bomb3r ha scritto:Rispolvero il topic per provare a capire se RUG può dire la sua anche in una versione Tempo Delverless e senza combo Witness//Cryptic Command, strutturando il mazzo per gestire meglio il late game, senza per forza spegnersi nei turni avanzati.
15 Creature
4x Tarmogoyf
3x Vendilion Clique
3x Snapcaster Mage
2x Scavenging Ooze
2x Huntmaster of the Fells
1x Thrun, the Last Troll
Allora, il reparto bestie è strutturato per dare minaccia immediatamente (Goyf, Ooze, Vendilion) ma anche per poter avere grasse risposte in late game (Huntmaster e Thrun), ovviamente con 22 istant il Maghetto non poteva mancare e non sto neanche a spiegare a cosa serva.
22 Spell
4x Lightning Bolt
4x Electrolyze
4x Remand
3x Cryptic Command
3x Spell Snare
2x Izzet Charm
2x Dismember
Rimozioni, counter, botti e 11 carte che si ciclano. L'elasticità di Izzet me lo ha fatto preferire a Leak, i due Dismember sono quasi d'obbligo dato che il mazzo soffre non poco i Loxodon Smiter o comunque tutto ciò che non sta sotto Fulmine.
All'inizio avevo pensato a Catene, però avrei dovuto mettere mano un po' troppo pesante alla manabase, rischiando di avere troppo poco verde per giocare Thrun e Melma protetti e dovendo riunciare alle tre terre animabili che sono un'altra risposta significativa se la partita dovesse prolungarsi troppo.
23 Terre
4x Misty Rainforest
4x Scalding Tarn
4x Island
2x Forest
1x Mountain
2x Breeding Pool
2x Steam Vents
1x Stomping Ground
2x Treetop Village
1x Raging Ravine
Side
2x Shadow of Doubt (Tron, Scape)
2x Ancient Grudge (Robots)
2x Combust (UW, UWr, GW, Junk, Twin, Pod)
1x Thrun, the Last Troll (UW, UWr o comunque Blu Based Control)
1x Firespout (Auree, Zoo, Aggro in genere)
1x Engineered Explosives (idem come Firespout)
2x Grafdigger's Cage (Pod, Crawler/Bloodghast molesti)
2x Sowing Salt (Tron)
1x Counterflux (UWr, PiF, Twin)
1x Deglamer (Auree, Robots, WURMCOIL che un po' di paura ce la fa)
Ho guardato veramente parecchie liste in giro e il 90% ha TERRA/DELVER o TERRA/FIALA come starter, vediamo se fare TERRA/PASSO con RUG possa riservare qualche soddisfazione oppure sia un'ipotesi da scartare.
Il mazzo in sè, come archetipo imho non è male, ma ahimè è totalmente fuori meta. Anzitutto in modern non c'è nessun mazzo apparte fatine che parte con terra-passo. Fatine (alcune volte) se lo può permettere, e non è che sia sto gran tier ora come ora. Da quello che ho capito vuoi virare verso la versione Control puro, non tempo. Il problema è che messo così il deck sembra un'accozzaglia delle carte più forti dei colori disponibili (che alle volte funziona, vedi Jund e UWR).
In quest'ottica remand non è che ci stia un granchè. Come fonte di CA è da valutare jace beleren e posso consigliarti think twice, "scopiazzando" UWR. Da tenere d'occhio anche la nuova spell di theros steam augury.
Parlando invece di una versione Delver (sulla falsa riga del Canadian Treshold da legacy) ho tempo fa trovato una versione dai daily di MTGO che sto giochicchiando e che mi piace da matti (era leggermente diversa, ho modificato 2-3 slot):
4 gitaxian probe
4 serum visions
4 lightning bolt
3 remand
2 mana leak
2 vapor snag
2 spell snare
1 spell pierce
1 deprive
1 dismember
1 izzet charm
4 delver of secrets
4 tarmogoyf
3 snapcaster mage
3 young pyromancer
2 vendilion clique
1 breeding pool
2 steam vents
1 stomping ground
5 isola
1 foresta
1 montagna
4 scalding tarn
4 misty rainforest
Side:
2 grim lavamancer
2 blood moon
2 ancient grudge
2 combust
2 dispel
1 spell pierce
1 spell snare
2 burst lightning
1 forked bolt
4 serum visions
4 lightning bolt
3 remand
2 mana leak
2 vapor snag
2 spell snare
1 spell pierce
1 deprive
1 dismember
1 izzet charm
4 delver of secrets
4 tarmogoyf
3 snapcaster mage
3 young pyromancer
2 vendilion clique
1 breeding pool
2 steam vents
1 stomping ground
5 isola
1 foresta
1 montagna
4 scalding tarn
4 misty rainforest
Side:
2 grim lavamancer
2 blood moon
2 ancient grudge
2 combust
2 dispel
1 spell pierce
1 spell snare
2 burst lightning
1 forked bolt
Come potete notare, niente elettrolisi nè cryptic command: Questo perchè non siamo un control, ma un tempo con una manabase abbastanza delicata composta da 19 lande. Il top della curva è rappresentato da 2x vendilion clique che sono un'utility da scambiare con lavamancer in alcuni MU (vedi affinity). La novità è young pyromancer, che se calato e protetto dai vari counters fa una race non indifferente. Il mazzo è molto più lineare di una versione control, perchè ha una strategia meglio definita, può mettere più pressione grazie alla componente aggressiva del mazzo. Tuttavia non è poco skill intensive, anche se gitaxian probe alle volte ci svela la retta via.
La manabase è ridotta all'osso perchè: 1) Come già detto, il CC medio è estremamente basso. Spesso chiuderemo la partita con non più di 4 terre. 2) Deve supportare blood moon di side. 3) Non dobbiamo morire di tectonic edge. "Ma come, hai appena detto che raramente avremo molte terre in campo!" Si, ma se succede dobbiamo mantenerle perchè con 4 mana flashbackiamo i counter migliori grazie a snap, inoltre è vero che abbiamo bisogno di poche terre, ma farsi spaccare l'unica breeding pool e non poter calare goyf non è bello. Quindi molte basiche=pochi problemi.