spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 27 feb '15, 13:59

Vedo che le esperienze di tutti ampliano la discussione e al mio ritorno mi trovo anche un Soul sisters vincitore di un PPTQ :)

Innanzitutto complimenti alla ragazza che con il più classico dei Soul sisters vince il torneo. In realtà ha limato una terra per un Sentiero dell'Esilio ma direi necessario in questo meta. Pochi fronzoli, versione aggro.
Interesserebbe molto anche a me un suo report perché monta una side per 13/15 formata da carte uguali o equivalenti alle mie e quindi sapere i deck affrontati e le sidate sarebbe costruttivo.
Se leggesse mai questo post la inviterei dunque ad unirsi al nostro gruppo per spiegarci un pò di cose :).
Alecs916 ha scritto:Ciao a tutti!
Domenica ho partecipato ad un gp trial con la seguente lista WB.
2x Custode dell'anima
2x guardiano dell'anima
4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
4x falco dello squadrone
4x confidente oscuro
2x crociato di mirrodin
3x ranger di eos

4x sentiero dell'esilio
3x indagini di kozilek
1x punire
2x onore dei puri
3x talismano orzhov
2x anime indugianti

4x pianura
1x palude
4x santuario senza Dio
4x acquitrino
3x grotta delle anime
3x quartiere fantasma
1x cripta dell'arcangelo

Side
3x leyline della sacralità
2x prigione spettrale
2x silenzio di pietra
2x riposa in pace
2x kataki, frutto della guerra
2x disincantare
2x ira di Dio



---


Report finito. Ora passo alle conclusioni a cui sono giunto dopo questo torneo...
Per quanto riguarda il mazzo in generale:
1) Se ben settato e ben giocato (insomma, non come me oggi) il mazzo può dire la sua in questo meta;
2) E' molto importante scegliere la mano da tenere! Una martire in mano sarebbe cosa buona e giusta averla sempre... Non dobbiamo avere paura del mulligan, a meno che non sia a 4 ovviamente... XD
3) Se avete Ira di dio in side e state giocando contro un mazzo che gioca creature mettetela sempre dentro!

Per quanto riguarda le carte che si sono rivelate più o meno utili:
-Top
1)Confidente Oscuro: il vantaggio che ci procura se resta in campo è immenso e per evitarlo l'avversario ci userà sopra una rimozione al più presto non avendola poi in mano per altro di più pericoloso.
2)Anime Indugianti: con una sola carta mettiamo in campo 4 pezzi e per di più volanti... Quando la vediamo ci si rallegra la partita!
3)Talismano Orzhov: dei suoi 3 effetti ci interessa soprattutto il distruggere creatura avversaria e il rianimare una nostra dal cimitero; in caso di wratta utile anche il primo per rimbalzarci una creatura in mano.
4)Ira di dio: se solo mi fossi degnato di metterla dalla side avrebbe potuto risolvere tante spiacevoli situazioni contro molti mazzi...
-Flop
Unico vero flop della giornata è stato, con mio dispiacere, il Crociato di Mirrodin: utile quasi esclusivamente contro Abzan (e forse contro infect se mi fosse uscito) contro gli altri mazzi non è niente più di una fragile creatura 2/2 con doppio attacco. Forse può rimanere di side ma di main si può senz'altro trovare di meglio...
-Rubrica: "La carta che ci voleva!"
Durante tutto il torneo c'è stata una carta che avrei davvero voluto avere in side almeno in 2x ma che purtroppo non c'era... Sto parlando dello spregiamagie! Oltre ad aiutarci contro Infect, (che ricordo essere il nostro peggiore match up) reindirizzando su di lei tutti i potenziamenti che l'avversario potrebbe lanciare, è anche un ottimo parafulmine e spari in generale, puoi reindirizzare su di lei una rimozione destinata a qualche pezzo più importante, puoi mandare su di lei il gemellare lanciato dal tuo avversario, tutte le aure di un fastidioso Aura Exproof... Ci manca solo che faccia il caffè! Insomma, il 2x sicuramente entrerà nella mia side!

Questa giornata mi ha anche portato a fare una importante riflessione su questa lista e sull'archetipo in generale...
Così come l'ho strutturata mi sono reso conto che è venuta una via di mezzo tra aggro (creature, pedine e onore dei puri) e control (7 rimozioni tra sentiero dell'esilio e talismano orzhov e 4 scartini)... Come ben sappiamo però le "vie di mezzo" non vanno molto lontano quindi si rende necessaria la scelta di uno dei due piani di azione e qui arriva il dilemma: meglio una impostazione più aggro o più control?
Io personalmente non sono mai stato un fan dei mazzi controllosi e sono orientato sulla scelta aggro però non vorrei rinunciare agli scartini che in più di un'occasione si sono rivelati utili (ad esempio contro affinity mi hanno permesso di eliminare una placca cefalica di primo turno... Il turno seguente gliene è uscita un'altra ma questa è stata fortuna sua XD )...
Voi che tipo di scelta fareste e con quali sostituzioni?


Anche io tempo fa avevo pensato di sporcare di nero il mazzo a favore di Anime Indugianti e Talismano Orzhov. Gli scartini li avevo relegati in side per combo e avevo meno rimozioni di main ma poi ho preferito rimanere sul monocolore.
Sono scelte tutte valide e tre scartini hanno anche i loro vantaggi di main e non cambiano la fisionomia del mazzo.

Sfortuna o mancanza di sonno a parte che hai avuto nell'ultimo torneo, per me il mazzo che hai costruito è carino.
Forse si può limare un pò.
Con venti terre potrebbe non convenire Cripta dell'Arcangelo. Per quanto sia forte ha due svantaggi:
- da mana incolore e monti già tante terre incolori
- l'abilità per quanto forte costa tanto e la potresti attivare solo in late game, sempre che tu abbia almeno cinque terre.

In questa ottica converrebbe levarla dunque a favore di una fonte nera.

Confidente Oscuro per quanto forte è una carta da aggro control, non va con Onore dei puri, non bitta particolarmente e non è evasivo.
Fa un vantaggio carte assurdo se rimane a terra ma ti fa perdere anche qualche punto vita che in questo deck non è il massimo.

Se opti per una versione più spinta io leverei un Sentiero dell'Esilio e un Talismano Orzhov a favore di un Onore dei Puri e di un altro Anime Indugianti. Va bene controllare ma per me troppe rimozioni in un mazzo che deve menare cozzano un pò. Quattro scartini e cinque rimozioni per controllare direi che sono sufficienti, poi magari sbaglio ma anche tu verso la fine del post penso che te ne sia accorto.

Ultima cosa, che è più un'idea che altro: perchè non provi il Sin Collector invece di Punire? Un parante in più potenziabile nel caso dall'onore e non cozza con la Martire della Sabbia.

L'idea dello Spregiamagie a mio avviso è molto bella. Tra i miei amici ne parlavamo da un pò ma non riesco a procurarmelo in nessun modo. Se lo testi riporta pure i risultati perché sono molto curioso di vedere se performa come dovrebbe.

Anche su Crociato di Mirrodin in parte concordo. Io ne monto due in side perchè la penso esattamente come te ma Abzan è una scocciatura e quindi il crociato, almeno per il momento, penso sia un male necessario.

Per quanto concerne l'ultima domanda ti dico che entrambe le versioni hanno i propri pregi e difetti ma forse la control risulta più stabile e avendo accesso a più colori potrebbe avere maggiori risposte. Io però gioco aggro perchè ci sono affezionato e mi diverte di più ;)

Rotax ha scritto:Attualmente sto testando questa lista:
24 Terre
4xAcquitrino
4xSantuario senza dio
2xEmeria, The Sky Ruin
2xMistveil Plains
3xQuartiere fantasma
2xLastricato di trokair
1xpalude
6xPianura

18 Creature
4xSerra ascendant
4xmartyr of sands
4xSquadron hawk
4xRanger of eos
1xkami of false hope Permette di tenere in stallo la partita, mi ha permesso di vincere parecchie volte, tutorabile con il ranger.
1xBlood baron of vizkopa Contro junk/abzan e chiunque basi le sue removal su path to exile e/o rimozioni nere, sta fuori da abrupt decay e da fulmine, in caso di meta con molti junk lo metterei in 2x rinunciando ad un path to exile.

18 Spell
4xtalismano orzhov
3xgiorno del castigo
4xpath to exile
3xProclamation of Rebirth
4xlingering souls Ancora in fase di test, per ora mi piace molto, blocca i volanti con placca di affinity, si sacrificano con il -2 di liliana anzichè qualcosa di più utile, la prigione viene distrutta da decay contro junk.

Side:
4xghostly prison Da mettere al posto delle lingering contro tritoni e altri aggro.
2xstony silence Contro tron e affinity
1xutter end
1xgiorno del castigo Una rimozione di massa in più contro gli aggro non fa mai male
4xcastigate
2xWeathered Wayfarer Contro tron
1xRule of law



Ho tolto un viandante navigato di main siccome quando sido lo tolgo sempre, si rivela la maggior parte delle volte una carta morta, data l'assenza di tron nel mio meta penso sia una scelta corretta.


Bella lista. Tipica versione control. Concordo su molte cose ma non essendo un espertone di versioni control direi che ci dovrei pensare un pò.
L'altro giorno un ragazzo in negozio mi ha mostrato una versione molto particolare con tre o quattro colori. Montava Spirale fulminante e Rimpiattino//Cercarello. Si potrebbe ragionarci insieme e vedere quale risulta più performante sempre se ti va.
Sul Barone Sanguinario di Vizkopa hai ragione tu: contro Abzan è gg.

Io nel mio piccolo l'altro giorno ho partecipato ad un torneo di 25 persone con una lista Soul sisters.
Non sto a elencarvi le partite e a farvi il report dettagliato.
Ho avuto fortuna contro un tron rg e ho perso contro il solito Abzan.

Affinity match up positivo a meno di sfortuna e Fate leggermente in favore per noi.

Carte del giorno: Silenzio di Pietra e Quartiere Fantasma.

Con Abzan ce la siamo giocata in Game 1 ma ho perso per 1 pv. In Game 2 ho calato Crociato di Mirrodin prontamente esiliato con Sentiero dell'Esilio. Dopo un Impulso del Maelstrom, due Rinoceronti da Assedio e un Batterskull ho perso con un falchetto coraggioso ancora in campo.

Voi contro Abzan che sidate e al posto di cosa?

Il mazzo ha veramente una nemesi in Abzan o sono io che sono incapace/sfortunato?

Ragioniamoci insieme sulle migliorie del deck perchè penso che senza Pod e con Burn che viene giocato un posto nel meta attuale ce lo si possa ritagliare.
Avatar utente
Alvin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen '15, 13:46

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alecs916 » 28 feb '15, 3:16

Ciao a tutti!
Innanzitutto vorrei fare anche io i complimenti alla ragazza che ha vinto il pptq! E ovviamente anche io sarei curioso di leggere un suo piccolo report quindi lancio un appello: chiunque la conosca la indirizzi su questo topic! XD

Tornando invece al nostro amato Martyr in questi giorni sono stato molto contento di leggere un considerevole numero di messaggi (segno che forse questo bellissimo mazzo sta tornando ad essere un pò più giocato) con pareri e consigli da tenere sicuramente in considerazione e da cui prendere spunto!

In questa settimana mi sono ritrovato a testare molto in preparazione ad un pptq a cui avrei dovuto partecipare domenica... Dico avrei dovuto perchè oggi ci è stato comunicato che non si terrà più per problemi di organizzazione... TT_TT
Nonostante ciò però i risultati dei test sono stati abbastanza buoni e mi hanno portato ad apportare alcune sostanziali modifiche alla mia lista che vorrei condividere con voi!

Premetto che:
1) La mia testardaggine mi ha impedito di scegliere tra aggro e control quindi, anche se con scelte diverse, anche questa volta vi proporrò una via di mezzo che però, rispetto alla lista precedente, si è rivelata molto più solida;
2) Causa indisponibilità in questa settimana di alcuni giocatori della mia fumetteria ho testato principalmente contro UWR control, Abzan e Splinter twin quindi per gli altri match up le mie considerazioni saranno solo teoriche.

Detto questo passo alla lista!

3x Custode dell'anima
2x guardiano dell'anima
4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
4x falco dello squadrone
4x confidente oscuro
3x ranger di eos

4x sentiero dell'esilio
3x onore dei puri
3x anime indugianti
2x proclama della rinascita
2x prigione spettrale
2x ira di dio

4x pianura
1x palude
4x santuario senza Dio
4x acquitrino
3x grotta delle anime
3x quartiere fantasma
1x cripta dell'arcangelo


Side
3x leyline della sacralità
2x silenzio di pietra
1x riposa in pace
1x reliquia del progenitus
2x kataki, frutto della guerra
2x disincantare
2x spregiamagie
2x smembrare


Veniamo ora alle spiegazioni:
1) con la lista precedente avevamo la componente aggro da DOVER attuare sin dai primi turni per accumulare un buon vantaggio e quella di controllo data dagli scartini e dalle 7 rimozioni (considerando come tale anche il talismano orzhov) che, soprattutto per quanto riguarda gli scartini, in termini di "tempo" si andava ad accavallare con la componente aggro... Per capirci riassumo il concetto in una domanda: "Di primo turno gioco creatura o faccio scartino" ?
Va da sè che, volendo che il mio mazzo fosse più incentrato sull'aggro, gli scartini sono state (a malincuore) le prime carte a salutarci. Continuando a ragionare in termini di tempo e volendo comunque mantenere una parte di controllo ho proseguito nelle modifiche togliendo i talismano orzhov (mi sono ritrovato a volte a non poterli giocare per il loro doppio costo specifico e 7 rimozioni singole di main erano effettivamente un pò troppe) ed ho invece inserito di main ira di dio e prigione spettrale (fondamentali contro mazzi full aggro come tritoni ma anche contro mazzi midrange come abzan e, soprattutto la prigione, persino contro splinter twin) e mi sono trovato a rivalutare molto anche proclama della rinascita... Non rianima istant come il talismano ma rimettere in campo, ad esempio, 2 martire della sabbia e 1 ascendente di serra dà una certa soddisfazione! Inoltre la sua abilità "previsione" contro i control che ti portano in late game si rivela LETALE! Non può essere neutralizzata e possiamo rifarla ad ogni turno!
Come si nota questa parte "controllosa" la giochiamo a 3 e 4 mana quindi la scelta delle nostre giocate potrà essere molto più ordinata.
Qui sono solo indeciso sul numero delle carte... per adesso ne gioco 2 di ognuna e non mi trovo male ma, ad esempio, stavo anche pensando a 3 prigioni e 1 ira lasciando la seconda ira di dio in side, che ne pensate?

2) nel reparto spells sono entrati anche un terzo onore dei puri e la terza anime indugianti per potenziare il piano aggro... tra le creature invece ci hanno lasciati i crociato di mirrodin (anche se un posto in side potrebbero sempre trovarlo) ed è entrata la terza custode dell'anima che ha portato le sisters (sempre utili soprattutto conto Twin) a 5.

3) nella side 1 riposa in pace ha lasciato il posto a 1 reliquia del progenitus che in alcuni casi si può rivelare più utile della prima e, nei 4 slot liberi lasciati da ira di dio e prigione spettrale hanno trovato dimora 2 spregiamagie e 2 smembrare: la prima, come avevo già considerato nel mio post precedente, è davvero troppo utile in tanti match up diversi... Ovviamente eliminarlo diventerà la priorità del vostro avversario, ma nel peggiore dei casi lo rallenterà non poco! La seconda invece ci dà quella rimozione in più di cui potremmo aver bisogno e toglie di mezzo anche quel fastidioso (almeno per me) drago soffio di tempesta!

Ora spendo due parole per spiegare come mi sono trovato nei test...

Contro Abzan
In g1 riusciamo a resistere grazie a sentiero dell'esilio, ira di dio e prigione spettrale accompagnate da un buon lifegain. Contro abzan si fa sentire molto anche il proclama della rinascita: riportare in campo 3 pezzi invece di 1 solo fa la differenza! Le principali minacce sono gli scartini e liliana del velo che potrebbero far saltare tutti i nostri piani.
In g2 la situazione migliora grazie a leyline della sacralità per annullare scartini e liliana e riposa in pace/reliquia del progenitus contro i suoi tarmogoyf e melma mangiacarogne.
Per quanto ho testato Abzan si è rivelato un match up non dico favorevole ma neanche troppo ostico... Diciamo che siamo 50:50 e molto dipenderà da come ce la giochiamo.

Contro UWR
In g1 se iniziamo con una grotta delle anime siamo ad un buon punto per la vittoria! Tutti i suoi counter si concentreranno sulle nostre non creatura ma a noi importerà ben poco... una volta raggiunti i 30 punti e messo in campo uno o due ascendente di serra le uniche preoccupazioni saranno i sentiero dell'esilio, le rimozioni di massa e quel fastidiosissimo ajani vendicativo... UCCIDERE A VISTA!!! La "previsione" del proclama della rinascita si rivelerà fondamentale...
In g2 fuori senza dubbio ira di dio e prigione spettrale! Possiamo invece inserire riposa in pace/reliquia del progenitus contro il suo mago lanciorapido e anche leyline della sacralità contro i suoi spari e contro le abilità di ajani. Inoltre questo è uno dei match up dove potremmo inserire lo spregiamagie.
Questo per noi è un match up non facile ma fattibile... Azzarderei un 55:45

Contro Splinter Twin
Essendo Twin un mazzo che, come è ben noto, vince con due carte (se ha un esarca ingannatore, pesca al top deck gemellare e noi non abbiamo risposte c'è poco da fare, anche se lui è a 1 e noi a 150 ha vinto) molto dipenderà dalla fortuna del nostro avversario.
In g1 abbiamo "l'effetto sorpresa" di custode dell'anima e guardiano dell'anima: non so perchè ma i giocatori di splinter twin (o almeno quelli con cui ho giocato io) non le considerano mai fino a quando, nel momento della scombata, vedono il nostro sorriso mentre gli chiediamo "quante pedine vuoi mettere"? XD Ovviamente poi saranno le prime carte a scomparire dal nostro board... Molto utile in questo caso anche la prigione spettrale.
In g2 Sicuramente fuori ira di dio... Dalla side possiamo invece inserire la onnipresente leyline della sacralità, reliquia del progenitus (qui e senz'altro meglio di riposa in pace), lo spregiamagie e smembrare.
Contro twin dobbiamo sempre stare attenti a non tapparci out dal terzo turno in poi e cercare di avere sempre una risposta (che siano le soul sisters in campo o una rimozione, meglio 2, in mano) da poter giocare in un suo tentativo di scombata. Dalle partite che ho fatto le quote sono andate da 70:30 per noi a 30:70 per lui quindi anche qui mi tengo su un 49:51... L'uno in più a suo favore è dato semplicemente dal fatto che mentre noi dobbiamo stare attenti ad ogni mossa che facciamo lui può benissimo limitarsi ad aspettare il momento più opportuno per scombare...

Prima di chiudere volevo spendere due parole su due carte che per ora non sono nella mia lista ma che vorrei provare...
Una è l'arcangelo di thune... Mi intriga molto l'idea di rendere ogni creatura, pedine comprese, dei compagno di ajani! XD
La seconda è presente anche nella side della lista vincitrice del pptq di ravenna e si tratta di sigillo del ricovero... contro burn se scendiamo di turno zero Leyline e di secondo questa credo proprio che sia gg!


Come sempre aspetto i vostri pareri e le vostre impressioni per continuare insieme a sviluppare questo bellissimo mazzo che è il Martyr!
Alla prossima!!! :D
Avatar utente
Alecs916
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag '14, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Rotax » 28 feb '15, 21:31

Spoiler:
Alvin ha scritto:Vedo che le esperienze di tutti ampliano la discussione e al mio ritorno mi trovo anche un Soul sisters vincitore di un PPTQ :)


Rotax ha scritto:Attualmente sto testando questa lista:
24 Terre
4xAcquitrino
4xSantuario senza dio
2xEmeria, The Sky Ruin
2xMistveil Plains
3xQuartiere fantasma
2xLastricato di trokair
1xpalude
6xPianura

18 Creature
4xSerra ascendant
4xmartyr of sands
4xSquadron hawk
4xRanger of eos
1xkami of false hope Permette di tenere in stallo la partita, mi ha permesso di vincere parecchie volte, tutorabile con il ranger.
1xBlood baron of vizkopa Contro junk/abzan e chiunque basi le sue removal su path to exile e/o rimozioni nere, sta fuori da abrupt decay e da fulmine, in caso di meta con molti junk lo metterei in 2x rinunciando ad un path to exile.

18 Spell
4xtalismano orzhov
3xgiorno del castigo
4xpath to exile
3xProclamation of Rebirth
4xlingering souls Ancora in fase di test, per ora mi piace molto, blocca i volanti con placca di affinity, si sacrificano con il -2 di liliana anzichè qualcosa di più utile, la prigione viene distrutta da decay contro junk.

Side:
4xghostly prison Da mettere al posto delle lingering contro tritoni e altri aggro.
2xstony silence Contro tron e affinity
1xutter end
1xgiorno del castigo Una rimozione di massa in più contro gli aggro non fa mai male
4xcastigate
2xWeathered Wayfarer Contro tron
1xRule of law



Ho tolto un viandante navigato di main siccome quando sido lo tolgo sempre, si rivela la maggior parte delle volte una carta morta, data l'assenza di tron nel mio meta penso sia una scelta corretta.


Bella lista. Tipica versione control. Concordo su molte cose ma non essendo un espertone di versioni control direi che ci dovrei pensare un pò.
L'altro giorno un ragazzo in negozio mi ha mostrato una versione molto particolare con tre o quattro colori. Montava Spirale fulminante e Rimpiattino//Cercarello. Si potrebbe ragionarci insieme e vedere quale risulta più performante sempre se ti va.
Sul Barone Sanguinario di Vizkopa hai ragione tu: contro Abzan è gg.

Io nel mio piccolo l'altro giorno ho partecipato ad un torneo di 25 persone con una lista Soul sisters.
Non sto a elencarvi le partite e a farvi il report dettagliato.
Ho avuto fortuna contro un tron rg e ho perso contro il solito Abzan.

Affinity match up positivo a meno di sfortuna e Fate leggermente in favore per noi.

Carte del giorno: Silenzio di Pietra e Quartiere Fantasma.

Con Abzan ce la siamo giocata in Game 1 ma ho perso per 1 pv. In Game 2 ho calato Crociato di Mirrodin prontamente esiliato con Sentiero dell'Esilio. Dopo un Impulso del Maelstrom, due Rinoceronti da Assedio e un Batterskull ho perso con un falchetto coraggioso ancora in campo.

Voi contro Abzan che sidate e al posto di cosa?

Il mazzo ha veramente una nemesi in Abzan o sono io che sono incapace/sfortunato?

Ragioniamoci insieme sulle migliorie del deck perchè penso che senza Pod e con Burn che viene giocato un posto nel meta attuale ce lo si possa ritagliare.

Metto sotto spoiler il quote per non dover fare un post lungo una pagina.
Certo che ci si può ragionare assieme, la mia lista ne gioca 10 di rimozioni per creature di cui 3 globali, la spirale la trovo veramente fuori luogo soprattutto in una versione control.
Hide // Seek Molto bella in alcuni match up, se la carta verrebbe mandata al cimitero serebbe un 4x di side assieme a 4 estrazione chirurgica, i combo morirebbero cosìccome i tron, è bella anche così sempre contro tron per eliminare un karn, ulamog o carte con elevato costo di mana, il problema è che ci son altre carte più forti da mettere in side e il numero ristretto di 15 va purtroppo rispettato.
Sto testando da poco la versione WB e solamente online dato che al momento di budget ne ho poco e i miei amici si son dati al commander, invece ho testato molto la versione mono W, meno potente ma più elastica nel side, le mie brevi esperienze:

Hatebear: Non son riuscito a perdere manco volendo, penso sia 70/80% a nostro favore.
Bluemoon: Ce la si gioca, la maggiorparte delle volte l'ho tenuta in stallo con il Kami continuamente rimesso in campo da emeria o proclama della rinascita.
Utron: Meno ostico di quel che sembra, il più delle volte può vincere solo con la combo del mindslaver.
Burn: Match up facile sempre se vedi una martire nei primi 3/4 turni.
Zoo: Se si arriva a turno 4 vivi e con ira di dio in mano è fatta.
Amulet: t1: serra, t2: martire e picchiate per 6, non penso si possa vincere in altri modi ammenochè lui non sia sfigatissimo.
Abzan/BGx : Con le lingering ce la si gioca, dipende tanto dai suoi scartini se fatti al momento giusto.
Avatar utente
Rotax
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 dic '14, 10:23

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 28 feb '15, 22:11

Alecs916 ha scritto:La seconda è presente anche nella side della lista vincitrice del pptq di ravenna e si tratta di sigillo del ricovero... contro burn se scendiamo di turno zero Leyline e di secondo questa credo proprio che sia gg!
Secondo me, il Sigillo del Ricovero è uno spazio fisso della sideboard, poiché serve contro Trono, Botti, Skred ed anche contro i mazzi Valakult, che sono ricchi di effetti Piroclasma (V'immaginate una Martire della Sabbia immortale contro Spari?)

Io sto invece pensando da un pò di tempo alla Driade Militante, carta che ci migliorerebbe lo scontro contro mazzi basati sul Tarmogoyf e mazzi basati sul Mago Lanciorapido. Certo, è inutile, anzi dannosa, nel Martire WB, invece nel Mono Bianco, potrebbe, dico potrebbe, essere interessante, tanto non abbiamo niente da flesh-beccare, ed è un 2/1 a costo 1, anche se, alla fine la questione è una sola: cosa togliere per questa?


P.S.
Rotax ha scritto:Golden sun rulez
See, puoi dirlo forte! :D :D
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Rotax » 1 mar '15, 10:33

A mio avviso leyline occupa solo 4 posti preziosi in side che potrebbero essere usati meglio, contro burn è positivo il MU non serve sidare 4 leyline
Avatar utente
Rotax
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 dic '14, 10:23

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Marcus » 1 mar '15, 22:25

@Alecs916
Panta ma nella tua lista WB perchè non trovi spazio per un paio di Blood Baron of Vizkopa? Secondo me ci può stare come chiusura.. sta fuori da un sacco di rimozioni e può diventare facilmente una 10/10 volante con lifelink.. che vuoi di più? Costa 5 ma per chiudere la curva va abbastanza bene... in più nella tua lista (e adesso ti arrabbierai :D) non ci vedo bene i maledetti Confidant.. sono fortissimi, sia chiaro, ma tu fai vantaggio carte in modo diverso. Falchi e Ranger (in 4x entrambi) sono sufficienti per il vantaggio carte, almeno secondo me! Testa e fammi sapere.. e la prossima volta porta a casa il torneo mi raccomando!
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 2 mar '15, 14:14

Buona giornata a tutti :)
Domani nuovo torneo quindi nei prossimi giorni spero di apportare nuove idee.

Ricordo che gioco aggro quindi le mie domande sono rivolte a migliorare il Soul Sisters e non il Martyr Proclamation ma ahimè il topic è unico quindi mi adeguo e vi chiedo di non odiarmi.

Prima di inoltrarmi nella discussione vi pongo due quesiti.

A parte che con Ira di Dio come gestite il match con Token? Io ancora non ci ho giocato quindi sarei curioso di sapere cosa mi attende.

Stavo pensando a Apparizione della retorica in side contro UWR, Combo e volendo anche Infect. Che ne pensate?
Regge botti, blocca Snapcaster Mage (cosi non metto due hate utili solo contro cimitero per lui che mi fa storcere sempre il naso), Resiste da sola a Collera degli dei, Firespout, Piroclasma et simila, rallenta Amulet e Infect e blocca Storm (anche se io non l'ho mai incontrato in questi ultimi tornei). In tutto questo è una creatura (quindi potenziale bittante o bloccante), bianca ergo potenziabile da Onore dei Puri e che va a braccetto con Martire della Sabbia. Preferita a Canonista Eterica anche se più veloce perchè più resistente.

Spregiamagie direi che anche grazie a quello che ha riportato alecs ha guadagnato posto fisso in due copie nella side.
Peccato per la sua irreperibilità ma non demordo e continuo a cercare ;)

Alecs916 ha scritto:

1) con la lista precedente avevamo la componente aggro da DOVER attuare sin dai primi turni per accumulare un buon vantaggio e quella di controllo data dagli scartini e dalle 7 rimozioni (considerando come tale anche il talismano orzhov) che, soprattutto per quanto riguarda gli scartini, in termini di "tempo" si andava ad accavallare con la componente aggro... Per capirci riassumo il concetto in una domanda: "Di primo turno gioco creatura o faccio scartino" ?


Dipende chiaramente dalla situazione. Non si può generalizzare una scelta decontestualizzandola dal game ma se vuoi una risposta alla tua domanda direi creatura il più delle volte per una serie di ragioni abbastanza intuibili.
Scartino fatto di secondo o terzo però spesso è utile.

Va da sè che, volendo che il mio mazzo fosse più incentrato sull'aggro, gli scartini sono state (a malincuore) le prime carte a salutarci. Continuando a ragionare in termini di tempo e volendo comunque mantenere una parte di controllo ho proseguito nelle modifiche togliendo i talismano orzhov (mi sono ritrovato a volte a non poterli giocare per il loro doppio costo specifico e 7 rimozioni singole di main erano effettivamente un pò troppe)


Il mio consiglio di tagliare la Cripta dell’Arcangelo per una fonte nera era dovuto principalmente al fatto che avevi troppe lande incolore per i doppi costi. Inoltre montando scartini rischiavi di non avere tra il primo e il secondo turno mana nero per giocarli. Tagliando entrambi direi che hai ovviato in maniera ancora migliore al problema terre.
Prima di chiudere volevo spendere due parole su due carte che per ora non sono nella mia lista ma che vorrei provare...
Una è l'arcangelo di thune... Mi intriga molto l'idea di rendere ogni creatura, pedine comprese, dei compagno di ajani! XD
La seconda è presente anche nella side della lista vincitrice del pptq di ravenna e si tratta di sigillo del ricovero... contro burn se scendiamo di turno zero Leyline e di secondo questa credo proprio che sia gg!


L’Arcangelo di Thune è chiaramente una bomba ma nella tua lista attuale a mio avviso non va. Hai troppe poche lande per giocarlo efficacemente e poi Ira di Dio ci cozza un po’ quindi un suo inserimento prevederebbe una ristrutturazione del deck.
Sigillo del Ricovero o Forgiatrice di Burrenton sono anche per me carte necessarie in un mazzo sostanzialmente weenie ma penso che chi monta tanti proclami (o ricursioni di altro tipo) forse potrebbe farne a meno liberando qualche posto in side.
Nel tuo caso montando i Confidente Oscuro hai mai valutato i Rientrare nei Ranghi invece di Proclama della Rinascita? Andresti effettivamente a perdere Forecast che contro controllo, come hai detto, sposta il game ma avresti maggiore versatilità nel recuperare le creature.

Rotax ha scritto:Certo che ci si può ragionare assieme, la mia lista ne gioca 10 di rimozioni per creature di cui 3 globali, la spirale la trovo veramente fuori luogo soprattutto in una versione control.


Chiaramente aggiungere non andrebbe bene :)
Il ragazzo di cui ti parlavo giocava solo un Talismano Orzhov e poi le Spirale Fulminante non ricordo in che numero però.
Una rimozione che non ha ritorni e che fa guadagnare punti vita la trovo abbastanza versatile. Forse non in 4x ma in 3x potrebbe essere un'idea carina.

Hide // Seek Molto bella in alcuni match up, se la carta verrebbe mandata al cimitero serebbe un 4x di side assieme a 4 estrazione chirurgica, i combo morirebbero cosìccome i tron, è bella anche così sempre contro tron per eliminare un karn, ulamog o carte con elevato costo di mana, il problema è che ci son altre carte più forti da mettere in side e il numero ristretto di 15 va purtroppo rispettato.


Giocarla in due o tre copie forse potrebbe dare un po’ di versatilità di MD che magari al mazzo manca.
Il problema è, come spesso capita, che sembra tutto bello ma poi quando si monta il deck tra mana base e slot disponibili si rischia di far venire fuori un minestrone poco ottimizzato. Se incontro di nuovo il ragazzo magari gli chiedo meglio e ti faccio sapere come si trova lui con quella versione.

Alla prossima
Avatar utente
Alvin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen '15, 13:46

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 2 mar '15, 20:35

Contro Pedine siamo genericamente favoriti, sopratutto se l'avversario non usa le Sorelle, appunto per il gran guadagno di vite. Io gioco di maindeck un 3x di Affrontare gli Elementi utile per due cose:
-para rimozione (in generale, anche Deterioramento Improvviso)
-permette di attaccare con tutte le creature, se, come solitamente per tutti i BW Pedine, hanno solo pedine bianche.
Altra carta che credo utile contro pedine, ed Aggro in generale, è la Prigione Spettrale, che almeno io, che gioco una versione Aggro, tengo in 2x di side.
Sono anch'io dell'opinione che Apparizione della Retorica, o Canonista Eterica siano molto utili contro Infect, dato che ci permette di evitare cose tipo tripla Crescita Mutagena in un turno.


Ho trovato il report della vincitrice del PPTQ di Ravenna, dato che è stato pubblicato in un altro sito, metto sotto tendina:
Spoiler:
EDIT by Mod: no link esterni, mi spiace.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 2 mar '15, 20:51

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Contro Pedine siamo genericamente favoriti, sopratutto se l'avversario non usa le Sorelle, appunto per il gran guadagno di vite. Io gioco di maindeck un 3x di Affrontare gli Elementi utile per due cose:
-para rimozione (in generale, anche Deterioramento Improvviso)
-permette di attaccare con tutte le creature, se, come solitamente per tutti i BW Pedine, hanno solo pedine bianche.
Altra carta che credo utile contro pedine, ed Aggro in generale, è la Prigione Spettrale, che almeno io, che gioco una versione Aggro, tengo in 2x di side.
Sono anch'io dell'opinione che Apparizione della Retorica, o Canonista Eterica siano molto utili contro Infect, dato che ci permette di evitare cose tipo tripla Crescita Mutagena in un turno.


Grazie delle dritte :)
Per quanto riguarda le Apparizioni e Infect a me interessa soprattutto che non rendano imbloccabile e potenziata nello stesso turno la creatura.
Inoltre come non citare l'utilità contro Living End?


Ho trovato il report della vincitrice del PPTQ di Ravenna, dato che è stato pubblicato in un altro sito, metto sotto tendina:
Spoiler:
EDIT by Mod: no link esterni, mi spiace.


Ti ho inviato un mp
Avatar utente
Alvin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen '15, 13:46

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 12 mar '15, 10:16

Joekid67 ha scritto:In realtà il PPTQ era quello di Ravenna, sempre del 22/02:

http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html

A prima vista in una Top 8 molto variegata, e con una lista Martyr classica, senza tanti fronzoli.
Bene, però credo, almeno con questa configurazione, sia un'eccezione e non la regola.
Speriamo qualcuno dia spazio a un resoconto del torneo, o perlomeno, ci sia accesso a maggiori dettagli per meglio comprendere le dinamiche di questo evento.

Io intanto sto lavorando con buoni risultati a una versione più Control:

Spoiler:
Lands
1 Cavern of Souls
2 Emeria, the Sky Ruin
4 Flagstones of Trokair
4 Ghost Quarter
2 Mistveil Plains
11 Plains

Spells
2 Chalice of Life
3 Day of Judgment
3 Ghostly Prison
2 Oblivion Ring
4 Path to Exile
3 Proclamation of Rebirth

Creatures
1 Felidar Sovereign
4 Martyr of Sands
4 Ranger of Eos
4 Serra Ascendant
4 Squadron Hawk
2 Weathered Wayfarer

Sideboard
SB: 1 Day of Judgment
SB: 2 Aven Mindcensor
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 3 Celestial Purge
SB: 2 Rule of Law
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Ghostly Prison


Vedremo se questo week end trovo il tempo di collaudarlo al meglio...

Alla prossima...


Buongiorno a tutti

Torno dopo alcune settimane burrascose, dove però ho trovato il tempo di provare un po' la lista che avevo postato in precedenza.
Che dire, se non essere soddisfatto dei risultati ottenuti. Finora ho sempre portato a casa risultati confortanti, almeno migliori rispetto alla precedente configurazione Full Aggro. Le carte che promuovo a pieni voti sono state Proclamation of Rebirth e i Chalice of Life che mi hanno permesso quasi sempre di chiudere o di far concedere l'Oppo dopo aver macinato a più riprese punti vita con i Martyr of Sands che entravano e uscivano dal cimitero a più riprese.

Rimangono ancora da effettuare test più approfonditi verso mazzi U Based, ma confido di verificare la presenza della Cavern of Souls o degli altri 'paletti' di Side verso questi archetipi.

Per ora passo e chiudo, in attesa di altri riscontri.

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti