spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Tizio » 1 giu '14, 10:27

Lo abbiamo ripetuto varie volte:
1) Turno 1: terra + gatta o accelerino. Turno 1 oppo: terra scartino/terra rimozione (bolt) su gatta o nobile.
2) Turno 2: terra tarmogoyf 3/4. Stop. Ecco l'utilità del goyf.

Se in jund è la carta con cui vuoi pestare l'avversario, qui svolge anche un ruolo difensivo, specie nel mirror dove già essendo un 3/4 blocca gatte e tarmi avversari. Semplicemente, è una carta troppo forte per non essere giocata. E fidati che qualche pw al cimitero ce lo mandiamo.

Nei match up in cui ti sembra lento, è perché stai contro mazzi come hatebears che appositamente tengono puliti i cimiteri e giocano volutamente poche varianti di carte (terra, istant, creatura).

Passo e chiudo, buon magic

(ps: considerando le statistiche del tarmo in zoo, puoi provare a sostituirlo col burning-tree shaman, che è anche un palo nei luoghi più ombrosi per mazzi come pod, splinter twin e fa costare 2 pv ogni fetchata, anche le nostre ovviamente).
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 1 giu '14, 10:53

Lo so che tarmo è una carta fortissima, scherzavo dicendo che non mi piace!
A parte questo volevo riuscire a montare una lista anche senza, magari una versione più aggro dove sfruttare anche il bonus dell'abilità dei ghor clan rampager giocata di secondo e terzo dopo aver magari calato il lossodonte di secondo! e quindi una cosa meno midrange come diceva Izzio89 prima!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tizio » 1 giu '14, 11:48

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
2 Birds of Paradise
4 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
4 Ghor-Clan Rampager
2 Thrun, the Last Troll

4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
2 Rancor
2 Lightning Helix
4 Boros Charm

21 lande

Può chiudere di terzo/quarto, certo coi tarmogoyf sarebbe più solido, però rende abbastanza bene. 6 accelerini per forzare drop3 di secondo o drop2 + drop 1, tanti esaltati per ovviare all'assenza del goyf e per pompare eventualmente prima che vengano usati i ghor-clan rampager ed i boros charm (ghor coso + boros su ciccio esaltato = 16 o più sberle travolgenti, roba di infect). Thrun obbligatorio in questa lista, ottimo carrier di rancor e ghor-clan rampager vari. Non è male come lista ma a volte rischia di intopparsi per troppi accelerini e poche spell incisive a lungo termine.

Buon Magic
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 1 giu '14, 12:35

rick ha scritto:Lo so che tarmo è una carta fortissima, scherzavo dicendo che non mi piace!
A parte questo volevo riuscire a montare una lista anche senza, magari una versione più aggro dove sfruttare anche il bonus dell'abilità dei ghor clan rampager giocata di secondo e terzo dopo aver magari calato il lossodonte di secondo! e quindi una cosa meno midrange come diceva Izzio89 prima!

Puoi anche giocare una lista totalmente ignorante e offensiva tipo:

4 wild nacatl
4 kird ape
4 loam lion
4 qasali pridemage
4 loxodon smiter
4 ghor-clan rampager

4 lightning bolt
4 lightning helix
4 boros charm
4 path to exile

E venti lande. Così sei totalmente sei prettamente mezzo aggro e mezzo burn, sconsiglio però di giocare liste del genere.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 12 giu '14, 10:22

ragazzi stavo continuando a testare on-line e si trovano i mazzi più disparati!
possibile che anche il whiteweenie riesca ad avere una "simil-combo" (titano solare + guizzo incorporeo) che per lo meno dia un vantaggio creature sul campo e con lo zoo non riusciamo ad aggiungere niente che possa far "paura" tranne calare creature?
tra l'altro stavo provando banefire e non è male per chiudere le partite (io gioco 21 terre e 4 accelerini), a differenza del suo fratello che picchia anche le creature questo può essere incounterabile.
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Izzio89 » 12 giu '14, 19:07

bnic ha scritto:ragazzi stavo continuando a testare on-line e si trovano i mazzi più disparati!
possibile che anche il whiteweenie riesca ad avere una "simil-combo" (titano solare + guizzo incorporeo) che per lo meno dia un vantaggio creature sul campo e con lo zoo non riusciamo ad aggiungere niente che possa far "paura" tranne calare creature?
tra l'altro stavo provando banefire e non è male per chiudere le partite (io gioco 21 terre e 4 accelerini), a differenza del suo fratello che picchia anche le creature questo può essere incounterabile.

Purtroppo non abbiamo molto altro, visto che già utilizziamo le migliori creature offensive e i migliori burn disponibili. L'ultima carta sono i planeswalker e sempre i soliti: Domri Rade, Chandra, pyromaster, Elspeth, knight-errant e Ajani vengeant. Da provare anche l'ultimo ajani anche se presumo sia pesante e poco incisivo.

Post side comunque però le cose cambiano poichè abbiamo accesso a carte risolutive quali blood moon e choke
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 12 giu '14, 20:04

io di planswalker ho provato solo ajani e elspeth, aiutano a picchiare o a controllare un pò... però non sono un finisher se non hai creature con cui chiudere i giochi...
sono sincero blood moon non l'ho ancora provata perchè non avendola in real non la sto testando neanche on-line! ma se è così risolutiva non converrebbe usarla direttamente di main?
so che probabilmente la soluzione non ci sarà, ma cercavo una possibile "combo" o una chiusura alternativa al "ti picchio fortissimo con le mie bestie!"
avevo provato on-line inserendo una combo tipo arcangelo di thune e spike feeder o kiki-jiki, mirror breaker e restoration angel, combo a due creature insomma che potessero chiudere i giochi, ma senza un tutore tipo pod o il bannato zenit verde bisogna giocarli in 4x e sperare di trovarli entrambi...
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Izzio89 » 12 giu '14, 20:37

bnic ha scritto:io di planswalker ho provato solo ajani e elspeth, aiutano a picchiare o a controllare un pò... però non sono un finisher se non hai creature con cui chiudere i giochi...
sono sincero blood moon non l'ho ancora provata perchè non avendola in real non la sto testando neanche on-line! ma se è così risolutiva non converrebbe usarla direttamente di main?
so che probabilmente la soluzione non ci sarà, ma cercavo una possibile "combo" o una chiusura alternativa al "ti picchio fortissimo con le mie bestie!"
avevo provato on-line inserendo una combo tipo arcangelo di thune e spike feeder o kiki-jiki, mirror breaker e restoration angel, combo a due creature insomma che potessero chiudere i giochi, ma senza un tutore tipo pod o il bannato zenit verde bisogna giocarli in 4x e sperare di trovarli entrambi...

Boom/bust zoo gioca le lune di main. Dipende sempre da che versione vuoi giocare. Esiste anche una specie di scapeshift zoo, avevo visto la lista da qualche parte anche se non la ricordo. Puoi provare magari queste due versioni come piano alternativo al classico beats and burn.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 13 giu '14, 8:41

bnic ha scritto:io di planswalker ho provato solo ajani e elspeth, aiutano a picchiare o a controllare un pò... però non sono un finisher se non hai creature con cui chiudere i giochi...

Il miglior planeswalker per il mazzo al momento è Chandra di M14, fa vantaggio carte, si autoprotegge, uccide creature con costituzione piccola e toglie noiosi paranti per l'alpha strike finale.
Ajani vendicativo è una buona carta da non mettere in più di una copia ed è ottima contro mazzi control.
Blood moon io la vedo piuttosto indispensabile di side, di main no perchè dovremmo cambiare completamente il piano di gioco e la mana base e a quel punto, probabilmente, rinunciare a KotR.

Per l'idea della combo mi sembra una stupidaggine, il mazzo deve picchiare, la versione big zoo che è la più performante al momento ha sostanzialmente due piani di gioco: uno super aggro se parte con terra gatta, terra gerarca (o doppio gerarca) e uno più midrange con creature più ciccione.
Inserire una combo quanto mai improbabile e totalmente casuale non ha senso, non faresti bene nè da aggro e nemmeno da combo. UWR Kiki si può permettere la combo perchè di fatto ha un piano di controllo della partita pressochè totale e quando meno te lo aspetti chiude con la combo, con zoo non è possibile.

Una possibile alternativa potrebbe essere giocare Boom//Bust Zoo ance se senza BBE ha perso molta della sua forza.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda bnic » 13 giu '14, 12:52

mi puoi postare la lista che giochi per paragonarla alla mia?
comunque la mia idea veniva dal fatto che se riescono a controllarci un pò il board o a calare ciccioni più grossi o volanti o più numerosi di noi la cosa si fa difficile!
es.: se orsetti cala due vassalli e ha giù altro o se cala un baneslayer diventa dura
se giocano prigione fantasma o ponti vari diventa difficile attaccare e siamo alla loro mercè
sto testando la versione con scapeshift, che in realtà non stravolge il mazzo, fa solo cambiare un pò la manabase e inserire 3 scapeshift come chiusura alternativa.
gioco comunque nacatl, gerarchi, bop, lossodonti, tarmogoyf, qasali, melme, KoTR e thundermouth, sempre helix, fulmini e pte.
l'aggressività c'è sempre, spesso si chiude picchiando o sparando, ma ho chiuso anche un paio di volte, in situazioni in cui venivo martoriato dalle creature avversarie, parando con le mie creature che morivano ma paravano TT_TT e sparando 15 danni in faccia con valakut.

la lista che sto testando è questa (non so se vi interessa o no, ma almeno potete dare qualche spunto)

4x arid mesa
1x misty rainforest
1x scalding tarn
4x montagne
1x foresta
2x pianura
3x stomping ground
3x sacred foundry
1x temple garden
2x valakut, il pinnacolo fuso

4x wild nacatl
2x gerarca nobile
2x uccelli del paradiso
3x qasali pridemage
2x scavenging ooze
3x tarmogoyf
3x loxodon smiter
3x cavaliere del reliquiario
2x thundermaw hellkite

4x fulmine
4x spirale fulminante
4x sentiero dell'esilio
3x morforama

la manabase è più solida di quanto pensassi, stando attenti a non sprecare montagne si riescono sempre a fare 5 montagne + 1 valakut con scapeshift
il resto.. che dire è più o meno uno zoo mid-game senza PW
i 3 qasali servono spessissimo quindi non li ridurrei, i cavalieri sono "solo" 3 per le ridotte fetch, possono però diventare enormi con scapeshift.
sostanzialmente si gioca come un normalissimo zoo con la chiusura alternativa, soprattutto se iniziamo a non riuscire più ad attaccare perchè l'oppo ha troppe creature
bnic
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo