spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 12 mag '16, 7:51

Parlando di side...non mi sembrava il caso di rinunciare a troppo fulminator.
Anche se tron gira meno...gira comunque.
Non mi pareva il caso di avere match perso a prescindere.
E poi esiste sempre scapeshift dove aiutano molto!

Quindi metterei :
3 fulminator mage
2 grafdigger's cage
1 duress
1 thoughtseize
3 kitchen finks
1 kalitas, traitor of ghet
2 night of souls' betrayal
2 damnation


Non mi piace troppo mettere gli ancient grudge perché son troppo specifici vs artefatti, stessa cosa per shatterstorm.


Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15
Messaggioda ale81 » 12 mag '16, 7:52

Ah...la lista di base è più o meno quella di legolax tranne che non gioco il mono lavamante (al suo posto comando kkolaghan) e al posto della chandra gioco olivia di base.


Edit by donChi: aggiunti i tag alle carte (non tutti le ricordano tutte a memoria) e doppio post unito, come da regolamento.
Si ricorda che per modificare e/o aggiungere qualcosa ad un post precedentemente scritto esiste la funzione apposita, utilizzabile tramite il tastino "modifica" in alto a destra nel post, in modo da evitare di fare doppi post inutili. Grazie! :)
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 14 mag '16, 18:52

qualcuno ha mai provato di side night of souls' betrayal?
E se si come si è trovato? vale la pena giocarla?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 15 mag '16, 10:50

Ieri ho provato il mazzo versione Legolax ad un bel torneo win a goyf da una ventina di persone con 5 turni di svizzera senza top8: un bel 4-1 con l'unica persa vs gw pali eldrazi dove l'amico dall'altra parte del tavolo ha sculato davvero tanto (nulla toglie che sia un ottimo giocatore!).

Dunque...primo turno vs wb pali: avversario molto simpatico (a momenti per colpa del suo tiehollow sculler mi scordo un goyf foil!!!) che però pecca di esperienza.
Molte giocate sbagliate e il mio mazzo che pesca bene mi portano un 2-0 senza sforzo.

Secondo turno contro il sopracitato gw pali con eldrazi: prima partita mi sommerge di creature e nonostante la mia arlinn kord con i suoi lupi e la versione mannara mi tengano il board assieme ad una melma soccombo a 3 eldrazi todeckati di seguito.
Alla seconda partita mi spiga un dark confidant di secondo turno...con le poche rimozioni che ha mi sembra strana come giocata ma ci sta in quanto mi impedisce il vantaggio carte.
Poi io pesco solo una melma mentre lui sforna altri 3 eldrazi a topdeckata e la finiamo cosi: no rimozioni no party.
Perdo 2-0.

Terzo turno contro monorosso: nonostante lui peschi bene non c'è trippa per gatti: appena sforno un tarmogoyf le sue creature non attaccano più.
Perdo la seconda partita bloccato a 2 terre ma la terza è mia in tranquillità.
Vinco 2-1.

Quarto turno contro...udite udite...tron!
E vinco 2-0!
La prima partita mullighiamo entrambi a 5...ma io faccio goyf di secondo e poi liliana che gli riduce la mano al topdeck e vinco.
La seconda partita fa subito il trittico ma parto con thoughtseize multipli che gli cavano i pezzi grossi che quindi non riesce a giocare e vinco ancora a colpi di goyf!
Non ci credevo...

Quinto turno contro bant company.
Perdo la prima quando mi mette 2 copie dell'incantesimo che quando scende una terra mi può tappare una creatura...non ricordo il nome ma ricordo che da fastidio.
La seconda lui mulliga a sei...io pesco rimozioni per melma e 2 reliquiari che mi pone sul tavolo e poi soccombe ai miei goyf.
La terza partita parte senza velocizzatori...io faccio goyf di secondo e subito liliana che lo fa sacrificare.
La partita va avanti ma poi tra olivia voldarene huntmaster of the fells non c'è più storia.
Mi riesce ad uccidere olivia ma la recupero con un kolagnan's command e gli rubo persino un knight of the reliquary...a quel punto la partita è chiusa.
Vinco 2-1.

Arrivo comunque 4° ma con un ottimo 4-1.
Gran bel mazzo Legolax...se non si sfiga si vincono tornei! :D
E se si gioca meglio di me si va ancora più sul sicuro! TT_TT TT_TT TT_TT
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 16 mag '16, 8:40

ale81 ha scritto:Arrivo comunque 4° ma con un ottimo 4-1.
Gran bel mazzo Legolax...se non si sfiga si vincono tornei!


Bravo!

Ma non c'era la Top4/8 in un torneo del genere? Per un "win-a-goyf" mi pare poco "meritevole" affidare il tutto al rating (metti che eravate tutti 4-1). :V

Che sideboard hai usato? (immagino non ti sia arrivata in tempo quella che ti ho passato)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 16 mag '16, 19:17

Ho usato quella che mi hai passato!
Erano solo 5 turni d svizzera.
Comunque...avete visto il jund delle mkm series di Francoforte?
Molto interessante anche quello nonostante solo 3 Liliana mi dia un po fastidio!
Interessante il primo jund con sin peodder che vedo fare risultato...e che risultato!
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 18 mag '16, 9:33

ale81 ha scritto:Ho usato quella che mi hai passato!
Erano solo 5 turni d svizzera.
Comunque...avete visto il jund delle mkm series di Francoforte?
Molto interessante anche quello nonostante solo 3 Liliana mi dia un po fastidio!
Interessante il primo jund con sin peodder che vedo fare risultato...e che risultato!


Sin Prodder non riesco a farmelo piacere, ma se vedo che più gente ci farà risultato, probabilmente mi metterò a testarlo.
Ma secondo me, sarà una carta tipo Abbot: forte in determinati contesti, giocabilissima e tutto, ma alla fine, purtroppo, c'è di meglio (sigh).

Detto questo, con il recente aumento in popolarità di Jeskai Control con Nahiri, the Harbinger, mi è tornata un'insana voglia di giocare un mio vecchio amico peloso...Ajani Vengeant. La lista che sto foilando pian pianino (mancano le carte relative al bianco chiaramente):

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
1 Grim Lavamancer
1 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Lingering Souls

4 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Abrupt Decay
2 Anguished Unmaking

4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Windswept Heath
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Shambling Vents
2 Raging Ravine
3 Blackcleave Cliffs
1 Plains
1 Swamp
1 Forest


Non mi convincono troppo le creature, e il reparto spell è tutto da provare (non mi piace Decay, Unmaking è più forte).

Idee?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 18 mag '16, 11:28

Legolax ha scritto:
ale81 ha scritto:Ho usato quella che mi hai passato!
Erano solo 5 turni d svizzera.
Comunque...avete visto il jund delle mkm series di Francoforte?
Molto interessante anche quello nonostante solo 3 Liliana mi dia un po fastidio!
Interessante il primo jund con sin peodder che vedo fare risultato...e che risultato!


Sin Prodder non riesco a farmelo piacere, ma se vedo che più gente ci farà risultato, probabilmente mi metterò a testarlo.
Ma secondo me, sarà una carta tipo Abbot: forte in determinati contesti, giocabilissima e tutto, ma alla fine, purtroppo, c'è di meglio (sigh).

Detto questo, con il recente aumento in popolarità di Jeskai Control con Nahiri, the Harbinger, mi è tornata un'insana voglia di giocare un mio vecchio amico peloso...Ajani Vengeant. La lista che sto foilando pian pianino (mancano le carte relative al bianco chiaramente):

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
1 Grim Lavamancer
1 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Lingering Souls

4 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Abrupt Decay
2 Anguished Unmaking

4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Windswept Heath
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Shambling Vents
2 Raging Ravine
3 Blackcleave Cliffs
1 Plains
1 Swamp
1 Forest


Non mi convincono troppo le creature, e il reparto spell è tutto da provare (non mi piace Decay, Unmaking è più forte).

Idee?


A me invece non fa impazzire unmaking, quei tre punti vita e quel mana in più da spendere mi infastidiscono un po'...
Anche la lista in generale non è che mi piaccia molto, mi pare un po' un ammasso delle carte migliori di ogni colore, che non sarebbe neanche male se non fosse che ne viene fuori una mana base un po' inguardabile (e bisogna rinunciare anche a qualche raging ravine).
comunque ci farai sapere dopo aver provato il mazzo.

Io se dovessi splaschare il bianco metterei giusto un ajani e qualche anima indigiante (Che mi piacciono anche molto più di ajani e che funzionano bene con liliana), come si faceva tempo fa.
Credo che jund abbia già abbastanaza rimozioni e drop a 4 validissimi nei suoi colori senza dover andare a mettere il bianco per PtE, unmaking e ajani, incasinandosi il mana

Per quanto riguarda alle singole carte vedo la mancanza del comando di kolaghan, lo trovi poco performante in questa lista?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda DadoCRL » 18 mag '16, 11:30

@Legolax
Hai già provato questa lista?
Modern:
Jund
Mono G Stompy
Pauper:
G/W Aura Hexproof
Avatar utente
DadoCRL
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 feb '16, 12:40

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 18 mag '16, 12:27

Ciao Legolax,
Vuoi tornare a giocare AJUNDI? Pensi che il meta sia favorevole?

A me piace molto la tua lista ma non mi piace Anguished Unmaking, ho paura che il drawback di 3 punti vita sia troppo pesante in certe occasioni.
Io farei

- 2 Anguished Unmaking
+1 deterioramento improvviso
+1 impulso del maelstrom
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 18 mag '16, 12:36

DadoCRL ha scritto:@Legolax
Hai già provato questa lista?


Sì, chiaramente senza le carte da BfZ in su perché l'ultima volta che l'ho usato risale a mezzo anno fa circa (al posto di Unmaking avevo Decay).
Il punto di forza del mazzo è sicuramente più "attritosità" contro i Fair Deck e più solidità contro gli Aggro in generale (Lingering Souls).

TheAfterburner ha scritto:Anche la lista in generale non è che mi piaccia molto, mi pare un po' un ammasso delle carte migliori di ogni colore, che non sarebbe neanche male se non fosse che ne viene fuori una mana base un po' inguardabile (e bisogna rinunciare anche a qualche raging ravine).


La manabase è la migliore che son riuscito a costruire:
Verdant, Windswept e Marsh Flats sono il trittico di terre che ci permettono di prendere con costanza le nostre terre base (motivo per cui Wooded Foothills e Bloodstained Mire sono state tagliate) e al contempo offrono un vasto range di dual prendibili.
Le Shambling sono buone per guadagnare vite perse e al contempo offrono i colori che Ravine non è in grado di dare, in questo modo non si sbilanciano le manland su un colore o un altro (ad esempio Ravine+Wildwood=più verde ma nessun nero).
Se hai delle opzioni migliori riguardo la costruzione di essa, ti ascolto volentieri.

Riguardo l'ammasso di carte forti per colore, beh, Jund è sempre stato definito così, quindi non mi stupisco più di tanto :P

TheAfterburner ha scritto:Credo che jund abbia già abbastanaza rimozioni e drop a 4 validissimi nei suoi colori senza dover andare a mettere il bianco per PtE, unmaking e ajani, incasinandosi il mana

Per quanto riguarda alle singole carte vedo la mancanza del comando di kolaghan, lo trovi poco performante in questa lista?


Il bianco offre, in ordine di importanza (questa è stata la mia sensazione giocandolo sia con che senza Deathrite Shaman):
1) Lingering Souls: Ti permette di andare over the top contro i Midrange e i Control. A volte con Jund 3c se Control incastra un paio di pescate in fila e tu no, non ci stai dietro. Lingering raddrizza da questo punto di vista. Contro Midrange non ne parliamo, basta vedere Abzan. Inoltre sono decenti anche contro Aggro (e stellari contro Affinity);
2) Stony Silence: Carta di Side, aiuta un sacco contro mazzi quali Affinity, Ad Nauseam, Tron e simili. In più blocca il neoarrivato ThopterFoundry (che sembra non aver fatto comunque un gran splash in Modern);
3) Ajani Vengeant: E' molto forte contro Midrange e Controllo, e tiene decentemente bene il Board contro Aggro (grazie alla sua -2 e al fatto che va risolto subito, regalandoci punti vita preziosi quando l'avversario userà le sue creature per attaccarlo).
4) Path to Exile: Il mazzo ha Terminate è vero, quindi non è importantissimo PtE. Torna utile contro Abzan Company e altri mazzi che giocano creature che tornano in campo dal cimitero o hanno effetti "when dies". E poi costa 1 in meno.
5) Timely Reinforcements: Stessa cosa, carta da side, Jund ha tranquillamente Feed the Clan che costa uno in meno e gioca meglio attorno a Skullcrack e simili.
Poi ci son altre carte di Side quali Aven Mindcensor, Celestial Purge, Rule of Law e simili.

Quindi, perché giocare 4 colori?
1) Miglior MU contro Control e Midrange;
2) MU con Aggro pressoché uguale (con possibilità di fare meglio in late-game grazie al potere dei PW).

E sì Kolaghan non mi fa impazzire in questa impostazione, grinda meno delle opzioni già presenti.

E Unmaking probabilmente costa troppo sì, magari 1x è più sensato.


La parte che non mi convince sono le creature utilizzabili: vorrei un drop a 1-2 che faccia cose, e l'unica scelta sensata mi pare sia Lavamante. Scooze la scarto perché richiede troppo verde (ma anche qui si può ritoccare un minimo la manabase).
Idee?

@Sting: Se Jeskai Control prenderà il volo al GP, secondo me Ajundi può essere una eccellente risposta a quel mazzo. Grazie a carte come Anguished Unmaking (teniamone una dai! :P), Celestial Purge, Lingering Souls e simili, è in grado di outgrindare Control molto meglio di Jund classico.

Ah, perché non giocare Abzan a sto punto? Voglio Lightning Bolt contro gli Aggro che sono comunque molto presenti (solo PtE o Decay da parte di Abzan non bastano), e il rosso mi dà molte opzioni di Side (da Olivia Voldaren a Slaughter Games ecc ecc).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti