Ciao a tutti, ripropongo la discussione su questo deck poiche secondo me in questo momento è un "rompi meta", per non dire altro xD, difatti con Twin e Pod tier 1 indiscussi, il calo (post ban) di Jund e la rapida ascesa di Scapeshift giocare questo mazzo non è poi una cattiva idea. Provo a spiegare un attimo i motivi per cui gioca D'nT anzichè GW Blink Hatebears (che puó permettersi
Gerarca Nobile a differenza di un mono W). Allora: una manabase
monocolore con
Fiala eterea è molto stabile, quindi possiamo permetterci di giocare i play set interi di
Quartiere fantasma e
Tectonic edge, in un meta combo/middrange slandare è bene, se poi vogliamo sfruttare ancora meglio questo desiderio di denial ecco trovato il drop a 1 che sostituisce gerarca, ovvero
Judge's Familiar che in coppia con
Thalia, guardian of thraben e
Leonine Arbiter apporta una
componente "Taxes" molto rilevante. Quindi ecco trovata la risposta, questo mazzo puó fare molto meglio "Taxes" e denial di GW Blink/Vial Hatebears. Ecco la mia lista
[29 creature]
2 Brimaz, king of oreskos
3 Judge's Familiar
4 Leonin Arbiter
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Aven Mindcensor
4 Flickerwisp
4 Blade Splicer
4 Restoration Angel
[5 artefatti]
4 Fiala eterea
1 Crogiolo di mondi
[4 istantanei]
4 Path to Exile
[22 terre]
4 Tectonic edge
4 Ghost quarter
3 Horizon canopy
1 Eiganjo castle
10 Pianura
L'idea è quella di affiancare due strategie molto sinergiche tra loro, ovvero Taxes e Blink. Il meta si stà popolando di
Anger of the gods sweeper bruttino per noi che gira parecchio anche tra le main di molti mazzi ormai, da qui la scelta di in 2x Brimaz (anzichè
Mirran Crusader) e del pacchetto completo di
Restoration Angel che in combo con
Flickerwisp oltre che portare avanti il piano denial blinkando le terre dell oppo fino
alla sua EoT rappresenta una risposta concreta ad ogni tipo di race avversaria e ad eventuali tentativi di scombata di Pod Melira e Twin. Il 4x di Thalia è d'obbligo qui dentro, esistono matchup dove sia poco rilevante la presenza di Thalia? Forse solo uno, affinity, troppo sinergica qui dentro per non giocarne 4, in coppia con Judge familiar oppo sarà costretto a fare Anger a 5, wrath of god e criptico a 6. Stesso discorso per Mindcensor, supersinergico e mai carta morta, troppo versatile (chumblocca
istant contro affinity trasformandosi in un remuval su creatura equippata di placca, aiuta a ripopolare il board eot dopo wratta, propone giocate istant molto interessanti, blocca pod corda scapeshift e chi piu ne ha piu ne metta).
A questo aggiungiamo il core dei blink effect, Flickerwisp, Restoration e Blade Splicer, carte in grado di regalarci vantaggio carte in combat step e infiniti trik a risolvere situazioni scomode, non sto a spiegarvo tutti i possibili trik che conoscerete già,
ma Flicker sfialato su Esarca bersagliato da Twin o Restoration che bersagli Flicker che bersaglia Esarca sono soluzioni non indifferenti. In particolare spendo due parole su Blade Splicer, carta non bellissima ma se ci pensate un attimo fa un 2x1 appena entra ed apre la possibilità di un 3x1 e oltre con Flickerwisp o Restoration, due golem o un golem piu Thalia bloccano 5 o 6 danni FirstStrike facendo impallidire anche i Goyf piu cicciosi, il golem in quanto
artefatto puo di fatti bloccare anche Campione inciso che "morirà male" senza uccidere il golem anche se equippato di Placca, causa First strike.
La side la sto ancora sviluppando e testando, ci sono molti pezzi che sono interessanti, per ora la core è rappresentanta da
1 Mark of Asylum
2 Burrenton forge-tender
2 Linvala, Keeper of Silence
3 Stony silence
2 Dismember
Il resto è in perenne testing, per ora sto valutando
1 Sword of war and peace
1 Sword of Feast and famine
2 Suppression Field
2 Canonista eterica
2 Spellskite
2 Kataki, War's Wage
2 Fiend Hunter
2 Mirran Crusader
2 Leonin Relic-warder
1 Rest in peace
1 Relic of progenitus
1 Eight-and-a-half-Tails
2 Phyrexian revoker
La side perfetta secondo me deve essere composta unicamente da creature e remuval, visto che l'idea del mazzo è proprio quella di contrastare il gioco avversario con creature che nel frattempo impongono una certa pressione, ma aimè ci sono cose che le creature non possono fare, quindi siderei un incantesimo/permanentenoncreatura solo se è cosí broken da sentirne troppo il bisogno in un determinato MU (e a mio parere è il caso di Stony Silence e Mark of
Asylum) oppure in un MU dove togliamo slot a path to exile, non scenderei comunque mai sotto le 27 creature.
Oggi ho testato molto contro Scapeshift (un bye) e Affinity (arginabile sia pre che post side, molto ovviamente dipende dalla sua mano visto che comunque D'nT è lento non giocando accellerini e giocando Fiale e molti drop a 3, ma abbiamo molte risposte contro affo) e Bg obliterator (mu 50/50, agli obliterator ci pensa Flickerwisp, molto più problematici forse sono
i decay sulle fiale che ci impongono a mulligare mani con mana incolori anche se abbiaml fiala)
A breve posto la side completa e testata
Edit: continuando nei miei test mi sto accorgendo che la curva del mana è un pó intasata a cc
questo è ottimo se partiamo terra fiala... ma se non ci partiamo è autolose, quindi credo che proverò a togliere i 2 brimaz a favore del quarto Judge e della quarta Horizon Canopy, cosi da avere 8 drop a 1 (castabili turno 1 quindi non conto path) 8 drop a 2, 13 drop a 3 (che gia sono un bel po) e 4 drop a 4.
STAY HUNGRY... STAY PALI!