Innanzitutto complimenti alla ragazza che con il più classico dei Soul sisters vince il torneo. In realtà ha limato una terra per un Sentiero dell'Esilio ma direi necessario in questo meta. Pochi fronzoli, versione aggro.
Interesserebbe molto anche a me un suo report perché monta una side per 13/15 formata da carte uguali o equivalenti alle mie e quindi sapere i deck affrontati e le sidate sarebbe costruttivo.
Se leggesse mai questo post la inviterei dunque ad unirsi al nostro gruppo per spiegarci un pò di cose .
Alecs916 ha scritto:Ciao a tutti!
Domenica ho partecipato ad un gp trial con la seguente lista WB.2x Custode dell'anima
2x guardiano dell'anima
4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
4x falco dello squadrone
4x confidente oscuro
2x crociato di mirrodin
3x ranger di eos
4x sentiero dell'esilio
3x indagini di kozilek
1x punire
2x onore dei puri
3x talismano orzhov
2x anime indugianti
4x pianura
1x palude
4x santuario senza Dio
4x acquitrino
3x grotta delle anime
3x quartiere fantasma
1x cripta dell'arcangelo
Side
3x leyline della sacralità
2x prigione spettrale
2x silenzio di pietra
2x riposa in pace
2x kataki, frutto della guerra
2x disincantare
2x ira di Dio
---
Report finito. Ora passo alle conclusioni a cui sono giunto dopo questo torneo...
Per quanto riguarda il mazzo in generale:
1) Se ben settato e ben giocato (insomma, non come me oggi) il mazzo può dire la sua in questo meta;
2) E' molto importante scegliere la mano da tenere! Una martire in mano sarebbe cosa buona e giusta averla sempre... Non dobbiamo avere paura del mulligan, a meno che non sia a 4 ovviamente...
3) Se avete Ira di dio in side e state giocando contro un mazzo che gioca creature mettetela sempre dentro!
Per quanto riguarda le carte che si sono rivelate più o meno utili:
1)Confidente Oscuro: il vantaggio che ci procura se resta in campo è immenso e per evitarlo l'avversario ci userà sopra una rimozione al più presto non avendola poi in mano per altro di più pericoloso.
2)Anime Indugianti: con una sola carta mettiamo in campo 4 pezzi e per di più volanti... Quando la vediamo ci si rallegra la partita!
3)Talismano Orzhov: dei suoi 3 effetti ci interessa soprattutto il distruggere creatura avversaria e il rianimare una nostra dal cimitero; in caso di wratta utile anche il primo per rimbalzarci una creatura in mano.
4)Ira di dio: se solo mi fossi degnato di metterla dalla side avrebbe potuto risolvere tante spiacevoli situazioni contro molti mazzi...
-Flop
Unico vero flop della giornata è stato, con mio dispiacere, il Crociato di Mirrodin: utile quasi esclusivamente contro Abzan (e forse contro infect se mi fosse uscito) contro gli altri mazzi non è niente più di una fragile creatura 2/2 con doppio attacco. Forse può rimanere di side ma di main si può senz'altro trovare di meglio...
-Rubrica: "La carta che ci voleva!"
Durante tutto il torneo c'è stata una carta che avrei davvero voluto avere in side almeno in 2x ma che purtroppo non c'era... Sto parlando dello spregiamagie! Oltre ad aiutarci contro Infect, (che ricordo essere il nostro peggiore match up) reindirizzando su di lei tutti i potenziamenti che l'avversario potrebbe lanciare, è anche un ottimo parafulmine e spari in generale, puoi reindirizzare su di lei una rimozione destinata a qualche pezzo più importante, puoi mandare su di lei il gemellare lanciato dal tuo avversario, tutte le aure di un fastidioso Aura Exproof... Ci manca solo che faccia il caffè! Insomma, il 2x sicuramente entrerà nella mia side!
Questa giornata mi ha anche portato a fare una importante riflessione su questa lista e sull'archetipo in generale...
Così come l'ho strutturata mi sono reso conto che è venuta una via di mezzo tra aggro (creature, pedine e onore dei puri) e control (7 rimozioni tra sentiero dell'esilio e talismano orzhov e 4 scartini)... Come ben sappiamo però le "vie di mezzo" non vanno molto lontano quindi si rende necessaria la scelta di uno dei due piani di azione e qui arriva il dilemma: meglio una impostazione più aggro o più control?
Io personalmente non sono mai stato un fan dei mazzi controllosi e sono orientato sulla scelta aggro però non vorrei rinunciare agli scartini che in più di un'occasione si sono rivelati utili (ad esempio contro affinity mi hanno permesso di eliminare una placca cefalica di primo turno... Il turno seguente gliene è uscita un'altra ma questa è stata fortuna sua )...
Voi che tipo di scelta fareste e con quali sostituzioni?
Anche io tempo fa avevo pensato di sporcare di nero il mazzo a favore di Anime Indugianti e Talismano Orzhov. Gli scartini li avevo relegati in side per combo e avevo meno rimozioni di main ma poi ho preferito rimanere sul monocolore.
Sono scelte tutte valide e tre scartini hanno anche i loro vantaggi di main e non cambiano la fisionomia del mazzo.
Sfortuna o mancanza di sonno a parte che hai avuto nell'ultimo torneo, per me il mazzo che hai costruito è carino.
Forse si può limare un pò.
Con venti terre potrebbe non convenire Cripta dell'Arcangelo. Per quanto sia forte ha due svantaggi:
- da mana incolore e monti già tante terre incolori
- l'abilità per quanto forte costa tanto e la potresti attivare solo in late game, sempre che tu abbia almeno cinque terre.
In questa ottica converrebbe levarla dunque a favore di una fonte nera.
Confidente Oscuro per quanto forte è una carta da aggro control, non va con Onore dei puri, non bitta particolarmente e non è evasivo.
Fa un vantaggio carte assurdo se rimane a terra ma ti fa perdere anche qualche punto vita che in questo deck non è il massimo.
Se opti per una versione più spinta io leverei un Sentiero dell'Esilio e un Talismano Orzhov a favore di un Onore dei Puri e di un altro Anime Indugianti. Va bene controllare ma per me troppe rimozioni in un mazzo che deve menare cozzano un pò. Quattro scartini e cinque rimozioni per controllare direi che sono sufficienti, poi magari sbaglio ma anche tu verso la fine del post penso che te ne sia accorto.
Ultima cosa, che è più un'idea che altro: perchè non provi il Sin Collector invece di Punire? Un parante in più potenziabile nel caso dall'onore e non cozza con la Martire della Sabbia.
L'idea dello Spregiamagie a mio avviso è molto bella. Tra i miei amici ne parlavamo da un pò ma non riesco a procurarmelo in nessun modo. Se lo testi riporta pure i risultati perché sono molto curioso di vedere se performa come dovrebbe.
Anche su Crociato di Mirrodin in parte concordo. Io ne monto due in side perchè la penso esattamente come te ma Abzan è una scocciatura e quindi il crociato, almeno per il momento, penso sia un male necessario.
Per quanto concerne l'ultima domanda ti dico che entrambe le versioni hanno i propri pregi e difetti ma forse la control risulta più stabile e avendo accesso a più colori potrebbe avere maggiori risposte. Io però gioco aggro perchè ci sono affezionato e mi diverte di più
Rotax ha scritto:Attualmente sto testando questa lista:24 Terre
4xAcquitrino
4xSantuario senza dio
2xEmeria, The Sky Ruin
2xMistveil Plains
3xQuartiere fantasma
2xLastricato di trokair
1xpalude
6xPianura
18 Creature
4xSerra ascendant
4xmartyr of sands
4xSquadron hawk
4xRanger of eos
1xkami of false hope Permette di tenere in stallo la partita, mi ha permesso di vincere parecchie volte, tutorabile con il ranger.
1xBlood baron of vizkopa Contro junk/abzan e chiunque basi le sue removal su path to exile e/o rimozioni nere, sta fuori da abrupt decay e da fulmine, in caso di meta con molti junk lo metterei in 2x rinunciando ad un path to exile.
18 Spell
4xtalismano orzhov
3xgiorno del castigo
4xpath to exile
3xProclamation of Rebirth
4xlingering souls Ancora in fase di test, per ora mi piace molto, blocca i volanti con placca di affinity, si sacrificano con il -2 di liliana anzichè qualcosa di più utile, la prigione viene distrutta da decay contro junk.
Side:
4xghostly prison Da mettere al posto delle lingering contro tritoni e altri aggro.
2xstony silence Contro tron e affinity
1xutter end
1xgiorno del castigo Una rimozione di massa in più contro gli aggro non fa mai male
4xcastigate
2xWeathered Wayfarer Contro tron
1xRule of law
Ho tolto un viandante navigato di main siccome quando sido lo tolgo sempre, si rivela la maggior parte delle volte una carta morta, data l'assenza di tron nel mio meta penso sia una scelta corretta.
Bella lista. Tipica versione control. Concordo su molte cose ma non essendo un espertone di versioni control direi che ci dovrei pensare un pò.
L'altro giorno un ragazzo in negozio mi ha mostrato una versione molto particolare con tre o quattro colori. Montava Spirale fulminante e Rimpiattino//Cercarello. Si potrebbe ragionarci insieme e vedere quale risulta più performante sempre se ti va.
Sul Barone Sanguinario di Vizkopa hai ragione tu: contro Abzan è gg.
Io nel mio piccolo l'altro giorno ho partecipato ad un torneo di 25 persone con una lista Soul sisters.
Non sto a elencarvi le partite e a farvi il report dettagliato.
Ho avuto fortuna contro un tron rg e ho perso contro il solito Abzan.
Affinity match up positivo a meno di sfortuna e Fate leggermente in favore per noi.
Carte del giorno: Silenzio di Pietra e Quartiere Fantasma.
Con Abzan ce la siamo giocata in Game 1 ma ho perso per 1 pv. In Game 2 ho calato Crociato di Mirrodin prontamente esiliato con Sentiero dell'Esilio. Dopo un Impulso del Maelstrom, due Rinoceronti da Assedio e un Batterskull ho perso con un falchetto coraggioso ancora in campo.
Voi contro Abzan che sidate e al posto di cosa?
Il mazzo ha veramente una nemesi in Abzan o sono io che sono incapace/sfortunato?
Ragioniamoci insieme sulle migliorie del deck perchè penso che senza Pod e con Burn che viene giocato un posto nel meta attuale ce lo si possa ritagliare.