Carino quel mazzo artefatti.. ma ha un che di strano che non mi convince.
Torno adesso dal funerale del mio amatissimo UWR sul quale ho passato un anno a testare, e vengo fuori con una versione tutta mia di UW control.. ve la presento!
Creature 8:
3x Sovrana Maestosa
4x Sibilla
1x Eteremorfo
Divinità 2:
2x Thassa, Dea del Mare
Planeswalker 2:
2x Jace, Architetto del pensiero
Istantanei 18:
4x Quicken
4x Azorius Charm
3x Sphinx's Revelation
2x Silence
2x Syncopate
2x Dissolve
1x Cyclonic Rift
Incantesimi 1:
1x Detention Sphere
Stregonerie 5:
3x Supreme Verdict
2x Intravedere il futuro
Terre 24:
4x Hallowed Fountain
4x Azorius Guildgate
11x island
5x plains
Contrariamente ad una prima pessimistica previsione, ho potuto constatare che il mazzo pesca, ed anche di brutto.
Il bellissimo profetizzare 2 di
Sibilla ci aiuta già di secondo a fixare la nostra mano, senza contare che è pur sempre una 1/3 bloccante.
La
Sovrana Maestosa abbassa le corna dei diavoletti rapidi, facendoci guadagnare tempo utile alle rimozioni più costose.
Thassa, dea del mare, questa meravigliosa creatura, molto raramente sarà una creatura per questo nostro mazzo, lo considero più che altro un incantesimo che ci consente di togliere una carta inutile ad ogni mantenimento (e anche qui, fixare eventuali sprechi di pescate essenziali e quant'altro).
Jace tiene a bada le creature da aggro super veloce e ci consente anche stavolta di guadagnare tempo utile, come al solito in caso sia ben difeso può andare a chiusura della partita col -8 e non per ultimo può portarci grandi soddisfazioni aiutandoci a trovare la carta che stavamo cercando grazie al -2.
Apro una piccola parentesi, sto testando da molto poco, ma con tutte ste profetizzazioni, pescate, jace.. le carte che cerchiamo le troviamo 2 volte su 3, per questo mi son potuto permettere la monocopia di
Eteremorfo (chiusura) e di
Squarcio Ciclonico e
Detention Sphere (versatili soluzioni a minacce altrimenti irrisolvibili).
Mi rifiuto di spiegare la bellezza e la potenza di
Azorius Charm e di
Sphinx's Revelation, li conosciamo fin troppo bene.
Passo a
Quicken, con il quale ho voluto sostituire un mio caro vecchio amico ormai modernizzatosi:
Rovistapensieri. Una carta che a costo
si cicla regalandoci un effetto più o meno utile (che faceva tanto tanto tanto, ma veramente tanto tanto sesso con
Azorius Charm e
Snapcaster Mage e
Picca del Cantarune).
Raramente infatti giocherò
Quicken per lanciare un
Verdetto Supremo o un
Intravedere il Futuro in turno avversario.. ma qualora dovesse accadere mi farebbe veramente comodo.
In realtà è un peschino a costo 1 che può pulire mani d'apertura poco convincenti, o far cercare quel che serve nel momento giusto.. insomma una pescata rapida ed economica.
Sto valutanto
Fato Premonitore che mi convince sempre di più; ma andiamo avanti con la descrizione.
Verdetto Supremo, rimozione di massa.
Intravedere il futuro, peschino che ci fa scavare 3 carte alla ricerca di quella giusta.
Silence, versatilissima carta che può regalare un turno di vita in più nel post- Verdetto, proteggere una chiusura (
Eteremorfo) da counter o una nostra giocata da intromissioni avversarie di sorta.
Il motivo più significativo per cui la gioco è la
Sphinx's Revelation.
Un mio caro zio esce tutte le sere alle 10 e si fuma una sigaretta; una al giorno sotto casa.. una sola, ma durante quella sigaretta nessuno deve rompergli i COsidetti.. la stessa cosa sarà per la nostra sfingetta silenziata.
Infine, abbiamo i nostri 4 counter, ormai conosciutissimi.
Non sapendo bene cosa aspettarmi come minacce da questo nuovo metagame ho deciso di lasciare i due
Syncopate di serie, sostituendo i due bellissimi
Dissolve che ancora una volta neutralizzano e ci aiutano a ottimizzare le pescate.
Abbozzare una Side ora, è poco serio, non avendo ancora visto nessuna nuova minaccia, so solo che dalle creature che ho visto ingiro la mia side conterrà il 4° verdetto supremo e almeno 2
Ratchet Bomb.
Spero il mazzo vi sia piaciuto, come sempre sono aperto a critiche e suggerimenti nonchè opinioni e consigli di sorta.
Buon divertimento.