Buongiorno a tutti e benvenuti!
Oggi vorrei presentarvi un nuovo archetipo di mazzo a cui sto lavorando ultimamente. Per ora sono arrivato a formulare parecchie proposte di partenza, ma sono talmente varie che non riesco a decidere quale sia la migliore o le migliori con cui iniziare a testare. Quindi per prima cosa vi descriverò i ragionamenti e le scelte fatte, sperando in un aiuto per scegliere su quale versione testare e poi magari ad elaborarlo.
Il tutto nasce da Fauna Shaman. Carta per cui personalmente stravedo e a parer mio in questo meta apre a milioni di possibilità. Il modern è infatti (almeno ad oggi) un formato incentrato sulle creature, i migliori Tier si basano su creature, i combo passano dalle creature e persino i control non andrebbero lontani senza i vari snapcaster o vendilion o restoration.
Nello specifico Fauna Shaman apre ad almeno tre possibilità di mazzo:
1) un midrange con toolbox di creature (silver-bullet come Kataki, war's wage, presenze importanti sul board come Thrun, the Last Troll...)
2) un reanimator che sfrutti la capacità di tutorare e scartare creature, qui veri e propri silver-bullet come Iona, Shield of Emeria.
3) un aggro-midrange che abbia sempre la spinta giusta e magari integrato con interessanti sinergie col grave, come con Varolz, the Scar-Striped
Tutto molto bello, ma c'è un MA:
"Lancio Fauna Shaman"
"Ahh, si sciamana. Bolt. /Ahh, si sciamana. Path./ Ahh, si sciamana Spellsnare / Ahh, si sciamana. Decay."
E' TROPPO FRAGILE!
Beh, direte, molte creature sono fragili e vengono giocate lo stesso. Dark Confident è nella stessa situazione e si gioca lo stesso. I due però girano in modo diverso, e soprattutto Bob è molto sopra (su questo punto torneremo comunque, perchè potremo anche affiancare Bob a FS).
Insomma se vogliamo far girare un deck con Fauna Shaman come motore, dobbiamo proteggerla. Non solo, dobbiamo proteggerla in modo continuato.
La prima cosa che mi viene in mente allora è Green Stompy.
Chalice of the Void settato a 1 al primo turno, ci libera da metà delle removal, ma soprattutto costringe l'oppo ad utilizzare almeno una magia a costo 2 per una magia a costo 2. Una magra consolazione quando questa spell è Lightning Helix, che comunque lo porta in vantaggio vita. Il vero problema è però che Calice è davvero forte quando castatto di primo e mamma Wizzy ce ne ha lasciati ben pochi di modi per farlo. L'unico che mi viene in mente è Simian Spirit Guide.
Allora la seconda carta che mi viene in mente è Trinisphere lanciata di terzo attraverso un manadork (creatura a cc1 che da mana, per chi non conoscesse il termine. Tipo Birds of Paradise). La giocata non è brutta. On the play si prende un turno da qualsiasi oppo che non parta di manadork (abbastanza comune oggi, però). Ma soprattutto fa sprecare un turno a qualsiasi oppo che voglia rimuoverci la Sciamana. Ulteriore sinergia: i manadork necessari diventano pappa per la Fauna dopo Trini.
L'idea mi piace. Subito ci balza all'occhio che abbiamo ottimi match up contro i combo all-in (storm, ad nauseam...) e gli aggro all-in (affinity, burn...). Contro Uwr e blu based si deve lavorare, ma la base è buona. Mentre non abbiamo nulla per Pod-decks, che posso bypassare Trinisphere.
La base dunque è Green Stompy.
3-4 Fauna Shaman
4 Trinisphere
7-8 Manadork
E ora iniziano i problemi! Cosa giocare a fianco di Trinisphere? La carta che ci interessa deve essere:
-a costo o inferiore
-aiutarci nel proteggere o fare sinergia con Fauna Shaman
-essere resiliente sul terreno. Dunque non una creatura.
-e magari creare disturbi all'avversario.
Vi presento ora tutte le carte e le strategie collegabili che ho trovato:
1) GR Stompy
Chalice of the Void + Simian Spirit Guide
Così possiamo fare Calice di primo turno, è però evidente che calice è in contrasto con manadork+Trini. Praticamente avremo nelle mani iniziale con queste carte nel 25% dei casi ssg+chalice, nel 25% dork+trini, ma nel 25% ssg+trini e nel 25% dork+calice. Vero che nessuno dei due casi peggiori è orribile, ma perde di sinergia e consistenza. Ci rallenta e poi calice e trini fanno un lavoro così simile che non le vorrei mai tutte e due. Insomma questa partenza molto stompy non ha nulla a che fare con Fauna Shaman. Meglio lasciarla al MonoR o a qualche controllone Blu.
2) GR Midrange
Blood Moon con manadork. Già qui è molto meglio. Insomma Luna di secondo è una brutta bestia per metà dei match-up. Luna però è forte a sè e poco sinergizza con Fauna shaman. E' però vero che Moon blocca per un po' tutte le removal che non siano Bolt (che però si dia il caso essere quella che odiamo di più). Inoltre migliora alcuni match-up come UWR e Jund. Il ruole di fauna shaman qui sarebbe quello del motore di pesca, praticamente. Una volta che moon è sul terreno ci serve solo la creatura giusta per menare il malcapitato di turno, qualche creatura con Protezione da (colore) o mountainwalk nella toolbox.
3) G Ramp
La carta in questo caso è Extraplanar Lens con Foresta Innevata per rendere asimmetrico l'effetto. Qui non c'è molto da dire, proteggere Fauna Shaman passa un po' in secondo piano quando per ogni removal che l'oppo mette o non mette su shaman io calo un Obstinate Baloth o Thrun, the Last Troll fino ad arrivare a Craterhoof Behemoth o simili porcherie! La mia creatura preferita qui è sicuramente Yeva, Nature's Herald!
4) Gb varolz cruelty midrange
Triumph of Cruelty ancora una volta non protegge direttamente la sciamana, ma svuotando lentamente la mano all'oppo, limita le sue risorse per contrastarci. La sinergia tra sciamana, cruelty e Varolz, the Scar-Striped è chiara. Ogni creatura che scartiamo con sciamana diventa pappa per varolz e ci permette di attivare Cruelty. Ombra di morte d'obbligo. Per quanto una creatura 15/15 sia allettante, la build va ben pensata per non morire dagli aggro. Quindi removal a go-go.
5) Bant flash
Una chicca che non conoscevo è Veilstone Amulet. La sinergia con le capacità di tutore di sciamana è evidente. Dal turno in cui possiamo attivare sciamana, ad ogni azione dell'oppo noi possiamo rispondere tutorando una creatura con flash per rispondere e dare Hexproof alle nostre creature. Bant perchè bianco e blu hanno le migliori creature con flash del formato: Aven Mindcensor, Restoration Angel, Spellstutter Sprite, Vendilion Clique e altre! Anche qui, il rischio è di essere un po' lenti, bisogna quindi essere sicuri di poter raggiungere una situazione di controllo sul board.
6) Abilities
Thousand-year Elixir. Se non posso proteggere la sciamana, voglio almeno poter attivare il suo effetto prima che muoia (o cerco subito Whitemane Lion?). Qui le possibilità sono davvero illimitate. Da un control con creature che spaccano e counterano, ad un aggro con effetti danno, a qualche strana combo a cui non ho ancora pensato.
E con questa ho concluso. Voglio dire che queste sono solo alcune delle carte che ho trovato, perchè ce ne sono anche mille altre utilizzabili, ma che non mi hanno fatto pensare a nessuna strategia.
Il mio scopo per questo mazzo sarebbe quello di creare un archetipo innovativo da portare ai tornei locali. Non ho aspirazioni a farne un Tier e soprattutto a spenderci un capitale per montarlo. Anche se le sperimentazioni sono completamente aperte e come avete visto il mazzo potrebbe andare ovunque. Se si volesse lavorare anche ad una versione veramente competitiva io sono disponibile per playtestarlo online!
Till Your Mind Blows!