spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Sultai Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Khalni » 9 lug '15, 10:04

Intanto Sting Grazie per aver risposto... :D

Le alte copie di Bile Blight e Drown in Sorrow non sono propriamente una scelta di meta (dato che gioco principalmente online, anche perchè nella mia città non ci sono fumetterie ecc. per dei tornei o fnm... :_/ ), ma le ho trovare utili in moltissimi casi (contro aggro fanno facile GG), inoltre Drown in Sorrow non va mai buttata (dato che fa Scry)...

Per quanto riguarda le terre invece devo dire che mi ero accorto che qualche volta ci perdiamo un turno, ma di solito giocando subito le Scrylands e/o Opulent Palace mi tenevo in mano la terra "veloce" necessaria a lanciare le chiusure con un Counter in mano...

Per quanto riguatda Villainous Wealth stavo pensando anch'io di toglierne una-due copie per far spazio a un dig in più (ed eventualmente portare a 4 le Crux of Fate), ma si sta dimostrando comunque un'ottima carta, sopratutto in mirror (o UB/UW, che sono i match-up peggiori), dove giocando tutti e due la Dig (e nel mio caro anche il charm) le carte nel mazzo diminuiscono più velocemente, quindi nel caso in cui arriviamo tutti ad avere tutto ciò che rallenta/ uccide le rimozioni dell'avversario il gioco va fatto sul mill e Villainous Wealth risulta essere infinitamente migliore del nostro PW ...

La Side è ancora work in progress, ma stavo pensando anch'io a Falciata Omicida, che di main non ci sta perchè Downfall è 20 volte meglio e le ruba il posto... però può essere una buona scelta sopratutto in mirror e/o contro Aggro, lasciandomi open per i counter...
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Raborymos » 9 lug '15, 10:39

Mi unisco a Sting nel consigliarti più terre base che entrino stappate. Con una manabase del genere rischi veramente di impantarti (ne avevo testati di simili nel vecchio T2 con scarsi risultati TT_TT ). Per la main, visto questo T2 pieno di bestioni, ti consiglio un x1 di Ugin. Se entra fa sempre disastri e rappresenta una validissima chiusura alternativa.
Di side dentro almeno 2/3 Rubapensieri(contro altri control fanno sfaceli anche in lategame), un paio tra back to nature e unravel the aether per gestire i numerosi incantesimi di questo Standard, altre rimozioni per gestire gli aggro (per quanto tu stia già messo bene contro aggro) ed infine ti consiglierei anche un Garruk, Apex Predator, carta sottovalutata, ma veramente forte potendo proteggersi, fare pedina o far saltare un Ugin avversario molesto.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Khalni » 9 lug '15, 11:34

Quindi per il main allora direi
-2 Temple of Mystery
-1 Temple of Malady
+2 Yavimaya Coast
+1 Llanowar Wastes
.. così siamo a 13 tra scrylands e palazzi...

per il resto...
-1 Villainous Wealth
-1 Drown in Sorrow
+1 Dig through time
+1 Ugin, the Spirit Dragon

la side quindi può essere questa (come abbozzo):
1x Crux of Fate
2x Self-inflicted Wound
2x Drown in Sorrow
3x Murderous Cut
1x Dragonlord Silumgar
1x Bile Blight
2x Back to Nature
3x Thoughtseize

Scusatemi, a Ugin non avevo nemmeno pensato... :D
Garruk non mi piace molto, l'avevo già testato, ma è spesso una carta morta, infatti contro aggro Silumgar è migliore (facendo il -1/-1 a tutti), mentre in mirror di solito si vince per Villainous Wealth o per Ashiok... Garruk attira spesso rimozioni e quindi rischia solo di mettere giù una pedina...
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Sting » 10 lug '15, 11:34

@ Raborymos
Forse è più legato al mio meta ma non trovo molti a giocare incantesimi e per questo motivo i sultai charm di main sono già abbastanza (poi naturalmente cambia tutto da meta a meta :D )
Concordo sul resto, specialmente su Garruk, Apex Predator.
Per un certo periodo, prima di ugin, giocavo Garruk, Apex Predator e liliana vess ed non era affatto male (era tipo un Sultai Superfriends, per intenderci).

@DDragon
Intanto Sting Grazie per aver risposto... :D

Di nulla, è un piacere :D

Le alte copie di Bile Blight e Drown in Sorrow non sono propriamente una scelta di meta (dato che gioco principalmente online, anche perchè nella mia città non ci sono fumetterie ecc. per dei tornei o fnm... :_/ ), ma le ho trovare utili in moltissimi casi (contro aggro fanno facile GG), inoltre Drown in Sorrow non va mai buttata (dato che fa Scry)...

Se ricordo bene solitamente il meta online è più aggressivo. o mi sbaglio? Quali sono i mazzi che trovi più spesso?

riguardo alle modifiche del mazzo:
.. così siamo a 13 tra scrylands e palazzi...

sebbene sembri poco (3 lande tappate in meno) hai migliorato del 12% circa il rapporto terre tappate/stappate (da 66%/34% a 54%/46% circa) e spero possa tornarti utile

per il resto...
-1 Villainous Wealth
-1 Drown in Sorrow
+1 Dig through time
+1 Ugin, the Spirit Dragon


molto bene ;)

la side quindi può essere questa (come abbozzo):
1x Crux of Fate
2x Self-inflicted Wound
2x Drown in Sorrow
3x Murderous Cut
1x Dragonlord Silumgar
1x Bile Blight
2x Back to Nature
3x Thoughtseize


Sembra proprio una side anti-aggro...
Se hai problemi con il mirror io aggiungerei ancora qualche copia di ashiok di side... secondo me 3 o 4 copie nel 75 ci stanno...
Io toglierei ancora un bile blight per un altro ashiok.
Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Khalni » 10 lug '15, 17:24

Sì forse è meglio...
Il fatto è che ho scoperto che questo mazzo gioca meglio contro aggro piuttosto che contro control... Il mirror spesso è un incubo... (Ragione per cui ho messo dentro il silumgar con hexproof...)
Si il meta online è spesso aggro (io ODIO aggro, sopratutto RDW, anche se amo alla follia MonoG Devotion... :D )
Le modifiche hanno migliorato il mazzo, ora è molto più versatile, anche se non mi piacciono molto le painlands (ma giocando tricolor o quelle o quelle...)

Forse è il caso di mettere un Hero's Downfall in più in side (per completare il set se abbiamo tanti PW/Creature moleste?)
Alla fine hai ragione tu Sting, i Charm bastno contro gli incantesimi, quinid 2 slot liberi in side... Direi 1 Downfall e forse un altro Silumgar's Scorn...
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Sting » 13 lug '15, 12:50

Anche a me dispiace un pochino dover usare le painlands x carenza di altro fixing ma purtroppo non possiamo fare altrimenti, dobbiamo già ricordarci di essere fortunati ad avere le Trilands...

Per quanto mi riguarda anche il mio mazzo Sultai control ha sempre avuto problemi con mazzi puramente control (in quanto il Sultai è forse più midrange/control che non "realmente" control).
Solitamente mi metto nel side alcune carte fastidiose tipo ashiok, tessitore di incubi aggiuntivi, tasigur, la zanna d'oro e rakshasa deathdealer.
Questo perché se vogliamo battere i control dobbiamo diventare noi gli aggressori, non possiamo battere i control al loro stesso gioco, non ne abbiamo le carte per poterlo fare.

Per le aggiunte nel side non penso sia necessario aggiungere un caduta dell'eroe, se ricordo bene ne hai già 3 Mb + 3 falciata omicida Sb. (al massimo sostituisci una falciata se non hai tante carte da usare delve...)
Ricorda oltretutto che hai anche i Counter per contrastare PW e creature pericolose.

Per quanto riguarda disprezzo di silumgar non ne sono un estimatore in mazzi con pochi draghi.
Questo perché molte volte è un force spike e quando diventa un counterspell sapranno cosa prenderti con rubapensieri...
Attenzione inoltre a lanciare Sdentato con solo disprezzo di silumgar come counter.
Quando è in pila non è né in mano né in campo (questa situazione ha provocato il ragequit di un mio avversario con Esper control :lol: )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Khalni » 13 lug '15, 13:52

Ok... Quindi quei due slot possono diventare 1 Tasigur, the golden Fang e 1 Seminamorte Rakshasa...
Invece qualche carta di ORI non ci potrebbe stare bene?

Per giocare contro control io di solito resto mana open ad ogni turno, finchè l'oppo non mi gioca il classico Ugin o Ojutai, poi lo countero (una volta sono arrivato a fare 3 counter su counter avversari... :D ) e il turno dopo arriva Silumgar, che può morire solo con un altro Ugin o con una wrattha... In alternativa tento di vincere per mill, e qui entrano in gioco Ashiok e Villainous Wealth... Ma in mirror è sempre meglio aspettare che lui faccia la prima mossa dato che avremo più mana di lui (e quindi giocheremo più counter)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Sting » 13 lug '15, 14:37

Purtroppo Origins non è ancora legale nei tornei...
Ad ogni modo, penso che la migliore carta di Origins per il mazzo sia Languire in quanto potrebbe rimpiazzare drown in sorrow dandoci la possibilità di togliere creature più grandi.
Per il resto non mi sembra di aver notato delle carte che possono trovare posto stabilmente nei mazzi control.
Ad esempio ci sono molte carte che servono per un "revival" del blocco Theros (principalmente a tema Devozione e Incantesimi) ma che si potrebbero trasformare in carte "inutili" subito dopo la rotazione...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Sultai (BUG) Control

Messaggioda Khalni » 13 lug '15, 20:16

Sinceramente allo stato attuale Drown in Sorrow la vedo meglio diLanguire...
Questo perché Annegare nel Dolore è un filino più versatile e ha comunque una sua utilità in mirror (Sì, scry 1, bella roba... ma è sempre qualcosa)
Certo, può ammazzare un Dragonlord Ojutai, ma comunque a costo 4 un -4/-4 generale non mi piace molto... Piuttosto aspettimo di avere un mana in più e poi giù di Crux of Fate... Ma è solo la mia umile opinione... :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Standard Sviluppo] Sultai (BUG) Control

Messaggioda Sting » 14 lug '15, 12:46

Si, nel mirror entrambe fanno pena.
Solitamente se mi trovo nel mirror le carte inutili le scarterei con sultai charm per qualcosa di meglio e male che vada diventano fuel per delve... :_o

Il punto più importante per la scelta di quelle carte è la mole di creature che possono uccidere e, in questo caso, languire la fa da padrone. :lol:
Ad esempio:
Fleecemane Lion,Anafenza, the Foremost, deathmist raptor, dragonlord ojutai e tante altre muoiono da languire ma non da drown in sorrow

Questo mi fa protendere a dedicare qualche posto nel side per languire e di colpo trovo profetizzare 1 meno interessante >.<

Ricorda inoltre che un Crux of Fate può uccidere sia Sdentato (silumgar, the drifting death) sia dragonlord ojutai, languire uccide dragonlord ojutai ma ci lascia il nostro drago. Indebolito (fino fine turno), ma vivo ;^^
Per me languire è (attualmente) una di quelle carte che alzano un pochino l'asticella quando bisogna considerare quanto sono importanti le creature.
Ora, con la stampa di languire, alcune carte sono scese un pochino di livello.
Un brimaz, king of oreskos che sopravviveva a carte come drown in sorrow e anger of the gods ora diventa meno efficace in questo nuovo meta.

Tutte le creature senza rapidità con costituzione di 3 o 4 sono diventate meno appetibili dopo lo spoiler di languire
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite