spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Ad Nauseam Conflagrate

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Straboz » 9 giu '14, 1:59

Mancino ha scritto:
cose che non concordo rispetto alle tue sidate:
1) Mai togliere i peschini...ci sono 4 ad nauseam in 60 carte e non sempre riusciamo a trovarlo in prima mano
2) Togliere pentad prism anziché lotus bloom (ma questa è opinionabile, io preferisco trovare più spesso un prisma che un loto in late game)
3) Nei match "lenti" 1 simian si può togliere senza problemi

Consigli:
1) Quando possibile togliere la gemstone caverns in G2 o G3 se non si è on the draw (oppure puoi liberare uno slot di side mettendo tolaria di main al suo posto)
2) mystical è inutile nei match veloci come affinity
3) I match come pod non sono brutti perché in genere si è più veloci a scombare della sua combo o del suo aggro.
4) il ninnolo non si può togliere assolutamente...rischi di perdere di scartino da pod,jund e affo (e i leyline si sidano solo contro jund :S) o di dover mulligare buone mani solo perché ti ritrovi la tempesta in mano.
5) se proprio devi far spazio a qualcosa meglio peer di mystical
Non sono le mie sidate,è uno schema che ho trovato sul topic di Ad Nauseam su mtgsalvation. Concordo su molte tue scelte,solo non riesco proprio a farmi piacere la Gemstone Caverns,non lo so ma il fatto di dover rimuovere dal gioco una carta dalla mano mi sembra eccessivo.La cosa buona della Gemstone Caverns è avere 2 mana al turno uno quando siamo on the draw annullando il fatto di aver perso il tiro del dado ma cosa rimuovo dalla mano?Un pezzo della combo direi proprio di no,un peschino nemmeno,se rimuovo una terra annullo il vantaggio creato dalla caverna...per questo mi sono sempre trovato bene con tolaria west di main liberando cosi' un posto in side.

Sul fatto di eliminare una Simian Spirit Guide anche io la pensavo cosi' ma mi sono trovato male.Abbiamo quattro scimmie ma di solito al 99% possiamo usarne solo una,le altre tre vanno tenute per il Lightning Storm...di solito pescare una seconda scimma in G1 vuol dire aver fatto una pescata morta,un pò come pescare il Lightning Storm,equivale ad aver saltato la draw step.Se in G2 e G3 ho solo tre scimmie nel mazzo vuol dire che non posso usarne nemmeno una e quindi ho ben 4 carte su 60 (3 scimmie e uno Storm) che sono pescate morte.Certo a meno che la partita si protragga talmente tanto da avere prismi a volonà,mana a volontà e gemstone mine in modo tale da avere mana rosso...

Vorrei spezzare una lancia nei confronti della povera Mystical Teachings,è vero che è lenta ma ti da al 100% la sicurezza di andarti a prendere la seconda parte della combo quando hai già un pezzo in mano...Peer Through Depths no,tante volte in 5 carte trovo fuffa o pezzi inutili,per questo avendo 2 Peer e 1 Mystical quando sido leverei un Peer facendo lo split 1-1 e non 2-0.

Ultimamente vedo sempre più presente il Laboratory Maniac in side da utilizzare contro Melira Pod in caso di combo vita infinita.Qualcuno di voi l'ha mai testato?Non vi pare un pò fragile (Abrupt Decay)?
Avatar utente
Straboz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 giu '14, 1:27

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Mancino » 9 giu '14, 14:15

Si la gemstone infatti puo essere messa da parte senza problemi. Il maniaco l ho provato ed in effeti sta sotto abrupt però alla fin fine è possibile inserirlo al posto di 1 ninnolo. Se poi li abbaimo tutti e due in mano e ce li scarta entrambi...beh ho siamo stati [Censurato]tissimi o non abbaimo giocato bene. Secondo me il gioco vale la candela (se si ha spazio in side). Il ragionamento che hai fatto sulle scimmie in effetti non fa una piega :@ mi hai convinto xd Si mysticak è forte maa volte risulta davvero pesante contro i mazzi aggro.
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda niko47 » 10 giu '14, 13:52

Mancino ha scritto:Si la gemstone infatti puo essere messa da parte senza problemi. Il maniaco l ho provato ed in effeti sta sotto abrupt però alla fin fine è possibile inserirlo al posto di 1 ninnolo. Se poi li abbaimo tutti e due in mano e ce li scarta entrambi...beh ho siamo stati [Censurato]tissimi o non abbaimo giocato bene. Secondo me il gioco vale la candela (se si ha spazio in side). Il ragionamento che hai fatto sulle scimmie in effetti non fa una piega :@ mi hai convinto xd Si mysticak è forte maa volte risulta davvero pesante contro i mazzi aggro.


Le scimmie imho non si tolgono e non vanno mai tolte: consentono delle [Censurato] assurde, di girare intorno a Mana Leak, Spell Pierce, castare Pentad prism anche al turno 1, insomma io non le ho mai levate e non le leverò mai. Preferisco togliere 1 Serum Visions e fare uno split 3-3 tra Serum e Gioco di Prestigio (io gioco 3 Peer through depths) che togliermi una Scimmia Spirito Guida.
La Gemstone Cavernha fatto una pessima fine anche nella mia lista. Dopo averla testata un pò, è meglio Tolaria West tutta la vita.

Il Maniaco da Laboratorio secondo me dovrebbe essere usato solamente in caso ci si aspetti millemila pod, e mazzi curiosi come Martyr. Altrimenti Conflagrate è meglio. Con il maniaco devi: castare la chiusura (5 o 6 mana), castare lui (3 mana) protetto (che poi contro Abrupt Decay protezione nn esiste...) e usare peschino (altro mana U)= 9 mana nella migliore delle ipotesi. Direi proprio di no.

Mancino ha scritto:4) il ninnolo non si può togliere assolutamente...rischi di perdere di scartino da pod,jund e affo (e i leyline si sidano solo contro jund :S) o di dover mulligare buone mani solo perché ti ritrovi la tempesta in mano.

Conjurer's bauble deve restare dentro contro mazzi con scartini, per tt il resto va fuori in un attimo. Per quanto riguarda la sb ora come ora sono essenziali le 4 Leyline of Sanctity: il match up peggiore è BG (io sostengo sia BGx, ma comunque o l'uno o l'altro) e senza 4 di quelle belle donzelle bianche non se ne esce, semplice TT_TT

RevivedPicard ha scritto:dovresti postare anche la lista del mazzo per capire meglio ..... comunque in generale contro pod, se pod è a terra, è il migliore mazzo del formato e può competere pure in legacy, quindi o pod non sta a terra opure non glielo facciamo usare (questo vale con qualunque mazzo contro pod) .... ed è questa la principale mancanza che sento in ad nauseam, la mancanza di spacchini a basso costo per rallentare le varie versioni di pod


Per questo esiste la Sb: al posto di una inutile quarta copia di Unlife (tanto contro Zoo ci si vince comunque), va inserito qualcosa come Wear. Poi al posto della morchiosa Drown in the sorrow, aggiustando minimamente la mana base, è possibile giocare senza alcun disagio la più performante Collera degli dei. Resetta il board a Pod, poi voglio vedere come e da dove riparte ;) Ancora migliore è Damnation: carta che va testata dato la comparsa di Apparizione della retorica e la ricomparsa di Jund e di tutti i suoi mucconi.
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda niko47 » 11 giu '14, 17:14

cmc identico, solo che Damnation blocca anche carte con rigenerare, e doppio specifio > doppio specifico + altro colore. Deck che hanno sia un numero sufficiente di creature da meritarsi wratta e che allo stesso tempo giocano counter non ce ne sono,apparte tonni che nn è un brutto match up, anzi. Supreme Verdict la preferirei solo in caso di partita contro kikipod, il quale se poggia Glen Elendra Archmage + Apparizione della retorica + Spellskite è gg e nn se ne esce. E mi è capitato già due volte. Vi assicuro non è bello affatto. Il concetto comunque era che oramai nella sb comincia a trovar spazio una bella rimozione globale che azzeri il board sicuramente e che faccia il suo lavoro
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Mancino » 12 giu '14, 11:49

Le scimmie imho non si tolgono e non vanno mai tolte: consentono delle [Censurato] assurde


Si questo è vero, il motivo per cui le toglievo come ho spiegato è perché contro mazzi come control comunque si tende ad aspettare e ad avere mana a sufficienza per stare sopra mana leak. Comunque mi avete convinto sul fatto che devono restare XD.

al posto di una inutile quarta copia di Unlife


In realtà io l'ho trovata molto utile, ma saranno gusti personali e di meta XD. Drawn in effetti può essere sostituita con un wratta (io preferirei il verdetto fra le varie, ma anche qui dipende dai gusti)

Collera degli dei


Il doppio rosso è proibitivo, almeno con la manabase attuale che sinceramente non cambierei (mai avuto problemi).
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda niko47 » 12 giu '14, 16:56

io per Collera degli dei in sb ho sostituito la mono Isola imho poco utile (mi auguro che si sappia chi, come, perchè e quando giochi Blood Moon e come girarci intorno) con una blood Crypt, che giocando 4 Acquitrino come fetch è tutto tranne che problematica da prendere. La quarta Phyrexian Unlife non mi è mai piaciuta: contro Aggro stai già bene, in che occasione di gioco vs uno specifico deck una Unlife in più può aiutare alla vittoria? Cioè non so se mi spiego...E' forte, fa scombare, fa i buchi per terra...però 3 bastano e avanzano (pensa che in alcuni casi anche un'altra dal main va fuoi :D ). Poi boh, le sidate e la sb in generale, eccetto alcuni casi lampanti, sono sempre a discrezione/affinità di gioco del player: se a te piace è giusto che tu ce l'abbia, anche se io preferisco un Wear per Stony Silence, Blood Moon, Birthing Pod, etc etc...
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Mancino » 13 giu '14, 1:15

l'idea di togliere l'isola non mi piace molto, perché vorrebbe dire che per giocare di primo un peschino spesso mi dovrò fare 3 danni e contro alcuni mazzi (es. affinty) è l'ultima cosa che voglio. Se proprio dovessi modificare la manabase per aggiungere il rosso toglierei la gemstone cavern (o tolaria west per chi la gioca di main), bosejou e metterei 2 blood crypt. La 4 unlife in genere la sido dentro contro affinity (può farti guadagnare un turno che può essere essenziale) o monoR. La sido out contro control in genere. Non dico che toglierla sarebbe un errore (anzi potrebbe essere anche corretta come cosa), ma non mi sento di farlo ora come ora (se proprio devo togliere qualcosa dalla side scelgo una fra tormod crypt, passo tolaria di main e tolgo la gemstone, drown in sorrow o teferi (meta permettendo ovviamente).
Ad esempio la tormod io non la inserisco quasi mai perché dove gioco io sarebbe utile solo contro control e pod (due match in cui comunque non la sido in).
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda niko47 » 13 giu '14, 9:52

Mancino ha scritto:l'idea di togliere l'isola non mi piace molto, perché vorrebbe dire che per giocare di primo un peschino spesso mi dovrò fare 3 danni e contro alcuni mazzi (es. affinty) è l'ultima cosa che voglio. Se proprio dovessi modificare la manabase per aggiungere il rosso toglierei la gemstone cavern (o tolaria west per chi la gioca di main), bosejou e metterei 2 blood crypt.


:0_0: e come speri di vincere da control?? O hai tanta fortuna te che vedi i patto di negazione in mano sempre e comunque, o cali Boseiju, Who shelters All rimanendo a 3 terre e scombi in tranquillità, o usi Tolaria west per prendere patto. Ma senza entrambi non so onestamente come tu vinca g1 giuro
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda RevivedPicard » 13 giu '14, 11:13

Avrei una domanda da porre, noi giochiamo 3 pact of negation di main per settarci meglio contro control e fin qui ok, mi chiedevo in un meta dove non girano o ne girano pochissimi di control (tipo FNM con 1 solo giocatore di uwr o meta più aggrosi e midrange come quello attuale italiano) non si potrebbe pensare di settare il main più verso questi match-up e relegare più alla side l'anti.control ???
Come modifichereste voi???
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Mancino » 13 giu '14, 17:06

:0_0: e come speri di vincere da control?? O hai tanta fortuna te che vedi i patto di negazione in mano sempre e comunque, o cali Boseiju, Who shelters All rimanendo a 3 terre e scombi in tranquillità, o usi Tolaria west per prendere patto. Ma senza entrambi non so onestamente come tu vinca g1 giuro


Alt! io ho detto che non cambierei mai la manabase. Ho detto che se proprio dovessi aggiungere il rosso per anger of gods toglierei quelle due. Per quanto riguarda control spesso mi è capitato di vincere g1 senza bisogno di passare da boseju (tolaria la gioco di side a volte e al g1 non la tengo). Anche in g2 hai: silence (mi ha fatto vincere molte più partite contro control lui che le altre carte), 3 patti, teferi oltre a boseju...non è che avere boseiju sia questione di vita o di morte XD. Sicuramente ti indebolisce contro control, ma qualcosa si deve togliere per aggiungere il doppio rosso necessario ad anger.

P.S: E' un cambiamento che non effettuerei mai, ma volevo dare semplicemente un consiglio per chi voleva giocare anger.
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti