Ho avuto modo di 'sperimentare' la segnalazione di Bottle Gnome e alcune varianti, prese da MTGO che vanno a sfruttare le sinergie proposte da Nahiri, the Harbinger anche se con diversa filosofia.
Inizio a postare le due liste, poi provo a dire le mie considerazioni, dopo i test finora condotti:
Restore Nahiri (Ryan Cubit Version)
Spoiler:
Restore Balance MTGO
Spoiler:
La prima grossa differenza si manifesta nell'uso, o nell'assenza dei 'Borderpost'.
Di primo acchito, una Mana Base 'normale' potrebbe sembrare subottimale, rispetto a Restore Balance, eppure, alla fine dei conti, il vero plus di poter giocare Nahiri in scioltezza, compensa la minore efficienza del mancato Land Denial.
A supporto di questo punto Cubit ha inserito più creature (in particolare i Riftwing Cloudskate si dimostrano veri jolly in questa lista), puntando tutto sugli Greater Gargadon per eliminare le terre in eccesso.
Al di là di questa diversa impostazione, le due liste dimostrano come l'accoppiata Nahiri, the Harbinger & Emrakul, the Aeons Torn in questo mazzo fa proprio la differenza:
1) Il +2 ci fa scartare le carte indesiderate (e possono essere tante a seconda della situazione) migliorando la mano, filtrando meglio eventuali Top Deck non ottimali (il solito Restore Balance di troppo ).
2) Emrakul, the Aeons Torn, se scartato, recicla il nostro Cimitero, rimettendo in circolo Restore Balance & Co.
3) La Ultimate non chiude sempre da sola, ma resetta pesantemente il board avversario, amplificando eventuali Restore Balance parziali.
Al momento sto preferendo la lista di Cubit, anche se andrei a ritoccare alcune scelte (i Durkwood Baloth non mi sembrano il massimo) magari inserendo qualche rimozione.
Per ora è tutto, spero di trovare il tempo per fare un'analisi più approfondita di entrambe le liste e magari qualche dettaglio sui Match Up...
Alla prossima...