mio scopo per questo mazzo sarebbe quello di creare un archetipo innovativo da portare ai tornei locali. Non ho aspirazioni a farne un Tier e soprattutto a spenderci un capitale per montarlo. Anche se le sperimentazioni sono completamente aperte e come avete visto il mazzo potrebbe andare ovunque. Se si volesse lavorare anche ad una versione veramente competitiva io sono disponibile per playtestarlo online!

Till Your Mind Blows!
:bomb:
Ultima modifica di Void il 4 apr '14, 18:17, modificato 2 volte in totale.
Keep running... Fear the Void...
Void
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere

Messaggioda PeraSan » 3 apr '14, 14:43

Ola! Ti parlo da grande amante di Fauna, ho provato a giocarla per tantissimo e continuerò a provare, ma divergo con te sul fatto che si sposi bene nel meta odierno, ovvero si "tutti" i mazzi basano le propie strategie su delle creature, e "tutti" i mazzi avendo questo come punto fisso giocano un altissimo numero di carte per hatearle, Fauna pur avendo un abilita fortissima ([Censurato] Survial) è lenta e fragile, a differenza della piu giocata pod, sfortunatamente quest'ultima non lascia la libertà di build data dalla Sciamana.

Per partire a doppio mana a turno uno cè pure il Chancellor of the tangle (o qualcosa di simile), anche se nell idea di uno stompy mono g non vedo grandi possibilita per abusare di Fauna.

Tra le idee da te proposte penso la piu interessante (oltre alla bant di cui poi parlero) sia quella con varloz, ed in piu verde e nero ti danno gia una buona base per montare qualcosa che metta pressione al tuo avversario, cosa molto importante per poter guadagnare quel turno che ci fara entrare in Sciamana mode, non da dimenticare/sottovalutare la possibilita di inserire anche solo l'1x di Necrotic Ooze cosi da provare ad avere una one turn kill combo a sorpresa.

Personalmente giocavo una lista molto particolare di che risentiva tantissimo di botti e sweepers vari, era totalmente fuori meta ma IMHO con un ottimo potenziale, la protezione che nei lunghissimi test (in maniera discontinua piu di un anno) ho preferito per le protezioni orientarmi su un 3-4-5 x di counters coadiuvati dal set di Balbettamagie (giocavo come minimo altri 6 spiritelli in lista) che con Sciamana attiva diventano spanate.

Ti lascio comunque il link al mio vecchio post li puoi trovare idee interessanti! --->
Spoiler:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=5863

Enjoy!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Rancore » 3 apr '14, 17:09

Ti do anch'io il mio parere da giocatore accanito di Shaman, almeno nell'ultimo periodo (sto anche scrivendo un primer, prima o poi lo posterò :D ).
Intanto, FS è utile in un mazzo con molte creature. La sua abilità, infatti, ha bisogno proprio di creature per essere attivata. Quindi stai bene attento a bilanciare bene questa parte e a non inserire troppi Calici/Trinisfere/Lune/Lenti/Elisir/Veilstone Amulet. Considerato che giocherai circa 7-8 dorks, le terre saranno da 21 a 23 in base alla curva quindi, contando anche 4 FS, rimani a 28 carte da inserire. Di queste, almeno 21 devono essere creature per me, il che vuol dire che puoi mettere 4 Trinisfere e 3 Calici a esagerare. Non è una critica, ma fai attenzione, anche perchè potresti dover fare affidamento anche su creature (relativamente) inutili come Simian o Chancellor, il che riduce molto il tuo toolbox di creature a tua disposizione (ricorda che si tratta di creature di cui è quasi obbligatorio il 4x se vuoi sfruttare a pieno la loro forza).

Quello che farei io (e che in effetti ho fatto, ma come già detto, il primer arriverà tra un po'), non è basarsi totalmente sul nostro motore, come mi sembra farebbe il tuo mazzo, o come già fa MOST, ma fare come Pod: avere un piano aggro, SUPPORTATO da FS. In questo modo Sciamana diventa un potentissimo tutore se lasciata libera, ma anche un parafulmine per i removal, che altrimenti verrebbero sparati sulle creature più pericolose delle nostre.

A proposito di parafulmini, se giochi Sciamana non puoi prescindere da Spellskite, aiuta in troppe occasioni (io ne gioco 3).

Per quanto riguarda il tuo mazzo in particolare, io toglierei il piano calici (carta che adoro, ma che non puoi giocare con 7-8 dorkini) e lascerei le trinisfere, di modo che, quando entra la sfera, tu abbia accelerato il mana almeno una volta. Sciamana dopo la userei per andare a completare il lock all'avversario, utilizzando creature come Kira, Great-Glass Spinner, Linvala, Keeper of Silence, Phyrexian Revoker, Aven Mindcensor o Glen Elendra Archmage. In questo caso la cosa migliore sarebbe giocare Bant.

Una carta che potresti considerare nel piano Stompy, invece, è Domri, che è sinergico con Sciamana in quanto ti aiuta a non finire il carburante subito, mentre nel monoverde potrebbe essere utile Seedborn Muse, da giocare in "combo" con Yeva, per giocare durante il turno avversario letteralmente con tutto il mazzo (a patto di avere una creatura in mano), visto che puoi tutorare e castare flash tutte le creature che giochi. Per finire, non dimenticare di inserire Eternal Witness !!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Fpdr » 3 apr '14, 20:05

Ciao a tutti mi aggiungo alla discussione perché la trovo una carta piena di potenziale.
A mio avviso una ottima strategia potrebbe essere sfruttare il discard di sciamana in un bant con uno splash di nero per giocare unburial gifts ed altre vacche a ripetizione da rianimare... Lo spash per il nero sarà minimo e con 3 o 4 bop oltre a due terre ad esempio, sopportabilissimo... Ma credo che non possa essere la nostra unica strategia: esiste già il gift control che credo faccia un lavoro migliore a riguardo.. Io direi 7slot per il piano gifts ed il resto un bant aggro con la tech sciamana per andare a tutorarci pezzi particolarmente resistenti come Thrun. E andandoci a recuperare suddetti pali difficilmente rimuovibili potremmo sfruttare worship, oltre che far entrare post side risposte come Kataki, war's wage.
Un bant worship gifts che sfrutta la Fauna shaman come tutore. Come vi sembra io avrei una lista, ma se vado fuori tema preferisco lasciar stare non voglio interferire. Comunque nella lista che ho pensato la sciamana è una tech una cosa chic, chiamate la come volete, ma non una protagonista assoluta da 4x... Troppo fragile purtroppo(maledetto bolt)!
Fpdr
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Giammy » 3 apr '14, 20:12

Ragazzi mi vorrei aggiungere perche sciamana mi piace tantissimo, ma pod ci fa schifo? Cioe secondo me e sempre forte... E insieme a sciamana fa [Censurato] assurde, tipo prendo balbettamagie con shaman countero e poi sacchero balbettamagie per un drop a tre
Giammy
Livello V
Livello V

Messaggioda Steamflogger Boss » 3 apr '14, 20:27

La fauna shaman è una carta sicuramente con gran potenziale ma su cui non si può basare un mazzo, mi spiego meglio:

Prendiamo come un dato di fatto che è immensamente fragile, con tutti i botti che girano nel meta; il ragionamento è semplice:
Se il mazzo si basa su di essa e ce la tolgono, tutti i silver bullet del mazzo diventano supersituazionali e ci vuole abbastanza fortuna a pescare quello giusto al momento giusto, ed il mazzo(supposto che giri su di essa) non gira.
Si può quindi pensare di proteggerla; ma(imho almeno) giocare pezzi come trinisfera, calice, amuleto per proteggere un pezzo per me significa che quel pezzo ci fa vincere all'istante o quasi, cosa che FS non fa(poi ci sarebbe da vedere la lista). Altrimenti è meglio usarla come "carta forte che ci da tanto vantaggio su cui sprecare rimozione"("effetto parafulmini" o "effetto Bob"), ed accoppiarla con altri pezzi pericolosi.

Quindi, a parte questo, direi che si può anche puntare sulla ridondanza(Pod magari anche) ed utilizzare anche necrotic ooze potrebbe essere una buona idea, prende l'abilità della FS se ce l'hanno già fatta fuori, e fa da quinta/sesta/settima/ottava sciamana. A quel punto ooze si procura da sola altre abilità interessanti(druido devoto e thornling aiutano aiuterebbero): dalle combo(druido devoto + quillspike, druido devoto + kiki-jiki + mogg fanatic, ma ne trovi anche altre) a semplici abilità attivate forti/utili(Qasali e cose così). Ma forse qui si sfora in un altro mazzo, l'idea mi pare comunque buona.

Mi interesserebbe vedere qualche lista per potermi esprimere meglio però.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Fpdr » 4 apr '14, 1:31

Creature
4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
2 Fauna Shaman
1 Glen Endra Archmage
4 Voice of Resurgence
4 Qasali Pridemage
2 Geist of Saint Traft
2 Vendilion Clique
2 Thrun, the Last Troll
1 Sigarda, Horst of Herons
1 Iona, Shield of Emeria
1 Elesh Norn, Grand Cenobite

Istantanei
4 Path to Exile
4 Gifts Ungiven

Stregonerie
1 Unburial Rites

Incantesimi
3 Worship

Terre
4 Misty Rainforest
3 Marsh Flats
1 Verdant Catacombs
2 Temple Garden
2 Hallowed Fountain
2 Breeding Pool
1 Godless Shrine
3 Horizon Canopy
1 Forest
1 Plains
1 Island

Nota per no Tag. Aggiunti. Legolax

P.S: Basta scrivere [mazzo-] e [//mazzo], ovviamente con le correzioni. Non usare "carta" che ci metti una vita.

Ragazzi scusate ma non metto i tag perché avevo la lista salvata su una nota e sono da cellulare ci vorrebbe una vita il copia incolla è stato più veloce... Io ho avuto questa idea... Sfrutta delle combinazioni già viste per bant con la tech della sciamana la sideboard da definire ma direi che non è male come idea credo che giri anche discretamente dovrei testare... Che ne dite? La base è worship creatura chiudi o di gifts o pestando con geist esaltato o Thrun incazzato o di qualunque altra roba esaltato... Inoltre con sciamana ti vai a prendere di volta in volta il pezzo giusto e la vedo più come una giocata da mid late game: in apertura accelerini vacca o worship per mettere subito pressione tendenzialmente una volta che si è svuotato un po' la mano vediamo di chiudere scombare prendere pezzo... Ripeto non ho idea di come giri ma sembra intelligente come mazzo!
Fpdr
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MM_17 » 4 apr '14, 10:44

Concordo con Boss. Fauna Shaman è una carta con un potenziale elevato, ma al momento complicata da gestire, e costruirci attorno un mazzo può diventare controproducente.
Mi piace abbastanza la lista di Fpdr, con Fauna solo come "chicca". Farei qualche modifica, però:

-2 Qasali
-1 Geist
-1 Vendilion
-1 Thrun
-2 Gifts

+1 Fauna
+4 Crumiri
+1 Spellskite
+1 Linvala

Menzione per Phantasmal Image che qui può fare sfaceli.

Humilty è da valutare. Effettivamente, nessuno gioca risposte di main a Thrun (e anche post-side...), quindi può risultare micidiale. Però insomma, con i vari Qasali che girano, Wear/Tear...forse sono slot che possono essere utilizzati meglio.

Un mazzo più Shaman-centrico, invece, a mio parere non può prescindere da Necrotic Ooze, con combo varie annesse.
MM_17
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 4 apr '14, 13:09

Forse costruirci un mazzo attorno no, però può essere comoda da usare per aumentare le nostre possibilità di vittoria tutorando eventualmente creature già presenti in 4x nel mazzo.
Ad esempio c'è una simpatica combo che si potrebbe migliorare con l'aggiunta di uno spashino di blu per renderla imboccabile con aqueous form e per proteggerla con qualche counter oppure con uno splash di nero più consistente per avere accesso a rimozioni e scartini in modo da liberarci la strada per il nostro attacco. La combo è questa: devoted druid+quillspike. In pratica il nostro elfo ci dona un :G: e stappandosi si mette un segnalino -1/-1 che noi andremo a rimuovere con l'abilità di quillspike, il quale si potenzierà per ben +3/+3. E via di seguito fino ad avere una creatura con forza e costituzione infinite. Da notare che possiamo attivare l'abilità anche in risposta ad un fulmine.

Il problema sono le protezioni, visto che ci basiamo su una combo di ben due creature. Allora carte come Veilstone Amulet, Mizzium skin, vapor snag, controevocazione, apostle blessing, lightning greaves, protezione delle fronde, vines of vastwood, spellskitepossono essere parecchio utili dato che sono per la maggior parte a costo uno e che alcune danno pure protezione, quindi possono essere castate anche per bypassare la parata di una creatura, oppure ci rimbalzano in mano la creatura salvandoci da wratte o rimozioni incounterabili, oppure hanno anche l'effetto di rimandare in mano all'avversario il bloccante che ci dava tanto fastidio.
Se stiamo attenti e ci teniamo sempre un mana open per proteggerci non dovrebbe essere difficile far restare in campo ciò che ci serve.

Ovviamente anche se le giochiamo in 4x le nostre due creature potrebbero essere al di fuori della nostra portata, disperse chissà dove nel mazzo e qui entra in gioco la Fauna, un tutore interessante anche se a mio avviso anche per andare a prendere creature magari inaspettate o interessanti che possiamo giocare in mono copia per avere chiusure alternative. Potrebbe essere unito anche ad 1/2x di corda della convocazione, giusto per essere più sicuri, ma questo magari di side.

Io proverei una lista del genere:
Creature
4 bird of paradise
4 gerarca nobile
4 Fauna Shaman
4 devoted druid
4 quillspike
3 spellskite

Magie
4 aqueous form
4 vines of vastwood
2 Veilstone Amulet
4 vapor snag
4 protezione dalle fronde
3 Mana leek
Terre
4 hinterland harbor
4 misty rainforest
3 catacombe verdeggianti
4 pozza prolifica
2 foreste
1 isola
1 overground tomb

Come noterete il mazzo è abbastanza difensivo per il momento ed è praticamente un combo puro ma ho messo li apposta i Viticci di Vascobosco per dare quell'eventuale potenza di attacco in più se ci confrontiamo con un mazzo che va parecchio sotto di punti vita (da usare per esempio sui bop con una Gerarca in campo). Per farlo più aggro-aggressivo e controlloso si dovrebbe aggiungere il nero per inserire scartini e rimozioni e magari 1-2 di thrunthe last troll da andare a tutorare con la sciamana.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Steamflogger Boss » 4 apr '14, 13:58

Se si usa quella combo, sciamana e creature silver-bullet in un mazzo, non può mancare la necrotic ooze: con i due pezzi combo al cimitero(perchè ce li abbiamo buttati noi o perchè l'oppo li ha spaccati/scartati) scomba da sola. Prende poi l'abilità di sciamana, e anche abilità per autoproteggersi (thornling è il top siccome fornisce oltre ad indistruttibilità anche rapidità e travolgere, ma anche eteremorfo e reaper of the wilds fanno il loro lavoro.)
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Prossimo

Torna a Archivio