Non sono le mie sidate,è uno schema che ho trovato sul topic di Ad Nauseam su mtgsalvation. Concordo su molte tue scelte,solo non riesco proprio a farmi piacere la Gemstone Caverns,non lo so ma il fatto di dover rimuovere dal gioco una carta dalla mano mi sembra eccessivo.La cosa buona della Gemstone Caverns è avere 2 mana al turno uno quando siamo on the draw annullando il fatto di aver perso il tiro del dado ma cosa rimuovo dalla mano?Un pezzo della combo direi proprio di no,un peschino nemmeno,se rimuovo una terra annullo il vantaggio creato dalla caverna...per questo mi sono sempre trovato bene con tolaria west di main liberando cosi' un posto in side.Mancino ha scritto:cose che non concordo rispetto alle tue sidate:
1) Mai togliere i peschini...ci sono 4 ad nauseam in 60 carte e non sempre riusciamo a trovarlo in prima mano
2) Togliere pentad prism anziché lotus bloom (ma questa è opinionabile, io preferisco trovare più spesso un prisma che un loto in late game)
3) Nei match "lenti" 1 simian si può togliere senza problemi
Consigli:
1) Quando possibile togliere la gemstone caverns in G2 o G3 se non si è on the draw (oppure puoi liberare uno slot di side mettendo tolaria di main al suo posto)
2) mystical è inutile nei match veloci come affinity
3) I match come pod non sono brutti perché in genere si è più veloci a scombare della sua combo o del suo aggro.
4) il ninnolo non si può togliere assolutamente...rischi di perdere di scartino da pod,jund e affo (e i leyline si sidano solo contro jund :S) o di dover mulligare buone mani solo perché ti ritrovi la tempesta in mano.
5) se proprio devi far spazio a qualcosa meglio peer di mystical
Sul fatto di eliminare una Simian Spirit Guide anche io la pensavo cosi' ma mi sono trovato male.Abbiamo quattro scimmie ma di solito al 99% possiamo usarne solo una,le altre tre vanno tenute per il Lightning Storm...di solito pescare una seconda scimma in G1 vuol dire aver fatto una pescata morta,un pò come pescare il Lightning Storm,equivale ad aver saltato la draw step.Se in G2 e G3 ho solo tre scimmie nel mazzo vuol dire che non posso usarne nemmeno una e quindi ho ben 4 carte su 60 (3 scimmie e uno Storm) che sono pescate morte.Certo a meno che la partita si protragga talmente tanto da avere prismi a volonà,mana a volontà e gemstone mine in modo tale da avere mana rosso...
Vorrei spezzare una lancia nei confronti della povera Mystical Teachings,è vero che è lenta ma ti da al 100% la sicurezza di andarti a prendere la seconda parte della combo quando hai già un pezzo in mano...Peer Through Depths no,tante volte in 5 carte trovo fuffa o pezzi inutili,per questo avendo 2 Peer e 1 Mystical quando sido leverei un Peer facendo lo split 1-1 e non 2-0.
Ultimamente vedo sempre più presente il Laboratory Maniac in side da utilizzare contro Melira Pod in caso di combo vita infinita.Qualcuno di voi l'ha mai testato?Non vi pare un pò fragile (Abrupt Decay)?