spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Azorius

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda Oviv » 17 set '13, 11:38

Per il discorso di Celestial Flare..no, non è la stessa cosa..se entrano creature che non possono essere bersagliate con 4 scatter sappiamo che quella bestia non lascerà mai il campo di battaglia! Se abbiamo un paio di quelli invece sappiamo che nel deck c'è una soluzione a quella cosa! Contro control 4 essence scatter sono davvero pesanti..questa ripeto è una lista che secondo me chissà, potrebbe giocarsela con tutti i mazzi che usciranno..
D'accordo con te quando dici che potremo dire se questo mazzo potrà fare qualcosa solo quando ai tornei ufficiali si presenterà qualche campione a dirci che metà si affermerà..il control deve controllare tutti i mazzi più abusati..se non sappiamo i mazzi che ci sono non possiamo fare una lista concreta..
Oviv
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Taladras » 17 set '13, 11:48

Oviv ha scritto:Per il discorso di Celestial Flare..no, non è la stessa cosa..se entrano creature che non possono essere bersagliate con 4 scatter sappiamo che quella bestia non lascerà mai il campo di battaglia! Se abbiamo un paio di quelli invece sappiamo che nel deck c'è una soluzione a quella cosa! Contro control 4 essence scatter sono davvero pesanti..questa ripeto è una lista che secondo me chissà, potrebbe giocarsela con tutti i mazzi che usciranno..
D'accordo con te quando dici che potremo dire se questo mazzo potrà fare qualcosa solo quando ai tornei ufficiali si presenterà qualche campione a dirci che metà si affermerà..il control deve controllare tutti i mazzi più abusati..se non sappiamo i mazzi che ci sono non possiamo fare una lista concreta..

Personalmente concordo sul fatto che 4 Essence Scatter siano tanti, però c'è da tenere in considerazione che almeno per un mesetto spopoleranno i vari aggro a base rossa/verde; in più B/G è già un mazzo con solide basi e che gioca almeno 18 creature, quindi almeno inizialmente io non scenderò sotto il 3x... Ovviamente poi in base a come si evolve il meta abbiamo Negare, ulteriori Sincopare e i vari altri counter...
Ora come ora sono convinto che Essence Scatter stia sopra a Celestial Flare per il semplice fatto che i board saranno affollati e quindi la maggior parte delle volte non toglieremo quello che vogliamo... Detto questo credo che giocherò sicuramente l'1x di main con almeno un'altra copia di side...
Taladras
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sancta » 17 set '13, 13:54

Oviv ha scritto:Per il discorso di Celestial Flare..no, non è la stessa cosa..se entrano creature che non possono essere bersagliate con 4 scatter sappiamo che quella bestia non lascerà mai il campo di battaglia! Se abbiamo un paio di quelli invece sappiamo che nel deck c'è una soluzione a quella cosa! Contro control 4 essence scatter sono davvero pesanti..questa ripeto è una lista che secondo me chissà, potrebbe giocarsela con tutti i mazzi che usciranno..

il punto è proprio non farle entrare, roba con antimalocchio pericolosa ora che il gheist e il pedinatore escono ci sarebbe solo witchstalker anche se dubito vedrà gioco se non di side e comunque abbiamo risposte quali verdetti e volendo post side abbiamo anche glaring spotlight

contro control gli essence li useremo in game 1 come capita e in game 2 le siddiamo chiaramente, ah altra cosa, le essence scatter fermano anche gli dei al momento del lancio in quanto anche creature, quindi sono decisamente buone
Sancta
Livello III
Livello III

Messaggioda Taleborco » 22 set '13, 21:53

Ho testato con discreto successo fino a poco tempo fa questo mazzo:
4 Encroaching Wastes
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
7 Plains
7 Island
4 Azorius Charm
3 Trading Post
4 Ratchet Bomb
2 Prophetic Prism
1 Haunted Plate Mail
2 Detention Sphere
1 Codex Shredder
1 Azorius Cluestone
1 Elixir of Immortality
3 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
4 Think Twice
1 AEtherling
2 Cancel

Il mazzo si basa essenzialmente su Trading post, e la sua sinergia con i molti artefatti presenti (volendo si può avere come unica chiusura la Haunted Plate Mail, ma Aeterling è più efficiente)

Cancel si può ovviamente sostituire con Dissolve. I problemi sono 2: sostituire Think twice, la cui unica alternativa che mi viene in mente è jace, architect of thought, e migliorare i match up contro aggro, infatti prima al posto delle ratchet bomb utilizzavo i ben più efficienti Terminus.
Secondo voi c'è qualche carta di Thereos che potrei inserire, o qualche altra modifica da apportare?
Deck giocati:
Modern:
-BG Infect
-Affinity
Commander Multiplayer
-Kaalia of theVast
-Oloro gainlife
Taleborco
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Kiogre » 23 set '13, 1:50

Carino quel mazzo artefatti.. ma ha un che di strano che non mi convince.
Torno adesso dal funerale del mio amatissimo UWR sul quale ho passato un anno a testare, e vengo fuori con una versione tutta mia di UW control.. ve la presento!

Creature 8:
3x Sovrana Maestosa
4x Sibilla
1x Eteremorfo

Divinità 2:
2x Thassa, Dea del Mare

Planeswalker 2:
2x Jace, Architetto del pensiero

Istantanei 18:
4x Quicken
4x Azorius Charm
3x Sphinx's Revelation
2x Silence
2x Syncopate
2x Dissolve
1x Cyclonic Rift

Incantesimi 1:
1x Detention Sphere

Stregonerie 5:
3x Supreme Verdict
2x Intravedere il futuro

Terre 24:
4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
11x island
5x plains

Contrariamente ad una prima pessimistica previsione, ho potuto constatare che il mazzo pesca, ed anche di brutto.
Il bellissimo profetizzare 2 di Sibilla ci aiuta già di secondo a fixare la nostra mano, senza contare che è pur sempre una 1/3 bloccante.
La Sovrana Maestosa abbassa le corna dei diavoletti rapidi, facendoci guadagnare tempo utile alle rimozioni più costose.

Thassa, dea del mare, questa meravigliosa creatura, molto raramente sarà una creatura per questo nostro mazzo, lo considero più che altro un incantesimo che ci consente di togliere una carta inutile ad ogni mantenimento (e anche qui, fixare eventuali sprechi di pescate essenziali e quant'altro).

Jace tiene a bada le creature da aggro super veloce e ci consente anche stavolta di guadagnare tempo utile, come al solito in caso sia ben difeso può andare a chiusura della partita col -8 e non per ultimo può portarci grandi soddisfazioni aiutandoci a trovare la carta che stavamo cercando grazie al -2.
Apro una piccola parentesi, sto testando da molto poco, ma con tutte ste profetizzazioni, pescate, jace.. le carte che cerchiamo le troviamo 2 volte su 3, per questo mi son potuto permettere la monocopia di Eteremorfo (chiusura) e di Squarcio Ciclonico e Detention Sphere (versatili soluzioni a minacce altrimenti irrisolvibili).

Mi rifiuto di spiegare la bellezza e la potenza di Azorius Charm e di Sphinx's Revelation, li conosciamo fin troppo bene.
Passo a Quicken, con il quale ho voluto sostituire un mio caro vecchio amico ormai modernizzatosi: Rovistapensieri. Una carta che a costo :U: si cicla regalandoci un effetto più o meno utile (che faceva tanto tanto tanto, ma veramente tanto tanto sesso con Azorius Charm e Snapcaster Mage e Picca del Cantarune).
Raramente infatti giocherò Quicken per lanciare un Verdetto Supremo o un Intravedere il Futuro in turno avversario.. ma qualora dovesse accadere mi farebbe veramente comodo.
In realtà è un peschino a costo 1 che può pulire mani d'apertura poco convincenti, o far cercare quel che serve nel momento giusto.. insomma una pescata rapida ed economica.
Sto valutanto Fato Premonitore che mi convince sempre di più; ma andiamo avanti con la descrizione.

Verdetto Supremo, rimozione di massa.
Intravedere il futuro, peschino che ci fa scavare 3 carte alla ricerca di quella giusta.
Silence, versatilissima carta che può regalare un turno di vita in più nel post- Verdetto, proteggere una chiusura (Eteremorfo) da counter o una nostra giocata da intromissioni avversarie di sorta.
Il motivo più significativo per cui la gioco è la Sphinx's Revelation.
Un mio caro zio esce tutte le sere alle 10 e si fuma una sigaretta; una al giorno sotto casa.. una sola, ma durante quella sigaretta nessuno deve rompergli i COsidetti.. la stessa cosa sarà per la nostra sfingetta silenziata.

Infine, abbiamo i nostri 4 counter, ormai conosciutissimi.
Non sapendo bene cosa aspettarmi come minacce da questo nuovo metagame ho deciso di lasciare i due Syncopate di serie, sostituendo i due bellissimi Dissolve che ancora una volta neutralizzano e ci aiutano a ottimizzare le pescate.
Abbozzare una Side ora, è poco serio, non avendo ancora visto nessuna nuova minaccia, so solo che dalle creature che ho visto ingiro la mia side conterrà il 4° verdetto supremo e almeno 2 Ratchet Bomb.

Spero il mazzo vi sia piaciuto, come sempre sono aperto a critiche e suggerimenti nonchè opinioni e consigli di sorta.
Buon divertimento.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Oviv » 24 set '13, 1:50

Kyogre non mi convince come lista per 2/3 cose:

- Quicken secondo me non è un peschino..altrimenti nei mazzi col nero tutti userebbero la 4x di Cremare per pescare ma ovviamente non lo fanno perchè è come avere 56 carte nel mazzo..con Think Twice era diverso grazie al suo flashback!

- Thassa l'ho provata e anche se ti aggiusta la pescata ho sinceramente preferito spell più utili..non si trasforma mai e l'abilità attivata purtroppo non ci da nulla..

- la mono copia di Eteremorfo è un azzardo..se ti fanno Rubapensieri e te la tolgono non chiudi, se perdi una counterwar contro control viene neutralizzato e non chiudi, se ti fanno Slaughter Games o Counterflux lo stesso..troppo fragile..con le carte che ci sono non basta una chiusura in mono copia!

Ti consiglio Elspeth, Sun's Champion che farà molto in questo meta e ti consiglio la 3x di Jace che è essenziale per pescare..metterei un paio di Essence Scatter che stanno diventando sempre più utili a mio avviso..

TERRE 26

2x Mutavault
1x Distese Invadenti
4x Fontana Santificata
4x Azorius Guildgate
8x Isola
7x Pianura

CREATURE 6

4x Omenspeaker
2x Eteremorfo

ISTANTANEI E STREGONERIE 20

4x Azorius Charm
3x Rivelazione della Sfinge
3x Sincopare
3x Verdetto Supremo
2x Essence Scatter
2x Dileguare
2x Bagliore Celestiale
1x Squarcio ciclonico

PLANESWALKERS 5

3x Jace, Architetto del Pensiero
2x Elspeth, Sun's Champion

INCANTESIMI 3

3x Sfera di Detenzione

Questa è la lista che ho abbozzato..ho fatto un bel pò di partite e posso dire che Elspeth chiude da sola in molte situazioni..purtroppo soffriamo carte come Barone sanguinario di Vizkopa o il nuovo Nibbio di Theros, carte come Lifebane Zombie che non riesci a toglierlo di mezzo se non peschi wratta e carte come Primeval Bounty, carta molto sottovalutata che diventa una win condition contro chiunque ma soprattutto contro control..purtroppo mancano gli spacchini in UW e la tentazione di fare esper è molto alta..per fortuna abbiamo Celestial Flare..bisogna testare fino a quando non si trova un equilibrio!
Oviv
Livello IV
Livello IV

Messaggioda f.hikari » 24 set '13, 16:26

L'argomento scottante saranno i peschini, per noi è importantissimo pescare e grazie a Pensarci Due Volte lo facevamo eccome! Vorrei fare un'analisi dei peschini giocabili in t2 e chiedere parere e commenti a tutti:

- Ispirazione : Peschiamo 2 (facciamo vantaggio carte) a velocità di istant ma costa 4 mana

- Talismano Azorius : Peschiamo 1 ma è una carta fortissima che ci fa fare anche altro, un must have per i mazzi :WU:

- Rivelazione della Sfinge : Conosciamo tutti la forza di questa carta! anche questa un must have

- Ultimi Pensieri : mah non mi fa impazzire

- Indizi Scoperti : peschiamo 2 ma è rischiosissimo perché no vorrei mandare giù qualcosa che mi aiuterebbe a chiudere o qualche landa importante!

- Divinazione : l'unica che può avvicinarsi a Think Twice, ma, purtroppo, è a velocità di sorcery

- Intravedere il Futuro : personalmente a me non piace mettermi le cose nel cimitero, quindi lo scarterei a priori

- Opportunità : velocità istant, peschi 4 ma costo troppo alto, a quel punto abbiamo già Rivelazione della Sfinge quindi la scarterei

- Velocizzare : carta che si cicla! potrebbe essere comoda per l'abilità del lanciare le stregonerie come lampo

Voi cosa ne pensate? Cosa giochereste?
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Oviv » 24 set '13, 16:55

Sinceramente io l'unica che userei oltre a Rivelazione della sfinge è Ispirazione solo in un paio di copie..le altre non mi convincono sinceramente..tutti montano la 4x di Quicken ma secondo me non ha senso ciclare una carta! La sua abilità non si può nemmeno sfruttare molto..quante volte riusciremo a lanciare un Verdetto Supremo a velocità instant? Ribadisco il concetto di Cremare..perchè tutti usano/usavano Firmare col sangue se c'era lei a costo B, non perdi punti vita e instant? Perchè non fa vantaggio carte! Ci vuole una carta che faccia vantaggio carte e purtroppo la wizzy non ha stampato nulla di serio forse anche dopo la stampa della abusata Rivelazione..solo Ispirazione in conclusione sembra la migliore in 1/2x in un control!
Azorius Charm ovviamente lo gioco in 4x ma lo uso per pescare solo in casi estremi!
Oviv
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Joneleth Irenicus » 24 set '13, 17:12

Oviv ha scritto:- Quicken secondo me non è un peschino..altrimenti nei mazzi col nero tutti userebbero la 4x di Cremare per pescare ma ovviamente non lo fanno perchè è come avere 56 carte nel mazzo..con Think Twice era diverso grazie al suo flashback!

Che non sia Think Twice purtroppo è ovvio, ma è molto molto diverso da Cremare, perché Cremare non lo puoi lanciare nei primi turni non avendo nessun bersaglio e pescare nei primi turni è quello che ti permette di arrivare vivo agli ultimi :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda asdfghjklòàù » 24 set '13, 21:22

propongo una versione più aggro:
Creature:26
4x raptor pinnanube
4x omenspeaker---->Ottima per rallentare gli aggro,e poi scry 2 è :lol: .
4x deputy of acquittals---->funge da protezione per le nostre creature importanti e ha buone sinergie con omenspeaker e lyev skyknight
3x daxos of meletis---->come prevedibile, a volte vince da solo, ma basta uno shock per ucciderlo, il lifegain e il resto della sua abilità sono peò davvero troppo fighi!!!
3x lyev skyknight---->rallenta aggro e planes e ferisce che è un piaciere.
3x thassa, god of the sea---->non sempre si riesce ad animarla, ma le restanti due abilità sono tuttavia molto utili da sole, animata è ovviamente molto incisiva.
3x master of waves---->contro aggro nella mia esperienza lo ferma da solo,ancora meglio s aiutato da una deputy of acquittals o da un voyage's end, se l'oppo non lo toglie di mezzo subito crea una race imbarazzante.Mette in difficoltà qualsiasi mazzo che non abbia una rimozione immediata.
2x prognostic sphinx---->Il top della curva, molto bella, non ha deluso affatto.

istantanei:8
4x talismano azorius---->Obbligato.
4x voyage's end---->rallenta aggro, aiuta con le pescate e proegge le nostre creature importanti.
incantesimi:
sfera di detenzione---->anche lei un must, aiuta anche la devozione.
terre:
4x azorius guildgate
4x fontana santificata
7x isole
5x pianura
2x nykthos, shrine to nyx---->in doppia copia non ostacola e ogni tanto aiuta.
il mazzo è divertente da giocare e nonostante sembri un brtto ibrido tra un aggro e un midrange funziona bene facendo i danni necessari e ostacolando l'avversario.
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy