No non ci siamo capiti
UWR difficilmente è un tempo deck, può essere BURN può essere control.
Un tempo deck come detto sopra tiene un ritmo e un clock di vittoria alto per concentrare le sue risorse nei primi turni. UWR può solo in parte fare questo.
un tempo deck ottiene anche un "vantaggio tempo":
esistono due tipi di vantaggi in magic Tempo e Card. . . (Non voglio sembrare chi ha scoperto l'acqua calda però magari a qualcuno potrebbe servire come a me è servito e servirà una spiegazione su questo concetto molto in topic con tempo twin)
1- Card advantage cerca di ottenere una posizione di superiorità facendo 2x1 e avendo card advantage. Che si risolverà prima o poi ad avere due risposte o più per ogni singola minaccia che il povero disgraziato giocherà. Vince di controllo puro giocando una minaccia e nullificando le risposte. vedi il caso del
Colonnato Celestiale o di un semplice
snapcaster mage che non trova bloccanti o che non riesce ad essere rimosso. Oppure semplicemente avendo più minacce. Vince di burn. una volta fatto controllo.
2- tempo advantage. Strettamente legato al calibro di una minaccia, al mana usato per castarla. Il tempo è definito dai land drop e dai punti vita. Più mana uno ha più è avanti nella partita più cosa potrà fare.
All'inizio di una partita si ha card advantage (7 carte in mano e 20 punti vita) non si ha tempo advantage (0 lande, minacce in gioco).
mano a mano che si giocano lande e magie si riduce il card advantage e si "può" incrementare il tempo. Il tempo viene acquisito da entrambi i giocatori quasi parallelamente.
Esempio :
2 lande =>
Grizzly Bears7 lande =>
vizzerdrixse le giocate sono : terra.nulla - terra, orsetto di entrambi i giocatori, nessuno avrà vantaggio tempo.
qui entrano in gioco carte come.
Insectile Aberration => 1 mana 3/2 volare. decisamente meglio di un orsetto avendo un solo mana, avete fatto una giocata da 3 turno al primo turno :-0 FANTASTICOOO!!!
tarmogoyf => 2 mana per una bestia enorme!! avete fatto una giocata da 4 turno al secondo turno!! :-Q____ FANTASTICOOOOO!!!
Mangusta Agile => 1 mana 3/3 (Il canadian è un tempo deck fantastico)
Alla fine il vostro avversario soccomberà al tempo advantage perchè non ha abbastanza risorse (mana, minacce) per fermare le vostre!
Perchè tempo e card advantage sono inversi il più delle volte?
Gioco
elettrolisi su pedine di
pestermite. . . Io ho fatto card advantage perchè ho usato una carta per rispondere a due minace guadagnando una carta, mostruoso.
Ma ho fatto svantaggio tempo!! DHO! Ho speso ben tre mana per farlo senza calare una minaccia o imporre un clock. Però ho risparmiato 4 danni.
Se invece avessi giocato una
pestermite tappando una delle sue avrei : risparmiato due danni. ma la differenza di clock sarebbe 2-4 = -2 sempre negativa però prima stavo a -4. Ho guadagnato tempo advantage.
(un giocatore che ha le mie stesse terre ma due
pestermite in gioco ha vantaggio tempo se io ho una
elettrolisi farò vantaggio carte : attenzione spalmandogli le due pestermite di clock sono tornato a 0 cioè niente danni sul board. . . Però lui ha le terre stappate mentre una
elettrolisi al 4 turno mi lascia con solo una terra stappata!! se cala due
tarmogoyf con quei 4 mana. . . ci siamo capiti)
Il tempo sta nei land drop, nei punti vita, e nella efficienza delle minacce giocate. Di solito delle minacce tempo espongono ad uno svantaggio carte. (tranne il goyf 0.0 )
E' anche vero che Il tempo deck non facendo vantaggio carte prima o poi finirà il gas e allora, be saranno problemi seri!!!
Verissimo che il card advantage e il tempo advantage sono strettamente dipendenti come detto sopra e vanno bilanciati. Soprattutto se sei un tempo deck. devi curarti di non affossarti troppo con il card advantage altrimenti verrai asfaltato! Questo è il motivo perchè il tempo deck deve imporre un clock elevato!! Non può fare vantaggio tempo all'infinito! deve chiuderla in fretta mentre l'avversario è in svantaggio!!
Motivo per cui UWR ad un tempo deck spesso gliele da. Perchè i tempo deck in modern non sono così incisivi come il canadian Threshold. E UWR fa troppo vantaggio carte.
Esempi di carte che giocano con il tempo card advantage sono :
Boomerang : va un 1x0 perchè non rimuove nulla!! Fa proprio svantaggio carte! però fa tempo! L'avversario dovrà ripagare il mana per la sua giocata. O addirittura rigiocare una terra facendoci fare un timewalk! Senza carta in più però. E anche danni se era una shock! Però se devo scegliere tra boomerang e goyf scelgo goyf!! Motivo per cui boomerang deve essere giocato quando ho buchi nella curva! Altro motivo per cui elettrolisi non mi convince abbiamo troppi drop a 3.
Remand : funziona come un boomerang ( non funziona sulle terre ) però non va svantaggio carte, si cicla!
Ci sono anche altre tipologie di carte tempo (anche dagli effetti più strani):
Cryptic Command : bounce - pesca, bounce - tappa fanno grandissima azione tempo, Counter e pesca invece fa card advantage.
Daze = questa carta fa una cosa stranissima. E' un counter ok non fa proprio vantaggio. però può scambiare l'avere due mana, con il tornare dietro di un turno! E se siete un tempo deck come il canadian e con 2 terre giocate tutto counterare e scambiarlo con la vostra 3 terra è eccellente.
Tectonic edge stessa cosa fa un 1x1 però se voi siete tempo con minacce ottimizzatissime. giocare con 3 terre non sarà un problema! per l'avversario sì!!
Molten rain sorcery, 3 mana. fa vantaggio tempo, manda indietro l'avversario di un turno. E ci porta avanti di due danni. Però interferisce con i nostri drop chiave. E non fa azione tempo efficace on the draw. Noi spaccheremo la sua terza terra. . . Non è fortissimo. On the play migliore spaccheremo la sua seconda!! però lui avrà gia giocato. Non così forte come un boomerang in upkeep. Lo rimanda ad una terra! Questi sono i motivi per cui anche dickmann era scettico su
molten rainTrickBind uno spacca fetch a due mana?? Chi lo vuole?? carta tempo fortissima a mio avviso. Spacca tante cose: fetch,
Fulminator mage,
Oblivion Stone,
Esplosivi Ingegnerizzati, Combo di pod,
Tectonic Edge avversarie,
Arcbound Ravager.
Grim Lavamancer 1 mana 2 danni. Si ma macina altre risorse nel cimitero che ciò vuol dire ci siamo già presi un sonoro card disadvantage.
Izzet Charm con il pesca due scarta due. Ci fa svantaggio carte ma. . . SURPRISE . . . Ci fa andare due carte più avanti nella pescata. Il che vuol dire "tempo" advantage se scartiamo cose inutili. In pratica ottimizziamo le nostre carte per fare tempo advantage quando le giochiamo. . .
DOPO QUESTA LUNGHISSIMA spiegazione del concetto che mi sono fatto (forse sbagliato) del tempo e card advantage. Avevo letto un bellissimo articolo e vi riporto solo riflessioni personali maturate leggendo quell'articolo (e esempi citati : purtroppo non lo trovo più per postarlo il che sarebbe stato senza dubbio più utile)
Però questo spiega perchè personalmente preferisco
Magma jet a
Elettrolisi in un tempo deck. (magma jet funziona un po come izzet charm però non ci riempie il cimitero per lavamante e soprattutto non è così versatile. . Ok esempio pessimo)
L'unica eccezione a quello che ho detto sono le wratte . . . sono notoriamente card advantage. . . Però io un
pyroclasm vorrei trovargli un buco. Semplicemente perchè è TROPPO card advantage per soli due mana!!!
Il che si traduce in un tempo advantage. Ho fatto ciò che avrei fatto molte removal dopo e molto mana dopo!
Detto questo spero sia servito a qualcuno!! E nel caso abbia detto cose non sensate servirà a me!