Volevo solo dare il mio contributo nel valorizzare una carta che penso meriti un 2x fisso maindeck: sto parlando di Daze, carta che di certo non ho scoperto io!
Premettendo che gioco spessissimo contro Mono Black e Aura Hexproof, ho sempre trovato utilissimo vederla tra le prime 7 carte: il mazzo gira benissimo con 2-3 terre, rimbalzarne una subito non mi ha mai fatto così male, soprattutto quando si neutralizzano spell quali Hymn to Tourach oppure una creatura o una fonte di mana bianco vs Hexproof.
Poi c'è da considerare l'effetto psicologico: post-side la tolgo quasi sempre per far spazio a counter mirati, ma questo il mio avversario non lo sa!
Dopo qualche turno può essere inutile, ma possiamo sempre auto-counterarci una nostra spell per pompare maggiormente il cagnaccio!
Edito il messaggio per inserire la mia lista:
//Lands
4 3 Terramorphic Expanse
8 Island
6 Mountain
//Spells
4 Apostle's Blessing
2 3Artful Dodge
4 Assault Strobe
4 Brainstorm
2 Daze
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
2 Mutagenic Growth
4 Preordain
//Creatures
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops
8 Island
6 Mountain
//Spells
4 Apostle's Blessing
4 Assault Strobe
4 Brainstorm
2 Daze
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
2 Mutagenic Growth
4 Preordain
//Creatures
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops
Reparto creature standard. Per quanto riguarda le altre spells ho preferito la strada Brainstorm+ "fetch", ritengo questa carta molto più versatile di Ponder, ma sono gusti personali (ad es. facendo sempre riferimento ad Hymn to Tourach, mi è capitato di usare Brainstorm in risposta per salvare le due carte più importanti della mano). In effetti ritengo la velocità istant molto importante, mi capita spesso di usarla non per pompare il Kiln Fiend ma per capire come impostare la partita!
Altra carta fondamentale è Gitaxian Probe, la mia preferita, ma in generale tutto ciò che permette di giocare gratis in questo mazzo rende tantissimo, come Crescita Mutagena e il sopracitato Daze.
Ultimo commento su Artful Dodge, che ho preferito a Colpo Distorcente perché si può riutilizzare dal cimitero con meno vincoli.
//Sideboard
SB: 2 Flaring Pain
SB: 3 Negate
SB:1 Electrickery 1 Dispel
SB: 3 Pyroblast
SB: 3 Blue Elemental Blast
SB: 3 Mizzium Skin
SB: 2 Flaring Pain
SB: 3 Negate
SB:
SB: 3 Pyroblast
SB: 3 Blue Elemental Blast
SB: 3 Mizzium Skin
Per la side sono sicurissimo dei 9 slot per Negate Pyroblast e Blue Elemental Blast, per gli altri 6 meno, quindi accetto volentieri consigli!