spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda juve31 » 30 ago '13, 0:44

Zitrone ha scritto:Ciao :) secondo me il mazzo ne può sapere, ma a quanto ho letto hai un budget limitato (quindi niente Liliana, fetch e scartini vari)

Per rimanere nel budget, io andrei su una lista che riprende molto la tua, ma che leva tante carte che non posso considerare competitive.

Senti un po' ;)

4 Inkmoth Nexus
3 Faglia tettonica
3 Tomba d'Acqua
3 Catacombe Allagate
5 Isola
4 Palude

1 Skythirix, il Drago Maligno
4 Phyrexian Crusader
4 Ichor Rats

4 Ferita Virulenta
4 Mana Leak
2 Remand
3 Scettro Isocrono
4 Mossa di Tezzeret
2 Contagion Clasp
2 Dimir Charm
4 Inquisition of Kozilek
2 Far/Away
2 Mirare alla Gola



Questo se vuoi giocare sul crusader, altrimenti molto semplicemente, al posto del crusader ci piazzi 3 Damnation, la mono Marea Inesorabile ;)

Questa lista a mio parere va già meglio, solo toglierei i charm, i far//away( che concordo nel dire che è una carta amazing, ma ciò in t2 dove ha moltissimi bersagli, in modern si può rimpiazzare con roba molto migliore) e i ratti per inserire un'altra clasp, il settino di blighted agent, 1 smother e infine 2 sleight of hand / serum visions / jace beleren( nessuno ha notato che manca motore di pescaggio apparte la mossa di tezzeret? Beh a mio parere un 2x del primo jace che è pure economico è perfetto, inoltre visto che il mazzo prolifera ci garantisce sempre la seconda abilità e ci dona un vantaggio carte assurdo)
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda DVLBash » 30 ago '13, 2:20

Il mazzo mi piace molto.. il budget limitato è soltanto per le terre.. 25-30 euro a fetch non ho intenzione di spenderli u.u.. sarei curioso di sapere come organizzeresti il resto idealmente..
Avatar utente
DVLBash
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 ago '13, 18:06

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda mich » 30 ago '13, 8:38

22 terre per un control, perché alla fine di questo si parla mi paiono poche le porterei almeno a 24 ma anche 25 non mi dispiacerebbe, contando soprattutto che giochiamo 3 faglie e magari vorremo spaccarcele per fare land denial e 4 nexus che dobbiamo trasformare in volanti per fare chiusura.
non puoi permetterti di impiantarti a 3 o 4 terre o perdi...
dobbiamo calarne almeno 5 o 6 a partita per giocare tutte le magie che abbiamo che costano 3 o più e tenere 2 mana open per usare lo scettro

ma nessuno considera ombra del dubbio??? uno spaccamenta del genere in un mazzo dei suoi colori deve entrare per forza, si cicla e puo essere giocata di scettro


come reparto terre fare 24/ 25 terre da testare e vedere se ti impianti o no con solo 24, se si ha un buon motore di pesca direi 24
qui sono 24
4x nexus degli atrodotteri
3x faglia tettonica
4x tomba d'acqua
4x catacombe allagate
4x Darkslick Shores
1x ghost quarter
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
2x palude
1x isola


poi c'è da lavorare ancora un pelo sul mazzo ma magari posto qualcosa dopo...
metterei il 4x di Darkslick Shores ma ho paura che dopo ti impianti non potendo giocare catacombe stappate... devi vedere se ti da o meno fastidio tale carta.... cosi pensandoci su mi spaventa, da testare, senza fetch mi puzza come carta.
se non va toglile e metti paludi e isole, più paludi perché abbiamo costi doppi e molto più nero che blu
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda Zitrone » 30 ago '13, 10:24

In realtà concordo perfettamente con mich, però all'inizio ce n'era 18! Io ho solo aumentato un po', ma non vedevo l'ora che qualcuno lo facesse notare :P
Quel reparto terre è meraviglioso e perfettamente budget, lo testerei (anche se sono d'accordo con te sulle darkslick shores che lascerei in sole 2 copie o toglierei totalmente)

Per quanto riguarda juve, io fossi in te non sottovaluterei il charm, che è poco giocato insensatamente u.u

Far/Away l'ho messo perché impresso sullo scettro fa disastri!!! Inoltre non è per niente una carta debole già di per sé u.u

Ombra del Dubbio l'ho considerata, ma è meglio in side :)

Blighted Agent non è una carta da questo mazzo purtroppo, è veramente troppo fragile.

Smother non l'avevo considerato però... è molto meglio di Go for the Throat ^^

Io la rifarei così:

[Mazzo]
4x nexus degli atrodotteri
3x faglia tettonica
4x tomba d'acqua
4x catacombe allagate
2x Darkslick Shores
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Island
3 Swamp

1 Skythirix, il Drago Maligno
4 Phyrexian Crusader
4 Ichor Rats

4 Ferita Virulenta
4 Mana Leak
2 Remand
3 Scettro Isocrono
3 Mossa di Tezzeret
1 Jace Beleren
1 Contagion Clasp
4 Inquisition of Kozilek
2 Far/Away
1 Mirare alla Gola
2 Smother
[\Mazzo]

Il motivo per il quale non ci sono altri motori di pescaggio è perché si gioca molto sullo Scettro, quindi non c'è molto bisogno d'altro, però il mono Jace non ci sta male ^^ Serum Vision/Sleight of Hand andiamo... utili solo nei combo. Al massimo un paio di copie di Predire il Tempo, ma non saprei che togliere a sto punto :)
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda DVLBash » 30 ago '13, 10:51

Questo setup mi piace veramente molto.. Con lo scettro dovrei riuscire a non far giocare l'opportunità più di tanto.. A questo punto ho due domande.. Non sarebbe meglio giocare almeno 2 copie del contagion clasp? E come secondo è solo una delucidazione.. La terra leggendaria se è in campo mi dà per esempio palude e isola se tappo un'isola?
Avatar utente
DVLBash
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 ago '13, 18:06

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda mich » 30 ago '13, 12:29

allora per le terre Darkslick Shores o 4x o niente a mio parere, perché è una carta che entra stappata solo nei primi 3 turni praticamente e quindi dobbiamo vederla all'inizio, per averla di primo o cmq in quei momenti ci serve il 4x.
il 2x ci ho pensato anche io ma se la becco tardi mi entra tappata e non avendo altri effetti oltre il mana è meglio una basica.
quindi se devo scegliere o 4 o niente a mio parere.
metti dentro anche 1x di ghost quarter che puo servire contro tron per rallentarlo un turno e magari darci la possibilità di usare le faglie. se mette la tripletta di terzo che si fa?? si ammucchia??

il mazzo gioca sul proliferare, quindi il reparto creature va un pelo rivisto.
non nego che Phyrexian Crusader sia fortissimo ha le protezioni migliori ma sta sotto a troppe cose ed è troppo lento al terzo turno per mettere pressione e noi vogliamo stare mana open non tapparci tutto e fare giocare in tranquillità la liliana del velo di turno,
oltre a diventare il bersaglio preferito di tutte le rimozioni possibili, non avendo molte creature all'oppo le rimozioni rimarranno in mano a marcire e se le becca lui se non sono bianche o rosso.
abrupt decay, maelstrom pulse rimozioni nere sono tutte sue.
quindi valuterei questo 4x magari spostandolo a un 3x e liberando uno slot importante. valuterei anche il 2x

Ichor Rats semplicemente inguardabile... MA noi giochiamo sul proliferare e dobbiamo assolutamente mettere almeno un segnalino, purtroppo il crociato non ci garantisce ciò, potrebbe morire prima di attaccare o essere bloccato.
questo invece ha un ottimo effetto etb (nel nostro caso) e non possiamo affidarci solo a ferita virulenta e quindi si necessità di almeno un 3x ma anche 4x
non vogliamo giocarlo di terzo perché dobbiamo tenerci open per la risposta quindi anche 3x potrebbe starci

Skythirix, il Drago Maligno 1x ci puo stare perché puo chiudere le partite da solo.

serve una wratta, affinity, zoo (se esiste ancora), oppure aggro in genere ci asfaltano prima di riuscire a fare qualsiasi cosa. fermeremo un paio di carte con counter vari o rimozioni ma tutto non lo gestiamo e piano piano portano a casa la partita.
quindi dannazione o zenit del sole nero in 3x sono un obbligo. oppure uno split 2 di una 1x dell'altra. dannazione è più sicura ma zenit puo essere sparato di terzo, spero non sia mai necessario, e cmq di quarto da -2-2 che puo bastare, i segnalini nel caso li possiamo proliferare e si rimescola nel mazzo lasciandoci la possibilità di ripescarlo.

la contagion clasp è la nostra chiusura dobbiamo averne almeno 2 se non la vediamo perdiamo....
pensare di vincere di crociato è impensabile il meta a troppe rimozioni e carte che controllano, non siamo abbastanza aggro per vincere di segnalini attaccando.

mirare alla gola se becchi affinity che si fa?? non andrei oltre 1x di main anche contro tron rimane una rimozione inutilizzabile.
penserei a vittima della notte se da te non girano zombie vampiri o mannari.

ombra del dubbio ci vuole in 2x senza se e senza ma tutti i mazzi cercano nel mazzo e noi li rallentiamo alcuni li uccidiamo addirittura con questa carta se la imprimiamo sullo scettro male che vada nei turni morti la possiamo lanciare cmq e pescare una carta...
abbiamo più di uno scettro e potrebbe non rendere inutile il secondo.
e poi se vogliamo essere in vantaggio sui tier dobbiamo giocare risposte direttamente nel main per portare a casa la prima partita e partire con un vantaggio sull'avversario nella seconda.

far mi piace come teck soprattutto se impressa ci elimina minacce che non possiamo toccare come thrun, the last troll

magari in serata posto una lista su come lo farei io... putroppo ora non ho tempo mi scuso.
mi aspetto che questo post dia spunti e che porti anche a critiche costruttive in modo da trovare le risposte migliori da mettere nel mazzo

la terra leggendaria aggiunge il tipo palude a tutte le terre in quel modo ogni terra che tappi ti puo dare :B:
ovviamente se tappi un isola potrai avere o mana :U: o mana :B: non entrambi insieme...
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda DVLBash » 30 ago '13, 23:31

Attendo con ansia la lista xD.. Comunque pensavo come carta anche 1-2 copie (anche in side) di Consumare gli umili che come lo zenit è ottima contro gli aggro
Avatar utente
DVLBash
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 ago '13, 18:06

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda mich » 31 ago '13, 8:32

allora eccomi qui di nuovo
terre 24: prova le Darkslick Shores se vedi che ti impianti perché ti fanno entrare le terre di secondo tappate o cmq non funzionano cosi bene vediamo di trovare una soluzione. ora proviamo con 24 se vediamo che sono poche alziamo al 25... ricorda che abbiamo faglie e quartieri da spaccarci... il mazzo costa poco in termini di mana ma almeno a 4 terre per wratta dobbiamo arrivarci in fretta. per me dopo vari test lo dovremo portare a 25 e ritagliare via uno slot.

4x nexus degli atrodotteri
3x faglia tettonica
4x tomba d'acqua
4x catacombe allagate
4x Darkslick Shores
1x ghost quarter
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
2x palude
1x isola


creature:
3x ratti dell'icore molto probabilmente la nostra creatura più importante per fare il primo infect, tre perché siamo un control e il secondo non ci serve ma ne basta uno per passare poi a proliferare da portare a 4x se si vede che non si pesca e si fatica a fare il primo segnalino
2x crociato di phyrexia creatura che aggra e puo fare male, ha le giuste protezioni ma è lenta per aggrare ma contro certi mazzi è un palo irrimovibile, quindi farà da chiusura ma non adrei oltre il 2x è un piano b e non vogliamo aggrare perché i veri aggro quando noi caliamo questa stanno gia mescolando il mazzo per la seconda partita dato che la prima la hanno vinta facile.
1x Skithiryx, il Drago Maligno chiusura secondaria se siamo in control potrebbe portare a casa la partita

stregonerie: 10
2x zenit del sole nero in sinergia con il mazzo perché poi si prolifera di nuovo i segnalini su creature che sono sopravvissute
1x dannazione questa elimina tutto senza se e senza ma.
dai mazzi che girano e da come ti preferisci potresti fare 2 dannazione e 1 zenit
4x indagini di kozilek puliamo la mano avversaria da cio che ci infastidisce a patto che costi 3 o meno
3x mossa di tezzeret vantaggio carte con prolifera costa 4 perciò solo 3 e poi è strego e noi vogliamo rimanere mana open per le risposte se le abbiamo.

artefatti: 7
4x scettro isocrono lo vogliamo castare al secondo?? ci serve in 4x per massimizzare le possibilità di vederlo in mano
3x contagion clasp la nostra chiusura senza se e senza ma, di secondo puo cmq fare da rimozione, proviamo il 3x in caso si abbassa a 2 se ne vediamo 2 potrebbero essere troppe.

istantanei: 18
4x ferita virulenta uccide tutti i drop che entrano di primo del modern o almeno quasi tutti... al 90% il mazzo dell'avversario avra un bersaglio per questa e ci regala un bel veleno con cui iniziare a proliferare, visto che abbiamo questa ho optato per solo 3 ratti.
4x mana leak carta da early game che ci countera tutto... ci fa guadagnare tempo cmq prezioso
2x remand sullo scettro fa di tutto e si ricicla
2x smother rimuove quasi tutte le minacce a e costa poco.
1x vittima della notte per creature più costose abbiamo questa.... si puo pensare a 2x di questa e 1 di smother nel caso siano più fastidiose minacce più grosse che non si eliminano con smother... dipende dal tuo metà pero
2x ombra del dubbio siamo un mazzo innovativo e dobbiamo puntare sulla sopresa, carte di main come questa rivoltano i tavoli contro più archetipi, male che vada la usiamo per rompere un fetch avversaria e rallentarlo di un turno
1x dismember elimina tutto e spesso lo paghiamo 2 o addirittura 1 e 4 pv, dandoci la possibilità di essere magari a 3 terre e usare counter e una rimozione
1x qui si puo pensare a spell snare ma farei 2x togliendo il dismember oppure un'altra rimozione esempio verdetto di geth oppure al 3x di remand che sullo scettro per me fa macelli.

planeswalker:
2x jace beleren usare sempre e solo la -1 non vogliamo far pescare l'oppo, in teoria se si riesce a proliferare anche i suoi segnalini si fa vantaggio carte e l'oppo non ci ferma più. magari la più 2 giusto per riportarlo a 3 e ricominciare a fare -1 ma cerchiamo di non dare troppe carte all'oppo, se riusciamo a fare il prolifera è meglio...
ottimo perché l'oppo potrebbe perdere uno o 2 turni per fare secco lui e non fare danno a noi


più avanti anche la side....
ditemi un po i pareri che avete cosa cambiareste e cosa terreste....

ci starebbero bene i rubapensieri se li hai perché nel meta di ora eliminano molte più carte... se non li hai adesso la ristampano e consiglio vivamente di farsi il 4x prima che risalga a prezzi disumani. a quel punto si potrebbe pensare a un 3x di rubapensieri e magari 2x di indagini di kozilek e portare a 5 gli scartini mirati.... togliendo 2 indagini e lo slot che ho lasciato opzionale per mettere 3 rubapensieri oppure 3 kozilek e 2 rubapensieri ma dipende dal meta che gira da te se più aggro o più control, combo.
purtroppo non abbiamo nessuna protezione per i palaneswalker avversari, quindi attenzione perché se quelli entrano non li leviamo più.... e certi vincono da soli, se entrano karn o liliana perdiamo quindi non devono entrare!!!
Ultima modifica di mich il 31 ago '13, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda DVLBash » 31 ago '13, 11:37

Io penso che il mazzo così vada piuttosto bene.. In early si countera tutto con Mana leak e si rallenta l'oppo con le faglie.. Se si riesce a imprimere subito ombra del dubbio su uno scettro e più avanti un remand è finita poichè possiamo bruciare tutte le fetch e spaccare terre gratis.. Io comunque penserei al 3x remand.. è una carta troppo importante da trovare subito assieme allo scettro
Avatar utente
DVLBash
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 ago '13, 18:06

Re: [MODERN SVILUPPO] UB infect proliferate control oriented

Messaggioda slait » 31 ago '13, 11:46

non sono d'accordo sul crociato. è vero, è lento, ma forse dimenticate che il mazzo è control, e control e velocità sono due cose che non vanno d'accordo. inoltre ha un buon body, considerando first strike, ed è protetto dalle due rimozioni più giocate del formato, cioè path to exile e lightning bolt. non sta nemmeno sotto a sweeper o mass removal,dato che le uniche giocate nel formato sono bianche, e è vero che muore da pulse, ma se si ha un minimo di intelligenza lo si gioca protetto da counter. poi muore da decay, ma se volevamo una carta invincibile giocavamo progenitus. per me il 4x è imprescidibile, anzi per valorizzarlo ancora di più inserirei una copia di sword of feast and famine per renderlo virtualmente invincibile, oppure di sword of body and mind che lo protegge dal verde e quindi dagli unici removal che lo possono colpire(a parte le rimozioni mono B,che in competitivo si vedono raramente), inoltre aiuta contro aggro sciamando i lupetti e fa da ulteriore chiusura, cioè da mill. io sarei propenso al 4x di crociato e alla mono spada :G: :U: , poi le scelte spettano a voi :)
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti