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[T2 SVILUPPO] WU riplasmare

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] WU riplasmare

Messaggioda Wraith » 12 gen '12, 1:05

Senza volersi ammazzare spendendo milioni e milioni, vi propongo una idea per lo standar che mi era venuta già da un po'.
Il mazzo gira su la carta Riplasmare.
L'idea è:
1-Controllo un po' la board.
2-Gioco una delle tante carte che fanno pedina
3- Riplasmare magari approfittando di un tapped out.
4- Colosso!

Macchinoso, ma su carta sembra che funzionicchi più o meno...ora vorrei il vostro modesto consiglio, adesso devo anche playtestarlo:D

Terre.(21)

Varie. Metterò anche le dual

Creature (12)
4 Blade Splicer
4 Wing Splicer
2 Blightsteel Colossus
2 merkfolk looter

Magie 27

4 ponder
2 gitaxian probe
4 mana leak
1 negate
1dissipate
3 oblivion ring
4 riplasmare
4 la voce del padrone
2 giorno del castigo
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Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Scrocchi » 12 gen '12, 12:33

Non mi piacciono i Wing Splicer costano decisamente troppo, per mettere giu le pedine artefatto ti bastano i master's call e i Blade Splicer, magari al posto di quei 4x di Wing mettere un terzo Day of, 3x di Snapcaster o 2x di Snapcaster + Dissipate
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Giovanni » 12 gen '12, 13:46

proprio ieri ho giocato ed ho visto giocare sto mazzo, in veste monoblu però, c'era anche amuleto di mercurio che faceva combo con il Treasure Mage
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Wraith » 12 gen '12, 14:27

Giovanni ha scritto:proprio ieri ho giocato ed ho visto giocare sto mazzo, in veste monoblu però, c'era anche amuleto di mercurio che faceva combo con il Treasure Mage


Questa è un'ottima idea, davvero! Mi da la possibilità di una giocata alternativa.
Cortesemente, ti ricordi il resto della lista? O anche solo una parte? E come si è comportata?
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Giovanni » 12 gen '12, 15:15

Il resto della lista?! ma se scoprono che ho visto e scritto 2 carte mi ammazzano da quanto sono gelosi dei loro mazzi ( il 99%presi da internet) XD cmq apparte gli scherzi, ho testato sto mazzo in singolo su cockatrice, senza l'amuleto, il colosso mi è rimasto in mano-.-
ps il mazzo era composto in prevalenza da carte per neutralizzare come appunto mana leak negate ecc ed ecco perchè la scelta di farlo in monoblu anche se io attualmente sto testando la versione blu bianca simile a quello che hai messo tu, la più importAnte differenza è che rispetto alla tua ci ho messo il Grand Abolisher (secondo me molto importante) !
Fammi sapere come và e se ti va di testarlo su cockatrice sn disponibile col nome di MrG :) ;)
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Roberto » 12 gen '12, 15:31

Allora,'l'idea venne anche a me tempo fa.. poi ho pensato: ma quelli che giocano il :W: tipo umani,token,gw aggro,uw blade (tranne illuions) hanno o oblivion ring o fiend hunter,quidni la mia chiusura va a farsi fottere... serve un piano B :mrgreen:
L'idea è carina ma non sarà competitiva al 100%,ecco quello che ti propongo io: Fare un uw control puro e mettere come possibile chiusura una cosa così: 2-3 shape anew ,2-3 trinket mage e 2 darksteel relic che non soffre remouval e vari shatter,poi come cicci 2 colossi;ma questo solo per avere un piano B,il resto dunque andrà fatto come un normale uw control senza cose che mettono token ma con snapcaster,DoJ,peschini e compagnia bella(tra cui 2 drop a 6 tipo consecrated sphinx e zenith bianco come ulteriore win condition,no wurmcoil engine perchè se no rischiamo di rivelare lei invece di un colosso)
Visto che ormai mi ha fatto ri-intrippare ti faccio una bozza :D :
2 blightsteel colossus
2 consecrated sphinx
4 snapcaster mage
3 trinket mage
4 think twice
2 darksteel relic
3 shape anew
4 mana leak
2 dissipate
2 ponder
3 oblivion ring
2 day of judgment
2 zenit del sole bianco
4 glacial fortress
4 seachrome coast
4 ghost quarter
8 isola
6 pianura


oppure lo si può cambiare ancora lasciando solo 1 colosso,2 trinket,2 shape anew ed 1 reliquia per aggiungere cose più sfiziose
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Scrocchi » 12 gen '12, 15:36

Giovanni ha scritto:proprio ieri ho giocato ed ho visto giocare sto mazzo, in veste monoblu però, c'era anche amuleto di mercurio che faceva combo con il Treasure Mage

Io preferisco Shape Anew normale, l'amuleto è troppo lento

Il colosso non deve mai stare in mano, è per questo che Merfolk Looter è una carta molto importante in questa lista, hai provato a portarlo in 4x???
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Sfiga » 12 gen '12, 15:37

Oh là, finalmente qualcuno che si accorge di questo archetipo a mio parere formidabile. E' più di un mesetto che testo, modifico e gioco lo Shape Anew e devo dire che, oltre ad essere molto flessibile, possiede svariate Win Condition che lo rendono alquanto temibile.

Posto la mia lista qua di seguito

Creatures [12]
4x Blade Splicer
4x Wing Splicer
2x Stonehorn Dignitary
2x Blightsteel Colossus

Instants [11]
3x Turn Aside
4x Mana Leak
1x Negate
3x Master's Call

Sorcery [8]
2x Tempered Steel
4x Shape Anew
2x Day Of Judgment

Enchantments [3]
3x Oblivion Ring

Planeswalkers [2]
2x Venser, the Sojourner

Lands [24]
4x Seachrome Coast
4x Glacial Fortress
4x Inkmoth Nexus
6x Island
6x Plains

Sideboard [15]

2x Gut shot
3x Surgical Extraction
3x Apostle's Blessing
2x Phantasmal Image
3x Flashfreeze
2x Timely Reinforcements

La sinergia che si crea è molto stabile, gran parte del mazzo riesce a coadiuvarsi quasi alla perfezione in molte situazioni.

Win Conditions:
La più eclatante è quella di calare un Blightsteel Colossus di 4° turno. Con carte come Blade Splicer e Master's Call la cosa non è difficile e si risolve spesso in un "concedo" dell'opponent. Se la pescata va male, entra in gioco uno dei classici counter per prendere tempo e stoppare le mosse avversarie. Carte come Day Of Judgment e Oblivion Ring danno abbastanza controllo della partita, regalando turni preziosi. Se qualcosa dovesse andare storto, tipo una Doom Blade sull'artefatto da sacrificare per lo Shape Anew o uno Spedire sul Blightsteel Colossus, c'è sempre Turn Aside: carta a mio avviso sottovalutata, ma che costa quasi un niente e copre praticamente tutto. E fino adesso tutto standard per questo "archetipo". Le cose che veramente sembrano fuori luogo sono sicuramente gli Stonehorn Dignitary. Questa idea mi era venuta già ai tempi che giocavo un classico UW Control con Venser, the Sojourner. Se ci pensate l'interazione con Venser e gli "Splicer" è davvero formidabile. Calo Venser, faccio saltare uno splicer e BOOM, doppio golem in campo. Con lo Stonehorn Dignitary stessa cosa, non mi attacchi mai più e Venser va per la finisher e tanti saluti. Ma di per se i golem non riescono a finire la partita. Cosa serve allora? Ma certo, cosa se non l'ormai nota Tempered Steel? Già un 3/3 con first strike è abbastanza complicato da tirar giù, figuriamoci un 5/5. Se poi ha pure volare, stiamo freschi. Gli Inkmoth Nexus hanno una doplice funzione: o si saccano e si sacrificano per lo 4x Shape Anew da soli, o vanno a sposarsi col Tempered Steel. Quindi più di qualche possibilità per portare la partita a casa c'è, e sono davvero fantastiche. Ad esempio, Blightsteel Colossus e Venser, the Sojourner il turno dopo, instant win. Stessa cosa col Day Of Judgment. E se non lo avete notato, il Ciccione del Mazzo è un golem, quindi Blade Splicer e Wing Splicer vanno a pomparlo ancora di più. Per non parlare del Tempered Steel.

Playtesting:
Per ora non ho affrontato molti archetipi, ma posso essere quasi sicuro dei risultati finora ottenuti.
Temperd Steel: Matchup abbastanza sfavorevole, ma anche senza side si riesce a fare tanto. Tenersi aperti di mana è fondamentale, solitamente quando calo il Wing Splicer l'oppo si stoppa in maniera incerdibile lasciandomi il tempo di riprendere fiato. Sicuramente dentro i 2 Timely Reinforcments di Side.
Wolf Run Ramp: Matchup decisamente favorevole, abbiamo tutto il tempo di questo mondo per preparare la strategia. Tenersi aperti di mana per i counter è importante, calare il Blightsteel Colossus ancora di più. Una volta in campo è vittoria assicurata. Per il side solitamente sostituisco i Mana Leak con i flashfreeze e butto dentro assolutemente le Surgical. Awesome.
Wolf Run White:Stesso discorso del ramp, tuttavia carta come Oblivion Ring e Gideon Jura posso dare abbastanza fastidio. E' qui che entrano in gioco i Turn Aside e i nostri Oblivion Ring.
Red Deck Wins: Se parte cpme solo dio sa, c'è poco da fare. Ma penso che sia una caratteristica del mazzo. Dopotutto se non è quallo che corre di più, poco ci manca. L'importante è tenere duro fino a calare il Blightsteel Colossus. Una volta fatto, e se abbiamo ancora abbastanza vita, la partita è vinta.
BW / B Infect: L'unico problema sono le millemila rimozioni e i volanti. Una volta calato il Blightsteel Colossus però, salvo accidentale Oblivion Ring, la partita è finita. Soprattutto con un Wing Splicer in campo.
UW Moorland Haunt: Non ho ancora avuto il piacere di testarlo. Prevedo però che sia Wing Splicer che Stonehorn Dignitary, in combo con Venser, the Sojourner, siano cruciali.
GW TownshipToken: Stessa cosa del Moorland, non ho avuto l'onore di trovarmelo contro ma la strategia non dovrebbe cambiare di molto.

Ultima precisazione: personalmente preferisco non aggiungere altri artefatti, come l' Amuleto di Mercurio, in maniera da non "sprecare" uno Shape Anew.

Questo è tutto. Pareri, opinioni, altre idee?

NB: Le critiche costruttive sono sempre ben accette, i flame no.
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Giovanni » 12 gen '12, 16:18

Scrocchi ha scritto:Il colosso non deve mai stare in mano, è per questo che Merfolk Looter è una carta molto importante in questa lista, hai provato a portarlo in 4x???

in effetti ne avevo solo 2XD
Cmq appena posso sono curioso di provare la versione di "Sfiga", è diverso da quello fatto da me ma magari provandolo cambio idea e lo "adotto" per giocarci online:) :lol:
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Re: [T2 sviluppo] WU riplasmare

Messaggioda Yasutora » 12 gen '12, 20:18

La versione di Sfiga devo dire ha delle ottime caratteristiche e la tech Venser e Dignitari è molto succulenta... Lo testerò anche io online e con proxy... Teniamoci aggiornati! 8-)
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