spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: R: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda kuro » 24 mar '13, 14:27

simonelerda ha scritto:Alla fine dopo il ptq di torino ho fatto alcune considerazioni:

1) Il Crociato di Mirrodin è una carta carina, ma può essere tolta tranquillamente. Questo perchè è un 2/2 a costo 3, sta sotto fulmine, ma anche sotto i lavamanti. Ha protezione dal nero e dal verde e contro Jund è una manna, ma contro gli altri match, tutti quelli a mana base rossa viene saidato fuori ( io almeno faccio sempre cosi!). L'idea di fare spada rosso-bianca e crociato è stupenda, ma poco realizzabile penso: spada di 2° e crociato di terzo. la spada la equipaggi di 4° e il crociato viene fatto saltare senza problemi. Altro discorso invece è Bop e spada che è molto più rapido e remunerativo. Quindi si può benissimo studiare una lista senza i crociati. In tutti i match del PTQ non ho incontrato 1 solo Jund infatti.

2) Discorso simile per SIGARDA, SCHIERA DEGLI AIRONI. Gran carta contro Jund, ma lenta invece contro tanti mazzi.

3) Una carta superba invece è l'umile Spellskite. Ottimo per davvero un mare di match: da Burn ad affo a infect a .... Davvero una splendida carta che mi ha salvato il sedere in un sacco di occasioni proteggendo i miei pali prima che venissero colpiti. 2x di main? Si ci può stare senza dire un eresia.

4) Studio nuovamente le liste in base alla mia esperienza e vediamo cosa esce. Qasali Pridemage deve estrare in lista, o almeno devo cercare di fare un posticino!

Potrei anche testare senza crociati, ma non capisco quel che dici su sigarda.. È lenta quanto un baneslayer, se non è counterata la tolgono solo di wratta
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda Jack_Opposition » 24 mar '13, 15:38

E se al posto del crociato di mirrodin ci mettiamo il caro vecchio paladin en-vec è un'eresia o sarebbe una cosa che porta qualche vantaggio?
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda simonelerda » 24 mar '13, 15:46

@kuro giocandola in 1x non la vedo molto spesso. Preferisco i Baneslayer, nonostante l'antimalocchio di cui dispone. Tutto qui.

@Jack_Opposition per giocare paladin en-vec gioco i crociati tutta la vita. ha doppio attacco il crociato! La mia era più una considerazione legata a costo e rapidità a cui non ho ancora trovato risposta. magari i crumiri della cucina? Non so ancora esattamente! devo testare.

Thalia 4x
Censore 3x
Leonid 4x
Linvala 2x
( questi sono i nostri pali!)
Noble Hierarch 4x
Bop 3x

Il resto può essere messo in discussione!
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda Jack_Opposition » 25 mar '13, 1:04

Il fatto è che ci sono troppe carte buone e troppo poco spazio! :D
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda Dark_Schneider » 25 mar '13, 15:24

Jack_Opposition ha scritto:Il fatto è che ci sono troppe carte buone e troppo poco spazio! :D


Non penso. Voglio dire, alla fine il mazzo è quello. Poi magari ognuno avrà la sua opinione ma alla fine tutti vogliono fare come prima cosa qualcosa del tipo: T2 -> slando. Mani peggiori sono da mulligan e mani sub-ottimali fanno comunque storcere un pelo il naso. Crociato di Mirrodin sta li proprio per quello: jund. io lo gioco in 2x ma alla fine dipende dal meta, se pensi che non vedi molti jund puoi tranquillamente toglierlo e alzare altro tipo spellskite o lossodonti ma magari resta un azzardo, quel doppio attacco li se lasciato andare fra esaltati e spada non fa proprio del bene...
Sigarda l'ho provata for fun..per farla uscire subito. Il Baneslayer non sarà hexproof ma ha tutto quello che vogliamo in confronto. Preferisco anche Thrun rispetto a Sigarda perché a parte costare meno è incounterabile...moooolto meglio che non far sacrificare le nostre creature, che sarebbe comunque situazionale. Il 2x almeno (ma anche il 3x) di qasali ormai io lo trovo di diritto. Fin quando non stampano rimozioni di maggior impatto non trovo nulla di più flessibile, tralaltro con il 3x abbiamo anche SETTE esaltati ed il più delle volte se se ne lasciano innescare già due diventa ingestibile. Forse qualche volta quello che trovo manchi a parte l'extradraw è un pelo di evasività in più, anche del trample andrebbe bene..ma comunque il più delle volte è solo per accelerare la fine di un match, più difficile che per un effettivo stallo a terra.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda simonelerda » 26 mar '13, 9:48

L'ultima lista studiata è composta da queste creature:

Thalia 3x
Censore 3x
Leonid 3x
Linvala 2x
Noble Hierarch 4x
Bop 3x
Crociato di Mirrodin 2x
Lossodonte castigatore 2x
Qasali primemage 2x
Spellskite 1x
Thrun the Last Troll 2x
Baneslayer angel 3x

Le terre sono sempre quelle, così come i 4 patti e ledue spade. Cosa dire infine? Ho scelto di provare a scendere a 3x sia di Thalia sia di Leonid, inserendo sicuramente 1 altro Thrun che è immenso di suo, 2 qasali, nota dolente della lista portata al PTQ ( abbiamo così 6 esaltati in totale) tolta Sigarda e lasciati i crociati. Le modifiche possono avere un effetto positivo o negativo: positivo perchè spingono sull'accelleratore aggro, negative perchè tolgo 2 pali per farlo. Effettivamente però Thalia contro taluni mazzi è fragilissima e un semplice izzet staticaster la fa saltare... Vediamo come si comporta ora il mazzo. Ulteriore cambiamento, ultimi possibile dire sarebbe togliere le spade e relegarle di side e introdurre un 2x di altre creature: uno spellskite in più, i fantastici crumiri, tante sono le idee! Diamoci sotto ragazzi! Testate e testate!

La spada di Guerra e pace è fantastica contro mazzi a forte base bianca: penso al Martyr, al Wb token... Contro altri mazzi è pressochè inutile tanto che le saido fuori e diverse liste non le giocano neppure più!
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda kuro » 26 mar '13, 10:25

simonelerda ha scritto:L'ultima lista studiata è composta da queste creature:

Thalia 3x
Censore 3x
Leonid 3x
Linvala 2x
Noble Hierarch 4x
Bop 3x
Crociato di Mirrodin 2x
Lossodonte castigatore 2x
Qasali primemage 2x
Spellskite 1x
Thrun the Last Troll 2x
Baneslayer angel 3x

Le terre sono sempre quelle, così come i 4 patti e ledue spade. Cosa dire infine? Ho scelto di provare a scendere a 3x sia di Thalia sia di Leonid, inserendo sicuramente 1 altro Thrun che è immenso di suo, 2 qasali, nota dolente della lista portata al PTQ ( abbiamo così 6 esaltati in totale) tolta Sigarda e lasciati i crociati. Le modifiche possono avere un effetto positivo o negativo: positivo perchè spingono sull'accelleratore aggro, negative perchè tolgo 2 pali per farlo. Effettivamente però Thalia contro taluni mazzi è fragilissima e un semplice izzet staticaster la fa saltare... Vediamo come si comporta ora il mazzo. Ulteriore cambiamento, ultimi possibile dire sarebbe togliere le spade e relegarle di side e introdurre un 2x di altre creature: uno spellskite in più, i fantastici crumiri, tante sono le idee! Diamoci sotto ragazzi! Testate e testate!

La spada di Guerra e pace è fantastica contro mazzi a forte base bianca: penso al Martyr, al Wb token... Contro altri mazzi è pressochè inutile tanto che le saido fuori e diverse liste non le giocano neppure più!

Secondo me scendere a 3 di Thalia e Giudice è abbastanza sbagliato, sono i nostri pali e vogliamo vederli sempre subito. Una Thalia in prima mano fa game, considerando poi che la seccano sempre, mi sembra molto più utile averne 4. Simile per il Giudice.
Se Thalia non serve la sidi fuori, ma tipicamente la puoi sidare fuori con pod al massimo o alcune versioni di dredgevine per Rest in Peace / Torpor Orb.
Thrun a mio avviso conviene metterlo in 2x di main solo se ci si aspetta un'infestazione di uwr e lo si vuole vedere immediatamente. Altrimenti potrebbe diventare una carta morta in mano, con uno già in campo. Gioco da un po' due spellskite di main e fanno bene il lavoro di protezione..
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda Dark_Schneider » 26 mar '13, 13:58

Se "volendo" si può provare a tagliare Thalia in 3x ok, tutto si può testare. Ma che la sidi fuori con POD proprio no. Invece che scenderla subito e tagliargli un turno per guadagnarlo noi..la si toglie? Nonsense. Tagliare anche il Giudice poi..a questo punto tanto vale giocare la versione aggro-beat pura con vassalli e lingering. Che ha i suoi pro e contro opposti. Simonelerda alla fine ha inserito un pò più di side in main, magari se proprio trova necessario il secondo Thrun già pre-side...sui qasali concordo anch'io tutta la vita: 99 volte su 100 sono una salvezza e non mi fa mai schifo tenerlo per terra a pascolare. Spade è un discorso trito e ritrito, si ok se attivi un paio di volte fanno un male cane e riprendono partite insperate, ma il più delle volte solo contro qualche deck in particolare che ci fa soffrire. Dal mio punto di vista ormai sono Side. Finks di main non fanno così schifo a pensarci ma la domanda è sempre quella: al posto di cosa? Io Penso sempre al maggior equilibrio e rispettare una curva del mana il più bassa e efficiente possibile perché abbiamo un EV ottimale solo con partenza perfetta, peschiamo extra solo di sacrificio ma in teoria ci dovrebbe bastare se siamo in controllo di Pali/slando/già in vantaggio, stiamo in difficoltà con mani "Nì" e contro mazzi aggro con partenze esplosive o pieni di rimozioni ma vabbé, ci dovrebbe anche pensare la side per certe cose..
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda simonelerda » 26 mar '13, 19:49

Ragazzi che ne dite se ognuno posta la sua lista completa e da quella ci confrontiamo rispetto ai nostri ultimi tornei?

@dark tu ad esempio come pezzo a :3: cosa giochi e in che quantità?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda kuro » 27 mar '13, 11:13

Ecco la mia lista, mi sono convinto a provare le spade di side:

4x Temple Garden
4x Horizon Canopy
4x Razorverge Thicket
4x Ghost Quarter
4x Tectonic Edge
3x Plains
1x Forest

4x Noble Hierarch
4x Leonin Arbiter
4x Thalia. Guardian of Thraben
3x Birds of Paradise
3x Aven Mindcensor
3x Baneslayer Angel
2x Mirran Crusader
2x Loxodon Smiter
2x Linvala, Keeper of Silence
2x Qasali Pridemage
2x Spellskite
1x Thrun, the Last Troll

4x Path to Exile

Sideboard:

3x Rest in Peace
2x Stony Silence
2x Fracturing Gust
2x Torpor Orb
2x Sword of War and Peace
2x Kitchen Finks
1x Thrun, the Last Troll
1x Sigarda, Host of Herons


Mi sento meglio giocando 2 lossodonti perché migliorano in parte alcuni matchup e soprattutto non muoiono da Fulmine, picchiano e ridono in faccia a Liliana. 2 Spellskite perché sono proprio gli spot removal a infastidirci, inoltre parano che è una meraviglia..

Mi sono convinto a giocare i Qasali di main, dopo aver constatato che anche sono più funzionali delle spade, mal che vada si rivelano dei trigger di Esaltato e possono anche spaccare cose fastidiose.

Volevo chiedervi qualche consiglio per le sidate e confrontarmi con qualcuno che gioca il mazzo:

UWR

Farei: -2 Qasali, -2 Linvala, -2 Crociati (che soccombono dinnanzi Electrolize, Fulmine, Path to Exile), +1 Thrun, +2 Spade, +3 RIP (Snapcaster Mage diventerebbe molto simpatico) ed eventualmente -1 Baneslayer +1 Sigarda

POD (Melira)


-1 Thrun, -2 Lossodonti, +3 RIP

POD(Kiki)

-1 Thrun, -2 Lossodonti, +2 Torpor Orb, +1 Stony Silence

AFFINITY

-1 Thrun, -3 Aven, -2 Crociati, +2 Stony Silence, +2 Fracturing Gust, +2 Kitchen Finks (li preferirei ai crociati qui perché ci troviamo più spesso sulla difensiva)
Qui terrei gli Spellskite perché possono rubare i segnalini dell'Arcbound Ravager

BURN

-2 Qasali, -2 Crociati, +2 Spade, +2 Kitchen Finks

JUND

Qui non so proprio decidermi, metterei Sigarda al posto di un Baneslayer, Toglierei Qasali e Linvala per 3 Rest in Peace e magari il secondo Thrun, che dite voi?
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron