DadoCRL ha scritto:@Legolax
Hai già provato questa lista?
Sì, chiaramente senza le carte da BfZ in su perché l'ultima volta che l'ho usato risale a mezzo anno fa circa (al posto di Unmaking avevo Decay).
Il punto di forza del mazzo è sicuramente più "attritosità" contro i Fair Deck e più solidità contro gli Aggro in generale (Lingering Souls).
TheAfterburner ha scritto:Anche la lista in generale non è che mi piaccia molto, mi pare un po' un ammasso delle carte migliori di ogni colore, che non sarebbe neanche male se non fosse che ne viene fuori una mana base un po' inguardabile (e bisogna rinunciare anche a qualche raging ravine).
La manabase è la migliore che son riuscito a costruire:
Verdant, Windswept e Marsh Flats sono il trittico di terre che ci permettono di prendere con costanza le nostre terre base (motivo per cui Wooded Foothills e Bloodstained Mire sono state tagliate) e al contempo offrono un vasto range di dual prendibili.
Le Shambling sono buone per guadagnare vite perse e al contempo offrono i colori che Ravine non è in grado di dare, in questo modo non si sbilanciano le manland su un colore o un altro (ad esempio Ravine+Wildwood=più verde ma nessun nero).
Se hai delle opzioni migliori riguardo la costruzione di essa, ti ascolto volentieri.
Riguardo l'ammasso di carte forti per colore, beh, Jund è sempre stato definito così, quindi non mi stupisco più di tanto :P
TheAfterburner ha scritto:Credo che jund abbia già abbastanaza rimozioni e drop a 4 validissimi nei suoi colori senza dover andare a mettere il bianco per PtE, unmaking e ajani, incasinandosi il mana
Per quanto riguarda alle singole carte vedo la mancanza del comando di kolaghan, lo trovi poco performante in questa lista?
Il bianco offre, in ordine di importanza (questa è stata la mia sensazione giocandolo sia con che senza Deathrite Shaman):
1) Lingering Souls: Ti permette di andare over the top contro i Midrange e i Control. A volte con Jund 3c se Control incastra un paio di pescate in fila e tu no, non ci stai dietro. Lingering raddrizza da questo punto di vista. Contro Midrange non ne parliamo, basta vedere Abzan. Inoltre sono decenti anche contro Aggro (e stellari contro Affinity);
2) Stony Silence: Carta di Side, aiuta un sacco contro mazzi quali Affinity, Ad Nauseam, Tron e simili. In più blocca il neoarrivato ThopterFoundry (che sembra non aver fatto comunque un gran splash in Modern);
3) Ajani Vengeant: E' molto forte contro Midrange e Controllo, e tiene decentemente bene il Board contro Aggro (grazie alla sua -2 e al fatto che va risolto subito, regalandoci punti vita preziosi quando l'avversario userà le sue creature per attaccarlo).
4) Path to Exile: Il mazzo ha Terminate è vero, quindi non è importantissimo PtE. Torna utile contro Abzan Company e altri mazzi che giocano creature che tornano in campo dal cimitero o hanno effetti "when dies". E poi costa 1 in meno.
5) Timely Reinforcements: Stessa cosa, carta da side, Jund ha tranquillamente Feed the Clan che costa uno in meno e gioca meglio attorno a Skullcrack e simili.
Poi ci son altre carte di Side quali Aven Mindcensor, Celestial Purge, Rule of Law e simili.
Quindi, perché giocare 4 colori?
1) Miglior MU contro Control e Midrange;
2) MU con Aggro pressoché uguale (con possibilità di fare meglio in late-game grazie al potere dei PW).
E sì Kolaghan non mi fa impazzire in questa impostazione, grinda meno delle opzioni già presenti.
E Unmaking probabilmente costa troppo sì, magari 1x è più sensato.
La parte che non mi convince sono le creature utilizzabili: vorrei un drop a 1-2 che faccia cose, e l'unica scelta sensata mi pare sia Lavamante. Scooze la scarto perché richiede troppo verde (ma anche qui si può ritoccare un minimo la manabase).
Idee?
@Sting: Se Jeskai Control prenderà il volo al GP, secondo me Ajundi può essere una eccellente risposta a quel mazzo. Grazie a carte come Anguished Unmaking (teniamone una dai! :P), Celestial Purge, Lingering Souls e simili, è in grado di outgrindare Control molto meglio di Jund classico.
Ah, perché non giocare Abzan a sto punto? Voglio Lightning Bolt contro gli Aggro che sono comunque molto presenti (solo PtE o Decay da parte di Abzan non bastano), e il rosso mi dà molte opzioni di Side (da Olivia Voldaren a Slaughter Games ecc ecc).