Oggi sono qui a parlarvi di una "bizzarra" idea che mi e' venuta seguendo gli spoiler di BFZ. "
••" C'è quindi ci sta dicendo che BFZ non e' da cestinare in toto??"
•"No, BFZ non e' da cestinare. Sicuramente non ci ha regalato bombe, ma tante piccole chicche che possono dare diverse soddisfazioni e giornate divertenti nel panorama modern."
••" Ma io voglio giocare col Tier1 ipersettato da ProTout anche nel condominale da 15 player sotto casa!"
•" Allora hai due scelte: M(c)i aiuti a far diventare questo mazzo un mazzo da ProTour o cambi topic. Peace&Love."
A parte questa introduzione un po' così, che non vuole insultare ne offendere nessuno sia chiaro, passiamo al mazzo.
4 Cavaliere del Reliquiario
4 Ritirata Verso Elmo Corallino
4 Ritirata Verso Elmo Corallino
Tutto parte dalla sinergia tra queste due carte. Se entrambe in campo permettono un attacco letale. La shell in cui si andranno ad inserire, però, non e' tra le più performanti in modern, ma forse qualcosa si carino potrebbe uscirne fuori.
4 Gerarca Nobile
6/8 Uccelli del Paradiso
6/8 Uccelli del Paradiso
6/8 manadork. INDINSPENSABILI per poter pensare ad una chiusura di terzo turno ( t1 manadork, t2 cavaliere, t3 ritirata). Gerarca e' il migliore in assoluto per i nostri colori e per la nostra chiusura principale (attacco solitario di cavaliere)
2 Titano Primitivo
Questo mazzo ha la "straordinaria" capacità di creare 6 mana al terzo turno e questo mana voglio sfruttarlo al massimo con una creatura gamebreaker come Titano.
2 Scavenging Ooze
2 Qasali Pridmage
Utily. Niente di più, niente di meno. Aiutano contro determinati machtup fin dal main e intanto o menano o esaltano l'MVP.
4 Voce del Risorgimento
Aiutano ad avere un piano b aggro e contro grixis blu-based sono overpowered.
4 Visione del Siero
Unico peschino decente in modern. INDISPENSABILE in ogni blu-based... Serve aggiungere altro??
4 Sentiero dell'Esilio
Migliore rimozione del formato. Peccato che possiamo giocarne solo quattro copie. Se fatto su nostra creatura può innescare la combo se siamo senza terre in mano. 4x easy.
1 Voidslime
Teach strafiga che spiazza sempre. Carta più cuttabile ma in late fa sempre piacere vederla.
4 Landa Ventosa
2 Foresta Pluviale Nebbiosa
2 Spiaggia Allagata
2 Giardino del Tempio
1 Fontana Santificata
1 Breeding Pool
1 Stomping Ground
2 Foreste
1 Pianura
1 Isola
1 Stirring Wildwood
2 Foresta Pluviale Nebbiosa
2 Spiaggia Allagata
2 Giardino del Tempio
1 Fontana Santificata
1 Breeding Pool
1 Stomping Ground
2 Foreste
1 Pianura
1 Isola
1 Stirring Wildwood
Reparto terre standart in modern per qualunque mazzo tricolor.
1 Slayer's Stronghold
1 Kessig Wolf Run
1 Inkmoth Nexus
1 Vesuva
1 Kessig Wolf Run
1 Inkmoth Nexus
1 Vesuva
Pacchetto di terre tutorabili con Titano. Veramente utili e possono fornire anche un piano c (Kessig+Nexus).
1 Bosco Driade
Anti Liliana. Beater in casi estremi. Cibo per il cavaliere. Innesca Ritirata. MUST.
1 Distretto di Gavony
Altro aiuto per il piano aggro e per non far diventare pescate morte i manadork in mid/late game.
Alla fine è rimasto un solo slot vuoto, 2 se ci si vuole spingere a 61(cosa non impensabile... Testata).
Le scelte sono 4/5:
•Elsphet, Cavaliere Errante: Il secondo PW più forte del modern. Il meno giocato in assoluto. Strappa game da sola e stalla board da sola. Fortissima, 1* scelta.
•Lotus Cobra: Non abbiamo amulet+bounceland per massimizzare titan+stronghold, ma lui risolve il problema. Se lo giocate giocatelo in due per, o andando a 61 o togliendo 2 uccelli del Paradiso.
•Andare a 25 lande per giocare qualche utilityland fin dal main. E' la scelta meno appagante, ma ci può stare.
•Equip: Ho provato a giocare con le spade/batterskull fin dal main per potenziare il piano aggro e valorizzare manadork anche il late. Ne vale sicuramente la pena.
•Comunione con gli Dei: Volete incentrarvi più sulla combo?? Giocatene 4, prende entrambi i pezzi e mal che vada una utiliy. Non ve lo consiglio, ma si può fare.
SIDE
Una side fissa non l'ho ancora trovata, ma diciamo che avendo quattro colori ( si mono Stomping Ground sto guardando proprio te...) abbiamo a disposizione diverse scelte.
• Fracturing Blast/Stony Silence/ Ancient Grudge vs Affo/Artifact: Tendo a giocarne 2/1/1, 2/0/0,1/0/1 e mi sono trovato sempre bene. C'è comunque il fatto che siano indispensabili.
• Kitchen Finks/Lone Missionary/Radiant Fountain vs Burn/Red Decks: 2/0/1;0/2/1 queste le quantità, anche queste utili in qualsiasi caso. Nel caso giocaste anche Finks potete usarli nei machtup f'attrito (jund...)
•Thrun, The last Troll vs UBased: 1x fisso. Mettetelo sempre.
•Batterskull vs Mindrage/Aggro: Idem come sopre. Solo che più versatile aggro, minfrage passa sopra a tutto e tutti.
•Disechant vs BMoon/Twin: Indispensabile. BMoon ci ammazza e Twin ci da molto, ma molto fastidio.
•Ira di Dio vs Aggro/Infect: Utile non indispensabile, porta a casa diverse game
• Dromola's Command vs metadelmondo: Questa e utilissima. Racchiude in se tutte le caratteristiche di una carta da side utile. Potrebbe anche starci di main tranquillamenta.
•Negate vs Combo: Sappiamo tutti quanti mazzettini combo girano. Questa e' una risposta a tutti. Ci fosse il posto 4x easy.
CONSIDERAZIONI
Il mazzo e' veramente divertente e regala game interessanti. Non e' combo centrico, anzi, i due pezzi presi da soli fanno abbastanza. Il piano aggro e' molto forte. Non mulligate mai aggressivi per cercare la combo, non è indispensabile. Però se si hanno entrambi i pezzi in mano mettete il turbo. Sicuramente non è uno di quei mazzi che dà fastidio giocarci contro( anche se questo punto e' relativo, ma so che sta molto a cuore a diversi utenti).