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[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Rock

Messaggioda Legolax » 22 set '13, 14:49

Matte ha scritto:Ma con Lingering Souls e knight of the reliquary non ci sta bene la monocopia di Gavony township?


Sì, anche Vault of the Archangel ci sta bene.
Ma io limiterei le terre incolori a 3 copie massimo.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda whatsheweatherliketoday » 26 nov '13, 16:04

Ciao

scrivo qui perchè mi sembra il topic più affine.
Gioco rock online da un po' ma mi sta diventando un po' banale, volevo cambiarlo trasformandolo in qualcosa che però ultimamente non si vede (se non nella versione reanimator che secondo me ha troppi matchup NEGATIVISSIMI)cioè il JUNK.

Avevo pensato ad una lista con
-6 scartini
-10 removal (distribuiti tra abrupt decay, path to exile e go for the troath)


-3 liliana del velo(4 mi sono parse sempre troppe)
-4 dark confidant
-4 tarmogoyf
-4 deathrite shaman
-2 uccelli del paradiso

-3x thrun, l'ultimo troll di main(perchè sono forti contro tutto)
-4x loxodon smiter

Solo che non funziona molto bene. Contro midrange e in mirror (anche contro jund e rock) non abbiamo problemi, ma contro control ne abbiamo decisamente troppi.
Inoltre comincio a pensare che i path non siano così forti (creano un vantaggio mana non indifferente) a cui preferisco i bolt.

Consigli?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Vexac » 26 nov '13, 16:48

Forse non funziona bene perchè sei finito contro i mazzi sbagliati, o perchè lo giochi male XD
Come lista mi pare buona, non è certo un mazzo che perderebbe da qualsiasi altro... Magari giusto 4 liliane (sono fortissime) e un thrun in meno, poi se la cava :)
Ah, io eviterei gli uccelli del paradiso, non sei un aggro che devi per forza calare smiter in turno 2... Toglili per far spazio a belle cose tipo Maelstrom Pulse, Lingering Souls, che ne so... Sorin di Innistrad? Garruk Relentless? :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda whatsheweatherliketoday » 26 nov '13, 16:54

le lingering souls le ho provate ma non mi piacciono granchè.. il maelstrom pulse lo vedo troppo lento anche perchè ho fatto questa scelta di giocare solo 20 terre che non mi permette una curva alta. Forse però sostituisco i BOP con dismember..

E' che alla fine non mi sembra che ne valga la pena, di tutto questo splash bianco!


cmq non sto dicendo che è un mazzo scarso, solo che mi aspetterei più risultato contro control.. invece la si tira sempre per le lunghissime e poi alla fine mi pesca il cartone della situazione tipo jesù volante di nazareth che spara fulmini e perdo.


Ok che sono un giocatore di counter ma ormai è un annetto che gioco rock e speravo di saperlo giocare!! TT_TT TT_TT
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Emrakul » 2 dic '13, 17:17

questa la lista che sto testando attualmenet ( so che mancano un nsacco di cose fondamentali, è solo che ci sono così tante carte belle da inserirci che non riesco a metterle tutte e ho deciso di provare qualcosa un po' uori dagli schemi e old style)
3 DRS
3 doran, la torre d'assedio
3 crumiri della cucina
1 mago del branco quasal
4 bob
2 scavenging ooze
4 tarmogoyf
4 loxodon smither
4 abrupt decay
2 pte
2 liliana of the veil
3 inquisition of kozilek
3 lingering souls
1 maelstrom pulse

1 forest
2 godless shrine
4 marsh flats
3 overgrown tomb
1 plains
1 stirring wildwood
1 swamp
2 temple garden
2 treetop village
4 verdant catacombs


side:
1 krosan grip
2 spellskite
2 surgical extraction
1 tormod's crypt
2 qasali priedmage
1 torpor orb
2 thrun
1 diabolic edict
1 maelstrom pulse
2 infest


i test sono alquanto soddisfacenti, si comporta bene contro un po' tutto, tranne mazzi troppo veloci stile affo e infect.

al momento i test danno come risultato 2-1 vs elves: concedo la prima quando pesca 8 con regal force, le altre lo stendo con due tarmo o facendo t2 spellskite,t3 doran.

2-0 vs hatebears: la prima si inchioda ad una terra, cerca di partire di fiala ma gliela faccio implodere con il quasali.
non lo considero un vero risultato perchè lui non ha nemmeno giocato in realtà, ma conferma la duttilità del mazzo nell'adatarsi a qualunque minaccia ( in questo caso la fiala).

la seconda invece è combattuta: entrano 2 finks,1 loxodon smither e qualche altra cavolata, 1 melma , gavony township e qualche altra casrta. io non vedo scartini, ma doran, la bomba da sfondamento lo pesta per bene prima che riesca a "stallare" il board. è a 6, calo 4 pedine di lingering souls che che il turno dopo chiudono il lavoro insieme a DRS

EDIT: sostituiti gideon con liliana, davvero fondamentale e altri cambiamenti.
tra le sfide degne di nota
ta
2-0 vs lantern topdeck control ( a quanto pare si sta diffondendo): abrput,pulse, quasal, scartini e liliana di -6 non gli lasciano scampo.

1-2 vs hatebears col blu: geist fa davvero troppi macelli.
2-1 vs stesso giocatore con lo stesso hatbears: probabilmente la mia partenza a strappo con Iok, spellskite, doran, tarmo non l'avrebbe retta nessuno. fondamentali gli infest

1-1 vs tonni: il lossodonte castigatore non perdona e la prima lo spazzo via. in g2 rende il favore impallandomi la manabase( tectonic edge+ mari infiniti) e attaccando con tonni imbloccabili. niente decay ne pulse

la terza gli calo due lossodonti entro il 4° turno e se ne va dalla stanza

1-0 vs RDW devotion: è arrivato pure qui! non saprei bene come descriverlo, ma è già il secondo che incontro... gioca leyline di main ( scusate il gioco di parole),boros reckonner,fanatic of mogis,Nykitos ( e perciò sospetto banefire, anche se nn me l'hanno giocata) + soliti lavamanti e vexing devil...
in ogni caso mi va bene, faccio scartino,pte su reckonner, scendono melma, DRS e lossodonte e concede 2 secondi prima di perdere la connessione

2-1 vs UW control: premetto che giocava la versione "pesante" ( restoration angel,blade splicer,sun titan e banaslayer angel come picchiatori oltre al colonnato).
la prima riesco a fargli counterare i bersagli giusti: si sbarazza di bob, DRS e una melma, ma quando scende tarmo e doran ha finito le soluzioni.
la seconda sono sul punto di vinere quando tira uno sphinx revelation a 3 che gli fa pescare angelo castigatore e supreme verdict. pesta, wrattha e mi finisce di colonnato.
l'ultima gli va male: vedo 2 thrun, 2 lossodonte castigatore topdecko liliana del velo non appena cala l'angelone...
Ultima modifica di Emrakul il 10 feb '14, 22:42, modificato 2 volte in totale.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Madness » 4 feb '14, 16:53

Scrive ora un giocatore di GB rock classico al quale è stata bannata una pedina importantissima: Deathrite Shaman

Ora, prendendo spunto da un altro topic avevo pensato ad una tech di Blade e splash :W: . Ovviamente non abbiamo la Stoneforge Mystic...quindi pensavo di fare qualcosa tipo:

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
2 Troll Ascetic
1 Thrun, the Last Troll

1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Feast and Famine

3 Abrupt Decay
3 Dismember
4 Lingering Souls
3 Inquisition of Kozilek
2 Steelshaper's Gift
2 Maelstrom Pulse


2 Sorin, Lord of Innistrad
1 Elspeth, Sun's Champion

4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
1 Misty Rainforest
3 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
3 Tectonic Edge
2 Swamp
1 Forest
1 Plains
3 Treetop Village


Vi sembra fattibile? Competitivo? Solido?
Secondo voi con la splash :W: conviene cambiare il parco creature?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Avalyn » 4 feb '14, 19:28

Ragionando un pò sul Ban dello sciamano, si perde un importante elemento di life gain che ammortizza un pò la gran perdita di punti vita ca Bob, seize, fetch e terre doppie, e se (follemente) si tentasse di usare questo svantaggio imposto dai danni autoinflitti per sfruttare una mostruosità come Death's Shadow?

Una lista buttatà lì lì per testarla online:

4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
3 Liliana of the Veil
4 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse
2 Dismember
1 Disfigure
3 Inquisition of Kozilek
4 Thoughtseize
4 Tectonic Edge
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Twilight Mire
4 Overgrown Tomb
1 Forest
3 Swamp
3 Treetop Village
4 Death's Shadow
3 Varolz, the Scar-Striped
3 Bitterblossom


Il nuovo folle piano potrebbe essere quello di proteggerci nei primi turni con le tante carte che ci arrecano danno per poi chiudere menando come fabbri con Night's almeno 8/8, La new entry Bitterblossom per proteggerci, la melma per guadagnare quei pochi pv tanto per non perdere e Varolz che si protegge da solo sacrificando i confidant, inltre dà scavenge alle Night's, può funzionare?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Madness » 4 feb '14, 21:07

Avalyn ha scritto:Ragionando un pò sul Ban dello sciamano, si perde un importante elemento di life gain che ammortizza un pò la gran perdita di punti vita ca Bob, seize, fetch e terre doppie, e se (follemente) si tentasse di usare questo svantaggio imposto dai danni autoinflitti per sfruttare una mostruosità come Death's Shadow?

Una lista buttatà lì lì per testarla online:

4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
3 Liliana of the Veil
4 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse
2 Dismember
1 Disfigure
3 Inquisition of Kozilek
4 Thoughtseize
4 Tectonic Edge
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Twilight Mire
4 Overgrown Tomb
1 Forest
3 Swamp
3 Treetop Village
4 Death's Shadow
3 Varolz, the Scar-Striped
3 Bitterblossom


Il nuovo folle piano potrebbe essere quello di proteggerci nei primi turni con le tante carte che ci arrecano danno per poi chiudere menando come fabbri con Night's almeno 8/8, La new entry Bitterblossom per proteggerci, la melma per guadagnare quei pochi pv tanto per non perdere e Varolz che si protegge da solo sacrificando i confidant, inltre dà scavenge alle Night's, può funzionare?


Secondo me, in un formato dove la carta più giocata in assoluto è Lightning Bolt, NO. E' troppo rischioso. Arrivare "volontariamente" a 5-6 pv secondo me è troppo un suicidio. Uwr, Splinter Twin, A-Jund, Burn, Delver ecc. ti ammazzano tutti con uno sparetto
Al massimo poteva essere interessante la combo con Varolz, the Scar-Striped che da scavenging a Death's Shadow (+13/+13 a costo :B: non è mica male eh)
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Emrakul » 10 feb '14, 23:01

lista aggiornata al 12/2/14
Spoiler:
2 doran, la torre d'assedio
4 crumiri della cucina
1 mago del branco quasal
4 bob
2 scavenging ooze
4 tarmogoyf
4 loxodon smither

3 abrupt decay
2 pte
2 liliana of the veil
2 inquisition of kozilek
1 thoghtseize
3 lingering souls
2 maelstrom pulse

1 forest
2 godless shrine
4 marsh flats
3 overgrown tomb
1 plains
1 stirring wildwood
1 swamp
2 temple garden
2 treetop village
4 verdant catacombs


side:
1 krosan grip
2 spellskite
1 surgical extraction
1 grafdigger's cage
1 tormod's crypt
1 qasali priedmage
2 aven mindcensor
1 thrun, the last troll
1 diabolic edict
2 stony silence
2 damnation

con la nuova banlist e l'uscita di scena del DRS, la lista è un po'cambiata: +2 bitterblossom e +1 melma mangiacarogne. messe anche vault of te archangel e gavony township (chissà perchè nn c'erano?) al posto di 2 fetch che hanno perso potenza senza DRS
test con nuova banlist
2-2 vs goblin: poteva essere un 3-1 per me, ma vede un magus of the moon che al 3° non mi lascia scampo. le altre temo sempre che ne entri uno (tenendomi open x abrupt decay) ma non succede più. quelle che vinco, vinco essenzialmente pestando di lossodonte e doran ( e pure cripta dell'arcangelo che mi regala tanti pv).
1-1 splinter twin URw : la prima la vinco di un soffio: malgrado veda 2 geist e remandi tarmo x 2 volte,muore male da doran+ lossodonte. ha avuto anche un po' sfiga però pescando i pezzi della combo spaiati.. La seconda invecce perdo male, non vedo removal e scomba di 4°.
0-2 vs WB token: complice la mia sfiga, ma fa davvero troppe pedine per stargli dietro, e quando vedo infest lui vede toughtseize.
pseudo-game
1-0 vs UWr : praticamente non giochiamo nemmeno: ragequitta non appena faccio BB seguito in T3 da liliana del velo.
1-0 vs pseudotron (vedendo il replay ho notato cose orribili, giocava almeno 2xspawnsire of ulamog e vesuva che nn è nemmeno legale!)

12/2/14
1-1 vs zoo contro tipo simpaticissimo: la prima mi manda a 6 con gatte e gorilla, poi calo in serie 3 loxodon smither e 2 finks...
la seconda gli secco 2 gatte di maelstrom pulse, e riesco a riprendermi appena in tempo: gli ho pulito il board e sono a 1 pv. lui nn tira bolt per 3-4 turni, io comincio a calare minacce. Situazione fantoziana per cui pesco la 5° terra ( evvai, posso attivare cripta dell'arcangelo!) e mi maledico nello stesso istante... è una shockland... TT_TT . tocca a lui e mi folgora...
Iniziamo anche il g3, ma perde la connessione sul + bello (un massacro totale), cmq grazie ai 2 smither sembravano abbastanza dalla mia parte.
considerazioni: zoo non è un MU così orribile come credevo, anche se non sottovalutabile. essenziale evitare i danni da shockland.
La side va rivista:infest non serve assolutamente a nulla se no a ucciderci confidant. Suggerimenti? dite di switchare con damnation?
Anche bitterblossom non si è rivelato all'altezza delle aspettative, entrambe le volte l'ho pescato, ma mai castato ( x mancanza di PV la 2°, per "lentezza" la prima). infatti, nonostante sul lungo raggio metta una pressione mostruosa, nel mid-game ( la distanza su cui gioca questo mazzo) mi sono sembrati + incisivi dei bestioni come i lossodonti a cui l'avversario deve trovare una risposta immediata. Sto delirando? dite che sostituirli con 1 qasali priedemage e 1 abrupt decay (entrambi per gestire il suddetto incantesimo se giocato dall'oppo) è una follia?
chiedo consigli anche per la side: dite che è ok?
provi una volta...fallisci.
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ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
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Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Megaspruzzi » 13 feb '14, 10:31

Ciao, allora ti dico la mia, anche io gioco una lista simile alla tua, la mia lista è la seguente:
3x liliana
3x rubapensieri
2x indagini
3x decay
1x pulso
2x sentiero
4x lossodonte
4x doran
4x bop
3x gerarca
2x arena di phyrexia
4x tarmo
2x spellskite

poi la manabase è identica a quella di emracul

spiego le mie scelte un secondo:
ho scelto di giocare 4 doran per il semplice motivo che appena entra chiama removal perche pompa tutte le nostre creature percio in 4x si fa prima a poterlo rigiocare, 2x spellskite in main perchè mi migliora molti mach up e sopratutto perchè para i miei ciccioni da rimozione e con doran e un 4/4, non male!
gioco 7 accellerini per il semplice motivo che voglio fare drop a 3 sempre di 2!
ora la mia scelta piu importante e particolare, come potete vedere gioco solamente 9 drop a 2 di cui 3 sono decay, perche?
allora ne gioco cosi pochi perche ora con l'ingresso di bb nel formato, nei mazzi control si giochera il 4x di snare e voglio che sia il piu inutile possibile per il mio oppo e cosi facendo ho scelto di giocare praticamente solo drop a 3.
4 lossodonti 4 doran 1 pulso 3 liliane 2 arene spiego brevemente i motivi!
lossodonte una creatura troppo forte!
doran sinergico con il mazzo non che la mia creatura preferita... e... dimenticavo è un 5/5 a cc3
1 pulso perche utile sempre!
3 liliane per il semplice motivo che in mid game voglio liberarmi degli accelerini e delle terre in piu che peschero!
2 arene perche? cosi facendo non gioco bob, e ho un motore di pescaggio che soffre molte meno removal del confidente e sta sotto meno counter!
costa un mana in piu, verissimo, ma con confidente in questo mazzo perderei un casino di vite e non mi sembra la migliore scelta!
il pacco removal mi sembra inutile spiegarlo, pero 2 cose le dico uguale:
3 decay perchè ora uccide quasi tutto
2 sentieri, solo 2 perche non voglio dare troppo vantaggio mana al mio oppo e servono solo per ammazzare cio che non sta sotto decay e che i miei ciccioni non possono calpestare

side:
1x sentiero
1x dismember
2x reliquia del progenitus
2x gaddock
2x stony silence
1x pulse
3x censore aviano
2x quasali

MU:
(premessa il mazzo è settato per fare il 99% delle volte terra accellerino oppure terra scarto!)

tron in G1 sto malissimo posso solo sperare che i miei ciccioni lo calpestino prima che lui possa fare tutto!
side out e side -3 decay - 2 indagini +1 sentiero -1 pulso + 2 stony silence
+ 3 censore aviano, e in G2 stiamo molto meglio io direi: G1 60-40 per lui e in G2 60-40 per noi.

pod (sia melira che kiki) in G1 noi abbiamo solo pezzi piu grossi! ovvio che se scomba al 4 non ci si fa quasi nulla, ma se riusciamo a impostare una race gli stiamo sopra direi 50-50.
in G2 side -3 decay -2 indagini -1 pulso -1 doran -2 spellskite +3 censori + 2 quasali + 1 sentiero +1 dismember +2 stony silence
faccio questo side in e out perche: decay spacca poco e niente, indagini non scarta la combo pulso non spacca pod in istant e doran perchè pompa anche molte sue creature il side in credo sia ovvio.
qui ora siamo 60-40 per noi.

affinity, ho avuto il piacere di giocarci molto contro perchè mio cugino è quello che ha fatto top alle decktutor di roma, e con cio possso dire se lui non vomita la mano il primo turno, siamo abbastanza sopra, perchè doran rende inutile placca e tutti gli svariati potenziamenti, e decay spacca tutto,
G1 55-45 per noi, G2 side -1 pulso -2 arena +2 stony silence +1 sentiero e qui diventa un 65-35 per noi

uwr non sto nemmeno a dirlo, ce la giochiamo bene abbiamo troppe minacce difficili da contrastare lossodonte liliana doran e se queste entrano fa fatica a toglierle prima che la partita sia gia compromessa. side (se control -3 decay + 1 pulso +2 gaddock) se non è control io non siderei nulla

jund difficile, ma veramente difficile, le sue removal ci spaccano ogni cosa pessimo MU con la side -3 rubapensieri -2 indagini +1 dismember +1 sentiero
+1 pulso + 2 quasali se gioca bb, se non lo fa lasciamo 2 rubapensieri rimane comunque un MU difficile e molto

token con i pulsi facciamo wrath sempre, non ciho ancora giocato ma credo che sia equilibrata la partita.

scapeshift vedi uwr

storm se non vinciamo subito è molto difficile

tritonni ce la giochiamo bene out - 2 spellskite +1 sentiero + 1 dismember

burn si sta molto male

twin stiamo bene ogni nostra removal e ogni nstro scarto gli pisciano in faccia side out - 1 pulso in +1 sentiero

zoo equilibrato a meno che non ci uccida di botti, nel senso fulmine tribal, tribal, side out -1 gerarca -1 bop + 1 sentiero +1 pulso

living end si sta male male! out - 3 decay in +2 reliquie + 1 pulse.

bene! scusate se sono stato un po prolisso, ma sono nuovo ed è la prima volta che scrivo percio volevo spiegarvi bene il tutto e tutto cio che mi era sembrato fino a ora.
spero nei vostri consigli! grazie

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