Oh là, finalmente qualcuno che si accorge di questo archetipo a mio parere formidabile. E' più di un mesetto che testo, modifico e gioco lo Shape Anew e devo dire che, oltre ad essere molto flessibile, possiede svariate Win Condition che lo rendono alquanto temibile.
Posto la mia lista qua di seguito
Creatures [12]4x
Blade Splicer4x
Wing Splicer2x
Stonehorn Dignitary2x
Blightsteel ColossusInstants [11]3x
Turn Aside4x
Mana Leak1x
Negate3x
Master's CallSorcery [8]2x
Tempered Steel4x
Shape Anew2x
Day Of JudgmentEnchantments [3]3x
Oblivion RingPlaneswalkers [2]2x
Venser, the SojournerLands [24]4x
Seachrome Coast4x
Glacial Fortress4x
Inkmoth Nexus6x
Island6x
PlainsSideboard [15]2x
Gut shot3x
Surgical Extraction3x
Apostle's Blessing2x
Phantasmal Image3x
Flashfreeze2x
Timely ReinforcementsLa sinergia che si crea è molto stabile, gran parte del mazzo riesce a coadiuvarsi quasi alla perfezione in molte situazioni.
Win Conditions:La più eclatante è quella di calare un
Blightsteel Colossus di 4° turno. Con carte come
Blade Splicer e
Master's Call la cosa non è difficile e si risolve spesso in un "concedo" dell'opponent. Se la pescata va male, entra in gioco uno dei classici counter per prendere tempo e stoppare le mosse avversarie. Carte come
Day Of Judgment e
Oblivion Ring danno abbastanza controllo della partita, regalando turni preziosi. Se qualcosa dovesse andare storto, tipo una Doom Blade sull'artefatto da sacrificare per lo
Shape Anew o uno
Spedire sul
Blightsteel Colossus, c'è sempre
Turn Aside: carta a mio avviso sottovalutata, ma che costa quasi un niente e copre praticamente tutto. E fino adesso tutto standard per questo "archetipo". Le cose che veramente sembrano fuori luogo sono sicuramente gli
Stonehorn Dignitary. Questa idea mi era venuta già ai tempi che giocavo un classico UW Control con
Venser, the Sojourner. Se ci pensate l'interazione con Venser e gli "Splicer" è davvero formidabile. Calo Venser, faccio saltare uno splicer e BOOM, doppio golem in campo. Con lo
Stonehorn Dignitary stessa cosa, non mi attacchi mai più e Venser va per la finisher e tanti saluti. Ma di per se i golem non riescono a finire la partita. Cosa serve allora? Ma certo, cosa se non l'ormai nota
Tempered Steel? Già un 3/3 con first strike è abbastanza complicato da tirar giù, figuriamoci un 5/5. Se poi ha pure volare, stiamo freschi. Gli
Inkmoth Nexus hanno una doplice funzione: o si saccano e si sacrificano per lo 4x
Shape Anew da soli, o vanno a sposarsi col
Tempered Steel. Quindi più di qualche possibilità per portare la partita a casa c'è, e sono davvero fantastiche. Ad esempio,
Blightsteel Colossus e
Venser, the Sojourner il turno dopo, instant win. Stessa cosa col
Day Of Judgment. E se non lo avete notato, il Ciccione del Mazzo è un golem, quindi
Blade Splicer e
Wing Splicer vanno a pomparlo ancora di più. Per non parlare del
Tempered Steel.
Playtesting:Per ora non ho affrontato molti archetipi, ma posso essere quasi sicuro dei risultati finora ottenuti.
Temperd Steel: Matchup abbastanza sfavorevole, ma anche senza side si riesce a fare tanto. Tenersi aperti di mana è fondamentale, solitamente quando calo il
Wing Splicer l'oppo si stoppa in maniera incerdibile lasciandomi il tempo di riprendere fiato. Sicuramente dentro i 2
Timely Reinforcments di Side.
Wolf Run Ramp: Matchup decisamente favorevole, abbiamo tutto il tempo di questo mondo per preparare la strategia. Tenersi aperti di mana per i counter è importante, calare il
Blightsteel Colossus ancora di più. Una volta in campo è vittoria assicurata. Per il side solitamente sostituisco i
Mana Leak con i flashfreeze e butto dentro assolutemente le Surgical. Awesome.
Wolf Run White:Stesso discorso del ramp, tuttavia carta come
Oblivion Ring e
Gideon Jura posso dare abbastanza fastidio. E' qui che entrano in gioco i
Turn Aside e i nostri
Oblivion Ring.
Red Deck Wins: Se parte cpme solo dio sa, c'è poco da fare. Ma penso che sia una caratteristica del mazzo. Dopotutto se non è quallo che corre di più, poco ci manca. L'importante è tenere duro fino a calare il
Blightsteel Colossus. Una volta fatto, e se abbiamo ancora abbastanza vita, la partita è vinta.
BW / B Infect: L'unico problema sono le millemila rimozioni e i volanti. Una volta calato il
Blightsteel Colossus però, salvo accidentale
Oblivion Ring, la partita è finita. Soprattutto con un
Wing Splicer in campo.
UW Moorland Haunt: Non ho ancora avuto il piacere di testarlo. Prevedo però che sia
Wing Splicer che
Stonehorn Dignitary, in combo con
Venser, the Sojourner, siano cruciali.
GW TownshipToken: Stessa cosa del Moorland, non ho avuto l'onore di trovarmelo contro ma la strategia non dovrebbe cambiare di molto.
Ultima precisazione: personalmente preferisco non aggiungere altri artefatti, come l'
Amuleto di Mercurio, in maniera da non "sprecare" uno
Shape Anew.
Questo è tutto. Pareri, opinioni, altre idee?
NB: Le critiche costruttive sono sempre ben accette, i flame no.