spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 6 mar '13, 20:59

mirko89 ha scritto:asceta troll come lo vedete???penso che al posto di olivia si potrebbe tranquillamente mettere...anche perche abbasseremo la curva del mana e in piu insieme a thrun fanno un reparto creature veramente ignorante :D io vorrei testare una lista senza gli huntmaster e senza olivia ma con 2 asceta 2 thrun e 2 kitchen finks


Con solo 2 di costituzione rischia di venir bloccato molte volte, e inoltre per un mana in più c'è Thrun che è 231902839013809 volte meglio, che ha un boost +1/+2 in F/C.

E inoltre a cc3 va in conflitto con le nostre Finks e Liliane.

Puoi provare a testarlo, ma lo vedrei meglio in una build in cui è possibile potenziarlo (Enchant/Spade/Simili), in modo da renderlo una macchina da guerra.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 7 mar '13, 21:34

Fatti i primi test con la mia lista:

Creatures: 17

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Kitchen Finks
1 Eternal Witness
1 Thrun, the Last Troll
1 Olivia Voldaren

Planeswalkers: 3

3 Liliana of the Veil

Spells: 16

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Primal Command
2 Terminate
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

Lands: 24

4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
4 Treetop Village
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
2 Swamp
1 Forest


Sideboard: 15

1 Kitchen Finks
1 Thoughtseize
2 Ancient Grudge
1 Shatterstorm
2 Rakdos Charm
1 Golgari Charm
1 Jund Charm
3 Slaughter Games
2 Torpor Orb
1 Batterskull


Ho testato un paio di game vs UWR (Con Charm eccetera), vincendoli entrambi 2-0 (ho fatto solo 2 game purtroppo).

In G1 tenergli la mano pulita e fargli -6 di Liliana è servito parecchio a rallentarlo, abbastanza da chiudere il game con Finks e Goyf.
In G2 ho sidato dentro 1 Finks, 2 Rakdos Charm, e ho tirato fuori 2 Inquisition e 1 Seize. Vinto anche questo grazie a Liliana e a Rakdos Charm che faceva pulizia del suo cimitero, inibendo i suoi Snappy.

Seconda partita simile alla prima, nulla da dire. Thrun è stato MVP insieme a Witness, che riciclava carte che era un piacere.

Poi ho fatto un mirror vs Jund (adrip94), vincendo 2-0.

In G1 son andato in screw per 3-4 turni (a 3 terre), e avevo giù nessuna fonte rossa e in mano avevo ovviamente carte rosse. Però alla quinta landa, a 2 PV, riesco a rialzarmi calando un Command guadagnando 7 PV e tutorando Witness. Il turno dopo calo Witness, prendo Command, calo DRS, e da lì la partita è semplicemente in discesa, avendo il mana a disposizione per qualsiasi mia magia.
Vinco il game rimbalzando la sua unica manland (Ravine) con Command, e attaccando con Goyf a campo vuoto.

In G2 ho sidato dentro 1 Finks, 1 Batterskull, e ho buttato fuori 2 Inquisition. Purtroppo lui parte in screw per un paio di turni, e viene massacrato senza pietà dai miei innumerevoli removal.


Vorrei mettere a posto la side, magari aggiungendo 1-2 Burning-Tree Shaman che son spettacolari contro Eggs, ma non saprei cosa togliere. Magari 1 Shatterstorm e 1 cos'altro?

Idee?

P.S: Ho l'intenzione di portare questa lista al GP di Verona, sperando che ci sia un Side Event da Modern!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 7 mar '13, 22:01

Command di main non mi piace per nulla, in troppi mu è un chiodo. Ha 3 effetti forti certo ma, se becchi pod/ tron/ twin/ infect, lo usi come +1 di liliana e basta. Se è per le vite allora meglio obstinate baloth... che è un 4/4, quindi stà fuori da bolt e può fungere da wincon tranquillamente.
Per quanto riguarda i centuari, dopo aver aumentato il numero di huntmaster a 4, non credo di aver bisogno di altri life-gain effect (tipo finks) di side e, i sowing salt sono davvero molto specifici (tron e al massimo scapeshift). Shaman copre molti più mu: pod / twin / BGx midrange / uova.
Nel mirror di jund, gli scartini vanno tirati tutti out (d'altronde lo fanno anche i pro tipo watanabe per cui :D ) quindi bisogna arrivare a 5 slot. (anche jund cham ci può ovviamente stare, aiuta nei mirror di goyf/se si è in svantaggio board).
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 7 mar '13, 22:31

Ezio Auditore ha scritto:Command di main non mi piace per nulla, in troppi mu è un chiodo. Ha 3 effetti forti certo ma, se becchi pod/ tron/ twin/ infect, lo usi come +1 di liliana e basta. Se è per le vite allora meglio obstinate baloth... che è un 4/4, quindi stà fuori da bolt e può fungere da wincon tranquillamente.
Per quanto riguarda i centuari, dopo aver aumentato il numero di huntmaster a 4, non credo di aver bisogno di altri life-gain effect (tipo finks) di side e, i sowing salt sono davvero molto specifici (tron e al massimo scapeshift). Shaman copre molti più mu: pod / twin / BGx midrange / uova.
Nel mirror di jund, gli scartini vanno tirati tutti out (d'altronde lo fanno anche i pro tipo watanabe per cui :D ) quindi bisogna arrivare a 5 slot. (anche jund cham ci può ovviamente stare, aiuta nei mirror di goyf/se si è in svantaggio board).


Mh, adesso testerò Command contro più mazzi, ma l'impressione che mi ha dato è positiva. Nel caso sì, lo sostituirò a Baloth. :P

I Sowing Salt non li gioco lol. Altre carte da rimuovere dalla Side, presupponendo che non ho Huntmaster, e di conseguenza i Finks mi servono assolutamente?

Nel Mirror lo so che andrebbero tolti TUTTI gli scartini, ma non so proprio cosa sbatterci al loro posto. Jund Charm potrebbe andare, dato che sega metà mazzo.

Però boh. D: Non so proprio cosa togliere per Shammy.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 7 mar '13, 23:02

Per risolvere questi dubbi la cosa migliore è la tabella delle sidate :p

ad occhio: -1 seize -1 shatterstorm +2 centauro.
Cosí vs jund / doran rock faresti: -5 discard +1 jund + 1 finks +1 skull +2 centauro
con 2 baloth di main mitigheresti il problema della curva di mana grazie alle 4 vite. Baloth è molto piú versatile di command e meno chiodoso in generale e, nei mu in cui command è forte pure baloth lo è.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 7 mar '13, 23:07

Ezio Auditore ha scritto:Per risolvere questi dubbi la cosa migliore è la tabella delle sidate :p

ad occhio: -1 seize -1 shatterstorm +2 centauro.
Cosí vs jund / doran rock faresti: -5 discard +1 jund + 1 finks +1 skull +2 centauro
con 2 baloth di main mitigheresti il problema della curva di mana grazie alle 4 vite. Baloth è molto piú versatile di command e meno chiodoso in generale e, nei mu in cui command è forte pure baloth lo è.


Mh sì, provo a fare quel cambiamento. Spero di non risentirne troppo del Seize in meno contro combo/control :S (non dovrebbe essere una gran perdita però, a occhio e croce)

Riguardo Command/Baloth, testo ancora un po'.
Cioè, fare Command, guadagnare 7 pv (di solito 1+ Timewalk contro molti aggro) e tutorare Witness per poi pescare una carta qualsiasi dal cimitero è troppo succoso. E se si fa doppio Command..*hurr*
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 8 mar '13, 18:33

Io ho intenzione di giocare questa lista stasera
4x Deathrite Shaman
4x Dark Confidant
4x Tarmogoyf
2x Huntmaster Of the fells
2x Thrun, The Last Troll
1x Olivia Voldaren
3x Terminate
4x Lightning Bolt
2x Abrupt Decay
3x Inquisition Of Kozilek
2x Thoughtseize
1x Maelstrom Pulse
4x Liliana Of the veil
4x Verdant Catacombs
3x Marsh Flats
1x Misty Rainforest
4x Blackcleave Cliffs
2x Overgrown Tomb
1x Blood Crypt
1x Stomping Ground
3x Raging Ravine
2x Treetop Village
1x Twilight Mire
1x Forest
1x Swamp

e con questa side
2x Slaughter Games
2x rakdos charm
2x Golgari Charm
1x Darkblast
1x Combust
1x Olivia Voldaren
2x Sowing salt
2x Spellskite
1x Ancient Grudge

Del Maindeck sono abbastanza convinto, tranne se eliminare una liliana, ma non saprei in favore di cosa.ù

La side, è un enorme bo'.
Pensavo di sostituire i sowing salt con molten rain, che hanno un uso meno ristretto eliminare i rakdos charm e gli spellskite per un altro slaughter games, un batterskull, un altro ancient grudge ed un baloth testardo
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 8 mar '13, 18:48

Hai un'idea del meta in cui giocherai?

Sembra abbastanza generica come Side. Farei -1 Golgari +1 Batterskull. Per il resto sembra abbastanza ok.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 8 mar '13, 19:12

Eh, il meta non ho idea.
Contro combo, tron ed affo la side è ok, ma contro uwr, in mirror ed altri aggro mi sembra carente. Ovvio, sono cosciente che la side perfetta non esiste, Ma soprattutto in mirror sido solo un olivia
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 8 mar '13, 20:04

Io la gioco cosi: (sono da galaxy)
3 sciamano brucia albero
3 rakdos charm
2 jund charm
2 golgari charm
2 ancient grudge
3 slaughter games.
Facendo la tabella delle sidate, entra almeno 5 vs tutti quindi va bene.
Non gioco seminare sale appunto perchè non riuscirei poi a togliere gli scartini e, quel dannato 3/4 èr figo.
Jund charm 2x è necessario. In un ptq americano 3 jund con lista identica hanno fatto top8 e li avevano 2x di main. Almeno 2x di side...
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti