spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Restore Balance

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Joekid67 » 2 ago '16, 20:53

Buonasera a tutti

Ho avuto modo di 'sperimentare' la segnalazione di Bottle Gnome e alcune varianti, prese da MTGO che vanno a sfruttare le sinergie proposte da Nahiri, the Harbinger anche se con diversa filosofia.
Inizio a postare le due liste, poi provo a dire le mie considerazioni, dopo i test finora condotti:

Restore Nahiri (Ryan Cubit Version)
Spoiler:
Planeswalker
1 Ajani Vengeant
4 Nahiri, the Harbinger

Creature
4 Simian Spirit Guide
4 Riftwing Cloudskate
4 Durkwood Baloth
4 Greater Gargadon
1 Emrakul, the Aeons Torn

Sorcery
4 Restore Balance

Instant
2 Dismember
4 Violent Outburst

Enchantment
4 Ardent Plea

Land
1 Breeding Pool
1 Copperline Gorge
1 Forest
1 Gemstone Caverns
4 Gemstone Mine
1 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Razorverge Thicket
1 Sacred Foundry
4 Scalding Tarn
1 Seachrome Coast
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
3 Wooded Foothills

Sideboard
SB: 1 Ajani Vengeant
SB: 3 Anger of the Gods
SB: 2 Ingot Chewer
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 3 Ricochet Trap
SB: 3 Timely Reinforcements

Restore Balance MTGO
Spoiler:
Creatures
4 Simian Spirit Guide
2 Goblin Dark-Dwellers
4 Greater Gargadon
1 Emrakul, the Aeons Torn

Spells
3 Restore Balance
2 Anguished Unmaking
2 Blood Moon
4 Demonic Dread
3 Firewild Borderpost
1 Maelstrom Pulse
2 Mardu Charm
4 Veinfire Borderpost
4 Violent Outburst
2 Wildfield Borderpost
2 Ajani Vengeant
4 Nahiri, the Harbinger

Lands
1 Bloodstained Mire
1 Forest
3 Marsh Flats
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Swamp
4 Windswept Heath

Sideboard
SB: 1 Krosan Grip
SB: 3 Lingering Souls
SB: 2 Pick the Brain
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 2 Leyline of the Void
SB: 3 Ricochet Trap

La prima grossa differenza si manifesta nell'uso, o nell'assenza dei 'Borderpost'.
Di primo acchito, una Mana Base 'normale' potrebbe sembrare subottimale, rispetto a Restore Balance, eppure, alla fine dei conti, il vero plus di poter giocare Nahiri in scioltezza, compensa la minore efficienza del mancato Land Denial.
A supporto di questo punto Cubit ha inserito più creature (in particolare i Riftwing Cloudskate si dimostrano veri jolly in questa lista), puntando tutto sugli Greater Gargadon per eliminare le terre in eccesso.

Al di là di questa diversa impostazione, le due liste dimostrano come l'accoppiata Nahiri, the Harbinger & Emrakul, the Aeons Torn in questo mazzo fa proprio la differenza:
1) Il +2 ci fa scartare le carte indesiderate (e possono essere tante a seconda della situazione) migliorando la mano, filtrando meglio eventuali Top Deck non ottimali (il solito Restore Balance di troppo :=. ).
2) Emrakul, the Aeons Torn, se scartato, recicla il nostro Cimitero, rimettendo in circolo Restore Balance & Co.
3) La Ultimate non chiude sempre da sola, ma resetta pesantemente il board avversario, amplificando eventuali Restore Balance parziali.

Al momento sto preferendo la lista di Cubit, anche se andrei a ritoccare alcune scelte (i Durkwood Baloth non mi sembrano il massimo) magari inserendo qualche rimozione.
Per ora è tutto, spero di trovare il tempo per fare un'analisi più approfondita di entrambe le liste e magari qualche dettaglio sui Match Up...

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda oibaf illorom » 3 ago '16, 12:14

Non lo so....
l'idea potrebbe essere simpatica da sviluppare, ed è innegabile vista la vittoria della lista presentata da Cubit. Però nel contempo mi sembra una snaturazione del mazzo (ok, sì, io gioco una versione a pali, che non è proprio la versione classica e quindi dovrei star zitto in questo senso :D :D :D ).
Tra le due liste proposte anche io propendo più per Cubit, ma con forti dubbi e sempre in ottica Garga-Geddon Suspend.

Personalmente un utilizzo pratico "fattibile" di Riftwing Cloudskate non riesco a vederlo.
Magari se qualcuno suggerisce qualcosa a cui non penso ben venga, ma non avendo Flash e non potendolo cascare non ci salva da chissà quale minaccia. In sostanza diventa un rimbalzo ritardato; e ritardare non sempre va bene.
Trovo inoltre senza senso (qualcuno mi smentisca se vuole) i Durkwood Baloth.
Sinceramente: oltre a fare da bersaglio per le removal che ruolo avrebbe? Allo stesso scopo io ci ho messo Zur, the Enchanter, vero. Ma in più dei Baloth, finche rimane mi fa mettere possibili pali...

Sicuramente provo ad inserire Nahiri, the Harbinger nel mio Garga-Geddon assieme ad un titano old style.
Nemmeno Emrakul mi convince senza discussione.
Prima di dire "si, è iddo" ci sarebbe anche da studiare se uno tra gli altri due si incastri meglio in questo gioco.

Detto questo, se mi riesce presto, vi aggiornerò sugli sviluppi...
oibaf illorom
Livello V
Livello V

Messaggioda Joekid67 » 3 ago '16, 17:50

oibaf illorom ha scritto:Personalmente un utilizzo pratico "fattibile" di Riftwing Cloudskate non riesco a vederlo.

Valendo per i Permanenti, ribalza PW e altre mestizie immuni a Restore Balance oltre a Terre superstiti.
Non dico che sia 'la carta' del mazzo, ma può aiutare, anche solo perché vola e para qualcosa.
Qui le differenze sostanziali le fa Nahiri, the Harbinger, di fatto rendendo il piano Restore un mero piano di contorno.

Quello che più mette in crisi il mazzo comunque è il Land Hate. Al minimo intoppo ti chiodi con i colori e non ne esci.
Ora ho scovato una versione diversa, basata su :U: :W: :B: (i miei colori preferiti...)

Faccio due prove, poi vi dico...

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda oibaf illorom » 4 ago '16, 23:13

Joekid67 ha scritto:Valendo per i Permanenti, ribalza PW e altre mestizie immuni a Restore Balance oltre a Terre superstiti.

Si, ok, rimane il fatto che, uscendo dalla sospensione, blinkare il bersaglio il turno dopo che ha magari già fatto danni serve davvero a poco, se non a nulla...

Joekid67 ha scritto:Non dico che sia 'la carta' del mazzo, ma può aiutare, anche solo perché vola e para qualcosa.

No, non lo è ma hai ragione: muretto.

Joekid67 ha scritto:Qui le differenze sostanziali le fa Nahiri, the Harbinger, di fatto rendendo il piano Restore un mero piano di contorno.

Ah, allora avevo ragione nel dire mazzo snaturato (che non vuol dire per forza peggiore o migliore)... Da piano Restore come piano principale, da cui il nome, a mero contorno.

Joekid67 ha scritto:Quello che più mette in crisi il mazzo comunque è il Land Hate. Al minimo intoppo ti chiodi con i colori e non ne esci.
Ora ho scovato una versione diversa, basata su :U: :W: :B: (i miei colori preferiti...)

Ed apposta era stato settato sui sassi: per schivare il Land Hate anche quando siamo noi stessi a farlo...
Per la versione :U: :W: :B: resto connesso ed in attesa, sono anche i miei colori preferiti.
Nel frattempo vorrei provare a fondere i due concetti espressi tra Cubit ed il mio "Garga-Paligeddon"... (si, l'ho chiamato così... potete storcere il naso.) :D :D :D

Alla prossima.
oibaf illorom
Livello V
Livello V

Messaggioda oibaf illorom » 5 ago '16, 20:02

Salve, di nuovo.
Facendo seguito a quanto detto ho avuto l'idea di inserire all'interno del mio mazzo, così come è strutturato le seguenti carte:

2x Nahiri, the Harbinger
1x Ulamog, the Infinite Gyre

Lo scopo è quello che si fa con Emrakul, the Aeons Torn, ma permette di spaccare almeno un pezzo a scelta (uno lo scegli quando lui entra, il resto è annichilito)...
Ancora non so cosa toglierò, ma intanto che vi sembra dell'idea???
oibaf illorom
Livello V
Livello V

Messaggioda Fillo94 » 5 ago '16, 21:32

oibaf illorom ha scritto:Salve, di nuovo.
Facendo seguito a quanto detto ho avuto l'idea di inserire all'interno del mio mazzo, così come è strutturato le seguenti carte:

2x Nahiri, the Harbinger
1x Ulamog, the Infinite Gyre

Lo scopo è quello che si fa con Emrakul, the Aeons Torn, ma permette di spaccare almeno un pezzo a scelta (uno lo scegli quando lui entra, il resto è annichilito)...
Ancora non so cosa toglierò, ma intanto che vi sembra dell'idea???

*coff-when you cast-coffcoff*
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda oibaf illorom » 5 ago '16, 21:38

Opssss.
Siccome che so un po cecato (come diceva la povera Marchesini)!!!

Change plan.
oibaf illorom
Livello V
Livello V

Messaggioda Alucard_93 » 6 ago '16, 10:45

Alucard_93
Livello III
Livello III

Messaggioda oibaf illorom » 8 ago '16, 22:55

Assolutamente niente male!!!

Qualche spunto sarà sicuramente preso...
oibaf illorom
Livello V
Livello V

Messaggioda oibaf illorom » 20 ago '16, 12:06

Signori, voglio provare a rigirare la frittata.
E voglio farlo proponendo questa lista con l'idea di "prima ti rompo il gioco" e "poi ti frego risorse".

Ecco la Decklist:

Lande:
4x Terre Selvagge in Evoluzione
2x Distesa Terramorfica
2x Pianura
2x Isola
2x Palude
1x Montagna
1x Foresta
Artefatti
4x Pietra di Confine del Campo Nebbioso
3x Pietra di Confine della Caverna Infuocata
3x Pietra di Confine della Nebbia Cavernosa
3x Pietra di Confine della Selva Campestre
Creature
4x Gargadonte Maggiore
3x Zur l’Incantatore
1x Custode dei Germogli di Murasa
Planeswalker
3x Ashiok, Tessitore di Incubi
Altre spell
4x Ripristinare Equilibrio
4x Esplosione Violenta
3x Invocazione Ardente
3x Sconcertare
2x Luna Insanguinata
2x Sfera di Detenzione
1x Luce Esiliatrice
1x Prigione Spettrale
1x Thassa, Dea del Mare
1x Tutore Idilliaco

La sideboard, per adesso resta la stessa e quindi non la riporto.

Alcune considerazioni:
- il Custode dei Germogli di Murasa per ora non è effettivo ma in prova. Costa tanto a livello di mana, e pur essendo un doppio recursore, bisogna vedere se si adatta (non credo ma sperimento)
- Vorrei infilarci dentro 2-3 copie di Wild Cantor. Pur sapendo che è decisamente meno ottimale delle scimmie, passando per la pila, è altrettanto vero che in sacrificio ti da un mana qualsiasi...

Bene, questo è quanto.
Idee e pareri sono sempre ben accetti
oibaf illorom
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo